Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info per iniziare


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 03 January 2008 - 13:47 PM

Salve a tutti,sono un amante della pesca a spinning ma è ormai da tempo che sto pensando di provare anche la mosca...tecnica che trovo affascinante...Inoltre mi piace tantissimo la montagna e dopo aver visto quanti bellissimi itinerari(favorevolissimi a questa tecnica)ci sono,mi sono ormai deciso.Probabilmente sto per chiedervi alcune cose che già vi hanno chiesto in centinaia...innanzitutto non conosco nessuna persona che pesca a mosca e quindi per imparare dovrò fare da me.Anche perchè cercando corsi di pam online,ne ho trovati si...ma con quel prezzo mi prendo tutta,o quasi,l'attrezzatura.Che sappiate c'è online un bel manuale(tipo pdf)che spieghi bene questa tecnica...inoltre che attrezzi mi consigliate(io vorrei pescare in piccoli e medi fiumi anche d'alta montagna)? Accetto volentieri qualsiasi dritta su come esercitarmi ed imparare(almeno decentemente)già per quest'estate.Grazie!!
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#2 snapp

snapp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Localitàdesenzano

Postato 03 January 2008 - 14:32 PM

Salve a tutti,sono un amante della pesca a spinning ma è ormai da tempo che sto pensando di provare anche la mosca...tecnica che trovo affascinante...Inoltre mi piace tantissimo la montagna e dopo aver visto quanti bellissimi itinerari(favorevolissimi a questa tecnica)ci sono,mi sono ormai deciso.Probabilmente sto per chiedervi alcune cose che già vi hanno chiesto in centinaia...innanzitutto non conosco nessuna persona che pesca a mosca e quindi per imparare dovrò fare da me.Anche perchè cercando corsi di pam online,ne ho trovati si...ma con quel prezzo mi prendo tutta,o quasi,l'attrezzatura.Che sappiate c'è online un bel manuale(tipo pdf)che spieghi bene questa tecnica...inoltre che attrezzi mi consigliate(io vorrei pescare in piccoli e medi fiumi anche d'alta montagna)? Accetto volentieri qualsiasi dritta su come esercitarmi ed imparare(almeno decentemente)già per quest'estate.Grazie!!


pescare a mosca è un tantino piu' impegnarivo che con altre tecniche,ma non cosi' difficile come puo' sembrare,innanzitutto il lancio e' fondamentale e a meno che tu non abbia un talento naturale,ti consiglio di iscriverti ad un corso di lancio che anche nei tuoi paraggi troverai facilmente , e non fare conto sui blasonati nomi della pam nazionale, rivolgiti ad un club della tua zona,vedrai che i prezzi saranno ben inferiori , ti aiutera' parecchio perche' non ce niente di piu' frustrante che non riuscire a posare il tuo artificiale nel punto giusto o di riuscirci una volta su dieci....il rischio diversamente è quello di scoraggiarsi dopo poco,e come tutte le cose comunque la pratica e' fondamentale. poi imparare a leggere l'acqua e' un'alro passo importante ma sei avvantaggiato se sei gia' uno spinningofilo.............la costruzione è un'altro passo del vero pescatore a mosca, il materiale e gli attrezzi per la costruzione li trovi facilmente in rete , i dressing(ricette) degli artificiali , anche,quindi:buon divertimento. personalmente non ritengo che un pam sia completo se non si costruisce gli artificiali. bene spero di trovarti a pesca prima o poi, a mosca oviamente....... :wink:
" if i had to explain
you wouldn't understand "........

#3 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 January 2008 - 17:50 PM

Io ho iniziato da poco a pescare a mosca e ti parlo per esperienza personale: io pensavo all'inizio di poter imparare da solo, anche perche sinceramente trovo assurdo buttare tutti quei soldi per un corso! Però saper lanciare bene è importante quindi ti consiglio di fare come ho fatto io: impara la teoria bene su internet o su libri (leggiti una base di entomologia, impara i tipi di coda, i movimenti del lancio ecc), osserva molto i pescatori a mosca mentre pescano, e poi anche se non li conosci rubagli 10 minuti e fatti spiegare e fatti dare qualche consiglio...nn temere di rompere perchè tanto ogni pescatore a mosca c'è passato e poi loro fra tutti i pescatori fidati di solito sono sempre i piu gentili e disponibili...Dopo questo "breve corso" ti serve tanto tanto tanto esecizio che ottieni pescando..e i risultati arriveranno!!

Per quanto riguarda l'attrezzatura dipende da dove pensi di cominciare (io ti consiglio laghi/laghetti)..comunuqe nn serve un attrezzatura da gara per cominciare:

MULINELLO: ti consiglio di risparmiare il più possibile per questo attrezzo che, soprattutto all'inizio, serve solo a contenere la coda

CANNA: per cominciare ti consiglio qualcosa di versatile, io per esempio ho cominciato con una 8,6 piedi #4-5...

CODA DI TOPO: dopo che avrai imparato le caratteristiche di ognuna su internet sceglierai quella che fa per te!!Un unico consiglio: sulla coda non risparmiare troppo perchè è fondamentale e una buona coda te la tieni pure 10 anni!!!!

...e non demordere!!! ciao
fishing man!!!.....19enne!

#4 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 03 January 2008 - 18:21 PM

Faccio la mia domanda qui per non aprire un altro post! (scusa Vim!! :D ) :P C'è un mio vicino di casa che costruisce canne da pesca a mosca in bambù..e mi sembrano ben fatte (se riesco più avanti metterò la foto). Per iniziare può andare bene un' attrezzo del genere??(pesco trote in canali e torrenti)
GRAZIE!!
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#5 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 05 January 2008 - 08:32 AM

La pesca a mosca......quest'arte riservata a pochi eletti e quasi tutti Lord o altolocati !!!! E' arrivata l'ora di sfatare questo idioma. Con l' Amico Cavatorti stiamo seguendo un nuovo progetto destinato ad un nuovo concetto di pesca a mosca.- Presto aprirò un 3d per spiegarVi di che cosa si tratta.
Lele, le canne di bambù mi incuriosiscono e vorrei avere più informazioni riguardo questo costruttore ed i prezzi oltre ai tipi di canne che fà e come le fà. So' di chiedere molto ma sono esigente quando faccio qualche cosa e se non conosco tutto non stò bene, abbi pazienza. Per ora Ti ringrazio. Ciao
Roberto Steiner

#6 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 05 January 2008 - 10:04 AM

Ok...Grazie!! :2thumbs:
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#7 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 10 January 2008 - 16:25 PM

La pesca a mosca......quest'arte riservata a pochi eletti e quasi tutti Lord o altolocati !!!!


Sono talmente Lord e altolocato che mi puoi trovare nei peggiori bar di Caracas a bere con gli amici e a parlare di donne fino a notte fonda...quasi tutti i fine settimana. :D :D
Una travel, un mulinello, ed il giubbetto da mosca, però, non mancano mai nel baule della mia macchina.
Una sera, per la serie lord e altolocati, ci siamo messi a tirare la coda in un parcheggio davanti ad un pub pieno di gente, facevamo a gara, tra una birra e l'altra, a chi arrivava più lontano...tra rutti ed insulti reciproci.
Mi piace essere un Lord......
All'amico beginner della PAM posso solo consigliare, se non ha intenzione di spendere sesterzi in un corso di lancio, di comprare l'attrezzatura da Decathlon, andare su qualche torrente dove ci sono PAM, osservarli bene e chiedere molto...ma soprattutto di avere molta, ma molta pazienza.....

#8 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 January 2008 - 15:33 PM

ci siamo passati in tanti....anche io :roll:

http://www.pescanetw...opic.php?t=7865
dagli uno sguardo....

#9 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 12 January 2008 - 16:14 PM

Faccio la mia domanda qui per non aprire un altro post! (scusa Vim!! :D ) :P C'è un mio vicino di casa che costruisce canne da pesca a mosca in bambù..e mi sembrano ben fatte (se riesco più avanti metterò la foto). Per iniziare può andare bene un' attrezzo del genere??(pesco trote in canali e torrenti)
GRAZIE!!

a quanto le vende??? :roll:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#10 BeppeVR

BeppeVR

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 327 Post:
  • LocalitàSan Massimo Verona
  • Provenienza: verona

Postato 05 February 2008 - 22:31 PM

Ciao... io ti consiglierei come canna una Scierra SST.... una bella cannetta robustina.... ho imparato anch'io con quella e la adopero ancora tranquillamente.... canna da 9 piedi.... e come mulinello un okuma SLV misura 5 6..... con coda da 5#..... cosi sei intorno ai 200-250 euro conforme la coda che prendi.... :) poi dipende da quanto puoi spendere.... se puoi spendicchiare qualcosina spendili sulla canna ..... il mulinello è uno sfizio.... secondo me Scierra è una buona marca... e non spendendo tanto hai della qualità.... ciao :D
saluti dal lago di garda... 25 anni e W LA PATATA

#11 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 09 February 2008 - 21:36 PM

ciao a tutti,è da poco ke pesco a mosca,sto imparando ora a lanciare decentemente,fino ad ora ho avuto in prestito da un collega canna (shimano9piedi)e coda 5...ora sto per acquistare una mia attrezzatura,stavo pensando ad una 9piedi ma volevo qualche delucidazione sul tipo di coda,a me piacerebbe in futuro provare anche bass e lucci con questa affascinante tecnica(un luccetto l'ho preso poco tempo fa,vedi foto,ma è stata una botta di c..o),anche perchè ho intenzione di farmi un viaggetto prossimamente(irlanda o svezia anche se il sogno è di ritornare in canada),secondo voi che tipo di coda potrebbe essere un pochino "polivalente"per una pesca normale ma anche un pò pesante(bass,pike ,salmoni ma anche trote "nostrane"),ricordatevi che sto parlando da puro neofita,quindi in pratica come si utilizzano i vari tipi di coda?grazie!
Posted Image
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#12 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 09 February 2008 - 21:47 PM

Qualcuno dgli iscritti mi sembra che abbia pescato salmoni e qualche altro i lucci....Dido di sicuro pesca anche il luccio...e' sicuramente piu' conoscitore di me in materia di pesca a mosca a quel tipo di pesce.
Spero ti legga e ti possa dare qualche dritta :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#13 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 10 February 2008 - 12:07 PM

Canna 9' #6-7..Secondo me è l'attrezzatura più polivalente possibile in lago!
fishing man!!!.....19enne!

#14 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 15 February 2008 - 20:05 PM

...finalmente mi sono deciso e (per iniziare perlomeno)ho comprato un kit della SCIENTIFIC ANGLERS composto da : - canna 9piedi grafite in 4 sezioni # 5/6 - mulinello concept # 5/8 - coda air cel wf 6 f - backing 50 yd - 20 lb - leader system l2l - dvd “ fly fishing made easy “ ...non vedo l'ora di provare il tutto
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#15 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 15 February 2008 - 22:07 PM

in c**o alla balena!!!! :D :D
fishing man!!!.....19enne!

#16 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 15 February 2008 - 22:19 PM

:2thumbs:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi