Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Non c'è due senza tre


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 28 October 2016 - 17:42 PM

Quest'anno ho fatto per la prima volta la licenza di pesca (ok forse metà ottobre non è il periodo migliore per iniziare...) e, come dice il titolo, tre uscite nello stesso punto ed ho ottenuto tre cappotti. Va bene che si avvicina l'inverno ma vorrei provare a ottenere un pinnuto entro l'anno :D
Questo il tratto di fiume:

Zr2m6QD.jpg
Sto provando a spinning con un nylon 18 e le poche esche in mio possesso:

Ho una Mitchell Tanager 8/25g 2,4m e una Shimano telescopica 5/15g che però ha il cimino che si storce dopo il lancio... Artificiali più piccoli credo siano difficili da gestire e da lanciare.
Come pesci penso possano esserci cadevani e barbi.
Oltre a pescare in un periodo migliore :D, che consigli potete darmi per catturare almeno una preda?


Questo post è stato modificato da Frengo85: 28 October 2016 - 18:27 PM


#2 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 28 October 2016 - 18:00 PM

visto lo spot, esche e canna sono OK imho.

L'unico consiglio che mi sento di darti, e' di non mollare MAI,perche' praticare lo spinning (al chub poi) in queste stagioni/climi e' sempre da bestemmio compulsivo.


Proud Brown Trout hunter.

#3 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 October 2016 - 18:38 PM

Come dice dave,le esche possono andare...il buon martin,poi,funzia sempre.. ;) o quasi... :D
Secondo me è questione di dedicarci un'pò di ore...e vedrai che le catture arriveranno... ;)
Mi viene in mente gli spinningofili quassù,quando vanno in Adda a trote...solitamente quelli che catturano sono quelli
che passano diverse ore nel fiume a "macinare"...minimo mezza giornata...
Quelli che fanno 1-2 ore a uscita è molto probabile che cappottino...a meno che,in quel lasso di tempo,non trovino le trote in caccia..
Ma quello può capitare una volta..due..tre...
Ovvio,se uno non ha il tempo fa come può ma se si hanno un'pò di ore a disposizione il consiglio è "macinare","macinare","macinare"... :D


Questo post è stato modificato da Texus: 28 October 2016 - 18:40 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#4 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 28 October 2016 - 19:02 PM

Ecco per macinare intendete che devo lanciare e recuperare in continuazione o che che devo risalire il fiume e lanciare ogni volta in uno spot diverso?

#5 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 28 October 2016 - 19:18 PM

In linea teorica innanzitutto leggi bene l'acqua (ostacoli,rigiri,zone a forte corrente e non) poi lanci e insisti il giusto.

Dopodiche' spostati pure in altri tratti del fiume e, ripassa in spot gia' testati a inizio battuta, non sai mai salti fuori una sorpresa!!


Proud Brown Trout hunter.

#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 October 2016 - 21:58 PM

Quotone a dave...insisti un momento in una zona,scandagliandola bene con ripetuti lanci,e poi ti sposti...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 29 October 2016 - 08:14 AM

Il tratto di fiume accessibile senza dover guadare (non ho stivali nè waders) è lungo circa cento metri e largo circa 20. Il punto più profondo è sulla spnda opposta e arriverà a circa 3mt (stimati ad occhio). All'inizio del tratto la corrente è più forte ed è presente un "mulinello" con senso antiorario per tutta l'ampiezza del corso. Qui è dove cerco di concentrarmi maggiormente: lancio a monte dove l'acqua accelera per un dislivello in modo da far trascinare l'artificiale dalla corrente fin dentro al mulinello.

Sempre dalla stessa posizione lancio anche più a valle dove il fondo mi sembra maggiore, dove permangono le increspature per la corrente e il fiume si allarga.

Man mano che si scende a valle il corso si allarga e la corrente e la profondità diminuiscono.

Visto che non ho mai troppo tempo (1 o 2 ore massimo) parto dal punto più alto facendo 5/6 lanci e poi scendo verso valle e riprovo a lanciare ogni 10/15 metri?

oaX7Un6.jpg



#8 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 29 October 2016 - 11:07 AM

Lancia e alterna le velocità di recupero, oltre che variare le esche e in bocca al Chub!
Proud Brown Trout hunter.

#9 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 29 October 2016 - 13:02 PM

assicurati anche di sondare tutti i vari strati d'acqua :cooler: :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 October 2016 - 13:22 PM

proposta: se puoi prova ad iniziare a pescare alle 11 e a finire alle 16, sfruttando le ore piu' calde nelle giornate di bel tempo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2016 - 13:30 PM

non voglio assolutamente contraddire i miei esimi predecessori ( anche perché dicono il vero) ma la maggior parte delle mie uscite si riducono ad un paio d'ore (purtroppo) quindi sono un esperto in materia  :)

Comunque un tragitto di 100mt in un paio d'ore hai voglia a farlo come si deve........

penso piuttosto che se parli di profondita' di 3mt e corrente , con gli artificiali che usi peschi praticamente a galla ed allora o trovi i pesci in frenesia alimentare o cappotti  :)

se non hai artificiali piu' pesanti lasciali affondare per arrivare giu' prima di recuperare , perché sono certo che in mezzo a quei blocchi che si vedono in alto a dx nella prima foto , o sotto quell'albero caduto , o dove entra la corrente nella seconda foto..........................aspetto report  :)



#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 29 October 2016 - 15:20 PM

Il buon Fabry,dalla precisione svizzera,non ha tralasciato nessun particolare... :)

Difatti avevo trascurato la grammatura...pardon...

Osservando le foto e la descrizione dei livelli ricordo che quando andavo in Adda a trote,nelle condizioni simili,partivo

direttamente con il martin da 12gr...per poi passare al 15gr in diverse occasioni...

Quelli da 6 e 9gr non li usavo neanche...questo poi lo devi valutare sul posto...

Ti bastano pochi lanci e ti accorgi subito se il rotante lavora troppo "sopra"...

PS:ho letto che usi nylon 0,18...mmh,oserei anche qualcosina in più come diametro...


Questo post è stato modificato da Texus: 29 October 2016 - 15:26 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 October 2016 - 19:25 PM

in effetti ci sta tranquillamente un 25, con posti simili.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 29 October 2016 - 20:30 PM

Eh sì...il buon walter ha intuito bene...difatti pure io ho imbobinato uno 0,25 per spot così...

Avevo uno 0.22,tempo fa,ma non mi dato molta sicurezza...ho perso pure un bel pesce con quel diametro... :mocken:

Mentre se spinno in acqua ferma (laghi artificiali) allora monto l'altra bobina che ha lo 0.20/0.22...non ricordo di preciso...forse è 0.20... :?:

In quel caso,però,devo fare "distanza"...quando bollano o saltano in mezzo al lago devo "pestare" là in mezzo...e quelle decine di mt che guadagno

con un diametro inferiore sono oro colato...

Mentre in Adda,anche usando uno 0.25,a metà del fiume ci arrivo comodamente...e anche oltre...in alcuni punti anche sulla sponda opposta...dipende dove mi trovo...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#15 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 29 October 2016 - 23:24 PM

Ho una sola bobina e già con lo 0,18 riesco giusto ad arrivare vicino alla sponda opposta nel punto più stretto (circa 20m). Con un filo di diametro maggiore ho paura che non arriverei a lanciare abbastanza lontano (la corrente e la profondità sono sul lato opposto).

#16 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 30 October 2016 - 11:34 AM

Il 0,18 secondo me può andare,se sei certo di non incagliare. Poi se sei a cavedani e ne prendi uno bello lavora di frizione.

#17 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 October 2016 - 12:00 PM

bello il tratto.. comunque come detto sopra, io salirei anche un filo col diametro.. detto questo, usa esche anche un filo più generose visto che l'attrezzatura lo permette.. CD7, qualche jerkettino da 7-10cm, gommettine varie e magari qualche topwater.. io partirei da valle a salire.. sonda bene anche l'acqua bassa lanciando parallelo alla tua sponda e mi raccomando, sempre avvicinamento ninja, una volta che i cavedani ti vedono è finita...



#18 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 October 2016 - 19:05 PM

Io poi mi accerterei di pescare dove i pesci ci sono... ;)
All'inizio parlavi di cavedani e barbi.
I secondi, per ora, a spinning non considerarli (si prendono con certe esche e in certe condizioni, ma non mi sembra il caso di cominciare a spinning con loro).
I primi, i cavedani, ne hai visti o sai che nel fiume ci sono? Perché hai voglia a pescare bene dove il pesce non c'è.... ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#19 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 30 October 2016 - 21:14 PM

Io poi mi accerterei di pescare dove i pesci ci sono... ;)
All'inizio parlavi di cavedani e barbi.
I secondi, per ora, a spinning non considerarli (si prendono con certe esche e in certe condizioni, ma non mi sembra il caso di cominciare a spinning con loro).
I primi, i cavedani, ne hai visti o sai che nel fiume ci sono? Perché hai voglia a pescare bene dove il pesce non c'è.... ;)


Bella domanda... Mi chiedo anche io se ci sono :D
Sono andato tre volte e pesci non ne ho mai avvistati. Giusto un banco di pesciolini che però, con le mie conoscenze, non ho potuto identificare.
Parlo di cavedani e barbi perché più a monte in una zona no kill so che anni fa sono stati rilasciati cavedani e barbi prelevati più a valle durante una secca del Panaro.

#20 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 October 2016 - 22:41 PM

Ma.....mi pare di riconoscere lo spot e il fiume....se non conoscessi il fiume sarei io il primo a dire usa martin 12 e 15 .....li dentro cè veramente poca roba.... :lepra: dove si può trovare è in alcuni sbarramenti ....ma è vietato....con questo non ti voglio demotivare....se penso che nel Panaro a San Damaso in primavera prendevo cavedani e bass e tanti..!!

Qualchè barbo cè ma le dimensioni non sono esagerate e normalmente attacca le esche per territorialità meglio nel periodo primaverile..poi non è detto la settimana scorsa ne ho preso uno con un minnow da 30 gr..... :?: saranno 20 anni che non frequento il panaro....e non saprei come consigliarti..... :(




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi