Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la furba non e' piu' furba


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 January 2023 - 00:00 AM

non so se ricordate la buona vecchia dip furba. per alcuni anni e' stata la fedele compagna segreta nel mio zainetto dell'universita', e a lei e al suo mulinello green line (e prima al furbo) devo molti pesci. una ultracompatta che mirava solo e soltanto al minor ingombro possibile, con molti compromessi sul resto ma comunque tecnicamente usabile. e, onestamente, posso dire di aver contribuito alla fama di quella canna.





bene, come sapete il gruppo italiafishing purtroppo non c'e' piu'.

mentre cercavo una canna da sbarco da usare a siluretti, ho scoperto che c'e' un sito che vende una canna telescopica, sotto il marchio "kolpo" che non sono sicuro ma credo sia dello stesso proprietario del sito o comunque collegato, e il nome di furba. wot???

per onesta' intellettuale, l'ho comprata. non l'ho ancora provata in pesca, voglio darle una chance. comunque, di tasca mia, ho preso la versione da 2.10 m.

inizio pero' con una analisi tecnica a secco.

le mie impressioni:

1)viene venduta come canna tuttofare, adatta anche allo spinning, e potenza 20-80 grammi. peccato che sul cartellino sia scritto 20-60



2)l'apicale e' da incollare. si, viene fornita con l'apicale in una bustina e te lo devi incollare. sarebbe stato carino se lo avessero scritto sul sito. ho scelto volutamente di incollarlo con colla a caldo facendo una specie di "gommino" tutto attorno alla base del puntale. so che non e' il modo migliore, ma non comporta modifiche all'azione o altro e quindi chissenefrega

3)e' un misto di cose fatte molto bene e di cose che faranno porconare. gli anelli hanno un o ring sotto per fare in modo che i vari elementi non sbattano quando la chiudi. il grezzo non e' male. la placca portamulinello per lo spinning sarebbe troppo bassa (e non e' affatto una ultracontatta come la furba della dip o la green line pack spin della alcedo!!!), e per inciso e' troppo piccola. alcuni mulinelli non passano. e parlo di mulinelli 4000. se la potenza fosse reale, dato che la commercializzano sia per spinning che per fondo, dovrebbe tenere anche mulinelli piu' grossi.

4)...se fosse reale. e secondo me no, non lo e'. onestamente? mi riservo di provarla sul campo, ma non esiste che questa canna sia usabile a spinning con 80 grammi, e neppure con 60. ho fatto qualche prova a secco, e con quelle potenze devi accompagnare o il grezzo va in crisi. la mia opinione e' che, per usarla a spinning, sia da prendere quanto dichiarato sul cartellino e dimezzarlo, cioe' 10-30. a fondo puoi salire di qualcosa ma comunque poco, con meno lanci stressi di meno il fusto ma la potenza manca comunque. secondo me puo' essere una validissima canna da bass e cavedani, forse anche da fondo o un po' di "tappo" in ambienti micro, ma sicuramente non ci tiri a lucci e siluri, cosa che con 80 grammi, o anche 60 reali, riesci gia' a fare tranquillamente. per inciso, una 60 gr reali e' in grado di gestire cucchiaini del 3 o 4 in correntoni notevoli. e' una prova che mi riservo di fare, ma mi sa che gia' un 2 sara' il limite massimo.

sempre per onesta' intellettuale e per avere un termine di paragone dello stesso produttore (importatore?) in una fascia di prezzo simile, ho comprato una superlative spin, sempre 2.10. 2 pezzi, stessa misura, dichiara 30-60 gr. mi pare un gran bel giocattolino, la trovo molto interessante dato il prezzo. come potenza, questa credo che sia veritiera, o al massimo sia sovrastimata di poco

so che il confronto brutale tra cimini puo' essere fuorviante per tutta una fila di parametri (conicita', tipo di grezzo, materiale, lavorazione ecc), pero' ritengo che, in questo caso, sia significativo. casualmente :P , il pallino della colla permette anche di distinguere subito la furba dall'altra. il confronto e' impietoso, la differenza di diametro e' evidente anche ad un primo sguardo, e ricordo che la sezione varia col quadrato del diametro.







sono seguiti altri sbacchettamenti, che non hanno fatto altro che confermare le mie impressioni. molto piu' morbida dell'altra, e anche di altre telescopiche che dichiarano potenze simili.

TL;DR: (riassumendo), le mie opinioni personali sono che:

1)la canna e' comunque valida. ho deciso lo stesso di tenerla, la usero' a bass e cavedani

2)NON e' adatta ad usi pesanti. credo che tiri ben meno del dichiarato. allettato dalla potenza dichiarata, speravo di usarla a siluretti. in tal senso, sarebbe piacevole se i produttori (o importatori) facessero veramente una versione telescopica, da spinning, che tira e gestisce davvero 80 grammi reali. non c'e' nulla di simile sul mercato, se non roba improbabile dalla cina o a prezzi folli dagli usa

3)avrebbe bisogno di un po' di revisione nella scelta delle componenti (placca mulinello troppo piccola e alcuni 4000 non entrano o devi forzarli un po', graffiandoli e rischiando di rovinare il piede, magari mettere un copricanna piu' grande e fornire l'apicale gia' incollato al cimino)

4)la discrepanza tra targhetta e scritte sul fusto non e' affatto un bel biglietto da visita. ripeto: il prodotto e' valido, basterebbe sistemarlo un attimo e venderlo con i parametri giusti. per inciso, assomiglia vagamente alla prima versione della green line tele spin, con cui ho preso di tutto, quindi il potenziale ci sarebbe

soprattutto

0)un tot di tristezza. ripeto: il prodotto e' valido. allora perche' riciclare il nome di una canna di un altro produttore? dato che sulla prima furba ci ho lavorato, pescato e sudato un bel po', il riciclaggio del nome, per quanto legalissimo, lo trovo di una tristezza notevole. e non e' questione di soldi, e' questione che sono 2 prodotti totalmente diversi, e la fama della prima furba era ben meritata per le sue finiture e le sue peculiarita'. qua abbiamo un discreto prodotto, potenzialmente buono, ma che non c'entra nulla!!! non e' una supercompatta, ha un ingombro da mezzo metro!!! e mi sento un po' "depauperato" del mio impegno. si, sono passati parecchi anni da allora, ma lo stesso... non e' che, copiando il nome da una leggenda, o anche prendendone spunto, in automatico il nuovo prodotto lo sia di default. ripeto, il potenziale c'e', sistematelo e dategli un nuovo nome, in modo che abbia l'identita' che merita.

tutto questo IMHO :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 January 2023 - 08:42 AM

grazie per la recensione, giusto per curiosita' Walter, che prezzp hanno queste canne?  grazie in anticipo  :)



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 January 2023 - 10:14 AM

la furba da 2.10 costa 12 e

 

https://www.pescaloc...-spinning-fondo

 

e, dato che spesso fare canne pesanti costa meno che fare canne leggere, non e' impossibile trovare cannacce da siluri decenti a prezzi simili. ma nessuna e' telescopica da spinning. avesse 80 grammi reali, non avrebbe la minima competizione, perche' e' una nicchia di mercato praticamente vuota.

 

 

la superlative spin da 60 gr, prodotto invece piuttosto interessante, costa ben un euro in piu'. si, mi sono svenato per la conoscenza :P

 

https://www.pescaloc...-spinning-fondo

 

 

entrambe sono in una fascia di prezzo e prodotto piu' bassa della furba, che costava circa il doppio ma offriva fodero rigido e soprattutto una ultracompatta da spinning leggero veramente funzionante, e che ti permetteva di entrare in pesca ovunque ed in ogni momento




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 January 2023 - 08:06 AM

merci  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi