Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli tecnica Feeder


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Angel

Angel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Manerbio

Postato 04 June 2021 - 16:22 PM

Buogiorno,

Cerco 2 consiglio dagli esperti:

1- Pescando a fondo col pasturatore (nel fiume oglio) molte volte ho il seguente problema, innescando il lombrico ci sono dei pesci piccoli che continuano a rovinarmelo.
Io cercando di insidiare dei Barbi di "taglia" (o tutto ciò che si attacchi :D) con questo problema mi diventa difficile.
Per cui chiedo a voi esperti, che strategia/metodo usate per evitare questo problema?

 

p.s:Uso ami del 10-14 in su con terminali che vanno dal diametro 18-16-14-12 in base alle esigenze (se serve per rispondere alla mia domanda)
 

2- Premetto che è da pochissimo che mi sono dato a questa tecnica (che personalmente vedo molti piu risultati), ho una canna che lancia da 20 a 60 grammi lunga 3.30m (una light-medium),

ma ho sempre dei dubbi dove lanciare, nel senso solitamente lancio esattamente dove ci sono i giri d'acqua e fin qui credo sia ok, la mia domanda è:
è fruttuoso lanciare in mezzo al fiume in corrente? e che peso dovrei usare in oglio? (ho provato una volta con un 35g ma me lo portava via senza problemi), poi in quei casi si deve lanciare a monte e aspettare che il peso si fermi? o devo lanciare a valle?
Scusate tutte queste domande ma non conosco nessuno che mi insegni i "trucchetti" o le basi di questa tecnica :?:

Vi ringrazio in anticipo!



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 June 2021 - 21:42 PM

aumenta di brutto la misura degli ami e dei terminali.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 June 2021 - 12:02 PM

Allora io provo a rispondere sperando di aiutarti.... Per il peso del pasturatore devi valutare tu in base alla corrente, per capirci a Palazzolo che è abbastanza calmo a volte con un aumento della portata del fiume sposta anche un 100g ma a me piace quando sta fermo con50-70g, poi calcola una cosa, solitamente si cerca di mettere il peso più leggero possibile per una presentazione più delicata però ovviamente che non si sposti.... Poi per il discorso verme io lo sostituirei o con un ciuffetto di bigattini che sono più semplici da innescare e con ami del 14-18 puoi prendere tutto diciamo, poi chiaramente non fai così bene selezione ma hai barbi grossi piace sempre come esca
In alternativa c'è il mais che può aiutarti con la selezione ma elimini dalle catture alcuni pesci come persici reali(che poi è meglio perché ingoiano quegli stupidi) però ti aiuta con le carpe e caprette per dire
Altra alternativa sono i pellet(delle giuste misure in base all amo) che sono sempre a portata di mano non andando in decomposizione anche se non li si usa e lì si tiene all asciutto
Se vuoi usare il verme ti servirebbe un amo un po'più grandino ma personalmente a me piace poco a Feeder, mi convincono più le altre esche, soprattutto sui barbi se vai coi bigattini li prendi sia grandi che piccoli e sono sempre divertenti in tutte le taglie

#4 Angel

Angel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Manerbio

Postato 05 June 2021 - 16:00 PM

Allora io provo a rispondere sperando di aiutarti.... Per il peso del pasturatore devi valutare tu in base alla corrente, per capirci a Palazzolo che è abbastanza calmo a volte con un aumento della portata del fiume sposta anche un 100g ma a me piace quando sta fermo con50-70g, poi calcola una cosa, solitamente si cerca di mettere il peso più leggero possibile per una presentazione più delicata però ovviamente che non si sposti.... Poi per il discorso verme io lo sostituirei o con un ciuffetto di bigattini che sono più semplici da innescare e con ami del 14-18 puoi prendere tutto diciamo, poi chiaramente non fai così bene selezione ma hai barbi grossi piace sempre come esca
In alternativa c'è il mais che può aiutarti con la selezione ma elimini dalle catture alcuni pesci come persici reali(che poi è meglio perché ingoiano quegli stupidi) però ti aiuta con le carpe e caprette per dire
Altra alternativa sono i pellet(delle giuste misure in base all amo) che sono sempre a portata di mano non andando in decomposizione anche se non li si usa e lì si tiene all asciutto
Se vuoi usare il verme ti servirebbe un amo un po'più grandino ma personalmente a me piace poco a Feeder, mi convincono più le altre esche, soprattutto sui barbi se vai coi bigattini li prendi sia grandi che piccoli e sono sempre divertenti in tutte le taglie


okok, credo di aver capito qualcosina, ma per la questione del lancio? lancio a monte e aspetto che il peso si fermi lasciando un po di pancia al filo?
e per il posizionamento? dici di lanciare in mezzo al fiume dove c'è la corrente o magari verso riva?
Un ultima cosa, sono andato la settimana scorsa a Palazzolo e quella sarebbe acqua calma? a me sembra che corresse parecchio >.> probabilmente non distinguo ancora bene le cose tra calma, media e veloce....
Scusami della raffica di domande



#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 June 2021 - 22:26 PM

Beh Palazzolo è grande dipende un po' dal punto in questione ... Comunque io solitamente non lancio al centro della corrente ma ai lati dove è più probabile acqua più calma e cerco di fare sempre un lancio preciso... Per il come lanciare sì diciamo che per avere il filo completamente dritto con la canna appoggiata lanci un po' a monte, aspetti con la canna in mano che il pasturatore tocchi il fondo e poi metti in tensione con la canna già appoggiata


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi