Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Perchè il filo "esplode" fuori bobina?


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 28 March 2021 - 11:13 AM

Penso sia una cosa successa un po a tutti.... volevo capire secondo voi se dipende dal filo troppo grosso per il mulo o semplicemente ne ho messo troppo? o il fatto che sia SIliconato?

Mulo è lo shimano baitrunner 4000 OC, il filo un Trabucco Velvet Procast XPS S-Force 0.350 mm 300 m Siliconato (il che lo rende un filino rigido in effetti) 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 March 2021 - 13:51 PM

memoria meccanica. forse non l'hai imbobinato seguendo le spire, o e' a secco, oppure e' un po' rigido.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 28 March 2021 - 18:05 PM

quindi come potrei risolvere il problema? prendo un altro filo, magari uno 0.30 sempre trabucco o hai qualche marca da consigliare?

secco no, ci avevo appena pescato e continua va a farlo.

imbobinamento in effetti non ho seguito la solita procedura ma lho imbobinato lasciandolo uscire da solo dal rocchetto



#4 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 28 March 2021 - 22:31 PM

cosa ti serve un filo così grosso


Il boss della pesca con cicchetto

#5 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 29 March 2021 - 08:12 AM

a me era successa la stessa cosa imbobinando del filo del decatlhon del 0,35, ne ho messo troppo e continuava ad uscire, ho risolto togliendo qualche metro



#6 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 29 March 2021 - 08:33 AM

cosa ti serve un filo così grosso

 

la vera domanda è perchè no? Perchè usarne uno più fino che si può rompere al primo sforzo da piombo o incaglio ecc quando posso usare il 35 e pescare più tranquilllo? :-)

 

a me era successa la stessa cosa imbobinando del filo del decatlhon del 0,35, ne ho messo troppo e continuava ad uscire, ho risolto togliendo qualche metro

 

OK grazie  proverò. Strano perchè non mi pare di averne messo troppo, non è che sporge dalla bobina , rimane tranquillamente dentro di qualche mm



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 March 2021 - 09:43 AM

la vera domanda è perchè no? Perchè usarne uno più fino che si può rompere al primo sforzo da piombo o incaglio ecc quando posso usare il 35 e pescare più tranquilllo? :-)

 

 

OK grazie  proverò. Strano perchè non mi pare di averne messo troppo, non è che sporge dalla bobina , rimane tranquillamente dentro di qualche mm

 

eh perchè poi ti esplode fuori dal mulinello  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

I fili grossi non stanno volentieri arrotolati in una bobina, specie se piccola come in un 4000, se proprio vuoi montare un filo grosso trovane uno morbido che non faccia l'effetto molla o valuta il passaggio ad una treccia ;)


No sponsor, no lies
 

#8 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 30 March 2021 - 10:50 AM

ho visto un paio di fili trabucco 0.30 che sono relativamente economici, tu dici che è quello? potrei anche mettere treccia in realtà...  ne ho a pacchi :-)



#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 March 2021 - 11:09 AM

e allora prova quella, ma mi raccomando, o metti del fondo di nylon oppure metti un pezzo di nastro isolante a bloccare il primo giro di treccia altrimenti rischi che sotto sforzo cominci a girarti tutta la treccia in bobina e ti garantisco che non è piacevole specie se hai attaccato qualcosa ;)


No sponsor, no lies
 

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2021 - 13:54 PM

cosa ti serve un filo così grosso


conoscendo un po' la sua zona: ci sono bei pess ma tra corrente, rocce abbastanza schifose delle massicciate, cozze e rami, l'abrasione e' un incubo.

 

i carpisti che vanno a pescare in po spesso hanno mollano la treccia e usano nylon anche da 0.60 e passa (roba da siluri, e non scherzo) proprio per questo motivo




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi