Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dal 4 maggio possiamo pescare o no?


  • Please log in to reply
76 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 May 2020 - 19:23 PM

Post fipsas nazionale di pochi minuti fa:

DAL 4 MAGGIO POSSIBILITÀ DI MOVIMENTO INDIVIDUALE DENTRO LA PROPRIA REGIONE PER ATTIVITÀ SPORTIVA E RICREATIVA ALL’ARIA APERTA.

(Comunicato congiunto FIPSAS - FIOPS )

Dopo numerose sollecitazioni il Governo ha pubblicato una FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio nella quale precisa le modalità delle attività sportive e motorie all’aria aperta

Alla domanda:

E’ CONSENTITO FARE ATTIVITÀ MOTORIA O SPORTIVA ?

Risponde:

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro se si tratta di semplici attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tale attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Alla luce di quanto riportato sul sito del MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la pesca sportiva è qualificata come un’attività sportiva praticata per divertimento nel tempo libero, senza finalità commerciali e con l’impiego di un numero limitato di attrezzi quali canne, fili e ami.
https://www.politich...T/IDPagina/4247

La medesima definizione si ritrova nel regolamento CE 1967/2006, ove la pesca è sempre sportiva quando non viene esercitata per finalità commerciali.

Tutte le ordinanze regionali al momento emanate assumono questo principio definendo la pesca sportiva come un’attività sportiva.
Il Coni ha, inoltre, inserito la pesca sportiva tra le attività sportive che presentano rischio di contagio zero nella memoria consegnata al governo.
Se ne deduce che la pesca sportiva possa essere praticata, secondo le modalità di cui sopra -salvo diverse disposizioni regionali- da tutti coloro che sono in possesso della licenza di pesca, per quanto riguarda le acque interne, o che hanno effettuato la comunicazione obbligatoria al MIIPAAF, per quanto riguarda la pesca in mare, con possibilità di movimento all’interno della propria Regione.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#22 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2020 - 19:37 PM

Decreto regione Piemonte: non viene menzionata l'attività sportiva, quindi suppongo che valgano le regole nazionali
 
EDIT; confermo che valgono le regola nazionali (conferma ricevuta direttamente dall'assessore regionale Preoni)
 
https://www.regione....maggio_2020.pdf


Ottimo mi hai anticipato ;) dai che lunedì si torna a vedere l'acqua! :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#23 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 02 May 2020 - 20:33 PM

peccato che lunedì si ricomincia anche a lavorare in ufficio :(



#24 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 May 2020 - 09:30 AM

felice per voi e vi auguro delle gran belle pescate (indipendentemente dalle catture )  !!!!

Ovvio poi che aspetto impaziente i vostri report  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 03 May 2020 - 09:30 AM


#25 wroclaw

wroclaw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: lazio

Postato 03 May 2020 - 17:31 PM

e vai, anche nel Lazio si può pescare a mare e andarci con i propri mezzi  :ultragrin:

Domani grossa spesa per cannolicchi, cozze e Gamberetti, e poi granchi a mare come se piovesse ,prima che riaprano i negozi di pesca per le esche sarà da attendere un bel po...

https://statics.ceds...io_03134745.pdf

 

Intanto ho trovato chi vende il sistema di pesca con drone su Subito.it a 170 Euro, e domani lo compro insieme all'hubsan h501s come drone

https://www.subito.i...a-335310232.htm

Poi aprirò un post solo per questo nella giusta sezione e farò vedere se vale la pena o è una sola...

Dajeeee che si riparte  :hallo:


Questo post è stato modificato da wroclaw: 03 May 2020 - 18:20 PM


#26 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 04 May 2020 - 07:19 AM

Nuove info,i laghetti a pagamento non possono riaprire in quanto equiparati a centri sportivi.C'é un comunicato ufficiale della FIPSAS. Se ne riparla forse dopo il 18 maggio

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 04 May 2020 - 07:24 AM


#27 wroclaw

wroclaw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: lazio

Postato 04 May 2020 - 09:29 AM

per i negozi di accessori di pesca si sa niente quando riapriranno ?



#28 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 04 May 2020 - 18:22 PM

Ancora 20 giorni... :tropf: :tropf: salvo enventuale nuovo comunicato...

 

https://www.unionepe...apertura-pesca/

 

Ovviamente non sono mancate le polemiche...paradossalmente,poi,da quelli fuori provincia...


Questo post è stato modificato da Texus: 04 May 2020 - 18:23 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#29 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 May 2020 - 19:00 PM

Per chi non lo avesse ancora visto finalmente la regione Piemonte ha inserito la famosa FAQ sulla pesca, togliendo finalmente ogni dubbio


https://www.regione....3mC1UvTKhnHdSmU


Ecco il link :D :D

#30 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 04 May 2020 - 20:04 PM

Giusto per non farsi mancare niente i sindaci della provincia di Lecco hanno inasprito le norme circa l'uso del mezzo proprio auto/moto per andare a fare attivita' sportiva per cui al di fuori del proprio comune non e' più possibile l'uso quindi l'attività e' consentita esclusivamente nel proprio comune........
Tocca aspettare il 18

#31 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 04 May 2020 - 20:08 PM

Nelle pagine facebook di molti comuni della provincia potete leggere il comunicato.
Io non sono inxxxxato per il fatto si non andare a pescare ma sono inxxxxato per il fatto che in questo paese non esistono mai delle norme semplici e precise.
Il presidente della fipsas lecco ieri diceva che l'attivita' di pesca sarebbe ripresa il 4 maggio ........
Alla faccia della informazione ....

#32 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 04 May 2020 - 20:11 PM

Possibile che non abbiamo neanche il diritto di essere informati correttamente ?
Non importa a me quando andro' a pescare e auspico che questa serrata serva a qualcosa ma non sopporto questa cosa mi fa rivoltare la bile.

#33 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 05 May 2020 - 18:00 PM

non penso l'abbiano fatto tutti i sindaci e poi chi non è residente nel comune può passare e non possono fare nulla


Il boss della pesca con cicchetto

#34 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 May 2020 - 19:42 PM

Nelle pagine facebook di molti comuni della provincia potete leggere il comunicato.
Io non sono inxxxxato per il fatto si non andare a pescare ma sono inxxxxato per il fatto che in questo paese non esistono mai delle norme semplici e precise.
Il presidente della fipsas lecco ieri diceva che l'attivita' di pesca sarebbe ripresa il 4 maggio ........
Alla faccia della informazione ....


Credo sia una limitazione che sta avvenendo soprattutto in Lombardia, qui in Piemonte non ho sentito di nulla...o perlomeno non nei comuni qui della zona.

Se però decidono per limitazione, possono mettere i limiti nel proprio comune per i residenti. Oppure possono impedire di praticarlo nel proprio comune dagli esterni. Cioè come dice Micruss immagino che se tu sei residente non puoi uscire dallo stesso, ma se non sei residente mica possono impedirti di passare (credo :?:).

 

Per il discorso delle norme semplici e precise, non si può che quotare...

Basta solo l'esempio dello spostamento per la pesca...se avevano già deciso di permetterlo anche tramite mezzi, non potevano semplicemente esprimerlo nel decreto e stop? :?: senza dover aspettare le faq il giorno prima dell'entrata in vigore? Facendo attendere di conseguenza tutte le regioni... bah... Ma possibile che una domanda tanto naturale e che è venuta in mente a tutti in italia, non sia venita a nessuno di chi ha scritto il decreto? :?:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#35 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 06 May 2020 - 11:49 AM

Si se non sei residente puoi passare dal mio comune ma solo se lo spostamento e' giustificato per i soliti motivi ( lavoro , spesa ,congiunti, meccanico , etc ) in pratica non posso prendere la macchina/moto ed andare in altro comune a fare attivita' sportiva e l'ordinanza e'stata firmata da tutti i sindaci della provincia di lecco.
Porterò pazienza fino al 18 sperando che vada tutto per il meglio.

#36 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 May 2020 - 12:26 PM

ma scusate..dal 4 ci si può spostare senza motivo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#37 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 06 May 2020 - 12:33 PM

Se abiti a monza e con la macchina vieni in provincia di Lecco a pescare , non puoi.

#38 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 06 May 2020 - 19:45 PM

hai dei riferimenti tipo ordinanze?


Il boss della pesca con cicchetto

#39 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 06 May 2020 - 20:38 PM

Confermo...ho colleghi di lavoro che abitano in diversi comuni della pcia di Lecco e anche loro mi hanno detto la stessa cosa.

#40 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 06 May 2020 - 20:49 PM

Confermo...ho colleghi di lavoro che abitano in diversi comuni della pcia di Lecco e anche loro mi hanno detto la stessa cosa.

 

Anch'io confermo , l'ho sentito poco fa in TV  (Espansione TV canale 19) .




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi