Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

"L'inaspettato"


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 24 August 2021 - 08:05 AM

Ciao a tutti, amici del forum!

Ieri ho "svaligiato" il mio negozio di pesca di fiducia a Milano, e ne ho approfittato per comprare una canna per pesca a fondo/feeder fishing/beach ledgering/ecc. piuttosto economica, una bobina di fluorocarbon dello 0.145, ami senza ardiglione del 12, e dei lombrichi. Poi ho comprato molte più cose, però queste sono le fondamentali per il racconto della """leggendaria""" avventura capitata ieri sera in Martesana (Milano).

C'è stato un periodo d'oro in cui in Martesana c'erano più pesci che acqua (io e mio fratello fecimo una mattanza da 15 pesci(olini) in due, numero di catture ben alto per il canale milanese), ma questo tempo era finito, e adesso essa è popolata solo da cavedani, scardole, ecc. che hanno sviluppato il superpotere della superdiffidenza.

Col galleggiante sostanzialmente ignoravano (e ignorano) ogni tipo di esca. Sarà perchè vedono il resto della montatura, pensavo. E pensando ciò mi dicevo... "Perchè non mettere su solo l'amo e il cagnotto (o il bigattino, che dir si voglia), con un bel terminale di fluorocarbon, in modo da fare scorrere l'esca con grande naturalezza?"
La conferma che potesse trattarsi di una tecnica giusta giunge da un video sul Tubo che utilizza proprio questo modo per insediare i cavedani, usando però il lombrico, non il cagnotto. Tutto contento, decido di fare così.
Peccato che non avessi tenuto in conto tre fattori:
1) Una tecnica simile, con la corrente "Martesanensis" è impraticabile, o quasi.
2) Lanciare dalle alte sponde della Martesana con un'attrezzatura così leggera è meno facile di quel che sembri.
3) Arrivato a casa, sul punto di fare le montature (sai che lavoro...), non trovo più la mia 5 metri: morale della storia, opto per la mia canna nuova, a lancio, cosa che rende i lanci ancora più difficoltosi.

Detto ciò, monto un metro di fido fluorocarbon 0.145, uno dei già citati ami senza ardiglione del 12, prendo altri ami, la bobina di fluorocarbon e i cari lombricozzi.
Non prendendo nulla per una buona mezz'ora, comincio a comprendere gli errori di valutazione da me commessi, e non che mi deprima, ma piuttosto penso che, come al solito, avrei potuto fare meglio.

A un certo punto, getto l'esca poco prima delle fronde di un albero piuttosto basso, ma che copre quasi tutta la lunghezza del naviglio. Recuperando piano l'esca, vedo un pesce che si dimena: incredibile. Non l'avevo sentito in canna, ma lui era lì. Recupero in fretta, senza pensarci, direi. Errore solitamente fatale, ma questa volta ero stato risparmiato dalla beffa della slamatura. Morale della storia, prendo il mio primo cavedano in Martesana: un bel pesciolotto di 20-25 cm (forse anche di più), quanto basta a soddisfare uno che coi cavedani non ci azzecca.

Troppo belli per essere vero, troppa fortuna: ed infatti penso: "Domani posso riprovarci, ora che ho capito meglio la tecnica"... Piccolo problema: andandomene avevo lasciato lì, sulla Martesana, alla mercé degli spazzini, i miei preziosi lombrichi, perchè mi ero dovuto allontanare in fretta e furia causa inizio pioggia... Ma dico io, si può essere più tonti di così?

Alla fine oggi vedo di provare a prendere qualcosina a spinning, cosa mai riuscita a fare in Martesana. A breve vi faccio sapere!

Detto ciò, alla prossima, amici del forum!
Un saluto!

P.S.: consigli, critiche & affini sono sempre i benvenuti, specie perché, come detto, di cavedani ne so poco!

#2 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 24 August 2021 - 09:13 AM

Io sono una super neofita (pesco da tipo 2 mesi.. ehhee) quindi ti dico solo qual è la mia esperienza attuale, in martesana pesco con 1 grammo, finale 0.88 o max 0.96 e amo del 23, innesco due bigattini e pasturo con palline non troppo grandi ma bene bene incollate a monte rispetto alla passata che decido di fare. Pesco con la bolognese 5mt.

Un paio di domeniche fa che son tornata la cosa ha reso bene per i cavedani. Per ora comunque sono arrivata solo su taglie "amicizia".

Tieni anche conto che ho pescato solo un paio d'ore, magari poi in questo modo inizia a non funzionare più.

 

La prima volta che sono andata ho visto quasi tutti i "locals" pescare con le retine.

 

Prox volta vorrei anche io provare a fare qualche lancio a spinning.

 

lascio la palla ai più esperti :)



#3 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 24 August 2021 - 09:22 AM

Se i cavedani martesanesi l'hanno abboccato, allora di sicuro proverò così! Grazie mille, e chissà che un giorno ci si becchi lì!
Se qualcuno ha consigli per lo spinning, che si faccia avanti 😂.

#4 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 24 August 2021 - 09:54 AM

con 1 grammo sei sicuramente leggero, ma io mi son tenuta su quello per paura di non vedere piu' mangiate, aiutando un po' il galleggiante nell'entrata in pesca.

Mio fratello ci ha pescato anche con 0.75 con molto successo, ma lui non fa testo perché è un pro :D però per dirti che la cosa è fattibile.

 

Per il resto ho visto pescare con grammature ben maggiori e retine o palle grandi come bombe. A me non piace tantissimo. Tu butta un occhio comunque :) e parla con i locals, poi vedi tu cosa ti piace e ti rende o meno.

 

Per lo spinning penso ci sia da capire cosa può suscitare attenzione dei cavedani... l'unica è fare tante prove diverse.

 

Volentieri! Non ci vado spessissimo perché sto facendo "palestra" sul lambro principalmente, che mi piace di più come tranquillità e isolamento :D



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2021 - 13:28 PM

altro trucco, aumenta di brutto la dimensione dell'esca, ad es lombrico o mais invece che bigattini :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 24 August 2021 - 16:38 PM

Infatti questo l'ho preso col lombrico, e anche oggi ho fatto altre catture col lombrico... A breve la storia! Grazie ancora!

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2021 - 18:44 PM

bene! :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 August 2021 - 16:30 PM

intanto complimenti per la cattura  :)

Riguardo lo spinning, i cavedani puoi pescarli un po' con tutto, ma sono diffidentissimi, la cosa principale é stare lontani e non farsi vedere ( o comunque il meno possibile) , ma in canale non é semplice, devi lanciare da lontano.

Puoi usare rotantini , ma se l'acqua é quasi ferma, imho preferisco dei grubs (falcetti) innescati su testina piombata leggera leggera e fatti saltellare sul fondo :) il piu divertente é certamente la pesca a galla , fatta con imitazioni di cavallette, vespe etc :)



#9 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 26 August 2021 - 21:38 PM

Grazie mille per tutti i suggerimenti, lì applicherò appena torno lì!

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 27 August 2021 - 11:11 AM

io prendevo a spinning prima dell'expo in zona vimodrone, rotanti piccoli e gommine bianche per i persici. Per i cavedani, una ed una sola funziona: la ormai sparita cavalletta del decathlon


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 August 2021 - 10:59 AM

io prendevo a spinning prima dell'expo in zona vimodrone, rotanti piccoli e gommine bianche per i persici. Per i cavedani, una ed una sola funziona: la ormai sparita cavalletta del decathlon

 

Marcus così li smonti :D

tranquilli, ci sono altre mille mila imitazioni di cavalletta o insetti vari che potrebbero rendere, per esperienza, la più grande potenzialità di un'esca è la fiducia che il pescatore vi ripone.

Bisogna provare e riprovare, esche diverse, recuperi diversi, momenti diversi e prendere nota di come reagiscono i pinnuti, così la prossima volta.... sarà diverso e andrà fatto tutto da capo :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#12 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 29 August 2021 - 20:46 PM

Marcus così li smonti :D

tranquilli, ci sono altre mille mila imitazioni di cavalletta o insetti vari che potrebbero rendere, per esperienza, la più grande potenzialità di un'esca è la fiducia che il pescatore vi ripone.

Bisogna provare e riprovare, esche diverse, recuperi diversi, momenti diversi e prendere nota di come reagiscono i pinnuti, così la prossima volta.... sarà diverso e andrà fatto tutto da capo :D :D :D


Certo :-), sperimentare è la mia passione quando vado a pesca. Per ora le ho provate un po' tutte: shads, rotanti, ondulanti, affondanti, ecc., ma l'unico che da soddisfazione è il lombrico spiombato :D !

Grazie mille per i consigli!



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 August 2021 - 08:31 AM

come gia' ribadito in diverse occasioni, l'esca naturale é molto piu' catturante (in generale) rispetto ad un'esca artificiale, quindi se il tuo obiettivo é semplicemente prendere pesci, ti consiglio di dedicarti alle tecniche con esche naturali, se invece ti appassiona lo spinning il discorso é diverso  :)



#14 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 30 August 2021 - 15:26 PM

come gia' ribadito in diverse occasioni, l'esca naturale é molto piu' catturante (in generale) rispetto ad un'esca artificiale, quindi se il tuo obiettivo é semplicemente prendere pesci, ti consiglio di dedicarti alle tecniche con esche naturali, se invece ti appassiona lo spinning il discorso é diverso  :)


confermo! sono appassionato di spinning, sì, ma ora che ho trovato una tecnica appagante (che ho fatto diventare la mia comfort zone, almeno per il momento) userò quella.

Poi un giorno, magari, riproverò a "spinnare" cercando l'amico cavedano :D



#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2021 - 09:59 AM


confermo! sono appassionato di spinning, sì, ma ora che ho trovato una tecnica appagante (che ho fatto diventare la mia comfort zone, almeno per il momento) userò quella.

Poi un giorno, magari, riproverò a "spinnare" cercando l'amico cavedano :D

 

Bravo!

Presto dovrai cambiare il nick, la condizione "ignorante" con un approccio così saggio tenderà a svanire presto ;)


No sponsor, no lies
 

#16 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 31 August 2021 - 15:20 PM

Bravo!

Presto dovrai cambiare il nick, la condizione "ignorante" con un approccio così saggio tenderà a svanire presto ;)


ahah speriamo :D ! ! prometto che lo cambierò quando prenderò un cavedano a spinning  :D  :D 



#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2021 - 18:26 PM


ahah speriamo :D ! ! prometto che lo cambierò quando prenderò un cavedano a spinning  :D  :D

 

Fidati, capiterà...

 

se il nostro admin è diventato un lucciaro incallito tutto può accadere  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

( e col tempo ha anche incominciato ad usare esche da luccio :pssst:  :pssst:  :pssst:  :megagrin: )


No sponsor, no lies
 

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2021 - 00:34 AM

Fidati, capiterà...

 

se il nostro admin è diventato un lucciaro incallito tutto può accadere  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

( e col tempo ha anche incominciato ad usare esche da luccio :pssst:  :pssst:  :pssst:  :megagrin: )


lode al martin grubbato!!! :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 September 2021 - 09:52 AM

io prendevo a spinning prima dell'expo in zona vimodrone, rotanti piccoli e gommine bianche per i persici. Per i cavedani, una ed una sola funziona: la ormai sparita cavalletta del decathlon

 

Ce l'ho, ma l'ho usata solo una volta a cavedani in fiume e se la filavano come Martina Smeraldi si filerebbe me   :( ...come va usata?



#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 September 2021 - 16:51 PM

Ce l'ho, ma l'ho usata solo una volta a cavedani in fiume e se la filavano come Martina Smeraldi si filerebbe me   :( ...come va usata?


premesso che non so chi sia Martina Smeraldi.........io ho alcune cavallette della Rebel , ma il funzionamento é lo stesso (forse un po' meglio :) )

dipende un po' dai momenti e dalle giornate , in effetti li ho presi usandola in modi diversi , dal lancio e recupero ignorante lento lento , al piu' spettacolare lancio e lasciata scendere in corrente badando a tenere il filo in tensione, le tuonate a galla sono uno spettacolo  !!

Ovviamente parlo di correntine in riali, nei grandi fiumi non ha molto senso usarla  :)

In alcune situazioni, a vista, lanciando a 20cm dal pesce , aspetti semplicement che abbocchi senza fare nulla........se é solo incuriosito dai un leggero colpetto di cimino ed al 90% abbocca  :)

PS  Max, aspetto report  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 September 2021 - 16:58 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi