Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ECCOMI E BUONGIORNO A TUTTI


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 baduz

baduz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 January 2008 - 00:23 AM

Ho conosciuto questo forum attraverso un motore di ricerca e ho iniziato col contattare privatamente un utente per chiedere delle informazioni, poi poco alla volta ho iniziato a rispondere ad alcuni topic, ed ora sono qui a presentarmi...
Sono luca e sono di milano, ho 27 anni, studio all'università, ho una splendida ragazza (valeria) che mi segue in ogni luogo e quindi anche a pescare (che fortuna). questo mi aiuta a non dovere scegliere tra pesca e sentimenti... lei però è molto sensibile e qundo catturo un pesce non ha mai il coraggio di guardare, se non quando lo libero...
La mia passione per la pesca è innata perchè mio nonno pescava e mio padre pescava, e sono loro che mi hanno educato verso questa arte e che fin dai primi anni mi hanno munito di licenza e di ogni permesso...
Verso la pesca provo un sentimento vero e proprio: la passione che attraverso un filo di nylon mi collega alla natura...
Il mio nickname (baduz) deriva da badesi località a nord della sardegna nella quale ho recentemente acquistato un piccolo bilocale in società con mio fratello (marco)... questa località è molto nota ai pescatori garisti... la sardegna mi ha rapito il cuore, per questo in suo onore ho scelto questo nick... senza nulla togliere ad altre località che frequento quali lavagna (in liguria vicino al mitico entella), sant'omobono (nella bergamasca con il suo brembo e i suoi mille corsi d'acuqa tutti da scoprire) e naturalmente milano con tutti i suoi pro ed il suo grande contro: l'inquinamento.
Le tecniche che pratico sono molteplici così come i luoghi che frequento, (spesso lascio in ansia la mia ragazza)...
Iniziamo: trota al tocco. ero in una società della bergamasca fino all'età di 18 anni e sono stato campione della mia valle (imagna) nell'anno 1998, unico campionato che ho fatto ed ultima gara della mia carriera per ragioni etiche, ho infatti abbandonato la società nonostante mi spingesse a fare gare più importanti anche a livello nazionale. Sostengo che dove ci sia immissione smisurata di trote da gara (in primis iridee), c’è troppo sfruttamento del fiume e devastazione… nei tratti di campi gara di quel fiume si fa fatica a prendere semplici rotelle naturali. La trota al tocco è una pesca che pratico tutt’ora ma non a livello agonistico.
Pesco a bolognese da semplici alborelle per passare il tempo fino ad insidiare in certi luoghi grossi carponi, quindi dal bigattino al mais, passando per la pesca a bolognese in mare in cerca di saraghi, spigole e occhiate in scogliera o nei porti o in foce…
Pesco a spinning in ogni modo ed è la tecnica che prediligo e che mi affascina di più anche perché, forse, è quella che in proporzione permette al pesce di subire meno danni possibili, sempre se praticata nella maniera corretta…
Pesco a striscio, a surf casting, col vivo (mare e fiume), pesco a mosca (ma non sono a livelli alti di esperienza), pesco col morto… insomma passo da una pesca ad un’altra e da un posto ad un altro, dal mare al torrentello, al lago… sostengo fondamentalmente il no kill ma più in generale il rispetto dei pesci e della natura, non sono per le padellate o le stragi inutili, rilascio pressoché ogni pesce, spesso anche pesci di mare di buona taglia e ottimi… gli unici che trattengo sono spigole grossine o saraghi, orate e mormore sempre di buone dimensioni… dal mare della sardegna (dove spesso spero di tornare) non potrei comunque trattenere nulla sia per il viaggio in traghetto sia perché la casa è così piccola che c’è soltanto un misero frizerino dove ci sta giusto una bottiglia d’acqua da mezzo litro… giro sempre con la mia digitale che mi aiuta ad immortalare sempre tutto e mi permette di avere il ricordo di ogni cattura… oltre che di me e della mia ragazza, nella natura…
La varietà di pesche che pratico non mi permettono un’assiduità tale da avere più possibilità di catture record, inoltre ci sono gli impegni della vita (lo studio in primis) e tutto il resto… non mi lamento comunque del mio pescato e delle mie esperienze. Per quanto riguarda le catture più belle che ho fatto ne cito solo 2: quello che io chiamo “il re del mare”, una spigola di 93 cm per 8,5 kg di peso e quella che io chiamo “la regina del fiume” una trota mormorata di 84 cm per 7,5 kg di peso (metterò poi la foto della spigola, ma temo che il regolamento non lo permetta per quanto riguarda la trota, poiché fotografata già a casa). Entrambi purtroppo trattenuti (lo confesso), ma non mangiati, entrambi imbalsamati (si pure la spigola e per questa l’imbalsamatore mi ha chiesto se ero pazzo perché lui spigole non ne aveva mai imbalsamate perché chi le pesca se le mangia). Per quanto riguarda la trota sono stato preso dall’emozione e non so se tornando indietro la tratterrei, ma questa sorta di pentimento ha fatto che mi convincessi definitivamente di non trattenere altre trote… per quanto riguarda la spigola ho semplicemente preferito imbalsamarla che mangiarla… l'unico rammarico che ho è che purtroppo mio nonno (mio grande maestro di pesca) non è riuscito a vedere queste 2 catture per farmi i suoi complimenti...
Ritengo che ci debba essere buon senso dietro ad ogni scelta e i pescatori come noi spesso sono solo in parte responsabili dei cambiamenti ambientali, ma lo sono; c’è chi sostiene addirittura che dopo una certa età o dimensione i pesci non riproducano più, così come c’è chi sostiene che un pesce dopo un trauma potrebbe non essere più in grado di riprodurre, questo non vuole essere giustificazione di ogni pesce trattenuto, ma dietro ogni pesce trattenuto ci deve essere coscienza di quello che si fa, perché ognuno può dare un contributo positivo alla natura, nel suo piccolo…
Inutile criticare chi trattiene del pesce o chi pratica una pesca piuttosto che un’altra, l’importante e fare tutto secondo natura e con buon senso (e nella legge), visto che la natura si trova spesso a lottare contro l’uomo per resistere ai danni più grossi come l’inquinamento… nel suo piccolo il pescatore può interagire con la natura pur cacciando i suoi frutti, ma sempre rispettandola…
Tornando a me brevemente altre mie passioni sono: musica (da buon ex dj colleziono dischi del genere dance e techno anni 90), andare a funghi, girare per mercatini dell’antiquariato e dell’usato, mi piace l’arte (soprattutto dipinti e sculture), collezionismi vari, vedere posti nuovi e scoprire cose nuove, shopping (più che altro per la mia ragazza)…

L'ho fatta un po' lunga e forse qualcuno non arriverà fino a qui a leggere...

Comunque...

Penso che in questo forum io possa trovarmi, l’ho trovato molto completo e ben frequentato, quindi ECCOMI E BUONGIORNO A TUTTI, sicuro di imparare molto e sperando di poter dare anche consigli derivanti dalle mie esperienze dirette sul campo…

#2 mauro

mauro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • LocalitàSoarza di villanova sull'arda (pc)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Villanova D'Arda

Postato 05 January 2008 - 01:01 AM

, mi dispiace per tuo nonno, ma credo che ti abbia visto da dove si trova '.
vedo che sei uno di molte parole , ammiro il tuo maturare sul rispetto dei pesci , (a parte l'imbalsamazione !, quello non si fa!.). ciao e benvenuto :winken:
Rispettiamo la natura !, è lei che ci fa vivere !.maurotava 44 anni.

#3 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 05 January 2008 - 01:08 AM

complimenti per la bella presentazione, per il nonno mi dispiace molto!!!!vedrai che ti troverai bene qua!!! :wink: a dimenticavo Welcome!!!! :D
Nazzareno 23/12/86 24anni

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 January 2008 - 01:11 AM

welcome!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 05 January 2008 - 02:04 AM

ben arrivato e complimenti x la descrizione dettagliata....
Ciaoo @mirko78@

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 January 2008 - 06:53 AM

Finito di leggere il romanzo della tua vita e conoscendoti ormai meglio del mio vicino di casa ti porgo un bel
Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 05 January 2008 - 07:02 AM

ciao :)
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 January 2008 - 07:22 AM

nella tua presentazione, perfetta tutta anzi anche troppo, 2 sono le cose che mi hanno colpito di piu' :roll:
1 il fatto che da quello che hai scritto si capisce che hai letto il regolamento :lol: :lol: :wink:
2 purtroppo l'imbalsamazione, sttenzione ogni uno e' libero di fare cio' che vuole pero' se proprio devo segliere e sono costretto a trattenere l'imbalsamazione proprio non la condivido :wink:

comunque a prescindere benarrivato in questo mondo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 giana77

giana77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2791 Post:
  • Localitàvertova .provincia di bergamo

Postato 05 January 2008 - 07:45 AM

ciao :) :) benvenuto
la pesca e' fantastica e la compagnia da morire

Posted Image

#10 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 05 January 2008 - 07:50 AM

Ciao e benvenuto! :)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#11 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 January 2008 - 08:56 AM

Bella presentazione :up:.Non colpevolizzarti per aver imbarlsamato un pesce,quel che e' fatto e' fatto.L'esperienza e la crescente sensibilita' verso i nostri amici pinnuti ti porteranno e ti hanno gia' portato ,da come dici tu, a agire nel modo migliore :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#12 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 05 January 2008 - 09:34 AM

complimenti per la presentazione...

io ho amcii in valle imagna... sono bergamasco e pesco al tocco.. come te....

ho la passione per la musica ( io ex dj "incapace")..

l'unica cosa che non abbiamo in comune è che tu hai preso una mega marmorata.. io no :(

comunque benvenuto
SpiNNiNg LiFe

#13 becio

becio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • Tecnica: spinning,striscio
  • Provenienza: Cameri (NO)

Postato 05 January 2008 - 10:49 AM

Ciao e benvenuto!!!!!
:D
Spinning sempre e ovunque!!!

#14 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 05 January 2008 - 10:57 AM

ciao....complimenti per le catture, non colpevolizzarti troppo se ne hai imbalsamata una...sei umano, e come tale puoi sbagliare...l'importante è capire dagli sbagli che si sono fatti!!!!
detto questo...


Posted Image
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#15 luporosso

luporosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 420 Post:
  • Localitàemilia

Postato 05 January 2008 - 11:03 AM

:party: :prost: :prost: :prost: :sauf:
benarrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono d'accordo in tutto e per tutto con te!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
uhm..... tranne una cosa: niente carpfishing tra tutte le tecniche che pratichi? :stock2: :wink: :wink: :wink: :wink:
18anni-catch&release
facciamo un po' di scongiuri per far passare sto periodo nero!!!!!!!!

#16 baduz

baduz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 January 2008 - 11:56 AM

, mi dispiace per tuo nonno, ma credo che ti abbia visto da dove si trova '.
vedo che sei uno di molte parole , ammiro il tuo maturare sul rispetto dei pesci , (a parte l'imbalsamazione !, quello non si fa!.). ciao e benvenuto :winken:


ho pensato sempre la stessa cosa per quanto riguarda mio nonno...

#17 baduz

baduz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 January 2008 - 12:11 PM

complimenti per la presentazione...

io ho amcii in valle imagna... sono bergamasco e pesco al tocco.. come te....

ho la passione per la musica ( io ex dj "incapace")..

l'unica cosa che non abbiamo in comune è che tu hai preso una mega marmorata.. io no :(

comunque benvenuto


se sei stato a pescare in valle imagna magari mi conosci pure... sul brembo è più difficile incontrarsi, anche perchè tento di andare in posti meno battuti e quindi fuori dai campi gara... in valle imgana ormai praticamente tutto il fiume è un campo gara...
per quanto riguarda la mega marmorata è stato un po' un colpo di fortuna... quel giorno mi ero svegliato prestissimo verso le 4 e sotto il diluvio perchè non riuscivo a dormire. ho preso l'attrezzatura e sono andato a spino d'adda dove mi sono addormentato per un attimo nel parcheggio. mi sveglio che è chiaro e scendo all'adda sotto la pioggia. sperando che non inizi a tuonare e sperando che non venga giù qualche piena improvvisa.... neanche 10 tiri e aggancio una marmorata di 67 cm, subito fotografata e rimollata. ero già contento così... ma poi penso che la giornata sia buona e vado avanti a pescare mentre il cielo si fa terso e l'acqua è completamente trasparente... inizio a scendere lungo l'adda fino al limite della riserva in provincia di lodi, sono le 2 passate quando decido di tornare su e inizio a ribattere i correntoni che avevo già testato all'andata ma senza frutti... aggancio un'esca improponibile: rapala aguglia snodato da 13 cm (?) colore azzurro e paletta acciaio. al primo tiro ho agganciato quella bestia di 7,5 kg. sono saltato nell'acqua fino alla vita per tirarla fuori e mi sono lacerato le mani per i denti e le "ancorette". in un solo giorno ho preso le 2 mie marmorate più grosse. ha fatto tutto la fortuna e l'insistenza.
ti consiglio di provare la località di spino d'adda all'apertura, ora hanno aperto anche sopra il ponte, ma hanno messo il divieto sotto la cascata per circa 300 metri. oppure anche porto d'adda, sopra trezzo sull'adda, ottimo per le marmorate ma forse più battuto. comunque appena ho tempo metto le info di cui dispongo negli itinerari.

#18 baduz

baduz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 January 2008 - 12:28 PM

:party: :prost: :prost: :prost: :sauf:
benarrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono d'accordo in tutto e per tutto con te!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
uhm..... tranne una cosa: niente carpfishing tra tutte le tecniche che pratichi? :stock2: :wink: :wink: :wink: :wink:


purtroppo non pratico carp fishing nel vero senso della parola, ho solo 2 canne da carp fishing ma mai adoperate per quello scopo. dev'essere emozionante mettere giù la tenda e preparare tutto per poi sentire l'allarme che scatta per la mangiata, magari di notte nel silenzio assoluto... andavo a trovare dei miei amici verso sera che carpeggiavano a basiglio, ma non per pescare, solo per vedere se prendevano e per scambiare 4 chiacchere.
di carpe discrete ne ho prese a trezzo sull'adda (concesa sotto la passerella) in un modo strano. ti spiego come: pasturavo a mais dove c'era l'acqua bassa circa 1,5 metri e aspettavo di vederle salire per mangiare il mais dalla riva. poi fuori la teleregolabile da trota da 10 metri tutta allungata. una sola torpillina da 3 o 4 grammi, terminale 0,16/0,18 e calavo dolcemente in acqua. spesso le vedevo mangiare al volo. e poi da lì la lotta che quasi sempre perdevo con tutti gli altri pescatori che tiravano su le canne per minuti interminabili... il problema era il filo troppo sottile (ma fondamentale per farle mangiare subito) e i numerosi incagli rocciosi. quindi erano loro che mi tiravano ovunque ed appena il filo sfregava si tagliava contro le rocce. ho agganciato certe bestie che mi hanno fatto impazzire una stimata anche da altri pescatori di quasi 20 chili, ma poi si è slamata a galla, quando ormai pensavo di averla cavata... per il resto date posso dirti che lì con quella tecnica agganciavi in mezza giornata anche una decina di pesci (tra cui anche molto grossi), ma non ho ma tirato su pesci di più di 5 o 6 chili per i motivi che ti ho detto... era più il divertimento di sentire la bestia in canna e la speranza di poterla guadinare...
altre pescate a carpe ne ho fatte tra cui quest'estate con mio padre ma sempre a bolognese, lenze sottili, ecc e non in posti con carpe record (max 10-15 kg)... ne abbiamo prese tantissime ma mai oltre i 5-7 chili...

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 January 2008 - 12:48 PM

Posted Image..........da babi e gabri

#20 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 05 January 2008 - 14:13 PM

Bella presentazione...ciao e benvenuto!
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi