Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che attrezzatura ho comprato? Inesperto.


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 16 May 2021 - 19:49 PM

Sono nuovo...solo poche esperienze da piccolo a traina.
Ho comprato a scatola chiusa questa attrezzatura visto che mi sembrava comprata bene:

Spero mi perdoniate se ho scritto un sacco di domande ma come potete immaginare sono abbastanza inesperto ed h preferito elencarle tutte, se qualcuno volesse rispondere anche solo ad una di queste mi aiuterebbe molto  :-) ...se poi voleste darmi consigli considerando l'attrezzatura o cosa pensate mi manchi sarebbe ancor più  :cooler: 

LINK FOTO:  https://imgur.com/a/jYXokVr

Spero funzioni il link e di aver fatto tutto bene.


A - Quanto potrebbe valere questa attrezzatura? ..spero di non aver preso una fregatura  :ultragrin: 
B - Modello 1 non ho fotografato le marche delle canne...a che tipo di pesca servono?
C - Modello 2 - Mi si è rotto un dente del mulinello nella spedizione. Suggerimenti per aggiustarlo?
D - Modello 4 - E' una Grampus ma non trovo scritte le libbre. Secondo voi?
E - Modello 2/3/4 - Secondo voi che fili montano?
F - Modello 5 - A che pesca serve? Katana 3m.
G - Affondatori - Riconoscete tipologia/nome? sono datati? funzionano? a che m di profondità tengono artificiale?
H - Affondatori - Una lenza con affondatore monta un minnow ma l'altra ha un pesciolino in gomma. Si usa a traina con affondatore?
I - Totanare - Sono datate ma le punte affilate. Non sono modello a spillo e pensavo di legare l'esca intorno senza poterla però infilzare. Internamente sono arrugginite e non fanno contatto, pensavo di mettere dentro degli starlite e risolvere così. Avete idee? 
L - Aritificiali: nell'immagine denominata artificiali a sx ce ne sono due di una decina di cm in colore naturale. Pensate siano buoni? In basso a destra invece ce ne sono due piccoli circa 5 cm. Quello d'orato sembra essere come piombato perchè è abbastanza pesante. A cosa serve? 
M - Minnow - cosa ne pensate? perchè è l'unico ad essere montato su lenza con affondatore?


Utilizzerò l'attrezzatura l'ultima settimana di Agosto in barca a vela all'Elba...mi piacerebbe trovare totani  :P 

Grazie mille,
Vi ringrazio per l'attenzione 
Zio Luccio



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 May 2021 - 21:25 PM

quanto ci hai speso?

 

le due pride spin (prima serie) sono da spinning, da leggero a medio pesante a seconda del modello. dovresti scrivere potenze e lunghezze

 

del 2 non ho capito cosa si sia rotto. e' un mulinello leggero, non era male all'epoca.

 

modello 2 con mulinello silstar: se e' il modello con manovella metallica e rapporto di recupero basso e' leeeento (e non puoi usarci le trecce) e pesantissimo, ma e' un argano. mostruoso come potenza e resistenza.

 

quella catana la puoi usare per fondo o galleggiante da riva o dalla barca




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 18 May 2021 - 16:23 PM

Grazie mille per la risposta  :up2:  :megagrin: 

Appena riesco riporto le lunghezze e le specifiche.

Le pride spin sono intorno ai 2 m.

Quindi la Katana non è da spinning. E' 3 m e pensavo mi servisse per lanciare lontano...sarebbe sbagliato usarla in una mangianza ad esempio?

Le altre 3 sono da traina mi sembra di capire.

Infine ho caricato le foto del mulinello silstar rotto. Ho messo in evidenza quella che penso essere la frizione ma mi chiedo perchè a differenza degli altri mulinelli non riesca a regolarla. Posso solo aprire e chiudere lo scorrimento del filo.

Perdonate la mia ignoranza e di nuovo grazie a chiunque volesse darmi anche una piccola mano.

https://imgur.com/a/zvMzJME

Ho speso 120 Euro...non posso non averle comprate bene :lol:  vero?? ahahah ...temo siano eccessivamente datate o non adatte ma sicuramente questa estate le metterò alla prova sperando nella fortuna.


 



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 May 2021 - 13:39 PM

per dirti di piu' aspetto i dati precisi, come giustamente hai detto :)

 

la catana in che mangianze la useresti? di che pesce? lanciare lontano cosa? non nasce per lo spinning e non va bene per quello, se lanci un'esca viva o morta e la tieni ferma in mezzo ad una mangianza allora potrebbe andare bene




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 27 May 2021 - 23:22 PM

Perdonami il ritardo Walter...le avevo tutte incartate e messe in garage che ho lontano da casa...per capirci qualcosa poi non ti dico..sono completamente alle prime armi.

Ho provato a cercare Katana Shimano 300 cm su google e mi da canne da spinning.
Io l'avevo pensato in base alla lunghezza, che servisse per lanciare lontano qualcosa come un minnow appesantito che ho nella cassetta di corredo alle canne, ho visto dei video che utilizzano anche la bombarda per riuscire a lanciare un esca leggera sulla mangianze e ritirarla. Mi sono immaginato mangianze per insidiare allitterati o sgombri.

Dici ho sbagliato tutto?  :igitt:
 
Al tatto mi sembra meno potente delle altre e infatti non so se un allitterato è capace di tirarlo su...boh...cmq provo ad elencarle e in maniera tale che se qualcuno avesse idee...nel caso domani pubblico anche ulteriori foto

Cmq riporto tutto quello che ho trovato scritto sulle canne e sui mulinelli

1) 
KATANA - SHIMANO . 300 . 50  - 3.00 m - C.W. 20/50 g  ------> con mulinello BL 504 - Gear Ratio -  4.6:1 - 4 ball bearings 

2)
GRAMPUS Lb 12 - 210 cm  -  Titanum roller by Arnaldo Pocchi  ------>  con mulinello (ciilindrico) PENN LONG BEACH 68 (20-60) - monta filo blu abb spesso
 
3)         
ITLCANNA 30 Lbs - 180 cm      ----->      con mulinello (cilindrico) CHUYO 1700-D  - monta filo bianco abb spesso

4)
ITALCANNA 20 Lbs - 150 cm   ---->   con mulinello SILSTAR di cui però non ho le indiazioni precise al momento (integrerò)

5)
SPIN PRIDE PRSPT 1805 -0518 Alcedo - 180 cm - 5 selection - Casting Power 5-18 gr 
 
6)
SPIN PRIDE PRSPT 1805 -0518 Alcedo - 210 cm - 6 selection - Casting Power 5-22 gr  (però manca dell'anellino del puntale. Perdo 30 cm. E' aggiustabile?)

----> 5-6) Montano entrambe mulinello PIUMA RD - Alcedo - Roller bearing - Infinite antiverse - 3,9 Gear Ratio  - 0,0 m/m 0,18/250-0,20/200-0,5/130


1) spinning? bolentino? a che pesci?
2) Traina leggera?
3) Traina "pesante"? che pesci?
4) Traina "pesante"? che pesci?
5-6) Spinning leggero? che pesci?

Scrivo tanto  :lachtot: spero abbiate la forza di leggere ...rimango speranzoso in attesa e grazie ancora.

e grazie mille Walter
 


 

Questo post è stato modificato da Zio Luccio: 27 May 2021 - 23:26 PM


#6 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 27 May 2021 - 23:23 PM

e grazie mille Walter  :-)



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2021 - 15:06 PM

le ultime due spinning leggero.  si, e' aggiustabile, o cambi il puntale oppure la tieni corta ed e' un po' piu' potente. cavedani, bass, reali.

 

quella catana e' da fondo o "tappo" (galleggiante). carpe, carassi, scardole, pescegatti e cose cosi'

 

le 2 canne col mulinello rotante sono da traina. penso anche quella col silstar, ma piu' leggera. domandona, cosa sarebbe il dentino rotto?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 31 May 2021 - 09:43 AM

Grazie mi sei molto di aiuto,

Dentino rotto: dove il mulinello si incerniera alla canna, uno dei due "spunzoni del mulinello" che si incastrano nella sede della canna (in questo caso una fascette di ferro) si è rotto. Pensavo di fissarlo alla canna in maniera un pò artigianale.

Posso chiederti perchè mi hai elencato solo pesci d'acqua dolce...io le ho comprate per la pesca in mare. Per caso ho sbagliato acquisto? sono adatte se volessi pescare in mare? 



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2021 - 20:08 PM

Grazie mi sei molto di aiuto,

Dentino rotto: dove il mulinello si incerniera alla canna, uno dei due "spunzoni del mulinello" che si incastrano nella sede della canna (in questo caso una fascette di ferro) si è rotto. Pensavo di fissarlo alla canna in maniera un pò artigianale.

Posso chiederti perchè mi hai elencato solo pesci d'acqua dolce...io le ho comprate per la pesca in mare. Per caso ho sbagliato acquisto? sono adatte se volessi pescare in mare? 


uno dei due lati del piede del mulinello, quindi?

 

per il mare, dovrebbero andare bene ma non ne ho idea per il semplice motivo che non pesco li', sto a 60 km dalla costa :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Zio Luccio

Zio Luccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 04 June 2021 - 10:49 AM

Effettivamente su wikipedia il mulinello è spiegato molto bene, anche identificandone i pezzi: piede.

Si, mi si è rotto un pezzo del piede del mulinello. Pesavo di trapanare e/o fascettare senza un domani ...improvvisare qualcosa per fissarlo alla canna e via.
Non volevo spendere, ho ancora poco budget a disposizione e pensavo di prendere qualcosa come nasse e minnow.

Su questo link caricai le foto del mulinello:  https://imgur.com/a/zvMzJME

(PS..ho trovato la frizione ed ho sbagliato ad evidenziarla nelle foto  :ugly: ) 



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 June 2021 - 10:56 AM

quella leva e' l'antiritorno, la frizione e' una rotellina o sopra la bobina o dietro.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi