Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Moda trout area


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 November 2016 - 16:08 PM

Ciao a tutti. Leggendo qua è la nel forum sembra che la trout area non sia graditissima, ossia leggo che viene vista tanto come una moda. Posso chiedervi perché? Io non sono vero pescatore da trout area,ma per quel poco che ho fatto/visto sembra divertente. Insomma un po di opinioni ;-)

Questo post è stato modificato da Fragrey: 09 November 2016 - 16:08 PM


#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 November 2016 - 17:04 PM

non è che non è gradita, figurati, è solo che tra pescatori "cronologicamente progrediti" se ne sono viste tante e il trout area è percepito, ammetto con un po' di superficialità, né più né meno come un nuovo modo di definire qualcosa di già esistente.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 November 2016 - 17:08 PM

non è che non è gradita, figurati, è solo che tra pescatori "cronologicamente progrediti" se ne sono viste tante e il trout area è percepito, ammetto con un po' di superficialità, né più né meno come un nuovo modo di definire qualcosa di già esistente.

questa mi piace, grande Leo  :)



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 November 2016 - 17:10 PM

quoto Leo, mi ricordo discussioni simili quando si parlava di light game  :)



#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 09 November 2016 - 17:21 PM

Secondo me è solo la repulsione naturale che si ha per certe novità,che vengono bollate come mode passeggere o comunque cose "poco serie" nell'ambito della pesca "vera"... mi ricordo ancora come negli anni 2000 un collega di lavoro (di mio padre) che era un garista dalla testa ai piedi e praticava solo rouba,bolo e inglese; considerava la pesca a fondo con sufficienza come tecnica "facile" e la pesca al siluro di grosse dimensioni nient'altro che una discutibile moda. Tanto per dire che il tempo scorre ma le abitudini....

 

Poi più personalmente non sono un amante della pesca alla trota in pozzanghere prese d'assalto da decine di persone che si contendono fino all'ultimo pesce... come non lo sono della carpa nelle stesse condizioni (leggasi "carpodromi"). Se vado a trote in lago a pago lo faccio,detta chiaramente,per padellarne un po'. 

La pesca a trota in laghetto artificiale non mi dispiace in sé... è il contesto che non amo proprio.      My 2 cents



#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 November 2016 - 19:34 PM

non è che non è gradita, figurati, è solo che tra pescatori "cronologicamente progrediti" se ne sono viste tante e il trout area è percepito, ammetto con un po' di superficialità, né più né meno come un nuovo modo di definire qualcosa di già esistente.

Giusto Leo, ma non dimentichiamoci che le mode che arrivano dai nostri amici Jappo fanno davvero " disastri" e ne stiamo vedendo gli effetti, salvo poi sparire misteriosamente nel giro di poco tempo. In ogni caso sta garantendo una vera boccata di ossigeno in terminni economici all'intero settore.


Questo post è stato modificato da Carletto Sampei: 09 November 2016 - 19:35 PM

ex utente ridle22

#7 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 09 November 2016 - 19:59 PM

Io, come per il carp fishing, sono d'accordo con i principio fondamentale: trattare con tutto il rispetto possibile le nostre prede. Tutto ciò che è intorno (leggasi attrezzatura specifica) è puro marketing (e qui invece non mi esprimo) 😊

Questo post è stato modificato da Frengo85: 09 November 2016 - 19:59 PM


#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 November 2016 - 21:31 PM

Giusto Leo, ma non dimentichiamoci che le mode che arrivano dai nostri amici Jappo fanno davvero " disastri" e ne stiamo vedendo gli effetti, salvo poi sparire misteriosamente nel giro di poco tempo. In ogni caso sta garantendo una vera boccata di ossigeno in terminni economici all'intero settore.

si Carlo, infatti stasera ero in un negozio a rifocillare la scimmia e ho visto delle eschette del caxxo su un espositore dedicato al trout area, una robina di 2 cm che se gli sputavo sopra si apriva in due alla bellezza di VENTITRE euri... e l'espositore era praticamente vuoto, altro che boccata, un tir di bombole di ossigeno!


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 November 2016 - 21:37 PM

Quindi il trout area a livello economico è una buona cosa ?

#10 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 09 November 2016 - 21:49 PM

Quindi il trout area a livello economico è una buona cosa ?

Beh..decisamente direi, in negozi piu o meno forniti, soprattutto adesso con i lago a pago in forte ascesa, gli espositori di esche trout area &co. son sempre graditissimi


Proud Brown Trout hunter.

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 November 2016 - 21:53 PM

IMHO il fondo del discorso e' che si va a mode.

 

se prendete i dvd di ripamonti di 10 anni fa, sembrava che avremmo lanciato jerk anche per le gambusie del fosso dietro casa. poi, col light game sembra che tutti debbano pescare con stuzzicadenti. la trout area e' una evoluzione/specializzazione di questo per un caso particolare, cioe' trote punte e strapunte.

 

funziona? si. come funzionava all'opposto il jerk fishing e come funzionano molte altre cose. e' cost effective? dipende. sara' la cosa che ci cambia la vita? no. o almeno no a quasi tutti. la pesca, come ogni cosa, e' sempre stata piena di mode per cui l'ultima trovata pare quella definitiva. solo che ora cambiano piu' di fretta e costano di piu'.

 

dai, non preoccupatevi, altri 5 o 6 anni (il tempo che le vecchie canne da jerk siano sfibrate o ormai tecnologicamente arretrate) e si passera' o di nuovo al medio o al pesante, per vendere un altro po' di roba.

 

(per inciso: a me va benissimo che ci sia piu' scelta, ma non mi piace rischiare spennate o vedere prezzi che lievitano senza alcun motivo reale. e lo sto dicendo contro i miei stessi interessi)

 

EDIT: a livello puramente economico per le aziende e i negozi si, lo e', come pure per il fatto che ha risollevato alcuni laghetti che negli ultimi anni erano stati piuttosto bistrattati (quelli difficili da pescare con poco pess e ben punto). almeno per chi vende. per l'utente finale (una volta chiamato non a caso popolo bue, come ha detto qualcuno) e' da vedere




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 November 2016 - 21:53 PM

So che molti di voi non saranno incuriositi, e devo dirvi che la pesca ultra light non sapevo nemmeno cosa fosse prima di conoscere il forum, ma da quando l ho provata(si fa per dire), ho avuto un ottima impressione. Diciamo che pescare molto leggero e con gli spoon da area è piacevole. Poi tutta la filosofia trout area è forse una moda

#13 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 November 2016 - 21:56 PM

Per la cronaca non seguivo le mode a scuola figuriamoci a pesca xD

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2016 - 22:10 PM

quella pesca, anzi no, una pesca simile con cannine da 5.6 e grammature fino a 5g con i mepps syclops da 4g la facevo una ventina di anni fa, in laghetto a trote.


No sponsor, no lies
 

#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 November 2016 - 22:40 PM

quella pesca, anzi no, una pesca simile con cannine da 5.6 e grammature fino a 5g con i mepps syclops da 4g la facevo una ventina di anni fa, in laghetto a trote.

e dopo 20 anni sei arrivato a considerare light pure la pesca in grandi fiumi coi super pinky o marmocrazy :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2016 - 23:07 PM

quella pesca, anzi no, una pesca simile con cannine da 5.6 e grammature fino a 5g con i mepps syclops da 4g la facevo una ventina di anni fa, in laghetto a trote.


Sei avantissimo, l'ho sempre sostenuto!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 10 November 2016 - 07:04 AM

bah


Questo post è stato modificato da Takko: 10 November 2016 - 07:11 AM


#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 November 2016 - 09:49 AM

quella pesca, anzi no, una pesca simile con cannine da 5.6 e grammature fino a 5g con i mepps syclops da 4g la facevo una ventina di anni fa, in laghetto a trote.

esatto Paolo,ma non dirlo forte perché i cyclops non sono da trout area  :ultragrin: :ultragrin:

e pensa che circa 30 anni fa pescavo in Po con una 5-15 e rapala da 5-7cm , quindi facevo light game ?

 

in realta' credo siano mode che partono da cose gia trite e ritrite ( almeno dai piu' vec.........oupss volevo dire dai meno giovani :megagrin: ) alle quali si danno delle direttive piu' rigide per far si che diventino una cosa nuova.

ad esempio il fatto del guadino e di non toccare il pesce con le mani.........perché i trotaioli seri cosa credi che facciano quando prendono una trota da 25cm ???

ovvio che se la preda é grossa poi ci si fanno le foto etc etc.....

diciamo che se serve ad aiutare i negozianti ( quasi quasi tra borse,portafogli,cinture etc etc ci aggiungo un presentoir di ondulantini , non ci avevo pensato !!) , che certamente ne hanno (abbiamo) bisogno ben vengano, ma non so quanto possa durare e sicuramente non saro'io a comprarli a quelle cifre , anche perché in laghetto non ci vado  :)



#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 November 2016 - 09:52 AM

Una cosuccia : grazie all avvio della trout area si riescono a trovare facilmente le reti in gomma che prima non si trovavano.

#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 November 2016 - 10:18 AM

Una cosuccia : grazie all avvio della trout area si riescono a trovare facilmente le reti in gomma che prima non si trovavano.

 

ma dai....si trovavano anche prima, che stai dicendo? :D :D :D


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi