Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

le uova


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 luporosso

luporosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 420 Post:
  • Localitàemilia

Postato 04 January 2008 - 15:48 PM

:?
non so perchè ma tra i pescatori c'è parecchia gente che non ha in simpatia i carpisti :/ ma questo meriterebbe una discussione a parte

uno dei tizi in questione :doubt: :doubt: :doubt: però tempo fa m'è venuto a dire che le carpe troppo panciute non sono begli esemplari :-| anzi sono sformate e ciò a causa di noi appassionati di carpfishing che pasturiamo troppo con troppe boiles che contengono troppe uova :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :sabber: :sleep: e le uova, si sa ( :? :? :? :? ) fanno gonfiare gli stomaci tanto delle persone quanto dei pesci.
Sinceramente al momento ho lasciato perdere la discussione e poi non ci ho più pensato ma ora :afraid: non so perchè mi è venuto un piccolo dubbio: per favore ditemi che sono un xxxx a far pensieri del genere e che le uova non fanno male! :tropf:
18anni-catch&release
facciamo un po' di scongiuri per far passare sto periodo nero!!!!!!!!

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 15:57 PM

al momento ti metto un no comment :x
poi appena mi sono calmato cerco di risponderti :wink:

una domanda :? ma il tipo che ti ha detto ste robe che tecnica fa? e da quanto pesca? :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 04 January 2008 - 16:03 PM

quando uno non sa cosa fare, rompe le uova agli altri!!!!

le tecniche di pesca sono come le donne:
sono tutte belle!!!
poi ognuno si sceglie la propria!!!!
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 January 2008 - 16:10 PM

:D :D :D Guardate che in fondo non ha detto una cavolata !!! Se non per la faccenda delle carpe Obese per le uova :wink:

Le uova in grandi quantità sono dannose per il fegato delle carpe così come sono dannose per il fegato di ogni pesce; basti pensare che In Mar Rosso ed in altre località battute dai turisti subacquei sono state vietate le uova ; era prassi andare in immersione portando sacchetti di uova sode fregate alla colazione ; risultato ?? Una moria di pesci Napoleoni , Cernie e Cubere ; da analisi fatte sono risultati tutti col fegato compromesso e da qui il divieto.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 04 January 2008 - 16:16 PM

Con tutto lo schifo che cè nei nostri fiumi "medicinali, scarichi di industrie, fogne, diserbanti e chi piu ne ha piu ne metta" credo fermamente che le uova siano la cosa meno dannosa per i nostri pesci.
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 16:23 PM

:D :D :D Guardate che in fondo non ha detto una cavolata !!! Se non per la faccenda delle carpe Obese per le uova :wink:

Le uova in grandi quantità sono dannose per il fegato delle carpe così come sono dannose per il fegato di ogni pesce; basti pensare che In Mar Rosso ed in altre località battute dai turisti subacquei sono state vietate le uova ; era prassi andare in immersione portando sacchetti di uova sode fregate alla colazione ; risultato ?? Una moria di pesci Napoleoni , Cernie e Cubere ; da analisi fatte sono risultati tutti col fegato compromesso e da qui il divieto.


vorrei avere l'esperienza per risponderti :roll: delle info le ho ma troppo vaghe :? quindi non emetto verbo :wink:

pero' in giro non c'e' la voce di carpe morte per aver mangiato troope uova :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 luporosso

luporosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 420 Post:
  • Localitàemilia

Postato 04 January 2008 - 16:34 PM

una domanda :? ma il tipo che ti ha detto ste robe che tecnica fa? e da quanto pesca? :?


è un ragazzo sui 25 anni, da quel che so garista a trote e pesca sin da quando era piccolo, :? faceva molto l'intenditore perchè pare i suoi gestissero un laghetto ( 8) ora chiuso 8) ) a Reggio quando andava alle elementari.... :|
18anni-catch&release
facciamo un po' di scongiuri per far passare sto periodo nero!!!!!!!!

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 16:37 PM

allora :D

voglio far presente che la carpa non ha uno stomaco uguale a quello dell'uomo :D anzi non ce l'ha proprio :wink: quindi la vedo dura che le pancione siano date da uova che gonfiano lo stomaco :wink:

poi voglio far notare che ad oggi ci sono laghetti anche piccoli adibiti a pesca cf e sapete quanti kili e kili di boilies mangiano le carpe ?
pero' non ho mai sentito che ne siano morte per questo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 04 January 2008 - 16:38 PM

mah....

certo è che non possiamo essere sicuri di cosa mettono nelle boiles comprate...e se possa far bene o meno

è vero anche che la boiles non è un alimento che la carpa trova in natura...

secondo me cmq so cicciotte perchè sono ben nutrite...dai carpisti :D:D:D
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 16:38 PM

una domanda :? ma il tipo che ti ha detto ste robe che tecnica fa? e da quanto pesca? :?


è un ragazzo sui 25 anni, da quel che so garista a trote e pesca sin da quando era piccolo, :? faceva molto l'intenditore perchè pare i suoi gestissero un laghetto ( 8) ora chiuso 8) ) a Reggio quando andava alle elementari.... :|


sti trotari :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :ironie:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 04 January 2008 - 17:10 PM

ho cercato su google le parole:
uova fegato

ecco il primo risultato:
http://www.pianetapollo.com/1_b5.htm
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 17:13 PM

ho cercato su google le parole:
uova fegato

ecco il primo risultato:
http://www.pianetapollo.com/1_b5.htm


grazie della ricerca :wink: ma questo riguarda l'essere umano e non la carpa :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 04 January 2008 - 17:17 PM

boccaccia mi stai zitta!!! questo conferma che non sa un benemerito ca$$o sui pesci! :down: :mod:

#14 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 17:20 PM

boccaccia mi stai zitta!!! questo conferma che non sa un benemerito ca$$o sui pesci! :down: :mod:


:roll: :roll:

ti serei grato se portassi a nostra conoscenza le info che hai te :wink: visto la tua esperienza e che viaggi con persone che sicuramente ne sanno :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 January 2008 - 17:33 PM

Se si incomincia colpi di Web seguo anch'io :D

AQUARIO DI GENOVA
Pesce Napoleone (Cheilinus undulatus) Il pesce Napoleone può raggiungere dimensioni enormi, paragonabili addirittura ad un’utilitaria, arrivando a superare i 2 metri di lunghezza e i 200 chilogrammi di peso. Il grande capo è caratterizzato, negli esemplari più anziani, da un 'bernoccolo' molto evidente sulla fronte: proprio la vaga somiglianza di questo bernoccolo con i cappelli militari dell'epoca napoleonica gli ha valso il nome comune. È molto curioso, e ciò lo spinge ad avvicinarsi ai subacquei; purtroppo nei siti turistici si ha la pessima abitudine di attirarlo con uova sode o altro cibo, causando gravi danni al fegato di questo delicato animale.

MONDO MARINO
Nome comune: Pesce napoleone
Altri nomi: Pesce 500
Nomi Inglesi: Humphead wrasse
Genere: Cheilinus
Specie: Cheilinus undulatus
Categoria: Pesci ossei
Commento: Pesce naturalmente diffidente, purtroppo in alcuni luoghi, molto frequentati dai sub, ha perso la sua innata diffidenza a causa dell'abitudine da parte dei sub di nutrirlo con uova sode, spesso con il risultato di farli morire. (15 m., Far Garden, Sinai, Egitto, Mar Rosso,)

MAR ROSSO .NET
I pesci napoleone. Il più tipico dei pesci del Mar Rosso è il grosso e pacifico Napoleone, che può raggiungere dimensioni enormi (due metri di lunghezza per 180 chili di peso). Questi pesci si avvicinano ai sub senza paura anche perché fino a qualche tempo fa si erano abituati ad accettare cibo da loro. Purtroppo la golosità non paga e i cibi offerti dai subacquei (tipiche le uova) si sono rivelati dannosissimi per questi pesci. Oggi, perciò, è assolutamente vietato dare loro da mangiare ed è, buona norma non accarezzarli.

PALEOANTROPO.NET
- Non dare cibo ai pesci. Dare cibo ai pesci fa loro male. Un tempo i sub, in Egitto, usavano dare delle uova sode ai pesci "Napoleone" di cui erano molto ghiotti, creando così problemi al fegato e conseguente morte dei pesci stessi. Ancora adesso questi giganteschi labridi si avvicinanano con la bocca aperta per richiedere cibo al turista che, ignaro, spesso si spaventa! Fornire cibo ai pesci, oltre a creare loro problemi di salute, li abitua ad un errato sistema alimentazione, quindi presto non saranno più in grado di autoalimentarsi in modo naturale e da soli.

DFP ITALIA
pesce napoleone (Cheilinus undulatus).
Il pesce napoleone (così denominato poiché la sua sagoma assomiglia al cappello del famoso imperatore francese) appartiene alla famiglia dei labridi, questo pesce può raggiungere dimensioni ragguardevoli di oltre due metri e quasi 200 chili di peso; è un pesce molto simpatico con una caratteristica protuberanza sulla fronte, da adulto vive generalmente solitario, ma non disdegna affatto la compagnia dei subacquei. Purtroppo, qui alle Maldive come in altri mari tropicali, troppe volte gli esseri umani hanno modificato le abitudini alimentari di questi curiosi pesci dando loro da mangiare uova sode (di cui sono molto ghiotti) che hanno, però, effetti assai deleteri per la loro salute.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 17:37 PM

Giorda non mettiamo in dubbio che al Napoleone le uova facciano male :wink:
ma alle carpe? :?
penso che siano struturalmente diversi i pesci :?

p.s.
non mi legnare piu' di tanto :roll: :D :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 January 2008 - 17:40 PM

Giorda non mettiamo in dubbio che al Napoleone le uova facciano male :wink:
ma alle carpe? :?
penso che siano struturalmente diversi i pesci :?

p.s.
non mi legnare piu' di tanto :roll: :D :lol: :wink:

dai legnalo che io rimango a guardare :lol: :lol: :lol: :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 January 2008 - 17:43 PM

PS:la forma e la dimensione di un pesce può essere causata dall'ambiente in cui vive e da che cosa si nutre le carpe a sveglia per capirci non sono fatte così perchè hanno mangiato una quantità industriaLE di boiles

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 17:43 PM

Giorda non mettiamo in dubbio che al Napoleone le uova facciano male :wink:
ma alle carpe? :?
penso che siano struturalmente diversi i pesci :?

p.s.
non mi legnare piu' di tanto :roll: :D :lol: :wink:

dai legnalo che io rimango a guardare :lol: :lol: :lol: :lol:


attenzione Etienn (e non a caso ti ho messo la maiuscola :D ) sei nel "mio" (tra virgolette :wink: ) spazio :D :D :D :lol: :lol:

p.s.
altro messaggio ot e cancello :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 January 2008 - 17:44 PM

PS:la forma e la dimensione di un pesce può essere causata dall'ambiente in cui vive e da che cosa si nutre le carpe a sveglia per capirci non sono fatte così perchè hanno mangiato una quantità industriaLE di boiles


che onore :o
il primo messaggio serio di etienn nella mia sezione :wink: GRAZIE :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi