Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Anche io ho fatto l'apertura

bella fariona

  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 March 2021 - 14:57 PM

prima domenica di marzo, é il giorno dell'apertura qui da noi, non sto a dilungarmi nelle spiegazioni dei preparativi , della serie 15 minuti per montare la canna e preparare 2 montature , se dovessi perderle.......qualcosa nelle scatole portaesche che ho nel gilet ci sara' rimasto dalla chiusura quindi sono a posto :)

In pianura, e sopratutto in prossimita' del lago, l'apertura é sinonimo di trota lacustre, quelle pochissime che non sono ancora ridiscese in lago dopo la frega , e sinonimo sopratutto di numerosi pescatori che si accaniscono nei vari ruscelli dal mattino alla sera e che poi , in gran parte, non si vedranno piu' fino alla prima domenica di ottobre, data della chiusura, alla ricerca sempre delle lacustri , quelle pochissime,che hanno gia' iniziato a risalire per la frega  :)

Insomma un giorno durante il quale si fanno al massimo 2-3 buche/anse per primi, ma bisogna essere ottimisti e magari, pescando bene o semplicement cambiando approccio ( o magari per una gran botta di xxx) la trotona la si puo' fare ugualmente.

Giusto per darvi qualche numero, negli ultimi 7-8 anni ho cappottato praticamente sempre se si escludono un paio di fario da 25-30 cm , e comunque lacustri ZERO !  Ne ho viste prendere 1-2 ogni anno (alcune davvero grosse! ) , ma se si pensa al numero di pescatori le possibilita' son davvero poche  :)

Non é certo una scusa , oltretutto lo si sa che son scarso quindi ......pronti per un altro cappotto  :)

Ultimamente c'é stata tanta acqua a causa di pioggia e scioglimeno delle nevi abbondanti di quest'inverno, ed il pensiero (ribadito poi nel pomeriggio da un guardiapesca) é che con l'acqua alta le lacustri saranno scese tutte ormai......

Inizio a pescare e , come sempre, nonostante la svogliatezza del giorno prima e nella preparazione mattutina, quando inizio a pescare sono bello carico e seguendo l'esca in acqua ho anche l'impressione (presunzione) di pescare discretamente bene , io mi conosco, se ai primi lanci comincio a perdere una montatura ......non é giornata  :megagrin: :megagrin:

Dopo un'oretta arrivo nei pressi di una buca (avevo postato un video con un big cavedano proprio li) .....purtroppo c'é gia' uno che sta pescando,e dopo il saluto di rito e la classica frase " oggi peschiamo inutilmente, non c'é piu' pesce, troppa acqua,le lacustri son scese tutte etc etc, fingo di sistemare la montatura e guardo mentre pesca, a mort manié come praticamente tutti, non é piu' di primo pelo e si vede che sa il fatto suo, ma nonostante cio' da quella buca non esce nulla e dopo 5-6 minuti se ne va e mi lascia il posto  :)

Faccio un paio di lanci poco convinto , poi decido di attraversare (c'é un ponticello una decina di metri piu'in su) per pescare da un'angolazione diversa, postazione meno comoda certamente , ma anche meno visibile .

A volte ci vuol fortuna dicevo perché da quella nuova angolazione e punto di vista mi son reso conto che pochi metri piu' sotto, proprio dove c'é una radice sottosponda (spesso non c'é acqua li), si forma una certa calma di correntee sotto la radice ci sono circa 20cm d'acqua..........non so perché o cosa mi ha fatto decidere , anzi si lo so ma non vorrei essere presuntuoso di nuovo  :ultragrin: , fatto sta che non guardo nemmeno piu' la buca grossa e decido di lanciare proprio sotto quella radice, sara' la scelta giusta  :)

Oddio , lanciare é un parolone, diciamo che lascio cadere l'esca in acqua mezzo metro sopra e la faccio saltellare sul fondo come un pesciolino morto trasportato dalla corrente.....esce veloce come un lampo, azzanna l'esca e si gira per tornare al sicuro nella sua tana, la ferrata arriva decisa e gli impedisce di ficcarsi sotto la radice, la obbligo  verso il centro e non puo' fare altro che porre resistenza ma invano .

Penso alla lacustre ma noto subito che é piu' gialla e colorata rispetto alle frecce d'argento, ed infatti ha un po' meno potenza, insomma anche grazie al fatto che sono acque piccole, in men che non si dica é nel guadino  :)

Una bella fariona , non avrei mai pensato che ce ne fossero di quelle dimensioni in quel posto li, non enorme certamente, ma sono soddisfatto , al metro risultera' 59 cm

Vi lascio qualche foto:

IMG-8959.jpg

IMG-8960.jpg

IMG-8962.jpg

 

ed il video del rilascio :

https://youtu.be/VkWTSemEl9I

 

Nel pomeriggio ho cambiato ruscello e, discutendo con la guardia durante il controllo di esca e permesso, mi ha informato che nessuno di quelli controllati aveva preso qualcosa, una giornataccia insomma, un pochino mi ha fatto sorridere mentre controllava il permesso sul quale non vi erano annotate catture :)

 

Concludo con un aneddoto che nulla ha a che vedere con la pesca, mentre stavo pescando sento dietro di me qualcuno che saluta e mi chiede se avevo preso qualcosa, rispondo , ovviamente, di no e mentre mi giro per contraccambiare il saluto, noto che trattasi di Michel Platini  :)

Ciao da Fario-CH

 

PS da notare come dalle foto, fatte ad alcuni secondi di distanza , il pesce possa apparire enorme o piu' piccolo di quel che é in realta'  , da parte mia ovviamente é stato involontario ma fa riflettere , a volte, vedendo certe foto sui vari siti.........meditate gente, meditate

PS-1 a scanso di equivoci, il guadino é bello grosso  !


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 13 March 2021 - 15:05 PM


#2 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 13 March 2021 - 21:45 PM

Gran bel pesce , bravissimo  :applaus:  :applaus:  :applaus:  :applaus:



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 March 2021 - 09:22 AM

:laola:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 March 2021 - 14:26 PM

Un concentrato di modestia... avrai visto su feisbuc o su iutub come si fa e hai imparato più in fretta che alla squola di Hokuto  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

Sono soddisfazioni grandi, no, di più, cavare pesce dove qualcuno gliel'ha data su ed il top sarebbe rincontrarlo e fargli vedere cosa ha lasciato indietro ma non si può, il manuale del buon pescatore riporta all'art. 1 comma 1 "se ti chiedono se hai preso", la risposta è NO!  :megagrin:  :megagrin:  :megagrin:

 

Grande Fabry :chapeau:


No sponsor, no lies
 

#5 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 March 2021 - 14:40 PM

Mitico Fabrizio!

Prendere alla faccia degli altri ha sempre il suo perchè, se poi il pesce è pure di tutto rispetto ed è cercato vale ancora di più: sono le intuizioni a fare grandi le giornate, e fare valere il manico (chi ce l'ha ovviamente) è sempre una soddisfazione...

Certo che trovarmi Platini, dietro così...da interista non lo avrei salutato :ultragrin:

 

Lorenzo



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 March 2021 - 17:22 PM

Mitico Fabrizio!

Prendere alla faccia degli altri ha sempre il suo perchè, se poi il pesce è pure di tutto rispetto ed è cercato vale ancora di più: sono le intuizioni a fare grandi le giornate, e fare valere il manico (chi ce l'ha ovviamente) è sempre una soddisfazione...

Certo che trovarmi Platini, dietro così...da interista non lo avrei salutato :ultragrin:

 

Lorenzo


grazie Lorenzo, effettivamente ero soddisfatto, anche se il tipo davanti a me non aveva pescato li......., da dove era lui non si vedeva quel posto.....

 

per Platini......pensa io che sono del toro :megagrin: :megagrin:    no dai, seriamente, abita li vicino e lo si intravede spesso  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 14 March 2021 - 17:22 PM


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 March 2021 - 17:23 PM

Un concentrato di modestia... avrai visto su feisbuc o su iutub come si fa e hai imparato più in fretta che alla squola di Hokuto  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

Sono soddisfazioni grandi, no, di più, cavare pesce dove qualcuno gliel'ha data su ed il top sarebbe rincontrarlo e fargli vedere cosa ha lasciato indietro ma non si può, il manuale del buon pescatore riporta all'art. 1 comma 1 "se ti chiedono se hai preso", la risposta è NO!  :megagrin:  :megagrin:  :megagrin:

 

Grande Fabry :chapeau:

sempre, neanche sotto tortura  :)

 

c'é gente che mi conosce da una vita ed é ancora convinto che in tutti questi anni non ho ancora preso un pesce  :ultragrin: :ultragrin:


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 14 March 2021 - 20:23 PM


#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 March 2021 - 20:48 PM

sempre, neanche sotto tortura  :)

 

c'é gente che mi conosce da una vita ed é ancora convinto che in tutti questi anni non ho ancora preso un pesce  :ultragrin: :ultragrin:

 

:ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


No sponsor, no lies
 

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 March 2021 - 22:40 PM

Ellamadonna... non sarà enorme (parole tue, eh) ma 59 cm a casa mia è un gran pesce!
Bel colpo, anche per come è arrivata, parli di fortuna ma c è lintuizione di chi la sa lunga... se poi, da come mi è parso di capire, ti sei anche goduto la mangiata a vista, mi immagino la goduria :up:

E poi lincontro con le Roi, al di là dei colori preferiti da ciascuno di noi, è comunque tanta roba :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 March 2021 - 09:09 AM

Fede, certo che é un gran bel pesce, pure per me stanne certo! , il paragone era fatto con certe lacustri da 80cm e passa che ho visto prendere.......chissa', magari un giorno tocchera' anche a me.........:)

Si effettivamente ho visto la mangiata ( c'erano 20cm d'acqua) ed é sempre adrenalinico.......  :)



#11 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 18 March 2021 - 22:22 PM

Ecco che spunta Monsieur Fabrice... :D

Che dire...il talento non manca per fare certe catture...

E questa è una gran cattura... :)

Fario TOP :cooler:

E quindi mi tocca sfoderare... :chapeau:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 21 March 2021 - 10:50 AM

Grande Fabri!!  :up:  :up:  :up:

 

Gran giornata direi....! 

Pesce TOP al posto dei chub degli altri anni

Catturato COME meglio non potevi fare...

Report super!

E per finire incontro con uno Juventino DOC :mrgreen: :mrgreen:


Cosa chiedere di più?  :respekt:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi