Salve gente, non pubblico nulla sul forum da tantissimo tempo ormai e in pochi si ricorderanno di me.
Ultimamente ho pensato molto alla questione dei pesci alloctoni che creano problemi alla fauna locale, tra siluri, cormorani ecc.
Oggi vi voglio riportare le catture/avvistamenti di animali alloctoni più assurdi in Italia.
Piranha
Un esemplare di piranha di grosse dimensioni è stato pescato nel Po, in una zona tra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo, nell'Agosto del 2009. Il pesce apparteneva forse ad un acquario privato.
Foto:
Succede un altra volta a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, dove, durante una asciutta di un canale irriguo, sono stati pescati ben 5 piranha, due adulti e tre piccoli. Quest'ultimi sono stati trovati nell'Ottobre 2011.
Tartaruga azzannatrice
Le tartarughe azzannatrici non sono le classiche tartarughe da acquario, sono lente, ma capaci di staccarti un dito con un morso:
I casi di ritrovamento di tartarughe azzannatrici nei nostri corsi d'acqua sono molto comuni. Ve ne segnalo due in particolare:
Nel fiume Bidente a Cusercoli nel Giugno 2014 è stata trovata una tartaruga azzannatrice lunga un metro e dal peso di 24 chili, catturata dai volontari.
Foto:
Questo è un caso molto più recente che risale al Maggio del 2016. In un canale del fiume Po è stata trovata da un pescatore una tartaruga azzannatrice, ed è una delle tante che in quel periodo la forestale trovò in zona, abbandonate da ignoti.
Foto:
Pitone
Nell'Aprile del 2014 nel fiume di Nocera Inferiore (provincia di Salerno) è stato trovato un pitone di 4 metri. Sono accorsi sul posto carabinieri e vigili del fuoco che hanno catturato l'animale. (Se siete interessati all'argomento serpenti potete visitare questo mio topic).
Foto:
Video:
Coccodrillo
Nel 2010 nel lago di Falciano, in provincia di Caserta, l'accesso è stato vietato per un coccodrillo avvistato diverse volte nel lago.
Questa cosa si è ripetuta anche nel dicembre 2011.
Il presunto coccodrillo forse apparteneva ad un mafioso che spaventava le persone attraverso l'animale per far pagare il pizzo, questa pratica è stata realmente utilizzata nella zona in quanto sul terrazzo di un boss mafioso è stato trovato un coccodrillo.
Non ho notizie a sufficenza per dirvi se è stato catturato o meno.
E voi? Avete storie da raccontare? Esperienze strane? Opinioni su queste catture? Esprimetevi con un post.
Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 07 February 2017 - 20:41 PM