Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglione canne trota lago


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 bis

bis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàvercellese

Postato 11 January 2008 - 20:23 PM

ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo del forum.
avrei bisogno di "qualche" consiglio:
domani pomeriggio dovrei andare a comprarmi l'attrezzatura per la pesca alla trota in laghetto (a striscio); cosa mi consigliate di acquistare? premetto che ora non ho la possibilità di prendermi una maxi serie completa di canne, vorrei prenderne 2/3 (se sbaglio ditemi pure) per coprire distanze piccole/medie (i laghi che ho visto per ora non sono grandissimi) ma di che marca? indicativamente ho 250 euro di budjet, bastano? ribadisco che devo prendere tutto, lenze, bombarde, piombini, mulinelli e chi più ne ha più ne metta;su cosa mi dovrei orientare come dotazione principale?grazie in anticipo! :D

#2 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 11 January 2008 - 20:26 PM

ciao io ti consiglierei di andare nella sezione pesca nei laghetti più sotto e sfogliare i vari post,sicuro sicuro che qualche consiglio lo trovi :wink:
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 January 2008 - 20:28 PM

Sposto in laghetti , se poi usi il tasto cerca troverai sicuramente qualcosa
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2008 - 20:29 PM

250 euro per 3 canne,3 mulinelli,filo e attrezzatura varia? Buttati su shimano che ti propone anche una fascia ultra economica... Comprati delle Catana azione 2,4 e 6 (che sono la base di partenza)... 2 alivio 2500 e un 4000 e forse ti rimane qualche euro per riempire i mulinelli,prendere due piombetti e forse 1 bombarda ! :wink:
Oppure se dai retta me comprati una buona canna e un buon mulinello... :)
Buy the best,forget the rest...

#5 bis

bis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàvercellese

Postato 11 January 2008 - 20:35 PM

sinceramente non ci capisco più nulla...una cosa: meglio cominciare con 3 canne tipo le shimano katana (so che la shimano è una buona marca ma le catana sono affidabili dato che costano la metà) oppure andare su qualcos'altro? :? confusione a manetta...

#6 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 11 January 2008 - 20:41 PM

sinceramente non ci capisco più nulla...una cosa: meglio cominciare con 3 canne tipo le shimano katana (so che la shimano è una buona marca ma le catana sono affidabili dato che costano la metà) oppure andare su qualcos'altro? :? confusione a manetta...


Prenditi una canna buona con mulino...
Visto che i laghetti che frequenti sono piccoli potresti stare su un azione 3 o 4, almeno da coprire bombardine leggere e piombini pesanti.. Poi acqusterai una canna da piombino vera e propria... :wink:
27 anni

V][nCè

#7 bis

bis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàvercellese

Postato 11 January 2008 - 20:43 PM

per quanto riguarda l'attrezzatura?

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2008 - 20:44 PM

sinceramente non ci capisco più nulla...una cosa: meglio cominciare con 3 canne tipo le shimano katana (so che la shimano è una buona marca ma le catana sono affidabili dato che costano la metà) oppure andare su qualcos'altro? :? confusione a manetta...

250 euro per 3 canne tre mulinelli e tutto quello che ci viene dietro è un budget molto basso... non puoi pretendere molto ! le canne sono sicuramente affidabili perchè quelle meno care sono "solitamente" le più robuste ! ATTENZIONE... questo vale per le canne non per i mulinelli ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 11 January 2008 - 20:48 PM

ascolta ferro e non sbagli mai!!!! :gott:

sono perfettamente d'accordo con lui quando ti consiglia di spedere i tuoi soldi per una sola canna e un solo mulinello ma di qualita'..... :up:
altre canne verranno con il tempo....
mio piccolissimo consiglio (ma aspetta gente piu esperta) compra una Team Daiwa Italy 42L e uno shimano exage 2500...
dovresti spendere piu o meno 180-190 euri..... con il resto puoi prendere qualche piombino, filo e minunteria varia..... :D
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#10 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 11 January 2008 - 20:49 PM

per quanto riguarda l'attrezzatura?


Bombardine leggere, girelle triple, ami, piombini, salvanodi.... :wink:
27 anni

V][nCè

#11 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 11 January 2008 - 20:50 PM

ascolta ferro e non sbagli mai!!!! :gott:

sono perfettamente d'accordo con lui quando ti consiglia di spedere i tuoi soldi per una sola canna e un solo mulinello ma di qualita'..... :up:
altre canne verranno con il tempo....
mio piccolissimo consiglio (ma aspetta gente piu esperta) compra una Team Daiwa Italy 42L e uno shimano exage 2500...
dovresti spendere piu o meno 180-190 euri..... con il resto puoi prendere qualche piombino, filo e minunteria varia..... :D


io starei su una 39 ML :wink:
27 anni

V][nCè

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2008 - 20:52 PM

tieni presente che comprare 2 bombarde,due buste di ami,due buste di girelle,due buste di salvanodi e 500 metri di filo ti ci vogliono almeno 25 euro ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 bis

bis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàvercellese

Postato 11 January 2008 - 20:55 PM

finalmente ho trovato persone che mi chiariscono un pò le idee!!!a livello di marche cosa mi consigliate (parlo di 1 canna e 1 mulinello)?quelle che consiglia alexander come sono?

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2008 - 20:58 PM

alexander ti ha dato un buon consiglio... Sia Daiwa che shimano sono ottime... io starei su di una 39 ML che va bene sia da piombo che da 6 grammi... La italy fa al caso tuo... ci sei sia come prezzo che come caratterisatiche... abbinaci un regal xi e ci fai un buonissimo combo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 11 January 2008 - 21:01 PM

ma un consiglio che un po' di self made....
come salva nodo spesso uso un piccolo pezzo della guaina per i galleggianti leggeri.... funziona abbastanza... :D :D


[/quote]io starei su una 39 ML :wink:[/quote]


forse da usare come canna singola opterei per la 42.. e' un pelno piu' lunga e questo puo' essere utile per le bombardine... :)
Pero' e' un parere personale... :D
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#16 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 11 January 2008 - 21:03 PM

[quote name="Alexander"]ma un consiglio che un po' di self made....
come salva nodo spesso uso un piccolo pezzo della guaina per i galleggianti leggeri.... funziona abbastanza... :D :D


[/quote]io starei su una 39 ML :wink:[/quote]


forse da usare come canna singola opterei per la 42.. e' un pelno piu' lunga e questo puo' essere utile per le bombardine... :)
Pero' e' un parere personale... :D[/quote]

Ma se vuoi pescare sia a bombardina che a piombino :roll:
27 anni

V][nCè

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2008 - 21:12 PM

la 42 è abbastanza limitata... Pescare a piombino con una canna lunga non è il massimo... Mentre con una 39 ml può fare entrambe le pesche... non è il massimo ma se io dovrei scegliere UNA canna mi prenderei una 39... il giorno dopo la 42 ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 January 2008 - 09:49 AM

secondo il mio parere con il badget che ti ritrovi puoi aquistare come canne le phanton della daiwa (che costano da 60 euro a 75 euro montate) e come mulini gli shimano nexsave (che costano da 30 euro ai 40 euro) :wink: se vuoi spendere ancora meno hai la possibilità di trovare delle canne usate e come mulini gli hiperlop della shimano a 18-20 euro :roll:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 Simone86

Simone86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàRoccafranca Bs
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: roccafranca (Bs)

Postato 12 January 2008 - 14:21 PM

Uno dei segreti di questo sport è quello di non avere fretta nel prendere l'attrezzatura e quindi vale il motto poche ma buone io ti consiglio per iniziare una canna da tremarella 3/5g e una 10/20 da bombarda in modo da gestirti meglio con le grammature in laghetto per esperienza personale ed affidabilità io ti consiglierei le canne della tubertini meglio se realizzate in collaborazione con Gino Soffritti se sei fortunato le trovi anche d'occasione per i mulinelli ti consiglio due ecusima un 2000Vi e un 3000Vi della ryobi sempre distribuito dalla tubertini non prendere gli Hyperloop della shimano è vero hanno un prezzo basso ma le prestazioni sono scadenti soprattutto con la pesca a striscio

#20 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 12 January 2008 - 17:20 PM

Ho letto ottimi consigli, visto che parti da zero, mi permetto di dare anch'io qualche altro punto di vista.
Ti suggerisco sicuramente di partire con una canna ed un mulinello alla volta e concentrarsi sull'azione di pesca specifica di quell'attrezzo, basteranno poche uscite, magari in compagnia di qualcuno (o chiedendo ai pescatori sul lago) per capirne i limiti e le tue ulteriori necessità.
Daiwa o Shimano hanno ottimi prodotti (Io sono un Daiwista sfegatato :D ) forse Daiwa riesce a mantenere un prezzo migliore anche come usato (stai entrando in un mondo che in futuro sarà ricco di scambi e di nuovi acquisti se ti piace). Per questo motivo non disdegnare un buon usato (compri materiale al top a metà prezzo, questo è un buon periodo tra l'altro).
Ritengo che agli inizi la canna sia più importante del mulinello perchè se è sensibile vedi più abboccate e ne sbagli meno, se è anche potente lanci più lontano e salpi meglio il pesce, ma visto che sono due caratterische che vanno poco d'accordo solo le canne di qualità riescono a farle conciliare bene.
Quoto al 100% l'idea di partire con la 39ML poi subito dopo la 42L e via di seguito a crescere ed a calare, un mulinello taglia 2500 o 3000 (scarterei solo gli Shimano 4000, un pò troppo grossi e pesanti) andrà bene per tutte e due (io uso Daiwa, Shimano, Tubertini-Zauber)
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi