Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con il morto sul fondo


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 07 January 2008 - 12:50 PM

Ciao a tutti,volevo avere qualche consiglio su questa tecnica...ho di recente letto un interessante articolo su una nota rivista,dove l'autore raccomandava questa tecnica con l'arrivo del grande freddo e usando come esche pesci di mare morti(sarde,sgombri...)appunto sul fondo.Secondo voi è davvero così buona? Se avete qualche dritta da darmi(anche schemi di montature,attrezzatura e pesci insidiabili) mi fareste un gran piacere,io avrei intenzione di provarla inizialmente a lucioperca sul lago di como ma soprattutto sul Ceresio...ma poi anche sul Ticino,Po...grazie!
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#2 Gigi

Gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàBinago (CO)
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Binago

Postato 07 January 2008 - 13:02 PM

Ciao a tutti,volevo avere qualche consiglio su questa tecnica...ho di recente letto un interessante articolo su una nota rivista,dove l'autore raccomandava questa tecnica con l'arrivo del grande freddo e usando come esche pesci di mare morti(sarde,sgombri...)appunto sul fondo.Secondo voi è davvero così buona? Se avete qualche dritta da darmi(anche schemi di montature,attrezzatura e pesci insidiabili) mi fareste un gran piacere,io avrei intenzione di provarla inizialmente a lucioperca sul lago di como ma soprattutto sul Ceresio...ma poi anche sul Ticino,Po...grazie!


E' una tecnica che non ho mai utilizzato, so che l'ultima volta che sono stato sul lago di Como un tizio pescava a fondo (molto fondo più di 30 mt) usando come esca le alborelle e ha tirato fuori dei bei perscici (un paio almeno di 40 cm). In pratica utilizzava solo un piombo con l'esca, non ti so dire di che grammatura, lanciava fuori, lasciava affondare l'esca e poi piano piano recuperava a intervalli. Con lui questa tecnica ha funzionato.

#3 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 07 January 2008 - 14:16 PM

si chiama morto manovrato io l'ho usata una volta sola senza risulatati sul Ceresio però è anche vero che erano le 12:00 di giorno e lucciperca arrivano normalmente al tramonto, io ho usato i gardon pescati sul posto.
io ho comprato una motnatura apposita se non sbaglio si chiama montatura Drachkovitch ho fatto una foto di quella che ho comprato
Posted Image
si usa come ti ha detto Gigi, ti ripeto non sono pratico della tecnica ma ioo ho fatto lo stesso con il supporto dui un pescatore trovato in loco che la conosce e mi ha visionato su come fare non è difficile.
SE devi andare al Ceresio per prendere perca ho peschi con il vivo a fondo, o con il morto manovrato, spinning è dura visto come ti ha detto Gigi la profondità in cui si pesca è molta, quindi le uniche esche che si possono usare sono siliconici aspettando che scendano in profondità.
Io il prox mese mi darò al Perca e la userò di sicuro, pescherò gardon e li utilizzerò per il morto o con una canna a fondo con il vivo innescato.

#4 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 January 2008 - 14:37 PM

esiste anche la pesca a fondo col morto (ma non manovrato)...ne avevo già accennato in giro per il forum...molto usata in Francia e Inghilterra per i grossi esemplari invernali di luccio, prevede una montatura a 2 ancorette e l'utilizzo di pesci esca come sarde e piccoli sgombri.
il morto può essere iniettato d'aria o di stick di polistirolo per farlo sollevare dal fondo.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 07 January 2008 - 14:40 PM

esiste anche la pesca a fondo col morto (ma non manovrato)...ne avevo già accennato in giro per il forum...molto usata in Francia e Inghilterra per i grossi esemplari invernali di luccio, prevede una montatura a 2 ancorette e l'utilizzo di pesci esca come sarde e piccoli sgombri.
il morto può essere iniettato d'aria o di stick di polistirolo per farlo sollevare dal fondo.


Certo che le tecniche non si fermano maisi evolve sempre bravo zio una nota interessante

#6 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 07 January 2008 - 14:40 PM

alborelle inzuppate in olio di sardina e vai alla grande!!!!! :wink:

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 January 2008 - 14:49 PM

e' una delle tante tecniche che esistono da secoli.

il deadbaiting non e' difficile da fare, la cosa simpatica e' che nell'evoluzione piu' moderna canna e mulino sono... nient'altro che una canna da cf e un mulino sempre da cf, con tanto di baitrunner a seconda dei gusti personali.

se invece ti limiti al classico fondo leggero con l'alborellina morta ci prendi di tutto, pescegatti, bass, lucci, siluretti, anche carassi...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 07 January 2008 - 15:28 PM

esiste anche la pesca a fondo col morto (ma non manovrato)...ne avevo già accennato in giro per il forum...molto usata in Francia e Inghilterra per i grossi esemplari invernali di luccio, prevede una montatura a 2 ancorette e l'utilizzo di pesci esca come sarde e piccoli sgombri.
il morto può essere iniettato d'aria o di stick di polistirolo per farlo sollevare dal fondo.

quoto lo zio, non confondete il il fondo con il morto e il morto manovrato, innescato su due o tre ami /ancorette, puoi inserire all'interno una striscia di polistirolo (esistono in commercio anche dei sugheri con un asola da fissare al finale..), si può legare ulteriormente l'esca alla montatura con del filo elastico da surf casting e riempire successivamente l'esca con vari aromi più o meno oleosi e a base di pesce mediante una siringa, la dimensione dell'esca dipende a cosa miri e dalla taglia, se punti ai perca non esagerare 100-150gr max (anche se non è sempre vero), con il luccio esagera pure :wink:

#9 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 07 January 2008 - 15:34 PM

per il morto manovrato alborella inzuppata......la sarda gia si spappola a fondo, figuriamoci a recupero.....gia l'alice potrebbe andare meglio ma è piu piccina.....

se ci vai a fondo......prova anche col palloncino legando un anguillina, da queste parti lo fanno in molti per i perca....occhio al fondo però......se no rischi che l'anguillina ti si insabbi o si infili tra i sassi!!!!

#10 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 07 January 2008 - 15:45 PM

per il morto manovrato alborella inzuppata......la sarda gia si spappola a fondo, figuriamoci a recupero.....gia l'alice potrebbe andare meglio ma è piu piccina.....

se ci vai a fondo......prova anche col palloncino legando un anguillina, da queste parti lo fanno in molti per i perca....occhio al fondo però......se no rischi che l'anguillina ti si insabbi o si infili tra i sassi!!!!

anguillina per il perca? non è che ti confondi con il siluro? da noi la misura minima mi sembra sia 35cm ..... :?

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 January 2008 - 15:51 PM

Il meglio come esca per il deadbaiting è lo sgombro o l'aringa , per la galleggiabilità è facile farsi dei sigarini di balsa con occhiello da infilarci dentro ; e ricordarsi di incidere i fianchi dell'esca per far fuoriuscire gli oli odorosi; è una pesca dedicata al luccio , ma con le opportune modifiche di taglia dell'esca è ottima anche per i perca :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 07 January 2008 - 16:06 PM

Il meglio come esca per il deadbaiting è lo sgombro o l'aringa , per la galleggiabilità è facile farsi dei sigarini di balsa con occhiello da infilarci dentro ; e ricordarsi di incidere i fianchi dell'esca per far fuoriuscire gli oli odorosi; è una pesca dedicata al luccio , ma con le opportune modifiche di taglia dell'esca è ottima anche per i perca :wink:

io per i perca uso solo vaironi e coderosse :roll:

#13 gabry405

gabry405

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 07 January 2008 - 19:18 PM

Mi associo a Tito : vaironi 8)

#14 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 07 January 2008 - 20:35 PM

Grazie dei consigli! In effetti io intendevo appunto il "deadbaiting" cioè il morto FERMO sul fondo e non il mort maniè (manovrato)...ok allora ci proverò subito settimana prossima e poi vi farò sapere se ho acchiappato qualcosa...grazie ancora ciao
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#15 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 08 January 2008 - 16:50 PM

Chiedo scusa pensavo si parlasse di morto manovrato

#16 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 08 January 2008 - 20:00 PM

allora a fermo parliamo di altro naturalmente....

cmq, non mi sbaglio....di siluri ce ne sono pochini da ste parti per fortuna....l'anguillina è micidiale per i perca.....
a roma la minima dell'anguilla è 25 cm.....anche se sono ipercerto che se ne trovano in commercio anche di piu piccine :|

il vairone non l'ho mai utilizzato perchè non mi capita mai di pescarne vista la pesca che faccio......o utilizzo pesciolini acquistati (anguilline in pescheria, pesciolini rossi di acquario o alborelle prese con la fissa per lo scopo..)....cmq l'anguilla è uno delle prede preferite di un po tutti i predatori di foce e fiume, basta che ce ne siano in giro.....

#17 viveriven

viveriven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • Localitàcremona

Postato 08 January 2008 - 21:58 PM

in commercio ci sono piu piccole qua da me...se peschi sul po..é un'ottima esca l'anguilla per i siluri...!!!sono posti molto soggetti ai guardia pesca e con anguille del genere tenute nel cestello per il vivo con l'ossigenatore devi aver lo scontrino del negozio dove le hai prese..per dimostrare che non le hai pescate e trattenute..se non hai lo scontrino sono 53 euro per ogni anguilla che hai nel secchio per il vivo... :)

#18 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 09 January 2008 - 00:45 AM

Qui però mi sembra si stia divagando..parla di deadbaiting, non di pesca col vivo..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#19 alby.07

alby.07

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 386 Post:
  • LocalitàBollate (MI)

Postato 09 January 2008 - 21:31 PM

:2thumbs:
amante della natura e dei nostri amici pinnuti...(ritornato dopo 2 mesi di assenza)

#20 straydog

straydog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Localitàpadenghe sul garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: padenghe s/garda

Postato 09 January 2008 - 21:44 PM

scusate se m'intrometto ma questo puo'interessarvi... :wink:
la trota logora chi non ce l'ha...
'68


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi