Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quella voglia di gomma spiombata....


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 December 2016 - 12:04 PM

Non sono mai stato un fanatico della gomma bensì più un ferramentaro e un seguace del lato oscuro delle hardbaits; unica eccezione (verso cui nutro un fanatismo esasperato) è la testa piombata e l'immancabile falcetto! 

 

Ultimamente però mi è salita la scimmia di approfondire il discorso delle gomme  specialmente spiombate (o appena piombate), inneschi a Texas, dropshot etc... solamente che nelle mie (poche) prove mi sono accorto di avere poca e/o nulla sensibilità sullo spiombato, manovrando grossolanamente le esche invece di dargli movimenti delicati e contenuti e avendo problemi continui di pance e perdita di contatto con l'esca. Ora, sapendo che in gran parte è "colpa" della mia tecnica ed è l'aspetto che deve assolutamente essere migliorato(ogni parere su come imparare è moooolto bene accetto :lol: ) vorrei anche sapere, dal momento che posso scegliere un paio di regali di Natale, se la mia attrezzatura va bene ed è solo questione di tecnica oppure un'altra attrezzatura mi sarebbe molto più d'aiuto. 

 

Come canna ho usato la mia Fenwick monopezzo (che uso spesso a cranketti,minnows e ferraglia assortita) di 5.10 piedi, con cw da 3/16-5/8 e line 6-12lb abbinata a un Exage 3000 con imbobinato un nylon 0.22 senza terminali d sorta. Il problema principale è che la sento molto "sorda" per lo spiombato, un paletto con poca poca sensibilità. Mia sensazione o effettivamente può essere così.

 

Due sono gli aspetti nell'attrezzatura in cui chiedo lumi: passaggio eventuale da nylon a treccia + finale FC e SE mi servirebbe una canna più specifica (nel caso, sia come canna ideale a prescindere dal prezzo sia cosa si può trovare a budget risicatissimo, diciamo sulla 70ina) 

 

Insomma, gommamaniaci del foro, tra tecnica e attrezzatura massacratemi pure!  :D



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 December 2016 - 16:34 PM

Manca l'info principale....a che pesce miri?  Una canna da gomma per trote è ben diversa da una per bass o da una per pike :D 
Ma andiamo sul generale per ora...
Prima di tutto quale fenwick? Non ne ho avute molte fra le mani ma una buona parte di queste ha dimostrato un'ottima curva (specie da trotaiolo :P ) con interessamento dell'intero fusto in modo inversamente proporzionale fino alla schiena...ottima per tante cose come azione ma poco rispondente alla gomma mirata ai bassotti&co.
Ergo la canna in primis è da vedere come lavora, per la gomma (e qui si può ancora andar più nel dettaglio di quale/come)  serve una canna abbastanza fast, che sia in grado di trasmettere ogni vibrazione della gomma e di impartirle movimenti netti...quindi andrei su canne ad alto modulo fast / extra-fast, con lunghezza almeno oltre i 2 metri (maggiore è la leva, più accentuata -a parità delle altre condizioni- più accentuata è l'azione percepita dall'altra parte del filo) e se proprio vogliamo andare a far i pignoli guarderei anche l'anellatura che sia fitta ed aderente al fusto (microguide&friends) per ridurre effetto pancia almeno fino alla vetta.

In "secundis" il filo, c'è chi sceglie di propria iniziativa di utilizzare nylon per questioni di visibilità e sfregamento (di solito in certe pesche coi siliconici la lenza passa/struscia su ostacoli nel fondale, specie nella pesca al bass/pike), ma di mio punterei invece all'uso di un trecciato per non patire elasticità ulteriori ed avere un contatto direttissimo fra gomma e palmo della mano (ovviamente terminalino di non-treccia al fondo)

Il mulinello non è un patema, specie se si rimane nello spinning, quindi va benone quel che ti trovi sottomano ...devi solo trovare il tempismo migliore per non avere mai troppo filo in bando né d'altro canto per non avere la gomma in costante recupero innaturale (a meno che non sia voluto per condizioni particolari); se posso fare un commento su questo è nell'usare sempre lo stesso mulinello/rapporto di recupero in modo che prendendoci mano "a vista" te sappia poi esattamente come muovi la gomma anche quando è a 15 metri da te (valutando opportunamente che la trazione sarà con un'angolo molto più acuto rispetto a quando te la fai saltellare di fronte a 2 metri dai piedi) 

 

 

P.s. Sono e resto un profano della gomma , in questi periodi ovviamente ne faccio il maggior uso ma il fatto che solo un paio di settimane fa abbia fatto il mio primo cavedano decente a gomma fa intuir quanto poco riesca a farla rendere :lachtot:  lascio ben volentieri la parola a chi è più esperto di me e sul forum ci son persone decisamente più ferrate in merito ! ;)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 19 December 2016 - 16:36 PM

Boia deh  :furz:

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 December 2016 - 17:51 PM

Intanto grazie mille! Io miro alla pesca al bass in primis in ambiente di stagno, canale e palude e in secundis voglio sperimentare la gomma pian piano in molti ambienti, ma confermo che il target è principalmente il bass o simili: per intenderci, non è mia intenzione (o almeno lo farei con altro che ho già in casa) né isidiare la trotella e neppure cercare il luccio. La mia mono Fenwick è una Elitetech.

 

Come gomma da usare pensavo a varie gomme "classiche" da bass (magari escludendo le dimensioni più grosse) innescate a texas (vermi;creature;gamberi...) o wacky o anche il dropshot "light"... insomma tecniche variegate. (lo so che non è molto preciso ma se non chiedo troppo magari qualcosa che se possibile possa abbracciare tutte queste tecniche senza sfigurare).

 

P.s. Utenti ferrati.... ma qui si parla di gomma!  :D Altrimenti sono fin troppo "ferrato" anche io tra rotanti,ondulanti &c.o.  :lachtot:



#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 December 2016 - 18:04 PM

Non sono esperto, ma qualcosa posso dire...solo che ora ho davvero pochissimo tempo e non riesco a scrivere :ka:
In serata se riesco scrivo ;)
Comunque è molto diverso ad esempio pescare a wacky col senko del 3" piuttosto che vermoni da 8"-10" ;)
Così come a texas rispetto al dropshot.
Così al volo direi 7" da 1/2oz per fare più o meno la via di mezzo.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 20 December 2016 - 11:19 AM

Io invece aggiungo solo una postilla riguardo al filo; personalmente preferisco il fluorocarbon e non la treccia, per i seguenti motivi:

 

1. Il fluoro affonda, la treccia galleggia (e pescando a gomma spiombata non è una cosa da sottovalutare) e per questo motivo tende anche a lasciare meno "pancia" di filo in bando sulla superficie dell'acqua

2. Il fluoro ha molta più resistenza all'abrasione della treccia

3. Il fluoro non necessita di un terminale per pescare in posti con ostacoli, e meno nodi uguale meno punti di debolezza lungo la linea

 

Personalissima opinione ovviamente ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 December 2016 - 12:18 PM

Io invece aggiungo solo una postilla riguardo al filo; personalmente preferisco il fluorocarbon e non la treccia, per i seguenti motivi:

 

1. Il fluoro affonda, la treccia galleggia (e pescando a gomma spiombata non è una cosa da sottovalutare) e per questo motivo tende anche a lasciare meno "pancia" di filo in bando sulla superficie dell'acqua

2. Il fluoro ha molta più resistenza all'abrasione della treccia

3. Il fluoro non necessita di un terminale per pescare in posti con ostacoli, e meno nodi uguale meno punti di debolezza lungo la linea

 

Personalissima opinione ovviamente ;)

Grazie anche a te! ;)  Mi sfugge una cosa: Il fluoro lo imbobineresti nel mulinello diretto (caricando qualcosa come 50m per dire)? Sapevo che il fluoro, specie i diametri generosi, non vanno d'accordo con gli imbobinamenti nei mulinelli classici e poco nei mulinelli a bobina rotante. 



#7 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 December 2016 - 19:23 PM

be se vai di finesse,monterai da 8-max17 libbre,io monto il fluorocoated,ma al piede e spot con molti ostacoli meglio il fluorocarbon,però se poi vuoi pescare top water,col fluo diventa una palla....


Questo post è stato modificato da Esoxone: 20 December 2016 - 19:25 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#8 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 21 December 2016 - 08:10 AM

Grazie anche a te! ;)  Mi sfugge una cosa: Il fluoro lo imbobineresti nel mulinello diretto (caricando qualcosa come 50m per dire)? Sapevo che il fluoro, specie i diametri generosi, non vanno d'accordo con gli imbobinamenti nei mulinelli classici e poco nei mulinelli a bobina rotante. 

 

Sisi, imbobinato sul mulinello fisso! :up: Io uso un 7 lb Sunline (0,21 se mi ricordo giusto, 20€ circa la bobina da 180m), non è economicissimo, ma contando che imbobino al massimo 60 mt alla volta il filo basta per almeno 3 imbobinamenti, e dura di solito più di una stagione! ;) L'importante è prendere un fluo che sia adatto al mulinello (quelli economici sono molto rigidi e tendono ad essere difficilmente governabili), non imbobinare fino all'orlo come faresti con treccia o nylon e avere un mulinello quantomeno decente (ma direi che con l'Exage sei coperto). A mio avviso il diametro massimo imbobinabile su un mulo da spinning è lo 0,25 (10 lb circa), oltre sono più indicati mulinelli a bobina rotante.

 

Concordo con Esoxone su fatto che il fluorocarbon non sia adatto ai topwater, soprattutto quelli di medio-piccole dimensioni, in quanto l'affondamento del fluorocarbon va ad inficiarne l'azione; per quelli meglio nylon (mia personale preferenza, ma solo perchè spesso pesco molto grosso, usando le stesse canee che uso per le swim) o treccia (che galleggia). ;)

Cya :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi