Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio filo luccio


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 29 March 2021 - 18:14 PM

Salve a tutti, in vista dell'apertura della pesca al luccio (sperando che la situazione migliori), ed avendo ricevuto come regalo una Abu garcia vendetta 2,40 m c.w. 30-60, avevo pensato di dedicarla appunto all'esocide, utilizzandola prevalentemente in un canale con presenza di lucci di medie dimensioni (il massimo di cui sono testimone sarà stato 70-80 cm) ed usandola con esche come rotanti ed ondulanti vari, e forse qualche minnow sui 13 cm. Finora il luccio l'ho sempre pescato a casting in fiume, usando grosse soft swimbait. Alla canna ho abbinato un 4000 shimano. Ora, il mio dubbio è sul filo, perché mi è stato insegnato che con la gomma è consigliabile la treccia, mentre con ancorettati è meglio un buon nylon grosso. Aspetto risposte ed eventuali correzioni di quanto ho scritto

Questo post è stato modificato da Enry22: 29 March 2021 - 18:19 PM


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 March 2021 - 19:46 PM

io ormai pesco sempre con treccia, mettici su un 30 libbre (minimo) , un bel terminale in acciaio e sei a posto  :)

Non so dove pescherai tu, ma un nylon grosso ti limita molto nel lancio  :)



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 March 2021 - 19:48 PM

e mi raccomando , la minuteria va adeguata all'insieme treccia/terminale , evita robetta da pochi soldi , non per il luccio almeno  :)



#4 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 29 March 2021 - 20:31 PM

Lo so, davo per scontato il cavetto, comunque uso quelli già pronti della savage gear oppure li faccio io

#5 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 29 March 2021 - 20:34 PM

Quindi posso utilizzare la treccia tranquillamente anche con rotanti ed ondulanti?

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 March 2021 - 07:24 AM

certo, perché no?

se utilizzi molto i rotanti ti consiglio di mettere una girella , ma non é indispensabile  :)



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2021 - 13:48 PM

vai di treccia da almeno 0.30 mm. in zone in cui hai sassi, e tanti, nylon da 0.35-0.40, senza tanti complimenti




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 30 March 2021 - 14:05 PM

Il canale dove intendo pescare non ha sassi, il fondo è sabbioso con molte, moltissime alghe. Sulla sponda opposta ci sono delle piante che gettano i rami in acqua (e attaccati ai rami molti dei miei primi artificiali).

#9 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 30 March 2021 - 14:08 PM


certo, perché no? :)

Considerato la rigidità della canna e la mancanza di elasticità della treccia, in caso ferrassi violentemente non c'è il rischio che l'ancoretta distrugga la bocca del luccio?

Questo post è stato modificato da Enry22: 30 March 2021 - 14:11 PM


#10 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 30 March 2021 - 14:12 PM


Anche io sarei propenso ad imbobinare la treccia, ma il mio dubbio maggiore è questo

Questo post è stato modificato da Enry22: 30 March 2021 - 14:13 PM


#11 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 30 March 2021 - 14:13 PM

Comunque come treccia pensavo più ad uno 0,25 mm. Il trecciato della spiderwire mi sembra che venga stimato sui 23 kg. Poi non so quanto sia affidabile.

Questo post è stato modificato da Enry22: 30 March 2021 - 14:16 PM


#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 March 2021 - 17:38 PM

Considerato la rigidità della canna e la mancanza di elasticità della treccia, in caso ferrassi violentemente non c'è il rischio che l'ancoretta distrugga la bocca del luccio?

onestamente non credo, inoltre non conosco la canna in questione ma una 30-60 generalmente con martin 28 piega gia' in recupero.......

 

Comunque come treccia pensavo più ad uno 0,25 mm. Il trecciato della spiderwire mi sembra che venga stimato sui 23 kg. Poi non so quanto sia affidabile.


se lo danno per 23 Kg, se sono corretti nella fabbricazione, di solito tiene circa la meta' , hanno tendenza a "tradurre" le libbre in Kg  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 30 March 2021 - 17:38 PM


#13 Enry22

Enry22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Carpfishing/spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 30 March 2021 - 19:21 PM

Mi sono spiegato male, 23 kg è la conversione che dà il negozio, se non ricordo male sulla bobina c'era scritto 50 lb

#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 March 2021 - 07:31 AM

Quei maledetti hanno la boccaccia talmente dura che meno elasticità c'è, meglio è.
L'unico "rischio" che potrei vederci è se anticipi la ferrata... ma in quel caso il rischio slamatura c'è anche con il nylon.
Distruggergli la bocca proprio no. Anzi, appena senti la mangiata, anche se arriva bella decisa, tu piantaci una seconda ferrata di sicurezza...male non fa :)
 
il nylon che io sappia lo consigliano se peschi con le swimbait, ma io non ne so niente quindi taccio.
C'è uno che bazzica questi lidi che ha una specie di malattia per le swim, ma è un tipo poco raccomandabiile :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 06 April 2021 - 14:53 PM

Considerato la rigidità della canna e la mancanza di elasticità della treccia, in caso ferrassi violentemente non c'è il rischio che l'ancoretta distrugga la bocca del luccio?


Ciao,

vai con una bella treccia da almeno 0.30 mm di diametro e non farti tante tare sull'elasticità: le bestie che vai cercando hanno la bocca dura e bisogna ferrare alla Ho Rocco SIffredi Nudo Alle Spalle :copyright: almeno un paio di volte per diminuire il numero di slamate.

Facile? No, perchè la prima ferrata modello Ictus gliela devi tirare pure al momento giusto, la seconda (e anche la terza, non si sa mai) non sono così tecniche....per questo l'unica cosa che ti deve importare della loro boccuccia è come fare a penetrarla con le ancore. Oltre ovviamente a non dissanguartici al momento di slamarli.
Io sono cresciuto qua sul forum a colpi di "se il luccio deve mangiare mangia senza farsi tante tare" e te lo posso confermare dopo anni di ricerca assidua, cappotti e senza avere mai preso pesci importanti (bel biglietto da visita eh?) : treccia grossa, cavetto lungo e grosso e canna potente sono un dogma, le finezze (tipo che le swimbait nuotano meglio con il nylon) le lascerei al trout area.

 

Lorenzo

 

PS se passa di qua il losco personaggio al quale accennava Linuz tu ascoltalo in ogni caso, l'ho visto muovere pesce anche con...no dai, me lo tengo per me ;)




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi