Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote grandi e trote piccole


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 15:30 PM

ciao a tutti volevo farvi una domanda ma che montatura si deve fare per prendere trote grandi a me solo 1o2 volte mi è capitato che mi abboccasse (ma nnt di che tutte e 2 sul 1,2 e 1 kg),
ve lo volevo chiedere perchè anche oggi sono andato al lago e come sempre quello accantto a me prende trote molto + grandi mentre a me tutte sui 2 3 4 5 6 etti,vorrei una montature per prendere bei pess in cava e nn le solite minutaglie.
ho provato anche 3 ore con il cucchiaino ma nnt :(
forse è anche l'esca boo.
mi sconsigliate una montatura per prenderle relativamente grosse.
grazie

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 15:43 PM

personalmente in cava quando voglio fare selezione, pescando con la bombarda, uso un grub (falcetto) bello grosso innescato su un amo "da bass" (grande -nn ricordo la misura- fatto apposta x l'innesco di siliconi).
le trote che prendo sono tutte minimo 1 kilo. naturalmente durante l'azione di pesca l'esca può subire attacchi anche da trote + piccole, ma quasi sempre manco la ferrata xchè l'esca è troppo grossa x la loro bocca.
la montatura è semplicissima: lenza madre 0,18 (o 0,20), bombarda, salvanodo o perlina paracolpi, girella tripla, 150 cm di terminale dello 0,16 :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 January 2008 - 15:50 PM

Di solito la trota grossa in cava non sta con le altre... e se ci sta staziona e mangia in maniera diversa... Come ti è stato già detto usa esche più grosse e prova pescare in maniera "alternativa" a quella che in quel momento rende di più ! Di solito la big si aggancia a chi sta "sbagliando" pesca... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 15:55 PM

Di solito la trota grossa in cava non sta con le altre... e se ci sta staziona e mangia in maniera diversa... Come ti è stato già detto usa esche più grosse e prova pescare in maniera "alternativa" a quella che in quel momento rende di più ! Di solito la big si aggancia a chi sta "sbagliando" pesca... :wink:


spiega spiega che sono curioso anch'io :D cosa intendi per alternativa? parli di tecnica, di esca, di recupero...?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 January 2008 - 16:04 PM

Se in una giornata non prendi nemmeno una trota grossa ma hai fatto cestino di piccole pescando a galla vuol dire che quelle di taglia stazionavano o da un altra parte o ad un altezza diversa... Solitamente è così.... E' ovvio che per dare la caccia a quella grossa bisogna mettere in preventivo poche catture perchè si dovrà fare una pesca "sbagliata"...
Variare continuamente altezza e velocità di recupero,non c'è una regola... e poi serve una cosa fondamentale... la fortuna ! :fies:
Buy the best,forget the rest...

#6 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 16:33 PM

si con la bombarda ho provato ma tu che tipo di bombarda intendi da quanti gr sempre recuperando o lasciando anche a fermo?
un'alro metodo ho provato momentaneamente a vedere e da quello che ho visto mi pare che usano penna vetrino girella tripla e terminale da 50 cm circa e un'altro pescava con un cucchiaino.
ma il 0,19 rosso della focus va bene?
gentilmente me ne potreste dire + di una montatura che sia anche a fermo :D ?
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e mi risponderanno.

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 January 2008 - 16:55 PM

Non esiste una montatura da trota grossa c'è solo da variare la pesca rispetto a quella che ti fa prendere le piccole ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#8 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 16:57 PM

cioè? :?

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 17:08 PM

ferro l'ha spiegato prima.. se pescassi a spinning ti direi: artificiale + grosso (9 cm) o rotante + grosso. Ma se sei a galleggiante o a fondo puoi solo aumentare le dimensioni dell'esca (prepari un bel boccone) e sperare di avere fortuna.

questo autunno mentre tutti pescavano a galleggiante o con la bombarda in un piccolo laghetto, io ho messo le mie 2 canne a fondo in una buca del lago dove prendevo sempre di solito quelle piccole. il boccone era abb voluminoso perchè avevo usato del polistirolo per flotterare. risultato: iridea da 2 kg. ma la montatura era la solita di sempre (a fondo il polistirolo lo uso sempre). fattore C :D

oppure peschi a vista. a novembre erano parecchie le big che giravano a meno di 1 metro da riva. di mangiare nn ne volevano sapere. però può essere che facendogli passare davanti un grub, uno spaghetto o 1 rotante qualcuna abbocchi.
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 20 January 2008 - 17:11 PM

te l'ha già spiegato... se il branco di trote medio piccole sta ad una certa profondità, tu prova a pescare più giù o più su oppure a distanza diversa e con esche diverse... in questo modo hai più probabilità di beccare la grossa solitaria... :wink:

a me due settimane fa è capitato di aver quasi beccato una big che penso fosse over 4 chili cambiando distanza da riva...il branco stava distante 20 grammi di bombarda... ho provato con un lancio di traverso lungo la sponda e ho visto quel mostro che inseguiva l'esca a due metri da me... poi però ha rinunciato :(
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 Ibracadabra

Ibracadabra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 484 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 20 January 2008 - 17:11 PM

per prendere una trota grossa ci vuole tanta tanta fortuna...è tutto li...resta cmq il fatto ke a striscio è molto più facile agganciare le piccole in quanto + veloci...mi è capitato spesso di pescare a "vista"e ho notato ke se la mia esca era seguita da 2 o+ trote di taglia diversa la prima ke si decideva a attacare era sempre la + piccola...diciamo ke su 10 trote di taglia ke escono in una ipotetica mattinata 9le prende l amatore magari con la pesca del nonno(piombo a fondo o galleggiante a fermo)e 1l agonista;con la sola differenza ke l agonista avrà il cestino pieno o quasi mentre il "simpatico"pescatore statico avrà la sua big ma in genere meno pesce...io ti consiglio in una giornata dove rende lo striscio di mettere una canna a fondo con camola(o lombrico)e pallina di polistirolo;praticamente cm dice ferroforte fa il contrario di cio ke ti sta rendendo...e poi tnt tnt tnt fattore c...in bocca alla trota!
APPLAUSI X IBRAAAAAA!

#12 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 17:11 PM

per le trote grosse che cucchiaino mi consigliate?

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 20 January 2008 - 17:13 PM

per le trote grosse che cucchiaino mi consigliate?


più che cucchiaino direi un bel minnow :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 17:16 PM

per prendere una trota grossa ci vuole tanta tanta fortuna...è tutto li...resta cmq il fatto ke a striscio è molto più facile agganciare le piccole in quanto + veloci...mi è capitato spesso di pescare a "vista"e ho notato ke se la mia esca era seguita da 2 o+ trote di taglia diversa la prima ke si decideva a attacare era sempre la + piccola...diciamo ke su 10 trote di taglia ke escono in una ipotetica mattinata 9le prende l amatore magari con la pesca del nonno(piombo a fondo o galleggiante a fermo)e 1l agonista;con la sola differenza ke l agonista avrà il cestino pieno o quasi mentre il "simpatico"pescatore statico avrà la sua big ma in genere meno pesce...io ti consiglio in una giornata dove rende lo striscio di mettere una canna a fondo con camola(o lombrico)e pallina di polistirolo;praticamente cm dice ferroforte fa il contrario di cio ke ti sta rendendo...e poi tnt tnt tnt fattore c...in bocca alla trota!


quando posso pescare con 2 canne quella a fondo c'è sempre :D e spesso regala soddisfazioni :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#15 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 17:19 PM

per le trote grosse che cucchiaino mi consigliate?


più che cucchiaino direi un bel minnow :wink:


io andrei sui 9 cm :wink:

cmq ricorda che se vai esclusivamente a big devi mettere in preventivo qualche cappotto :D
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 17:21 PM

io però mi riferivo hai rotanti

#17 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 January 2008 - 17:38 PM

misure 1,2,3
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 January 2008 - 17:47 PM

te l'ha già spiegato... se il branco di trote medio piccole sta ad una certa profondità, tu prova a pescare più giù o più su oppure a distanza diversa e con esche diverse... in questo modo hai più probabilità di beccare la grossa solitaria... :wink:

:up:
Buy the best,forget the rest...

#19 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 January 2008 - 18:04 PM

te l'ha già spiegato... se il branco di trote medio piccole sta ad una certa profondità, tu prova a pescare più giù o più su oppure a distanza diversa e con esche diverse... in questo modo hai più probabilità di beccare la grossa solitaria... :wink:

:up:



si ma le esche che si usano sono camola uova e pasta nn c'è tanta scielta :?

#20 viveriven

viveriven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • Localitàcremona

Postato 20 January 2008 - 18:18 PM

c'é anche il verme di terra,le camole colorate,i caimani,il pescetto vivo tipo ambolina....


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi