Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esche finte per trota


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#21 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 January 2008 - 17:41 PM

l'olfatto nei pesci come in altri animali è sicuramente più sviluppato che nell'uomo.. per un pesce come la trota (predatore) nel momento che sta attaccando l'esca che utilizziamo nel nostro recupero emette sempre una vibrazione che va a stimolare l'aggressività predatoria in questo caso l'aroma diventa relativo.. ma se peschiamo la trota a galleggiante oppure a fondo (ledgering) avremmo bisogno di un'esca che emani una traccia olfattiva. se l'olfatto fosse così importante nella cattura di un predatore (trota,liccio ecc.) tutti i cucchiaini e minnow che ci sono in commercio a cosa servirebbero??? un cucchiaino sa di metallo e un minnow sa di colla o resina

grazie straydos quella delle narici della trota che riesce a distinguere il sesso proprio non la sapevo PS: un'altra virgola da aggiungere al mio bagaglio di esperienze :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#22 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 11 January 2008 - 09:59 AM

Come sempre la risposta stà nel mezzo, di certo trota, luccio, Black ecc. non vanno a caccia con il naso, o perlomeno non in modo prevalente.
Ma la natura gli ha predisposto anche questa capacità per far fronte a situazioni critiche.
Ad es. L'acqua di un fiume potrebbe rimanere torbida a lungo, quindi poca visibilità, inoltre durante le piene od il gran freddo, tutti gli animaletti o piccoli pesci di cui si nutrono i predatori stanno fermi o sono in "letargo", in queste situazioni la linea laterare non rende molto :? .
Le trote che peschiamo nei laghetti, di naturale hanno poco più che l'istinto, perchè vengono allevate con mangimi a pellets (tipo conigli), che nell'acqua non vibrano, non rotolano e non sono colorati ma arrivano nelle vasche a manciate o con dosatori a certi orari del giorno, come in una mensa!
Ritengo inutile usare la frase "presentazione naturale dell'esca" nella trota lago, quasi sicuramente la nostra è la prima camola (o lombrico o grub o minnow) che vedono nella loro vita (escluderei solo gli insetti alati) ma non per questo non si sono mai nutrite......
Inoltre, proprio in questa stagione, durante la riproduzione tutte le abitudini cambiano, ad esempio è facile prenderne con l'esca completamente ferma ed appoggiata sul fondo, come i pesci-gatto!
E le trote, quelle un pò più mature anche se sono ibride, sentono l'istinto di non abbandonare il nido con le uova, per cui non corrono dietro al cibo di cui hanno fatto incetta in autunno, ma se uno spuntino gli passa sulla testa, non corre troppo e magari fà anche un bel profumino; ci vanno!
Per quanto riguarda il discorso minnow o esche metalliche, vale lo stesso discorso c'è momento e momento ma non è un caso se le esche siliconiche le stanno soppiantando!!! :) :wink: :) :wink: :) :wink:
Nella pesca non bisogna mai avere dei pregiudizi perchè negli anni ho scoperto che per ogni regola unanimemente assodata, c'è sempre una situazione in cui vale esattamente l'opposto :2thumbs:
Ciao
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#23 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 11 January 2008 - 10:59 AM

Quindi, per non scartare nulla, anche un pò di profumino non guasta alla nostra esca.... :twisted:
Sarò quotato da Etienn?? :wink: :wink: :wink: :wink:

scusa :wuah: mi sono dimenticato :2thumbs: in questi 2 giorni ero un po assente per colpa dell'innominabile :stock1: spero che mi perdoni

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#24 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 11 January 2008 - 11:04 AM

situazioni critiche.
Ad es. L'acqua di un fiume potrebbe rimanere torbida a lungo, quindi poca visibilità, inoltre durante le piene od il gran freddo, tutti gli animaletti o piccoli pesci di cui si nutrono i predatori stanno fermi o sono in "letargo", in queste situazioni la linea laterare non rende molto :? .

qui però :roll: c'è il però :roll: che giro vizioso di però :lol: :lol: la trota può rimanere senza mangiare per circa 6 mesi :roll:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#25 chesterfield1976

chesterfield1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 600 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Cameri (NO)

Postato 11 January 2008 - 11:07 AM

Ti rispondo io... sì in determinate circostanze e' vero... quando sono svogliate ti danno un colpetto e poi ritornano a mangiare... se invece sono aggressive ingoiano al volo... dipende dalle situazioni....
TROTA LAGO FOREVER ---- TRIESPORT NOVARA
31 ANNI - JULIAROD CASINI EXPERT LOVER!!!

#26 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 11 January 2008 - 13:01 PM

io uso la camola naturale normalemnte quando uso altro uso falcetti e sopratutto eliche quest'ultime funzionan bene

#27 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 11 January 2008 - 16:03 PM

situazioni critiche.
Ad es. L'acqua di un fiume potrebbe rimanere torbida a lungo, quindi poca visibilità, inoltre durante le piene od il gran freddo, tutti gli animaletti o piccoli pesci di cui si nutrono i predatori stanno fermi o sono in "letargo", in queste situazioni la linea laterare non rende molto :? .

qui però :roll: c'è il però :roll: che giro vizioso di però :lol: :lol: la trota può rimanere senza mangiare per circa 6 mesi :roll:


Si , ma solo quelle con la puzza sotto al naso!!! :group3g:
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#28 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 February 2008 - 19:43 PM

Spostato nella nuova sezione :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#29 mancho08

mancho08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Localitàvercelli

Postato 22 May 2008 - 20:56 PM

e udsare un p' olio di acciuga sulle siliconiche?

#30 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 22 May 2008 - 21:24 PM

e udsare un p' olio di acciuga sulle siliconiche?


se prendi le berkley, sono già insaporite :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#31 mancho08

mancho08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Localitàvercelli

Postato 22 May 2008 - 22:50 PM

al momento in casa ho solo quelle non berckley

#32 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 23 May 2008 - 21:32 PM

al momento in casa ho solo quelle non berckley



Mettici come aroma la lumaca,altro che! :D

Scherzo ovviamente :lol: :lol: :lol:
Mi piace la marmellata..

#33 mancho08

mancho08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Localitàvercelli

Postato 23 May 2008 - 22:50 PM

ahahah
poi magari nessuno ha mai provato e si rivela un'ottima esca
così la brevetto...mi prendo l'esclusiva e ci faccio i soldi
tie' :idea:

#34 mancho08

mancho08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Localitàvercelli

Postato 24 May 2008 - 19:17 PM

cmq oggi ho constatato che su quelle prese solo 2 le ho prese con falcetto singolo...mangiavano sempre...ma se non ferravi giusto loro faticavano a ritentare l'attacco mentre se univi una camola la mangiata era piu' decisa
poi magari è questione di giornata..oggi cmq avrebbero mangiaro anche con un truciolo di leggno come esca....

#35 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 22 February 2011 - 19:03 PM

scusatemi, non ho mai provato i pesciolini finti, quelli da 6 cm circa. Vanno meglio quelli senza coda (finiscono a punta) o quelli con la coda a forma di scarpa (non so se ho reso l'idea), ma soprattutto ho visto varie montature:
- innescato come l'alborella vera e facendolo ruotare;
- appuntandolo sulla testa con recuperi corti intervallati da soste;
- passandolo dalle testa e facendolo uscire dalla pancia.

ma quale funziona meglio ?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi