Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per gli acquisti


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 29 March 2021 - 19:50 PM

Salve a tutti, dopo essermi presentato nella sezione apposita, vorrei chiedervi pareri ivi consigli per un nuovo acquisto.

Sto svecchiando la mia "collezione" di canne, anche perchè attualmente non mi soddisfano più, per tanti anni non me ne vogliate, ho pescato con strumenti che definirli canne è un abominio verso la tecnica ed il lavoro delle aziende. La canna più performante attualmente è una shimano vengeance da spinning, con relativo mulinello shimano. Il resto tutto decathlon e lianeaeffe, bolognese da 1kg (ahahah) con shimano sedona, Canna surf 3 pezzi lineaeffe con mulinello tica ezi surf 8000, combo carpelan 30€ canna tutto fare 30-120gr con relativo mulinello.

Ora mettendo che l'unica che si salva (forse) è la shimano e credo anche i mulinelli, dato che la tecnica bolognese l'ho accantonata parecchi anni fa, vorrei investire 100/130€ su una canna da surf, da abbinare al mulinello tica.

Calcolate che le mie uscite sono sporadiche, ne saranno una 40ina in un anno dove alterno surfcasting a spinning.

Il mio nuovo negoziante di "fiducia" continua a volermi vendere una Sele mediterranean surf eda 200gr a 40€ dicendo che per le uscite che faccio è più che sufficiente.

Voi cosa ne pensate? la prendo sta mediterranean? o avete marche e modelli da consigliarmi?

Vi ringrazio tutti anticipatamente


Questo post è stato modificato da incubus00: 29 March 2021 - 19:52 PM


#2 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 29 March 2021 - 21:09 PM

Hmmm surf vero da spiaggia o più beach \ rock? se il budget è 100€ di sola canna ti vengono delle robe oneste per piombi sui 100gr. Io resterei su una telescopica dei soliti brand, shimano daiwa trabucco colmic

Tutto dipende se devi lanciare anche pesi superiori ai 100 grammi e da che prede ci sono dalle tue parti



#3 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 29 March 2021 - 22:50 PM

Hmmm surf vero da spiaggia o più beach \ rock? se il budget è 100€ di sola canna ti vengono delle robe oneste per piombi sui 100gr. Io resterei su una telescopica dei soliti brand, shimano daiwa trabucco colmic

Tutto dipende se devi lanciare anche pesi superiori ai 100 grammi e da che prede ci sono dalle tue parti


Mah...cerco una pesca onesta in fondo, non mi serve dire ce l'ho più lungo (il lancio) :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin:

In condizioni burrascose non mi avvicino nemmeno alla spiaggia, con mare agitato invece si, con prevalenza di uscite in notturna d'estate, quindi facendo 2+2 mi servirebbe un lancio lungo per andare a largo ma senza addentrarmi troppo nei meandri del surfcasting.

Un altra domanda, anche per chi legge a seguito, trovo tanta/troppa discordanza sul web, c'è chi dice che la trabucco non valga, chi la colmic sia tutto sponsor e pubblicità e chi più ne ha più ne metta, discordanza dai mille video di pescatori professionisti che decantano qui e li, ma alla fine (a parte ovviamente l'oggettiva differenza di materiali e tecnicismi) non credete che tra la moltitudine di canne si badi troppo all'estremo? Nel senso, paragonare una panda ad una ferrari è un anatema, tuttavia entrambe vi porteranno dal punto A al punto B, giudicare un un prodotto solo dalla resa massima non è riduttivo? Pensare di lanciare 250gr di piombo, su una lineaeffe o su una canna "ipermegasuperpower" è realmente necessario? in 40 uscite, quante volte si renderà necessario quella piombatura 1-2 facciamo anche 3 volte?

COrreggetemi su ogni parola, imparare e correggermi è sempre proficuo.


Questo post è stato modificato da incubus00: 29 March 2021 - 22:52 PM


#4 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 30 March 2021 - 08:10 AM

Il fatto è che se provi a lanciare 250gr con la modalità sbagliata (ci sono vari lanci tecnici da quanto ho letto) e con una canna non adeguata , rischi di spaccarla in 2 e di beccarti pure schegge  :P

Detto questo, dalla mia esperienza se prendi una canna sui 180-200gr sei più che a posto per fare un po di tutto, poi il costo sale a seconda degli anelli nei vari materiali pregiati , della placca iper mega ultra ecc con alcuneITalcanna che solo per il nome che hanno costano 100€ + delle altre

 

intanto prova a vedere la trabucco  seatalisman o la shimano vengeance che dovrebbero stare nel tuo budget 


Questo post è stato modificato da HSH: 30 March 2021 - 08:20 AM


#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 March 2021 - 09:38 AM


Mah...cerco una pesca onesta in fondo, non mi serve dire ce l'ho più lungo (il lancio) :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin:

In condizioni burrascose non mi avvicino nemmeno alla spiaggia, con mare agitato invece si, con prevalenza di uscite in notturna d'estate, quindi facendo 2+2 mi servirebbe un lancio lungo per andare a largo ma senza addentrarmi troppo nei meandri del surfcasting.

Un altra domanda, anche per chi legge a seguito, trovo tanta/troppa discordanza sul web, c'è chi dice che la trabucco non valga, chi la colmic sia tutto sponsor e pubblicità e chi più ne ha più ne metta, discordanza dai mille video di pescatori professionisti che decantano qui e li, ma alla fine (a parte ovviamente l'oggettiva differenza di materiali e tecnicismi) non credete che tra la moltitudine di canne si badi troppo all'estremo? Nel senso, paragonare una panda ad una ferrari è un anatema, tuttavia entrambe vi porteranno dal punto A al punto B, giudicare un un prodotto solo dalla resa massima non è riduttivo? Pensare di lanciare 250gr di piombo, su una lineaeffe o su una canna "ipermegasuperpower" è realmente necessario? in 40 uscite, quante volte si renderà necessario quella piombatura 1-2 facciamo anche 3 volte?

COrreggetemi su ogni parola, imparare e correggermi è sempre proficuo.

 

premesso che non so nulla di pesca in mare, mi ricollego alla seconda parte, il web è un posto merdaviglioso dove gira di tutto, e proprio per questo bisogna prendere con le dovute precauzioni ciò che vi si legge. Vi si possono trovare consigli utilissimi e marchettazze utili come un affettabesciamella a pedali, solitamente i video sono confezionati per farci abboccare e solitamente funziona :D :D :D

Ma come giustamente osservi, è necessario il top di gamma? la risposta è tutta tua, per me no ma comunque se posso lo prendo perchè la differenza spesso si sente, non nelle catture ovviamente, ma nel piacere di andare da A a B stando dannatamente comodi :D

 

my 2 cent


No sponsor, no lies
 

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 March 2021 - 13:13 PM

premesso che non so nulla di pesca in mare, mi ricollego alla seconda parte, il web è un posto merdaviglioso dove gira di tutto, e proprio per questo bisogna prendere con le dovute precauzioni ciò che vi si legge. Vi si possono trovare consigli utilissimi e marchettazze utili come un affettabesciamella a pedali, solitamente i video sono confezionati per farci abboccare e solitamente funziona :D :D :D

Ma come giustamente osservi, è necessario il top di gamma? la risposta è tutta tua, per me no ma comunque se posso lo prendo perchè la differenza spesso si sente, non nelle catture ovviamente, ma nel piacere di andare da A a B stando dannatamente comodi :D

 

my 2 cent

ah dunque non é utile ? grazie per l'info Paolo.......la stavo per ordinare   :ultragrin: :ultragrin:
 



#7 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 30 March 2021 - 13:40 PM

Il fatto è che se provi a lanciare 250gr con la modalità sbagliata (ci sono vari lanci tecnici da quanto ho letto) e con una canna non adeguata , rischi di spaccarla in 2 e di beccarti pure schegge  :P

Detto questo, dalla mia esperienza se prendi una canna sui 180-200gr sei più che a posto per fare un po di tutto, poi il costo sale a seconda degli anelli nei vari materiali pregiati , della placca iper mega ultra ecc con alcuneITalcanna che solo per il nome che hanno costano 100€ + delle altre

 

intanto prova a vedere la trabucco  seatalisman o la shimano vengeance che dovrebbero stare nel tuo budget 

Ti ringrazio, le cerco sul web e vedo. Per i lanci tecnici, beh, passo...mi limito ad osservare chi ha più passione nel segmento di me.

 

premesso che non so nulla di pesca in mare, mi ricollego alla seconda parte, il web è un posto merdaviglioso dove gira di tutto, e proprio per questo bisogna prendere con le dovute precauzioni ciò che vi si legge. Vi si possono trovare consigli utilissimi e marchettazze utili come un affettabesciamella a pedali, solitamente i video sono confezionati per farci abboccare e solitamente funziona :D :D :D

Ma come giustamente osservi, è necessario il top di gamma? la risposta è tutta tua, per me no ma comunque se posso lo prendo perchè la differenza spesso si sente, non nelle catture ovviamente, ma nel piacere di andare da A a B stando dannatamente comodi :D

 

my 2 cent

Concordo, ma sulla bilancia devi mettere i costi no? napoli roma in ferrari ti costa di più di andarci in panda, e poi l'assicurazione, e poi il carburante. Certo è che un giro in ferrari me lo farei anche io ahahhah

 

ah dunque non é utile ? grazie per l'info Paolo.......la stavo per ordinare   :ultragrin: :ultragrin:
 

Ah e ora che me ne faccio? :lachtot: :lachtot: :lachtot:
 



#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 March 2021 - 18:43 PM

certo che bisogna considerare i costi, infatti ho specificato se posso...di solito non posso, spendo tutto per le esche :D :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#9 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 30 March 2021 - 21:30 PM

certo che bisogna considerare i costi, infatti ho specificato se posso...di solito non posso, spendo tutto per le esche :D :D :D :D


IO sono ancora in alto mare con lo spinning, ne ho da fare cappotti, mi sembra sempre di essere un xxxx che lancia un pezzo di plastica/metallo in mare e lo recupera...prima o poi imparerò ahaha



#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 31 March 2021 - 10:04 AM


IO sono ancora in alto mare con lo spinning, ne ho da fare cappotti, mi sembra sempre di essere un xxxx che lancia un pezzo di plastica/metallo in mare e lo recupera...prima o poi imparerò ahaha

idem, lo spinnin ha un approccio totalmente diverso rispetto alle altre pesche 



#11 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 01 April 2021 - 15:41 PM

Aggiornamento - mi hanno proposto queste canne: Eden bridge 150gr €60 / trabucco agean 150gr 50€ è un negozio che sta chiudendo e svende ciò che ha a metà prezzo.

c'è prospettiva di affare?



#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 01 April 2021 - 21:06 PM

La Trabucco sui 50€ non mi pare affatto male per iniziare... mi piace! online l'ho vista sui 70€ 

L'alltra mai sentita



#13 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 01 April 2021 - 23:05 PM

è una tubertini l'altra, domani chiedo anche se saliamo di prezzo sui 100 che riesce a darmi, in proporzione potrebbe darmi una bella cannetta dal valore di 160/170€



#14 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 02 April 2021 - 14:00 PM

magari ti da una italcanna o una veret :) facce sapè



#15 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 06 April 2021 - 13:30 PM

Aggiornamento 2: e niente, nell'attesa la signora ha venduto tutto...sono punto e a capo...se seguite fisherlandia, ho adocchiato una canna che ha mostrato nei giorni scorsi, tubertini ionic tls, dice da surf ma lancia massimo 130gr. Che ne pensate? Io sapevo che per considerarsi surf doveva avere una buona grammatura...forse sto errando l'approccio? e non dovrei tirarmi indietro a queste grammature così "leggere" ?

In fondo con il mare in tempesta non pescherò mai, con i dovuti accorgimenti questa grammatura può andare?



#16 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 April 2021 - 09:25 AM

La Ionic ha detto che esiste anche in versione 160 grammi, se non sbaglio.

Sapendo che le grammature dichiarate sono sempre "di massima" quindi la 130 va bene con un 100-110 , direi di prendere almeno la 160 che reggerà sui 140-150

però questo lo sai te

per esperienza, vai sugli spot dove dovrai pescare e vedi un po cosa usano gli altri... non conosco le vostre acque quindi non posso sbilanciarmi.



#17 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 07 April 2021 - 13:51 PM

La Ionic ha detto che esiste anche in versione 160 grammi, se non sbaglio.

Sapendo che le grammature dichiarate sono sempre "di massima" quindi la 130 va bene con un 100-110 , direi di prendere almeno la 160 che reggerà sui 140-150

però questo lo sai te

per esperienza, vai sugli spot dove dovrai pescare e vedi un po cosa usano gli altri... non conosco le vostre acque quindi non posso sbilanciarmi.


Il problema è che prima del cambio colore delle regioni, il mare lo vedo dal binocolo...e la rottura è che è distante 15km, ergo gaviscon a palate per come mi rode non poter piazzare una canna sulla spiaggia.

il buon Flavio non ha più disponibile la canna, chiamato oggi e mi dice che non arriverà prima di metà maggio, chiesto qualche consiglio e mi dice di attendere verso fine mese se nn voglio spendere 300€ e/o accontentarmi di una canna di fascia bassa.

non so più che pesci prendere :megagrin: :megagrin: :megagrin:


Questo post è stato modificato da incubus00: 07 April 2021 - 17:51 PM


#18 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 April 2021 - 20:48 PM

Guarda ebay, ho trovato un botto di offerte tra cui anche la mia recente shimano nexave 130gr 

Anche io spero che andremo in zona gialla tra 15 gg per poter andare al mare



#19 incubus00

incubus00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Pesca
  • Provenienza: caserta

Postato 08 April 2021 - 12:43 PM

Per puro caso ho trovato questa O.o Daiwa Windcast Surf 420cm 100-200g

mi attira sia per la marca che per il prezzo che ne dici?



#20 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 April 2021 - 09:22 AM

prima cosa, che non conosco il negozio e quindi non saprei cosa dirti... ma la vuoi 3 pezzi o telescopica?  prova a vedere la daiwa ninja surf 

seconda cosa, quando dicono 100-200 mi sembra un po troppo vaga la grammatura , cosa gli costava scrivere 150?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi