Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gli alloctoni più assurdi nei nostri corsi d'acqua


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 07 February 2017 - 17:40 PM

Salve gente, non pubblico nulla sul forum da tantissimo tempo ormai e in pochi si ricorderanno di me.
Ultimamente ho pensato molto alla questione dei pesci alloctoni che creano problemi alla fauna locale, tra siluri, cormorani ecc.
Oggi vi voglio riportare le catture/avvistamenti di animali alloctoni più assurdi in Italia.
 
 
Piranha
 
 
Un esemplare di piranha di grosse dimensioni è stato pescato nel Po, in una zona tra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo, nell'Agosto del 2009. Il pesce apparteneva forse ad un acquario privato.
Foto:
piranha_b1--180x140.jpg
 
Succede un altra volta a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, dove, durante una asciutta di un canale irriguo, sono stati pescati ben 5 piranha, due adulti e tre piccoli. Quest'ultimi sono stati trovati nell'Ottobre 2011.
 
 
Tartaruga azzannatrice
 
 
Le tartarughe azzannatrici non sono le classiche tartarughe da acquario, sono lente, ma capaci di staccarti un dito con un morso:
tartaruga_alligatore-400x300.jpg
 
I casi di ritrovamento di tartarughe azzannatrici nei nostri corsi d'acqua sono molto comuni. Ve ne segnalo due in particolare:
Nel fiume Bidente a Cusercoli nel Giugno 2014 è stata trovata una tartaruga azzannatrice lunga un metro e dal peso di 24 chili, catturata dai volontari.
Foto:
UpkPfA5XLjgTpdxTZjB5CAwBVgSV1HZJPlxrhhAZ
 
Questo è un caso molto più recente che risale al Maggio del 2016. In un canale del fiume Po è stata trovata da un pescatore una tartaruga azzannatrice, ed è una delle tante che in quel periodo la forestale trovò in zona, abbandonate da ignoti.
Foto:
lente-ma-capaci-di-staccare-un-ditoda-al
 
 
 
Pitone
 
 
Nell'Aprile del 2014 nel fiume di Nocera Inferiore (provincia di Salerno) è stato trovato un pitone di 4 metri. Sono accorsi sul posto carabinieri e vigili del fuoco che hanno catturato l'animale. (Se siete interessati all'argomento serpenti potete visitare questo mio topic).
Foto:
374138_20140416_pitone.jpg.pagespeed.ce.
Video:


 
 
Coccodrillo
 
 
Nel 2010 nel lago di Falciano, in provincia di Caserta, l'accesso è stato vietato per un coccodrillo avvistato diverse volte nel lago.
Questa cosa si è ripetuta anche nel dicembre 2011.
Il presunto coccodrillo forse apparteneva ad un mafioso che spaventava le persone attraverso l'animale per far pagare il pizzo, questa pratica è stata realmente utilizzata nella zona in quanto sul terrazzo di un boss mafioso è stato trovato un coccodrillo.
Non ho notizie a sufficenza per dirvi se è stato catturato o meno.
 
 
 
E voi? Avete storie da raccontare? Esperienze strane? Opinioni su queste catture? Esprimetevi con un post.


Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 07 February 2017 - 20:41 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#2 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 07 February 2017 - 18:21 PM

Innanzitutto bentornato! Dopo aver letto questo thread sono impallidito...se i piranha non sono un grosso problema, la tartaruga e i suoi amici pitone e coccodrillo sono da spavento!!! Se dovesse capitare qualcosa con gli ultimi due, sarebbe quasi assicurata la morte, la tartaruga invece magari ti stacca qualche dito!! :shocked:

Non per esperienza diretta, ma riportato da utenti del forum come il losco papero :D e Casari che fece un report qualche anno fa, so per certo che nuota il tilapia che è tipicamente un pesce tropicale!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 07 February 2017 - 19:13 PM

Penso che questo thread sia molto interessante...  ;)

Nel lago del mio comune, dove si pescano abitualmente lucci carpe bass e da qualche anno anche i siluri qualche tempo fa era stato immesso da qualche pazzoide ancheil pacu, pesce che è finito pure su rivermonsters dove si raccontava fosse ghiotto di "balotas"  :lachtot:  :lachtot:

 


pescjador furlan


#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 February 2017 - 19:20 PM

cavolo, ma per liberare un pitone bisogna essere degli idioti!

io il massimo che ho incontrato sono le iridee :lachtot:



#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 07 February 2017 - 19:36 PM

Mmmh di visti dal vivo, oltre ad alcuni sopracitati , gamberi della Louisiana seminati da geniacci incompresi.

Poi, ormai 2 stagioni addietro, mi chiedo ancora cosa fosse; classico luogo da marmo, buca da cui nel tempo ne eran uscite e ne sarebbero uscite, correntino allegro a monte di questa con circa 70/80 cm di fondale, rapala original da 9cm e recupero in diagonale...di primo istinto ho pensato mi avesse seguito una enorme trota ma la stranezza è nel riflesso rosso vivido che ha fatto quando si è girata/o a circa 5-6 metri da me.

Pensandoci in parte con la fantasia ed in parte con la logica, poteva benissimo esser un huco, ma considerata la sua totale inadeguatezza al luogo e la sua non presenza dalle nostre lande, poteva altrettanto esser una koi curiosa o chissà  :D 


Boia deh  :furz:

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 February 2017 - 19:55 PM

Io sapevo che il piranha sarebbe stato in realtà un pacu ; dalle mie parti le leggende sugli alloctoni riguardano al 90% il siluro. Sopratutto i pescatori anziani infatti hanno la loro storia nella quale loro o gli amici avrebbero preso bestie da 300-350 cm per 200kg e oltre; e anche riviste autorevoli nel primo lustro del 2000 confermavano che il siluro raggiungeva anche i 5 metri e oltre tre quintali; mentre sembrava che l'over quintale fosse oramai la taglia media e il minimo per il silurista. Ricordo le leggende su siluri che avrebbero schiantato attrezzi da squalo e che era necessario pescare imbragatati a grossi alberi, pena l'essere trascinati in acqua; altri che avrebbero messo in crisi il trattore a cui erano stati assicurati. Senza contare leggende su cani,gatti,anatre,bambini divorati, con anche blocchi di cemento e spazzatura varia; la leggenda secondo cui mangiasse il suo peso ogni giorno e varie ed eventuali, tra le quali quella secondo cui un siluro di dimensioni eccezionali sarebbe stato avvistato da un sub dell'Enel che per la paura incanutì all'istante, rifiutando di immergersi se non fosse stato protetto con gabbie da squalo e armatura di cotta. Credo che queste leggende siano state a un certo momento prese molto sul serio anche da professionisti. Giusto per concludere la carrellata, sono stato a visitare un negozio della mia zona che stava svendendo per prossima chiusura; nel farlo aveva tirato fuori alcuni "reperti" dal magazzino, tra cui un mulinello dei tardi '90/primi 2000 che era destinato alla pesca del baffo: forse il mulo a bobina fissa più grosso che abbia visto, credo che superasse in taglia anche uno Spinfisher 10500 e avrà avuto un peso vicino ai 1,5kg. Roba che fa ben capire all'epoca che idea si avesse di questo pesce. 



#7 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 07 February 2017 - 20:52 PM

Altri animali strani, ma non alloctoni

 

2015furtrout.jpg

Questa trota molto particolare è stata pescata nel fiume Sarno, il più inquinato d'Europa. L'esemplare è stato catturato nel Novembre 2011 ma non è stato l'unico a presentare anomalie:

Nel Febbraio dello stesso anno nello stesso fiume è stata pescata una trota completamente gialla, e invece, nel tratto del fiume Volturno che passa per la cittadina di Amorosi, era stata pescata una fario di 7 chili e 700 grammi con tre occhi.

Molto probabilmente queste trote sono state alterate dall'inquinamento che hanno causato cambiamenti genetici


Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 07 February 2017 - 20:53 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 February 2017 - 20:59 PM

ma è vera quell'immagine?  :lachtot:  zucchero filato :lachtot:

le trote gialle magari sono le stesse iridee da laghetto, la fario con tre occhi non saprei...

 

http://boccalone.alt...ota/20-11-2015/

comunque non so se è vera questa notizia.


Questo post è stato modificato da Davide384®: 07 February 2017 - 20:59 PM


#9 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 07 February 2017 - 21:13 PM

ma è vera quell'immagine?  :lachtot:  zucchero filato :lachtot:

le trote gialle magari sono le stesse iridee da laghetto, la fario con tre occhi non saprei...

 

http://boccalone.alt...ota/20-11-2015/

comunque non so se è vera questa notizia.

Effettivamente è una notizia da prendere con le pinze, ma vedendo come è ridotto il Sarno tutto è possibile.

rifiuti-nel-sarno-640x480.jpg


[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#10 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 07 February 2017 - 22:14 PM


Io sapevo che il piranha sarebbe stato in realtà un pacu  


Io sapevo fosse un piranha rosso, ma forse quest'ultimo è di un altro ritrovamento o si riferisce a quei 5 trovati nel canale
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2017 - 01:52 AM

bentornato :)

 

aggiungo, con un pizzico di campanilismo, il piranha nel menago a cerea (vr), tanto da sollecitare una interrogazione parlamentare

 

http://dati.camera.i...f/aic4_11897_12

 

e il coccodrillo loredano, riapparso pochissimo fa in una foto molto controversa (e poi rivelatasi in realta' un ottimo falso)

 

http://www.labottega...vistato-ancora/

 

dopo anni in cui non se ne parlava.

 

per inciso, da voci di popolo sembra che si fosse trattato di un coccodrilletto sul metro acquistato da un tipo della zona a fine anni '90, liberato dal suo proprietario in un canaletto e trovato morto in inverno nella stessa zona.

 

aggiungo che le trachemys da noi in veneto sono nidificanti, idem i cormorani nella zona colli da qualche anno, e che le tilapie nei fossi termali sono comunissime.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 February 2017 - 11:41 AM

Altri animali strani, ma non alloctoni

 

2015furtrout.jpg

Questa trota molto particolare è stata pescata nel fiume Sarno, il più inquinato d'Europa. L'esemplare è stato catturato nel Novembre 2011 ma non è stato l'unico a presentare anomalie:

Nel Febbraio dello stesso anno nello stesso fiume è stata pescata una trota completamente gialla, e invece, nel tratto del fiume Volturno che passa per la cittadina di Amorosi, era stata pescata una fario di 7 chili e 700 grammi con tre occhi.

Molto probabilmente queste trote sono state alterate dall'inquinamento che hanno causato cambiamenti genetici

 

La trota con la pelliccia per l'inverno!


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 February 2017 - 11:56 AM

Nel Febbraio dello stesso anno nello stesso fiume è stata pescata una trota completamente gialla,


 
Le trote gialle, non sono un'anomalia genetica, ma una specie vera e propria, sono chiamate anche trote giapponesi; in realtà si tratta di trote iridee, leggi qui
 
http://www.pescanetw...a-trota-gialla/


Questo post è stato modificato da malauros®: 08 February 2017 - 11:58 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 08 February 2017 - 14:40 PM

 Le trote gialle, non sono un'anomalia genetica, ma una specie vera e propria, sono chiamate anche trote giapponesi; in realtà si tratta di trote iridee, leggi qui http://www.pescanetw...a-trota-gialla/


Non ne ho mai sentito parlare... Ma leggendo il topic credo sia effettivamente una trota giapponese, sempre se effettivamente vivono nel Sarno... Vabe almeno ora so che quando pesco una trota gialla non mi devo preoccupare di malattie o roba cosi
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 February 2017 - 15:44 PM

In genere sono trote da allevamento e vengono messe nei laghatti a pagamento, dalle mie parti sono diversi i laghetti dove vengono "seminate" e ho sentito che in alcuni di questi laghetti, se un pescatore prende una trota gialla riceve un bonus per pescare ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 08 February 2017 - 15:49 PM

La trota pelosa è fantastica, ma i peli a un pesce non spunterebbero manco se nuotasse direttamente nell'uranio 235 :lachtot:
Comunque al netto di leggende varie, d'estate da me le acque si riempiono di alloctoni dal nord europa.. Altamente invasivi, colonizzano sia l'ambiente acquatico che subaereo, occupando tutti i parcheggi e facendo la felicità dei ristoratori, mentre l'aria si riempie dei loro richiami dal suono spigoloso.. le femmine della specie poi son particolarmente pericolose, causando torcicollo e ceffoni da parte della propria ragazza mentre si passeggia sul lungolago :D attenzione mi raccomando :ironie:

#17 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 08 February 2017 - 17:06 PM

Non ne ho mai sentito parlare... Ma leggendo il topic credo sia effettivamente una trota giapponese, sempre se effettivamente vivono nel Sarno... Vabe almeno ora so che quando pesco una trota gialla non mi devo preoccupare di malattie o roba cosi

ne era stata immessa una in un torrente, già di 20 cm, probabilmente, o forse prima ero io che non l'avevo mai vista, quando arrivavo sulla pozza vedevo questo mega evidenziatore entrare nell'acqua profonda,  non l'ha catturata nessuno fin quando ha raggiunto i 40 cm circa, o forse si è spostata, fatto sta che non l'ho vista più...




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi