Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esattamente come un anno fa


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2021 - 08:12 AM

Le ultime due settimane appena passate, dall'ultima domenica di febbraio in avanti, sono state pressochè identiche alle stesse settimane di un anno fa.
Basta leggere i giornali, per ritrovare le stesse parole: lockdown, zona rossa, e così via.
E la stessa cosa è successa (sta succendendo) per quanto riguarda le mie uscite a pesca.
 
Esattamente come un anno fa ho scappottato all'apertura (cosa piuttosto rara per me) e anche con un bel pesce.
Esattamente come un anno fa, ho bissato alla seconda uscita stagionale.
E, esattamente come un anno fa, la mia seconda uscita stagionale è diventata anche l'ultima... prima di ritrovarmi chiuso in casa a guardare serie di pesca sul youtube e passare i pomeriggi  a fare ordine tra gli artificiali.
La notizia, almeno per il Piemonte, sembra certa: il passaggio a zona rossa è imminente, e quindi non credo proprio che avrò l'occasione di timbrare il cartellino per la terza volta :(
 
Venendo al report (scusate la premessa-sfogo) ho scelto un cambio di spot rispetto all'apertura.
Ho alternato jerk (stavolta senza fortuna) e rotanti (ah, per quelli che "grosso è bello": ho scoperto le gioie dei mepps 5* e credo che durante l'imminente lockdown svuoterò tutti i magazzini dei negozi online a livello mondiale) :lachtot:
 
Durante un passaggio in un'ansa del fiume, dove la corrente "spinge" discretamente, al ventimillesimo lancio - dato che quel tratto mi ispirava, e in passato ci avevo già preso - non appena il mepps viene messo in tensione dalla corrente e inizia a rallentare, arriva una botta fotonica, che lì per lì mi fa pensare a un big fish.
In realtà, appena emerge capisco che non è nulla di che, ma la botta di adrenalina della mangiata è valsa da sola il prezzo del biglietto.
 
 
Un paio di scatti dello spot di partenza (non quello della cattura)
 
2IYrvwP.jpg

l7RwLsW.jpg

E un paio di scatti della ragazzina

8QCrkab.jpg

iHWYKSU.jpg
 
E adesso... prepariamoci a rifare gli inventari degli artificiali e a guardare Fly vs Jerk 12, perchè credo che nei prossimi weekend avremo taaaaaanto tempo libero :)
 
-----------------------------------
 
* piccola considerazione a latere, di cui non fregherà un razzo a nessuno (ma la scrivo lo stesso). Per quanto paradossale, per me - pescatore di trote da sempre - la "scoperta" della pesca al luccio è stata fondamentale,e  propedeutica alla pesca alla trota. Sono nato sui torrenti pedemontani, per me da sempre "pesca" era sinonimo di trote (=trotelle) e "trote" era sinonimo di "cucchiaino" (= martin 6 e mepps 2), con qualche rara ed eccezionale strizzata d'occhi ai rapala (max 5).
Ci ho messo anni ad accettare l'idea che un martin 12 non fosse troppo grosso per una trota.
Poi è toccato al martin 15.
Idem per i minnow: 7 cm  mi sembravano un'esagerazione. 9 non parliamone.
In queste ultime due uscite (ormai abituato ai 20-25 cm delle eche da luccio) mi sembravano piccoli il sudedtto mepps 5 e il duo da 12 cm.
Probabilmente, se non avessi iniziato a pescare lucci, non avrei mai preso queste ultime trote.
O magari le avrei prese lo stesso, chi può dirlo? Alla fine è proprio questo il bello della pesca. :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 12 March 2021 - 09:46 AM

spettacolo..io nel mio comune ho solo il laghetto sportivo di fianco alla discarica....


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 March 2021 - 10:05 AM

Grande Fede !

Ormai prendi qualcosa ad ogni uscita, e quel magnifico fiume di fondovalle non ha piu segreti per te :)

tanto poi piccolina non é, anche se ormai sei abituato meglio.....

il Toce é magnifico non c'é dubbio ma é anche altrettanto difficile , quindi doppiamente bravo, anzi  :chapeau: :chapeau:

Considerazione interessante la tua, e ci sarebbe da discutere per delle ore (con le gambe sotto un tavolo) , certamente se cerchi le Trote (con la T maiuscola) l'approccio giusto é quello di usare esche un po' piu' grosse , non tanto perché con quelle piccole non mangiano quanto sopratutto per fare un po' di selezione , anche se a volte attaccano anche trotelle grandi quanto l'artificiale, e comunque complimenti per il cambio di rotta :)

mi ricordo ancora certi discorsi sul black fury da 2 e simili ......ovvio poi che se vai a pescare in alto Orco la cosa cambia radicalmente  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 12 March 2021 - 10:05 AM


#4 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 12 March 2021 - 10:10 AM

Pensa che c'è gente che saluterà la zona rossa Trentina come un aumento delle libertà personali, dato che è in quarantena in attesa del tampone di uscita da 15 giorni.

Da parte mia saluto il Covid che da casa mia è passato (non è una passeggiata, nemmeno in forma leggera come l'ho fatto io, garantisco a nome mio e a nome di mia moglie) e spero finalmente di potere cacciare il naso fuori casa nelle poche acque non precluse e raggiungbili in bici.

 

Finita questa mia intro rabbiosa e sconsolata, i complimenti per la cattura te li faccio sulla fiducia dato che non vedo le foto :?:, per il report a prescindere.

 

Sulla riflessione a valle del tuo scritto: io a trote fatico ancora a ragionare sulla dimensione delle esche, sebbene quando vada in Adige utilizzi Mepps e Martin di taglia e sebbene le esche ritrovate sulle sponde siano sempre quelle.

Credo che esistano misure universali tipo il Mepps3 ed il Martin12 che vanno sempre bene, con i minnow in corrente ho poca confidenza.

Però c'è una differenza sostanziale da prendere in considerazione secondo me: uscire a lucci e prendere un luccio microbico (sui 30-40 cm) purtroppo non è una grande conquista, nulla di cui vantarsi. Una trota sui 30 cm resta comunque una bella trota: nulla di cui vantarsi ma un bel pesce, ancora 10 cm ed è un bel colpo. Con il luccio si inizia a ragionare dai 70 in su, che sono il doppio del pinello da 30-40 cm. E te lo scrive uno che nella sua carriera di lucciaro non ha ancora sfondato quota 72 cm misurati.

Solo che il luccio da 30-40 cm lo puoi fare anche con un'esca grande la metà di lui (e pescarlo con esche sottodimensionate è sempre poco etico, rischi o di ropmpere le palle a pesci così piccoli da non cercare o di fare disastri sui pesci di taglia), con la trota se aumenti la misura delle esche aumenti  esponenzialmente anche il numero dei cappotti escludendo pesci di tutto rispetto.

Ancora, prendere un luccio da metro con un Martin9 o con un CD7 è da disgraziati, prendere una marmo da 80 con un piccolo streamer o con una ninfa è un colpaccio in ogni caso.

Le trote grosse però le fanno con costanza (parlo di lanciatori di artificiali, non di vermaroli) solo coloro che usano con costanza esche grosse e che sono impermeabili ai cappotti.

Chi siamo noi? Dove andiamo? Vogliamo rinunciare a quella fascia di trote dai 30 ai 40 cm insidiabili con successo e senza remore con rotanti del 2-3 minnow da 5-7 cm?

Ai posteri (e ai fortunati che possono andare a pescare) l'ardua sentenza...

 

Lorenzo



#5 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 12 March 2021 - 10:30 AM

Beato te sono le mie uniche parole per descrivere quella tua giornata  :respekt:  ;)


Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 March 2021 - 12:45 PM

....prima di ritrovarmi chiuso in casa a guardare serie di pesca sul youtube e passare i pomeriggi  a fare ordine tra gli artificiali.....

 

mi sa più "a fare ordini di artificiali"

 

Comunque, bella livrea :D :D :D non lamentarti va la che almeno ci vai....e prendi pure nonostante le macumbe che ti mandiamo  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

Per fare 4 ciaccole, in laghetto ho notato una cosa e cioè che aumentando la misura dei rotanti non cambiava molto la misura delle trote mentre aumentando la misura dei minnow si notava un drastico calo di catture di pesci piccoli. Non so se in fiume sia la stessa cosa, non ho mai avuto l'occasione di trovare così tante trote da poterci fare una statistica :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2021 - 13:22 PM

mi ricordo ancora certi discorsi sul black fury da 2 e simili ......ovvio poi che se vai a pescare in alto Orco la cosa cambia radicalmente  :)

 
black fury da 3, non da 2
(quello comunque ce l'ho sempre dietro) :D
 

Pensa che c'è gente che saluterà la zona rossa Trentina come un aumento delle libertà personali, dato che è in quarantena in attesa del tampone di uscita da 15 giorni.

 

Azz Lorenzo, spero che adesso sia tutto ok :up: 
 

mi sa più "a fare ordini di artificiali"

 

:pfeif:

 

Per fare 4 ciaccole, in laghetto ho notato una cosa e cioè che aumentando la misura dei rotanti non cambiava molto la misura delle trote mentre aumentando la misura dei minnow si notava un drastico calo di catture di pesci piccoli. Non so se in fiume sia la stessa cosa, non ho mai avuto l'occasione di trovare così tante trote da poterci fare una statistica :D :D :D

 

ha senso...!
forse la differenza nel caso dei rotanti è il peso... con rotantini più piccini in corrente tempo zero e sei a galla
Per il resto, la trota più piccola delle tre prese in questo inizio stagione è caduta sul jerk 12, le più grosse sul rotante :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 March 2021 - 10:28 AM

Grande Fede! stai bucando alla grande, si vede che conosci bene il tuo fiume ;) :up: :up:
E cambiare approccio spesso serve, se qualche volta non per i risultati, anche solo per esperienza e diverse e per provare!  :up:
 

Da parte mia saluto il Covid che da casa mia è passato (non è una passeggiata, nemmeno in forma leggera come l'ho fatto io, garantisco a nome mio e a nome di mia moglie) e spero finalmente di potere cacciare il naso fuori casa nelle poche acque non precluse e raggiungbili in bici.

Lorenzo mi unisco anch'io al chiederti e nell'augurarti che sia tutto ok! :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 March 2021 - 09:22 AM

bella ragazza!!! :up:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 March 2021 - 14:41 PM


 Lorenzo mi unisco anch'io al chiederti e nell'augurarti che sia tutto ok! :up:


Dai che è  da un paio di giorni che non è male, attendiamo gli esiti - si spera negativi- dei tamponi liberatori! Grazie!



#11 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 18 March 2021 - 16:19 PM

sì bella ragazza

complimenti Linuz!!!!


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi