Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca dalla spiagia a mare calmo. Attrezzatura economica.


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Alerosso

Alerosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Beach Ledgering
  • Provenienza: Macerata

Postato 08 March 2021 - 17:25 PM

Salve a tutti, sono in cerca di consigli. Vi spiego nel dettaglio la situazione.

Praticavo il surfcasting con passione e ho una discreta attrezzatura messa da parte per anni perchè ho preferito altre tipologie di pesca soprattutto spinning.

Adesso volevo tornare anche un po' alla pesca tipo surfcasting dalla spiaggia ma non in modo continuativo (continuerò anche con lo spinning ecc.) quindi non vorrei investirci più di tanto.

Le canne che ho in dotazione sono ancora utilizzabili e di buon livello quindi utilizzerò quelle senza ricomprare nulla, in particolare delle due migliori, una ha grammatura 80-120 (canna secondo me ottima perchè molto gestibile e "morbida") e una da 100-180 gr (molto molto "rigida" e di difficile gestione).

Non volendo più fare uscite con pioggia, mare mosso, vento, ecc. pescherò prevalentemente all'imbrunire a mare calmo (per questo ho scritto di voler tornare alla pesca "tipo" surfcasting).

Chiedevo consigli su un mulinello con un buon rapporto qualità prezzo e un filo ottimo.

La mia esigenza è quella di gestire una grammatura leggera (prevalentemente 100gr, max 120) che ottimizzi però le distanze in quanto dovrei necessariamente superare sempre i 70/80 metri della prima parte di fondale che fino a quella distanza è irrisorio in quanto sono presenti molti frangiflutti che creano ampi insabbiamenti.

Credo di concentrarmi sulla pesca alla mormora (presente dalle mie parti).

Grazie mille per i consigli.



#2 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 March 2021 - 21:14 PM

budget? 

sui 90-100€ direi  Shimano Aerlex 10000 XSB

a salire sui 140 -150 direi Speedmaster 14000 Xsc


Questo post è stato modificato da HSH: 08 March 2021 - 21:18 PM


#3 Alerosso

Alerosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Beach Ledgering
  • Provenienza: Macerata

Postato 08 March 2021 - 22:15 PM

budget? 

sui 90-100€ direi  Shimano Aerlex 10000 XSB

a salire sui 140 -150 direi Speedmaster 14000 Xsc


Grazie mille, e in bobina che marca di filo mi consigli? Preferirei un piccolo diametro (per quanto possibile)



#4 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 09 March 2021 - 09:00 AM

usa un trecciato 8 capi 0,16 così aumenti la gittata

io a surf ormai uso solo trecciati


Il boss della pesca con cicchetto

#5 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 March 2021 - 11:23 AM


Grazie mille, e in bobina che marca di filo mi consigli? Preferirei un piccolo diametro (per quanto possibile)

Marca vai su una delle solite famose, trabucco, shimano daiwa ecc, difficile che non siano buoni.

Se vuoi andare con diametro fino vedi consiglio sotto, io farei treccia 0.20 e nylon almeno 0.30 

usa un trecciato 8 capi 0,16 così aumenti la gittata

io a surf ormai uso solo trecciati

 

Ma sai che ci ho pensato anche io? perchè andare con uno 0.40 quando puoi andare con una buona treccia, sopratutto se hai fondali sabbiosi è ottima.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi