Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da bass fishing [50 E].


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 September 2016 - 21:50 PM

Ciao a tutti ragazzi, starei cercando una canna da bass fishing, per il budget non vorrei stare molto alto, diciamo che sarei felice di investire sui 50 euro.

 

Quello che mi piacerebbe sarebbe una buona cannetta adatta all'uso con gommati, vorrei mirare soprattutto sulla sensibilità, ho sentito parlar bene di canne con il cimino pieno che dovrebbero dare maggior sensibilit (non penso costino solo 50, ma per onor di cronaca, magari se riuscite, citatene qualcuna).

 

Per adesso vorrei prendere solo la canna e più avanti magari comprare anche un mulinello adatto, per ora monterei un Exage 4000.

 

Ho sentito parlar bene anche delle combo da casting, ma sinceramente qui avrei bisogno di ancor più aiuto per scegliere bene, ammetto che mi attiri l'idea, oltretutto non pescando da una barca non so quanto possa convenire.

 

Avreste qualche consiglio?

 

Vi ringrazio. :)

 



#2 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 26 September 2016 - 11:12 AM

Nessuno ?



#3 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 26 September 2016 - 21:07 PM

Ciao
Purtroppo quando si cita il "bass fishing"
il discorso diventa (quasi) sempre un tantino complicato.
principalmente la "difficoltà" sta nel fatto che non esiste la canna da bass fishing ma esistono delle canne che esaltano le potenzialità di un tipo di esca grazie alle caratteristiche volute nella realizzazione del grezzo.
Esistono quindi canne da crank canne da top water piuttosto che da spinner bait , gomma ecc ecc.
Dalla tua domanda si capisce che non ti passa nemmeno nel l'anticamera del cervello di farti una serie completa e xxx solo sa quanto ti capisco. :D

Dopo questa premessa posso dirti che la canna che cerchi e al prezzo che vuoi esiste sicuramente tutyo sta a capire cosa cerchi veramente. . Se pescherai solo a gomma puoi trovare (usate) della st.croix tipo mojo bass o eyacon più o meno alla cifra che hai citato. Se invece ti affacci ora a questo tipo di pesca e vuoi provare bene o male tutte le esche, io ti consiglio di.prendere una canna da spinning ""generica"" ovvero una canna che semplicemente stia nelle grammature delle esche che utilizzerai senza entrare nello specifico dellesca magari una canna non troppo rigida ma nemmeno mollacciona.
per quanto riguarda le combo da casting anche qui rischi di entrare nello.specifico... in ogni caso con il casting sei un pò condizionato anche dagli spot che frequenti.

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2016 - 00:48 AM

alorrra: le canne con il cimino pieno hanno solitamente potenze piu' basse, nascono per light game. ok, i bass ce li prendi ma non e' bass fishing e con ogni pess oltre la spanna porconi.

 

il casting e' un altro paio di maniche, e per esche leggere vuol dire dover spendere soldi per un buon mulinello apposito.

 

bass fishing purtroppo vuol dire tutto e niente. il bass fishing e' un mondo enorme. quoto quanto espresso perfettamente nel post prima del mio :2thumbs:

 

ti direi se puoi di dirci con che esche pensi principalmente di pescare, in che ambienti (non importa lo spot, vorrei solo capire se vai in un fosso o in garda...) ed esigenze particolari, ad es se vuoi anche mirare ad altri pesci.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 27 September 2016 - 10:23 AM

Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte. :)

Le tecniche che mi piacerebbe adottare, perché mi hanno sempre affascinato, sono il drop shop ed il carolina.

Per ora ho provato a texas (con testina libera) con una cherrywood hd 7-28g 210cm, il problema è che per sentire l'esca ho dovuto aumentare il peso del "proiettile" arrivando a circa 10g, quindi tra vermone e piombo sarò stato sui 20g scarsi.
Una delle difficoltà maggiori l'ho trovata nel fare piccoli movimenti di cimino, se ci davo poca potenza facendo un movimento comunque rapido non ero sicuro che l'esca si muovesse, invece facendo movimenti più ampi e veloci il cimino della canna ci metteva più tempo per tornare allo stato naturale (come non riuscisse a sollevare il peso totale), forse dovrei fare un doppio movimento uno in alto o lungo la direzione del filo ed uno, immediatamente dopo, verso la direzione opposta in modo da far ballare il cimino. Non lo so, dovrei provare sul campo. :)

Per tenere il filo sempre in tensione ed avere una migliore (secondo me) sensibilità ho tenuto la canna lateralmente facendo aderire meglio il filo agli anelli. Comunque non giurerei sull'affidabilità di questa mia premura, probabilmente errata. :)

Rimanendo al discorso d'apertura vorrei poter praticare drop shot e carolina, secondo voi potrebbe essere possibile farlo con la stessa canna?

Per quanto riguarda i luoghi, mi trovo spesso a pescare in Canal Bianco, cercando però di lanciare il più vicino alla riva con, per ora, scarsa precisione. :D

Ho parecchi crank a disposizione ed ammetto che ogni tanto andrò ad usare anche quelli, magari abbinandoli ad una beastmaster 10-30, sia perché non è detto mi possa aboccare solo il bass (pericolo siluro), sia perché avendo un'azione più moderata penso di non rischiare di slamare il crank.

Comunque non so niente di preciso, le mie sono solo speculazioni, secondo voi, ad esempio il discorso dei crank regge?

Bohn, penso di aver fatto confusione, mi fermerei qui.

Grazie di tutto. :)

#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 September 2016 - 14:48 PM

Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte. :)

Le tecniche che mi piacerebbe adottare, perché mi hanno sempre affascinato, sono il drop shop ed il carolina.

Per ora ho provato a texas (con testina libera) con una cherrywood hd 7-28g 210cm, il problema è che per sentire l'esca ho dovuto aumentare il peso del "proiettile" arrivando a circa 10g, quindi tra vermone e piombo sarò stato sui 20g scarsi.
Una delle difficoltà maggiori l'ho trovata nel fare piccoli movimenti di cimino, se ci davo poca potenza facendo un movimento comunque rapido non ero sicuro che l'esca si muovesse, invece facendo movimenti più ampi e veloci il cimino della canna ci metteva più tempo per tornare allo stato naturale (come non riuscisse a sollevare il peso totale), forse dovrei fare un doppio movimento uno in alto o lungo la direzione del filo ed uno, immediatamente dopo, verso la direzione opposta in modo da far ballare il cimino. Non lo so, dovrei provare sul campo. :)

Per tenere il filo sempre in tensione ed avere una migliore (secondo me) sensibilità ho tenuto la canna lateralmente facendo aderire meglio il filo agli anelli. Comunque non giurerei sull'affidabilità di questa mia premura, probabilmente errata. :)

Rimanendo al discorso d'apertura vorrei poter praticare drop shot e carolina, secondo voi potrebbe essere possibile farlo con la stessa canna?

Per quanto riguarda i luoghi, mi trovo spesso a pescare in Canal Bianco, cercando però di lanciare il più vicino alla riva con, per ora, scarsa precisione. :D

Ho parecchi crank a disposizione ed ammetto che ogni tanto andrò ad usare anche quelli, magari abbinandoli ad una beastmaster 10-30, sia perché non è detto mi possa aboccare solo il bass (pericolo siluro), sia perché avendo un'azione più moderata penso di non rischiare di slamare il crank.

Comunque non so niente di preciso, le mie sono solo speculazioni, secondo voi, ad esempio il discorso dei crank regge?

Bohn, penso di aver fatto confusione, mi fermerei qui.

Grazie di tutto. :)

 

un filino di confusione si :D

che zone frequenti del canal bianco?


No sponsor, no lies
 

#7 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 27 September 2016 - 16:42 PM

un filino di confusione si :D

che zone frequenti del canal bianco?

La zona di Arquà Polesine. :-)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi