Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come utilizzare al meglio questa attrezzatura e relative esche..


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 April 2016 - 06:58 AM

ciao a tutti i bassisti del forum,negli ultimi due mesi mi è presa la scimmia del black bass..per me che son un fanatico di trote in torrente è una bella novità!

Ho provato un uscita l'altro giorno con zero risultati ma mi dicono che al nord fa ancora freddo e le piogge recenti non hanno aiutato ma veniamo ai miei dubbi, ho sempre pescato e preferito,pescare con canne fast ad azione di punta in torrente per le trote, sia torrenti alpini che di fondovalle,preferisco usare esche non troppo pesanti,massimo 10\12gr,sia minnow che gomme.

Come parco canne ho solo ovviamente da buon trotista canne da spinning.

Una micropulse 1\8 3\8 e una da 1\8 1\2 un certate 2506h e un abu revo neos 30s, il revo caricato con treccia 0.13 power pro e finale in fluoro da 10lb per il bass.

Ho preso un paio di buste gomme e uno spinnerbait da 1\8.

Ora il mio dubbio e come usare queste due canne che sono specifiche da bass ma che ho sempre usato con ottimi risultati a trote, il casting per ora lo lascio da parte e vorrei provare per lo più a pescare a texas e wacky che mi pare di capire le tecniche più semplici per un neofita come me del bass.

come esche ho queste:

 

Yamamoto Senko 5"
Molix Sligo
LegioAurea Caestus
LegioAurea Gladius
legioaurea serpens
T-Fishing Extreme Vibra Hog
Elite Lure CFS spinnerbait
bullet weight da 1\8
 
Ho usato la micropulse da 3\8 pescando a texas spiombato con il senko ma mi sembrava un pò troppo pesante e voluminosa quell'esca per quella canna o forse non ero pratico io, da quello che ho letto e sapevo in pratica la tecnica finesse si presta maggiormente congomme spiombate o poco piombate presentate in maniera più naturale di dimensioni più piccole e leggere rispetto pescando con una canna da casting.
Tutte ste parole per dire che ci sto capendo poco o nulla..

 



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 09 April 2016 - 07:54 AM

Ciao conterraneo :) pescando a spinning il Bass, come giustamente hai detto tu, si rientra in quella categoria definita "finesse". Il texas si effettuerà con la variante "Texposed", ovvero con l'amo che trapassa completamente la gomma e poi viene appuntato sotto pelle; questo perchè le canne da spinning dedicate al finesse sono meno potenti di quelle tradizionali, e si troverebbero in difficoltà a dover bucare gomma+bocca del pesce (che, specialmente negli esemplari di dimensioni interessanti, è bella dura!)

Personalmente un Senko da 5" innescato a texas, anche spiombato, lo pescherei già con una canna da casting ;) in alternativa puoi provare con una canna più potente (tipo la micropulse da 1/2 che già hai).

Ricorda comunque che, anche se privo di piombo, l'esca di gomma ha un peso proprio, e così a naso un Senko da 5" penso che si avvicini, o addirittura superi, i 3/8 (10,5 gr) di oncia.

Io ormai lo spinning per il bass l'ho relegato a tutte quelle pesche leggere con amo esposto/semiesposto (texposed) che sarebbero difficilmente attuabili con attrezzatura più potente, quindi: Split/Drop Shot, Wacky Rig (con vermi max 4 pollici), Micro Jig e piccole hardbait tipo Jerketti suspending et similia ;)

Spero di averti in qualche modo aiutato ;) in caso comunque sono qua!

 

Cya :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 April 2016 - 09:57 AM

Non posso far altro che quotare il gnaro qua sopra ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 11 April 2016 - 22:36 PM

mi son fatto prestare una canna da casting da un amico, ho pescato giusto un oretta (senza catture ci mancherebbe..inizio a pensare che a ivrea non ci siano i bass ma spero di sbagliarmi ahaha) on dei cranck e dei senko a texas, in effetti mi sembrava di avere un controllo migliore dell'esca,almeno quelle cosi corpose rispetto allo spinning.
Avevo messo un pò di soldi da parte per prendermi un daiwa exist ma mi è venuta voglia di una combo da casting, diciamo che il mulinello da casting per adesso e ancora un attrezzo sconosciuto..
avevo pensato a questa combo visto che ho letto meglio spendere per il mulo che per la canna qualcosa in più.
 
www.bassstoreitaly.com/daiwa-tatula-type-r-casting-reel]
 
www.bassstoreitaly.com/Airrus-Comatrix-2-0-Radial]
www.bassstoreitaly.com/Airrus-micropuls-x-2]
Non ho una barca ne il belly..pescherei sempre dalla sponda, gomma come i senko,qualche cranck ma mi piacerebbe molto riuscire a pescare top water con la rana..diciamo una canna allround anche se che non esistone canne che fanno tutto ma che si adattano,datemi voi qualche consiglio su qualche canna (se costa sui max 150€ anche meglio eh..) 
 
Link rimossi da moderatore

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 12 April 2016 - 16:15 PM

Purtroppo la canna da rana è molto diversa dalle altre, ha una punta morbida per lanciare anche artificiali leggeri e una schiena molto potente per assestare ferratone da paura, necessarie per allamare correttamente un pesce, inoltre di solito per questa pesca viene utilizzato un trecciato di diametro sostenuto (65-80lb), che galleggiando aiuta nell'impartire il movimento corretto alla rana e funge anche da "seghetto" quando si tratta di estrarre i pesci da cover vegetali non estreme (ninfee, castagne d'acqua ecc).

Un attrezzo polivalente per la pesca da terra che mi viene in mente al momento è la Fred Magic Stick di casa iRod (presente in tutte e 3 le serie della casa, il codice è 754C ;) ). 7'5" (225cm), 12-20lb (50-70lb braid), 3/8-2oz, nasce come canna da rana, ma è un attrezzo molto polivalente in grado di adattarsi molto bene alla pesca con gomma piombata (meglio se di generose dimensioni, per la spiombata sotto il senko da 5" non scenderei, anche se sotto quella misura li fai tranquillamente con la Micropulse da 1/2oz che già hai ;) ) e Jig; spinnerbait/chatterbait e shallow crank si fanno un po' meno bene, ma adattandosi non è impossibile (magari usando un nylon al posto del fluorocarbon, per compensare un po' l'eccessiva rigidità della canna). Il modello, nella serie Fiber, rientra nel tuo budget ;) in mp ti posso dare ulteriori info ;)

Io ho il modello Genesis II, se vuoi organizziamo un'uscita e te la faccio provare :up: (il problema è che devi recuperare un mulinello, io pesco con la manovella a destra :D )

Il mulinello che hai visto invece è sicuramente una garanzia :up: robusto e affidabile ;) personalmente, se lo dovessi abbinare alla 754, proverei a cercare un modello un po' più leggero, per non rovinare la leggerezza complessiva del combo!

 

Cya :up:


Questo post è stato modificato da Nuc3: 12 April 2016 - 16:16 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 12 April 2016 - 21:19 PM

si direi proprio che l'ideale è farci una pescata insieme,sapevo che il bass fishing necessitava di varie canne diverse ma non credevo cosi tante, praticamente per coprire tutte le varie tipologie di esche al meglio bisogna avere 4\5 canne con relativi muli ...direi anche una barca..



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 April 2016 - 21:41 PM

si direi proprio che l'ideale è farci una pescata insieme,sapevo che il bass fishing necessitava di varie canne diverse ma non credevo cosi tante, praticamente per coprire tutte le varie tipologie di esche al meglio bisogna avere 4\5 canne con relativi muli ...direi anche una barca..

 

sarebbe sufficiente avere i pesci :D :D


No sponsor, no lies
 

#8 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 April 2016 - 13:59 PM

si direi proprio che l'ideale è farci una pescata insieme,sapevo che il bass fishing necessitava di varie canne diverse ma non credevo cosi tante, praticamente per coprire tutte le varie tipologie di esche al meglio bisogna avere 4\5 canne con relativi muli ...direi anche una barca..

 

In linea di massima hai ragione ma non è solo prerogativa del bassfishing, ogni tecnica approfondendola ha le sue specializzazioni ed estremizzazioni...mi vengono in mente i laghettari che vanno a trote pollo in una buca eppure alle spalle hanno un rastrelliera di canne da far paura ;) 

Io dico sempre che per iniziare a fare bass bastano 2 canne: una da spinnerbait 7 piedi circa fast/moderate fast da 3/4 o oncia con cui ci puoi fare spinner, chatter, buzzbait e ancorette (crank, wtd, popper, jerk etc...) senza tanti patemi d'animo, ed una da gomma con da 7 o 6,6 fast o extrafast per gommeria varia, jiggetti etc...la grammatura poi la scegli tu in base alle esche che pensi di usare di più, comunque mezza oncia di solito copre un poco tutto.

 

Rana, swim e altre menate io le lascerei stare per il momento che ti complicano solo la vita. Al limite se proprio brami pescare a frog sta estate, carica una buona treccia, affronta cover poco impegnative ed usa delle soft frog innescate sottopelle texsposed tipo bantam o horny toad. Evita come la peste basy et simila per il momento.

 

Un buon consiglio per una canna da rana user friendly a costo zero che non sbaglia una ferrata? Bassterra 10-40 ;) 

 

Il tutto imho, neh! ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#9 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 19 April 2016 - 17:49 PM

oggi sono andato con nuc a cercare a bass, purtroppo non ne abbiamo presi ma mi son gasato un sacco...pendiamo sta canna da casting!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi