Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto bilanciamento canna


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 11:33 AM

Ciao a tutti,
Sono entrato in possesso di una lesath ax 2.70 14-40 (quella con l'impugnatura in pelle per capirci) regalata da un mio vicino di casa/amico che per problemi fisici non può più andare a pesca, felicissimo sono subito corso in casa dopo averlo ringraziato penso 100 volte e ho subito cercato il mulo "perfetto" da abbinare alla lesath, ma con scarsi risultati...passando da un daiwa exceler 2000e a uno shimano technium 2500 fino a un nomura senshi 3000 (per le pesche che faccio io e per le canne che ho non ho mai comprato muli sopra al 3000)...immaginavo di non averne uno che l'avrebbe bilanciata perfettamente ma non pensavo di essere così lontano dal bilanciamento ideale...
Quindi vorrei chiedervi consigli sulla taglia del mulo in primis e perché no anche su marca e modello...il budget è sui 150/170 euro ed essendo di brescia non mi interessa più di tanto che siano modelli sw...vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Buona giornata a tutti!

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 August 2017 - 12:00 PM

di base, ti direi di provare un 4k, poi dipende se la impugni piu' o meno alta.

 

fatti prestare da un amico 3 o 4 mulinelli e prova con quale ti trovi meglio.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 12:03 PM

Io solitamente impugno la canna tra anulare e medio, ma poi comunque vario a seconda delle esigenze...anche io pensavo ad un 4000 ma visto che è una fascia di mulinelli che non ho mai preso in considerazione volevo qualche consiglio, di amici che pescano a spinning non ne ho purtroppo, sennò avrei fatto come hai detto tu, sarebbe stato un ottimo consiglio!
Grazie mille!

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 August 2017 - 12:37 PM

Per una 270 senza dubbio 4000 Shimano o 3000 Daiwa, e comunque un minimo di sbilanciamento in avanti lo sentirai comunque

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 12:40 PM

Quindi restando su shimano dici che 4000 sia la scelta più giusta? E per quanto riguarda un modello in particolare cosa mi consiglieresti?

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 August 2017 - 14:00 PM

Dico che è la scelta giusta, e non solo per il bilanciamento, ma anche in rapporto al casting della canna. Una 15-40 è una canna potente, con cui lancerai (e soprattutto recupererai) artificiali "tosti", e immagino che la userai per insidiare pesci di taglia.
Ora, a meno che tu non abbia in mente di usarla per lanciare roba pesante ma piccola (bombix, ondulanti) alla ricerca di trotelle in laghetto, un mulinello più piccolo sarebbe inadeguato e sottodimensionato.

Sul modello non mi pronuncio, c'è l'imbarazzo della scelta, molto dipende dal budget. Con il tuo riesci a prendere un modello che imbobina "a spire incrociate" (utile per imbobinare al meglio il trecciato).
Evita magari i modelli leggeri (ci4), che mal si sposano con una 270, e ti creerebbero problemi nel bilanciamento.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 14:07 PM

Quindi per esempio uno stradic 4000 potrebbe andare? Non sono una persona che usa una sola marca, anzi mi piace variare molto, ma vorrei per questa canna un mulo shimano, più che altro per renderle giustizia al 100%, se potessi comprerei un vanquish...ma non posso permettermi così tanto, e pensavo appunto allo stradic o a un rarenium

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 August 2017 - 14:49 PM

Escluderei rarenium per quanto detto sopra.
Stradic non l'ho mai posseduto quindi non sono in grado di aiutarti

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 15:01 PM

Ho le idee un po' confuse hahahahahaha aspetto qualche vostro consiglio, magari marca e modello, prima di decidere

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 August 2017 - 17:38 PM

A quel prezzo in casa Shimano, uno Stradic va benissimo ;) è un ottimo mulinello :up:
La versione FK ha recupero veloce. In alternativa c'è lo Stradic CI4+ che è molto più leggero (con i suoi pro e contro come diceva Linuz) ma di cui puoi scegliere versione con recupero veloce o lento ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 27 August 2017 - 18:10 PM

E invece spostandoci su altre marche per cercare qualcosa di più lento nel recupero sempre su quella cifra cosa consiglieresti? O se c'è qualcosa sempre in casa shimano ben venga!

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 August 2017 - 18:02 PM

Io con quel budget non mi sposterei da Shimano e (un po' meno...) da Daiwa.
Dico un po' meno da Daiwa perchè imho fa mulinelli eccezionali nella gamma alta, e adesso stanno uscendo ottimi prodotti anche nella fascia bassa, quella dove da sempre con Shimano andavi su sicuro, sia per rapporto qualità prezzo che per garanzia e assistenza (sulla quale però ogni tanto si sente lamentela per Daiwa).
 
Il recupero veloce o lento non è un difetto, ma una caratteristica che si adatta più o meno bene a seconda del tipo di pesca, dell'approccio e anche dai gusti della persona (tanto per farti un esempio, per la stessa pesca, io preferisco mulinelli meno veloci mentre alcuni miei amici usano con la stessa soddsfazione mulinelli più veloci).
Imho rimani su quei due, sono di ottima qualità :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 28 August 2017 - 18:12 PM

Allora vada per lo stradic FK 4000, il ci4 è bello veramente, ma penso sia troppo leggero e non risolverebbe il problema...grazie mille!

Questo post è stato modificato da DpichBS: 28 August 2017 - 18:13 PM


#14 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 03 September 2017 - 14:50 PM

Torno a diaturbarvi, non ho ancora acquistato il mulinello, e ho preso l'occasione per ampliare le scelte e volevo chiedere se sapete dirmi qualcosa sul penn clash, se è all'altezza dello stradic e se meccanicamente è affidabile? o conviene rimanere su stradic?

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 September 2017 - 09:17 AM

il clash e' solido ma non fluidissimo e pesante :) non so se abbia lo sblocco dell'antiritorno, molti penn non lo hanno.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 04 September 2017 - 09:29 AM

Quindi è ancora meglio lo stradic?

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2017 - 14:34 PM

dipende. cedo la parola :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 05 September 2017 - 14:37 PM

Non ce n'è bisogno, sono appena tornato a casa dopo essere passato dal negozio, e insieme a me è tornato anche uno stradic fk4000, ora non vedo l'ora di provarlooooo
Grazie mille a tutti per i consigli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi