Jump to content

REPORT :::: Raduno ufficiale Pescanetwork, Tre laghi, Oscasale (CR)

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esenzioni per diversamente abili


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 14285 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 June 2016 - 13:16 PM

Proviamo ad aggiornare la situazione, regione per regione, con link e info utili su permessi ed esenzioni per i pescatori divrsamente abili.

Chiunque avesse altre info, o riscontrasse anomalie o imprecisioni, per cortesia ci avvisi rispondendo qui sotto o inviando una mail a amministrazione[at]pescanetwork.it

grazie

 

******************


Abruzzo    


Basilicata


Calabria    


Campania


Emilia-Romagna - La licenza di pesca sportiva non è richiesta nei seguenti casi: ai soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104  (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) (http://agricoltura.r...icenza-di-pesca)


Friuli-Venezia Giulia - I pescatori sportivi disabili,  soggetti di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, senza limiti di età, cittadini italiani e stranieri ovunque residenti, muniti della certificazione di disabilità rilasciata dall'Autorità competente, possono esercitare la pesca sportiva nelle acque interne del FVG a  condizione di essere accompagnati da un maggiorenne in possesso di licenza con libretto annuale ricognitivo o autorizzazione di pesca sportiva, entrambe in regola con il pagamento del canone.  (http://www.entetutel...ne/disabili.htm)

 

Lazio    

 

Liguria  - L'importo è dimezzato per i titoli abilitativi di tipo B e C per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. I soggetti di età inferiore a sedici anni e i portatori di grave handicap, di cui all'articolo 3 della legge n.104 del 5 dicembre 1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) e successive modificazioni e integrazioni sono esenti dal pagamento di tasse e sovrattasse. (http://www.regione.l...e-di-pesca.html)

 

Lombardia - Sono esenti dal versamento (L. R. 10/03 art. 34 comma 8) i cittadini italiani minori di 18 anni o superiori ai 65 anni, i portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale (Legge 104/92 art.3 e 4), che esercitino la pesca con l'uso della sola canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami.

 

Marche    

 

Molise    

 

Piemonte  - Sono esonerati dal pagamento della tassa e soprattassa regionale per l’esercizio della pesca dilettantistica, nelle acque libere del territorio della Regione Piemonte, i cittadini italiani minori di anni 14 ed i soggetti di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per  l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Tali esenzioni hanno validità esclusivamente sul territorio della Regione Piemonte. Coloro che intendono praticare la pesca dilettantistica nelle altre regioni debbono attenersi alle disposizioni in esse vigenti. (http://www.regione.p...sca/licenza.htm)

 

Puglia    

 

Sardegna

 

Sicilia

 

Toscana    

 

Trentino-Alto Adige

 

Umbria    

 

Valle d'Aosta    

 

Veneto - Soggetti esenti dall'obbligo della licenza di pesca i soggetti elencati al punto 9 dell'art.9 L.R. 19/1998 (http://www.consiglio...8&tipoLegge=Alr e https://www.regione....e-acque-interne)
 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25556 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 June 2016 - 13:50 PM

domande:

 

1)dove si ottiene la certificazione di disabilita'? (tra l'altro, da quel che ho capito, basta anche solo qualche punto per avere diritto alle riduzioni/esenzioni, sbaglio?)

 

2)se un disabile residente in una regione dove non ha obbligo di licenza, ad es qua in veneto, va in liguria, dove devono averla ma hanno diritto ad una riduzione, cosa deve fare per pescare???

 

3)cosa si intende per grave handicap? anche un solo punto? 50%? 100%


" alt=" alt=


keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento :crazy:

[url="""]netiquette[/url]

 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi