Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima cattura marina e subito una Regina

Come abituarsi male

  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 18 July 2016 - 16:51 PM

Visto che il weekend avrei avuto impegni quindi non sarei potuto andare a pescare venerdi vado al lavoro armato per una battuta notturna in mare.
 
Le previsioni a Roma danno vento forte, diminuzione drastica della temperatura, parzialmente nuvoloso... picco di marea a Fiumicino previsto alle 19:05...
 
alle 17:30 stacco e mi reco al canale, l'idea era di pescare verso il mare aperto ma il forte vento da NNW non me lo permetteva quindi decido di battere il canale...
 
sono l'unico, non c'è anima viva se non degli operai che stanno eseguendo dei lavori ad un ristornate...
 
il tempo di rifare un nuovo finale, stavolta decido di allungarlo rispetto la mia prima volta e lo porto a 1.10mt/1.20mt... l'altra volta lo avevo fatto di 40cm c.a. e comincio a lanciare...
 
la canna che ho a disposizione è una shimano bx sea bass 20-60gr, quindi niente gomma, comincio a provare tutti artificiali sui 16/18cm...
 
Il vento è forte, il mare è mosso e fa freddino comincio a considerare l'idea di andarmene... sono solo e sono un principiante, evidentemente non è la giornata giusta per pescare ma ormai ci sono e decido di andare avanti almeno fino alle 20:00 tanto per provare alcuni artificiali che ho comprato usati e che non conosco come nuotano e il grado di affondabilità...
 
Nel frattempo incontro un paio di persone, credo del posto, che mi dicono di lasciar stare... non è giornata... ci vuole la gomma... aspetta che affondano e io a dirgli che ho tutti suspending e che non affondano... e lui, si ma aspetta che affonda un po'... :blink: ci vogliono i vermi... ma io pesco a spinning, si ma non ce l'hai i vermi? :wacko:
 
Cominciano a girarmi e torno alla macchina... mi mangio un panino che mi ero portato e poi mi ricordo di avere in macchina una felpa quindi dico, vabbè ormai ho mangiato sto piu caldo, continuo un altro po'...
 
stavolta mi sposto un po' piu su verso l'interno del canale dove l'acqua era un po' meno mossa, ormai il sole aveva tramontato cosi mi ricordo di qualceh post letto sul forum e decido di montare un artificiale bianco trasparente, nello specifico un mommotti 180...
 
mi piace, lo lancio bene, lo sento nuotare bene e sembra riesca a jerkarlo decentemente... almeno questa è la sensazione che mi dava rispetto ad altri che ho provato...
 
sopo un paio di lanci distratti, mentre recuperavo camminando verso monte sento una botta... rimango impietrito, ne sento una seconda e comincio a recuperare, poi penso, non ho ferrato, cosi do' una bottarella anche io ma mi si slama :cry:
 
vabbè passati i due minuti di sconforto comincio a riprendere fiducia, almeno qualcosa si muove...
 
vado ancora piu a monte ma niente...
dopo un'altra oretta riscendendo mi ritrovo allo stesso punto di prima e cerco di rifare esattamente lo stesso lancio e recupero di prima... cosa non facile visto che la prima volta lo avevo fatto molto distrattamente...
ad ogni modo ecco di nuovo la botta, stavolta ferro subito ma piu delicatamente, ce l'ho... :woot:
Non so cosa sia ma si difende, vedo in lontananza un paio di salti, ma proprio sul piu bello si slama anche questo :cry:
 
Stavolta lo sconforto dura piu di due minuti...
Però anche stavolta riesco a ricompormi e mi dico che comunque non è male, considerando che sono alla mia seconda uscita in assoluto al mare, la giornata e la mia totale inesperienza marina e la pochissima nella pesca in generale...
 
Cosi mi incammino verso la macchina, sul pontile nel frattempo è arrivato un altro pescatore cosi scambio due chiacchiere...
Capisco subito che è meno esperto di me, anzi direi che non ha proprio idea dei concetti base della pesca... però è simpatico cosi mi chiede se pesco a recupero, gli dico di si e mi chiede come costruire una lenza con la bombarda, gli do un paio di indicazioni e poi visto che era passato un po' di tempo gli dico che avrei fatto un salto a riprovare in un punto dove mi avevano gia mangiato due volte...
 
cosi ritorno sul luogo del misfatto, rilancio e mi concentro nel recupero e nelle jerkate come se cercassi di sentirmi quel pesciolino bianco trasparente attaccato alla mia lenza... cosi tanto per...
eppure con mia grande incredulità, sento una botta tremenda, rispondo con una ferrata, credo proporzionata e comincio il recupero, stavolta la sento piu combattiva di prima, sento belle testate e ripartenze che cerco di domare come posso e con tanta paura di perdere anche questo...
dopo qualche minuto di combattimento che in quel momento sembrava non finire mai la vedo...
un ombra scura...
grande...
non ho idea di che pesce sia...
un serra, una leccia... e se una leccia un amia o una stella.... come se poi sapessi quale sia l'una o l'altra :)
vabbè ci penso dopo, ora come la tiro su?
cosi cerco gli scalini che scendono ed arrivano a 50cm dall'acqua, scendo e la vedo... una regina, enorme, almeno per i miei parametri...
 
provo a chiamare il tipo di prima con il guadino ma non mi sente, il vento è forte...
 
verifico che è allamata per bene allora decido di accompagnarla verso il tipo con il guadino... tremavo letteralmente...
ad un certo punto il tipo mi sente e corre verso di me col guadino...
cerca di guadinarla ma come ho detto non era molto pratico quindi muove il guadino in tutte le direzioni e mi tocca il filo non so quante volte ad un certo punto vedo il finale avvolto intorno al guadino... panico... :o:
alla fine non so come ma riusciamo a tirarla su di peso e finalmente riesco a prenderla tra le braccia ed ammirarla in tutta la sua bellezza :wub: :wub: :wub:
 
P_20160715_230555.jpg
 
P_20160715_230545.jpg
 
P_20160715_230323.jpg
 
grazie per tutti i consigli diretti o indiretti, anche se al 99% è stato solo c..o :)
 
Ora però ho paura di abituarmi male... e quando mi ricapita :)

Questo post è stato modificato da Scacchia: 18 July 2016 - 16:55 PM


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 July 2016 - 16:55 PM

complimenti


saluti

The Legend

#3 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 18 July 2016 - 17:13 PM

Complimenti, bella cattura! :-)


Proud Brown Trout hunter.

#4 Voedim

Voedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Nonantola ( MO )

Postato 18 July 2016 - 17:46 PM

Belissima davvero ! Come il tizio che ti chiedeva dei vermi, quando peschi a spinning :irre3: :irre3:  :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin:



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 July 2016 - 18:04 PM

Bravo Andrea!!!  Hai insistito e sei stato ricompensato!! :up:  :up:

Così male non doveva essere la serata se hai serntito tre pesci... ;)

 

Quello che ti hanno tolto i due slamati, l'hai riguadagnato con quello portato a riva! :up:  :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 July 2016 - 21:02 PM

Complimenti bella spigola meritata perché hai insistito e ci hai creduto ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#7 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 18 July 2016 - 21:35 PM

Bravo Andrea!!!  Hai insistito e sei stato ricompensato!! :up:  :up:

Così male non doveva essere la serata se hai serntito tre pesci... ;)

 

Quello che ti hanno tolto i due slamati, l'hai riguadagnato con quello portato a riva! :up:  :up:  :up:

 

si infatti...

per la mia ignoranza le condizioni erano favorevoli, ma non avendo visto nessuno mi ha fatto tentennare...

chi è di Roma e dintorni e conosce lo spot sa quanto è frequentato... cosi vuoto non lo avevo mai visto...

comunque gia dopo la seconda slamata, passati i 5 minuti ero soddisfatto... ho tentato un'altra volta giusto perche era passato un po' di tempo ... ho avuto una gran fortuna...  :-)



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 July 2016 - 07:54 AM

complimenti, hai insistito ed ottenuto il risultato......e che risultato, chapeau !!!

memorizza bene il punto delle 3 abboccate ............i pesci sono abitudinari  :)



#9 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 19 July 2016 - 09:57 AM

complimenti, hai insistito ed ottenuto il risultato......e che risultato, chapeau !!!

memorizza bene il punto delle 3 abboccate ............i pesci sono abitudinari  :)

 

si, è vero... mi sono preso dei punti di riferimenti ben precisi...

passerò di sicuro a provare di reincontrarla...

spero non mi denunci per stalking  :D



#10 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 19 July 2016 - 13:28 PM

Grande, gran bella spigola, li al canale ci sono stato qualche volta , ma mai a spinning, quando inizierò con la salata un salto ce lo rifaccio


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 19 July 2016 - 21:01 PM

Io non penso sia fortuna.....ci hai creduto..... :cooler: un grande pesce e penso strameritato.... :respekt:

:hallo:



#12 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 19 July 2016 - 22:15 PM

Complimenti...tutti o quasi gli spinner romani sono passati di lì...sai quante volte ci ho provato cosi dentro canale...mai fatto una spigola :D quelli che hai preso all'inizio al 90% erano cefali sgroppati per la schiena...ma in mezzo ai cefali girano queste mammine...bravo!


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 20 July 2016 - 12:47 PM

Fondamentale è crederci, un pesce così non è ne' da tutti ne' per tutti : bella lì !



#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 July 2016 - 18:29 PM

che spettacolo! :)

gran inizio, complimenti: già vedo la scimmia per l'acqua salata che cresce sulla spalla.. :D

complimentoni per averci creduto :up:



#15 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 21 July 2016 - 08:24 AM

gran bel pesce! complimetni :applaus:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 July 2016 - 10:05 AM

Bel pesce e te lo dice uno che sui moli del porto canale di Fiumicino c'ha passato piu' di qualche nottata ma solo a bolo mai a spinning ....ora saranno cavoli tuoi perche' dovrai per forza tornare e quel genere di pesci si chiamano i pesci della fregatura perche' non sono facili da prendere e sopratutto perche' ti costringeranno a riprovare all'infinito...


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 22 July 2016 - 14:34 PM

Bel pesce e te lo dice uno che sui moli del porto canale di Fiumicino c'ha passato piu' di qualche nottata ma solo a bolo mai a spinning ....ora saranno cavoli tuoi perche' dovrai per forza tornare e quel genere di pesci si chiamano i pesci della fregatura perche' non sono facili da prendere e sopratutto perche' ti costringeranno a riprovare all'infinito...

 

è proprio quello che intendevo per "abituarsi male" :)



#18 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 23 July 2016 - 11:41 AM

Che mulo!!! Complimenti!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi