Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning sul Lago Maggiore


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 SpinningLake

SpinningLake

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lesa

Postato 25 February 2022 - 12:19 PM

Ciao a tutti abito sul lago Maggiore in provincia di Novara e pesco a spinning da un po' di anni, ho sempre però pescato nelle stagioni estive e autunnali.
Volevo quindi chiedere verso quale predatore dovrei rivolgere la mia attenzione in questo periodo dell'anno.
Più in particolare sono interessato alla pesca del luccio perca, sia riguardo alla tipologia di esche sia (per chi del posto) riguardo alle zone del lago in provincia di Novara dove risulta più redditizia la pesca al perca in questo periodo.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2022 - 21:07 PM

Non posso esserti d'aiuto poiché non conosco la zona, ti posso dire pero' che si chiama "luCioperca" , con una sola C   :



#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2022 - 11:21 AM

Ciao

da tuo stessa Provincia, purtroppo vengo rarissimamente lì sul lago...

 

So che adesso la maggior parte delle persone si rivolge all'apertura della trota, per il perca ho notizie di catture soprattutto quando arriva il freddo, e poi in primavera.

Sulle esche, coi perca lenti, sicuramente gomma.


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 February 2022 - 08:23 AM

Ciao, il lucioperca adesso non è facile (soprattutto da riva) perchè un po' come tutti i predatori si sposta dietro al foraggio anche in profondità.

Come detto da federix non è il momento migliore, anche se si sta avvicinando il periodo pre-frega, e quindi se trovi le zone dove faranno i nidi qualcosa a marzo puoi ancora sperare di fare.

Dal 1/4 al 31/5 - per quanto assurdo essendo alloctono - la pesca al perca è chiusa proprio per la frega.

Il periodo del post frega  è uno dei migliori, spesso li trovi imbrancati anche vicino a riva.. ma è un pesce di m€rd@... preparati a pescare in mezzo a centinaia di pesci e non sentire una tocca. Poi, ad un certo punto, senza apparente motivazione, arrivano 3-4-5 mangiate, per poi riprendere a totale inattività.

 

Concordo sulla gomma, shad 7-9 magari anche 11 cm. Molto bene anche esche "con la coda" tipo i supersandra. e poi non devono mancare i black minnow

Le mangiate sono spesso  impercettibili, quindi ... nel dubbio ferra :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi