Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

seconda canna da casting + mulo: quale?


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 June 2017 - 21:04 PM

Buonasera pescatori! Lo so che sarà l'ennesimo topic sull'argomento, ma tanto per rompervi le ba**e: vorrei una canna da casting che mi permetta di usare passabilmente le hardbait a bassfishing.

 

La mia configurazione attuale, quando esco, è la seguente

 

- Canna e mulo da casting Medium-Fast da 1.1/4 oz. per texas, jig e gomme grosse e pesanti in genere (con cui faccio all'occasione anche TW e spinner).

- Falcon da 1/2oz. per il finesse 

 

Vorrei una canna che mi permettesse di gestire meglio in particolare jerk,swim, crankbait e magari TW e spinner (quest'ultimi a causa della resistenza che fanno in acqua). So bene che canna da crank mal lavora lo spinner, per cui ci sono canne specifiche, come per il TW, i jerk, le swim... ma essendo al piede praticamente sempre e non potendo riempire casa di canne devo accontentarmi. 

 

Considerando che ho già la mia medium-fast da 7' per 1.1/4oz. c'è una tipologia di canna che possa essere una "tuttofare" accettabile, magari capace di fare passabilmente le hard ( e se proprio devo sceglierne una da fare un po' meglio di altre direi i crank), e coprire ciò che la mia prima canna da casting proprio non digerisce (per primi i crank!)?

 

Buon week-end  :hallo:



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 02 July 2017 - 11:43 AM

Ciao,

per crank intendi deep-runner o shallow-mid? I primi vogliono una canna più specifica e quasi dedicata, mentre per i secondi (a meno di non pescare in casa del diavolo) va bene anche una canna più tuttofare. Come canne da hardbait mi trovo meglio, in generale, con le giapponesi piuttosto che con le americane, che hanno la tendenza ad essere un po' più secche e palettose! Considera anche che il mulinello riveste un ruolo importante, shallow e mid li fai anche con un 7:1 (con un po' di fatica, ma ce la fai), l'ideale IMHO sarebbe 6.3:1; mentre i deep runner vogliono un rapporto di recupero > 5:1.

Anche un budget indicativo sarebbe utile, per capire come orientarsi ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 July 2017 - 18:53 PM

Grazie. Proprio mentre scrivevi credo di avere trovato la soluzione in una combo di occasione che ho preso composta da Shimano Citica 201 con rapporto 6:3:1 e canna Bass Pro Crackin Stick da 7' per 5/8 (ma sottostimata, oggi ci ho fatto dei 3/4 senza problemi). Credo di aver trovato la quadra, dal momento che a me crank veramente deep (oltre i 4m) non servono e in ogni caso ci ho portato a spasso qualche crank bello palettato.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi