Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto auto


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 April 2016 - 13:10 PM

Buongiorno ragazzi! Da qui ad un paio di mesi, volevo lasciare la mia vecchia panda a mio padre (tra l'altro la macchina è sua, anche se la utilizzo io), per comprarmene una usata io. Premetto che non sono esperto di motori e non ho mai avuto, a tutti gli effetti, un'automobile di proprietà, quindi sto chiedendo consigli un po a destra e a manca ad amici e parenti, per la ricerca di un buon usato...Come potevo, non chiedere consigli anche a voi, quindi, che siete la mia famiglia virtuale di pescatori e, sicuramente, vantate molta più esperienza di me in merito :D? Vi dico che mi sono imposto i seguenti parametri:

 

1) budget non oltre i 6000 euro

2) motore diesel 

3) massimo 10 anni di vita (molto meglio se rientra nei 6-7)

4) motore tra i 70 e i 100 cavalli e cilindrata 1300/1600

 

Sembra esser tutto, logicamente per il chilometraggio devo vedere io se il mercato le propone non oltre i 100 000 km :D...consigli? Opinioni personali? Conoscete qualche sistema per smascherare eventuali imbrogli (chilometri scalati, problemi celati dell'auto stessa ecc..)? Su su, scatenatevi:  :ironie: tanto si sa che quando si parla di auto, f... e pesca (nel nostro caso, essendone appassionati), per noi uomini è come un invito a nozze e diamo luogo a dibattiti eterni :P



#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 April 2016 - 13:25 PM

Ti sei infilato in un vespaio!!! :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: :lachtot: :lachtot: :lachtot: Da qualche tempo no seguo con attenzione il mercato delle auto, ma da quel poco che so posso dirti che personalmente metterei al primo posto le utilitarie jappo tipo le Yaris  le micra  o le Jazz che godono di una ottima reputazione.


Questo post è stato modificato da Carletto Sampei: 06 April 2016 - 13:30 PM

ex utente ridle22

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 April 2016 - 13:50 PM

Il mio sogno. Il fiorino a metano. :lachtot:

 

Due dritte (ma ce ne sarebbero una lista lunga un km) per valutare l'usato.

L'ideale sarebbe farla vedere al meccanico di fiducia prima di comprarla, magari con la scusa del test drive passi dal meccanico.

 

Guardare il motore. Se è lindo e pulito può essere che il venditore debba nascondere qualcosa, se non lo è guarda i vari raccordi e tubi che vanno al motore che non siano sporchi di olio fresco. Data ultima revisione, se l'olio è pulito, se le cinghie di distribuzione sono in buono stato.

 

Diffida da tubi legati con lo scotch, parti di motore incollate. Un'occhiata anche al radiatore.

 

Poi provala su strada prima. Soprattutto farla salire di giri magari in tangenziale, nota se esce fumo dalla marmitta, se fa rumori strani, se cambia come deve, se i freni sono a posto etc... Al ritorno riguarda nel motore e sotto, se ci sono perdite importanti così saltano fuori meglio. Inoltre vedi se c'è ruggine, ci sono auto che marciscono solo a guardarle.

 

Le cunette per testare se le sospensioni hanno giochi strani.

 

Con l'auto al minimo se si ha un po' di orecchio si capisce se è sfasata, batte qualche valvola o se il turbo sta per tirare le cuoia.

 

Infine sfrisate, pastiglie/dischi freno usurati, luci non funzionanti, clima scarico puoi usarli per far abbassare il prezzo.

 

Diffida da occasioni di auto magari con tre mesi di vita e 20.000km. Probabilmente è un'auto aziendale strasfruttata.

 

 

Fonti: papà meccanico e ormai pluriennale esperienza nel rattoppare la mia antica skoda del 1998. :lachtot:

 

Ah, dimenticavo. Se anche solo intuisci un problema di elettronica, scappa, nemmeno se te la regalano.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 April 2016 - 13:55 PM

Io ti consiglio di comprare la mia :D

Ti faccio anche risparmiare :P

 

Trattativa come da regolamento, esclusivamente in MP :D :D :D

 

 

PS: scusa, ma era il 3 post e non c'era ancora un OT :nude: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 April 2016 - 14:17 PM

Il mio sogno. Il fiorino a metano. :lachtot:

 

Due dritte (ma ce ne sarebbero una lista lunga un km) per valutare l'usato.

L'ideale sarebbe farla vedere al meccanico di fiducia prima di comprarla, magari con la scusa del test drive passi dal meccanico.

 

Guardare il motore. Se è lindo e pulito può essere che il venditore debba nascondere qualcosa, se non lo è guarda i vari raccordi e tubi che vanno al motore che non siano sporchi di olio fresco. Data ultima revisione, se l'olio è pulito, se le cinghie di distribuzione sono in buono stato.

 

Diffida da tubi legati con lo scotch, parti di motore incollate. Un'occhiata anche al radiatore.

 

Poi provala su strada prima. Soprattutto farla salire di giri magari in tangenziale, nota se esce fumo dalla marmitta, se fa rumori strani, se cambia come deve, se i freni sono a posto etc... Al ritorno riguarda nel motore e sotto, se ci sono perdite importanti così saltano fuori meglio. Inoltre vedi se c'è ruggine, ci sono auto che marciscono solo a guardarle.

 

Le cunette per testare se le sospensioni hanno giochi strani.

 

Con l'auto al minimo se si ha un po' di orecchio si capisce se è sfasata, batte qualche valvola o se il turbo sta per tirare le cuoia.

 

Infine sfrisate, pastiglie/dischi freno usurati, luci non funzionanti, clima scarico puoi usarli per far abbassare il prezzo.

 

Diffida da occasioni di auto magari con tre mesi di vita e 20.000km. Probabilmente è un'auto aziendale strasfruttata.

 

 

Fonti: papà meccanico e ormai pluriennale esperienza nel rattoppare la mia antica skoda del 1998. :lachtot:

 

Ah, dimenticavo. Se anche solo intuisci un problema di elettronica, scappa, nemmeno se te la regalano.

 

Ottimi consigli, grazie :)! Qualche modello, con le caratteristiche su citate, da consigliare del quale hai sentito parlare molto bene?

 

Io ti consiglio di comprare la mia :D

Ti faccio anche risparmiare :P

 

Trattativa come da regolamento, esclusivamente in MP :D :D :D

 

 

PS: scusa, ma era il 3 post e non c'era ancora un OT :nude:

 

:lachtot:  :lachtot:



#6 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 06 April 2016 - 16:23 PM

Su internet ci sono vari motori di ricerca per cercare auto usate, come ad esempio autoscuot o come si chiama, metti li le caratteristiche dell'auto che ti interessa e ti trova le occasioni che rientrano nei parametri che hai scelto.



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 April 2016 - 18:05 PM

Consigli su come scegliere l'auto non ne ho :D :D... ma se devi districarti tra stradine etc etc, un'altro pandino non sarebbe mica male (sempre che tu non abbia voglia di cambiare ;) )


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 06 April 2016 - 18:38 PM

Il buon federix mi ha tolto il pensiero di mente.. :D

Se bisogna affrontare stradine di montagna che richiedono un auto un pochino "fuoristrada" un pandino multijet sarebbe l'ideale...

Ma quelle dannate panda le fanno strapagare...almeno,quelle trazionate sì...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 April 2016 - 18:39 PM

Su internet ci sono vari motori di ricerca per cercare auto usate, come ad esempio autoscuot o come si chiama, metti li le caratteristiche dell'auto che ti interessa e ti trova le occasioni che rientrano nei parametri che hai scelto.

 

Ma infatti sto cercando anche lì, ma di motori non capisco granché e allora mi sono rivolto al forum...magari avete esperienze/conoscenze adeguate per fornire consigli utili ;)

 

Consigli su come scegliere l'auto non ne ho :D :D... ma se devi districarti tra stradine etc etc, un'altro pandino non sarebbe mica male (sempre che tu non abbia voglia di cambiare ;) )

 

E pensa, federix, che da bambino sognavo di andare a pesca per fiumi con una panda vecchia serie :D...ora che ho realizzato questo sogno dell'infanzia, provo la necessità di cambiare auto: ne cerco una più sicura (la vecchia panda non ha nulla), confortevole (quando faccio i 110 km che mi separano dal paese, arrivo distrutto), affidabile per i lunghi viaggi (se magari volessi farmi una capatina dalle parti vostre,un giorno, alla ricerca di qualche bel posto, necessiterei di un'auto capace di macinare 400-500 km senza paura) e, visto che inizierò a pagarmi io rca e bollo, più parca nei consumi della panda (con quella che uso ora, motore 1100 benzina, faccio 16/lt in autostrada, stando attento all'acceleratore :D...con un diesel moderno, potrei farne 20-22, magari anche a 120 km/h, credo)



#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 April 2016 - 18:42 PM

Il buon federix mi ha tolto il pensiero di mente.. :D

Se bisogna affrontare stradine di montagna che richiedono un auto un pochino "fuoristrada" un pandino multijet sarebbe l'ideale...

Ma quelle dannate panda le fanno strapagare...almeno,quelle trazionate sì...

 

Ho valutato anche auto tipo rav 4, tucson e dacia duster...le fuoristrada sono le mie preferite, ma quando ho letto i motori che montano (ovviamente, molto grossi, quindi bollo e assicurazione elevati) e i consumi, ho desistito...oltre al costo iniziale d'acquisto: con 5000 euro, credo che potrei prendermene una o di 20 anni fa o di 250 000 km :D. Con 800 euro di stipendio al mese, ora che vivo a casa, potrei farlo, ma un giorno che mi dovessi separare, diverrebbe una bella mazzata mantenere un'auto del genere xD


Questo post è stato modificato da Max1987: 06 April 2016 - 18:43 PM


#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 April 2016 - 19:00 PM

Sì, ovviamente ci sono pro e contro per ogni tipologia di macchina, ho detto qeulla perchè è anche la mia di auto "da pesca".

Però in quanto a comfort o lunghi viaggi, perde parecchio rispetto ad altro ;)

Importante è a questo punto capire quali sono le esigenze e caratteristiche più necessarie, e poi muoverti di conseguenza.

Se non ti serve inerpicarti in montagna o andare in sterrato/rovi/campi, una classicissima auto da "segmento B", piccole ma già confortevoli, diesel potrebbe fare al caso tuo! ;)

 

Io ad esempio ho un fiestino da un paio d'anni, e mi trovo benone! Fa 18-19 km a litro su strade statali e provinciali, meglio non riesco (la uso tutti i giorni per fare andata e ritorno dal lavoro, circa 110 km al giorno, tirandola un pochettino :P) Però quando la uso a pesca...devo stare all'occhio perchè è bassa... :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 06 April 2016 - 19:14 PM

Di macchine ce ne sono a bizzeffe....ma la cosa che ti limita molto è appunto il budget...con 6000€ o su di lì non è facile...

Il cerchio è molto ristretto...per questo che ho detto Panda...bene o male qualcosina,o con poco più,riesci ad accaparrarti...

Se non hai necessità del 4x4 con poco più di 7000€ ti porti già via un pandino 1.3 MJT del 2012...

Il modello più vecchio lo trovi a meno ma come equipaggiamento è inferiore...Hanno in comune il motore,il classico 1.3 da 75cv...

È un motore non molto brillante ai bassi regimi...manca coppia sotto...non è molto pronta nelle fasi di sorpasso...

Te lo dico perchè ho guidato sia il vecchio modello che quello nuovo con il DPF (filtro antiparticolato)

Però.se dovessi scegliere per me,andrei sicuramente sul modello più recente...più confortevole,meglio rifinita e con una dotazione di serie più ricca...

Ci sarebbe anche la 4x4 a poco più di 7000€...ma si tratta della Panda cross ed è alquanto brutta per i miei gusti...non so se riuscirei a comprarla... :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 April 2016 - 19:19 PM

Aygo. 1000 3 cilindri (ovviamente benzina). Piccolina vero, nel baule ci sta una borsa appena e a 130km/h ti pare di viaggiare in uno scatolino. Ma arrivi a fare  800km con un pieno volendo.

Poi il suono da smarmittata che ha quando accelera :D

 

Comunque per i consumi valuta anche le 3 cilindri a benza piuttosto che un diesel col FAP.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 April 2016 - 20:31 PM

Gasolio a tutti i costi per alte percorrenze o puoi pensare di migrare su gpl o metano? Nell'ottica dell'economia di esercizio intendo ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 06 April 2016 - 21:20 PM

4x4? Non e ' malaccio la Fiat Sedici (o la gemella Suzuki SX4) valuta il modello 1.9 (provata su sterrato, va davvero bene anche su neve con gomme M+S) forse rientri nel budget :-)

Altrimenti valuta anche un buon Kangoo,Doblo',Berlingo..i 1.6 HDi ad esempio son motori robusti,parchi nei consumi e meccaniche ben collaudate. (fonte: mio zio ha un Peugeot Partner per la sua azienda, un gioiellino)


Proud Brown Trout hunter.

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 April 2016 - 13:13 PM

Io ad esempio ho un fiestino da un paio d'anni, e mi trovo benone! Fa 18-19 km a litro su strade statali e provinciali, meglio non riesco (la uso tutti i giorni per fare andata e ritorno dal lavoro, circa 110 km al giorno, tirandola un pochettino :P) Però quando la uso a pesca...devo stare all'occhio perchè è bassa... :D

 

Hai la quinta serie, quella prodotta dal 2008 ad ora? I costi di manutenzione sono accessibili o ti arrivano stangate?

 

Di macchine ce ne sono a bizzeffe....ma la cosa che ti limita molto è appunto il budget...con 6000€ o su di lì non è facile...

 

Texus, parlo di usato ;)...di nuovo, con 6000 euro, misa che non prenderei manco un' auto cinese in materiale bio degradabile xD

Aygo. 1000 3 cilindri (ovviamente benzina). Piccolina vero, nel baule ci sta una borsa appena e a 130km/h ti pare di viaggiare in uno scatolino. Ma arrivi a fare  800km con un pieno volendo.

Poi il suono da smarmittata che ha quando accelera :D

 

Comunque per i consumi valuta anche le 3 cilindri a benza piuttosto che un diesel col FAP.

 

Il filtro anti-particolato dicono possa dare seri grattacapi...confermi, quindi, Pescadur? 

 

Gasolio a tutti i costi per alte percorrenze o puoi pensare di migrare su gpl o metano? Nell'ottica dell'economia di esercizio intendo ;)

 

Purtroppo di distributori metano, dalle parti mie, ancora non ne ho visti :o...per quanto riguarda il gpl, c'è chi ne parla bene e chi si trova male perché la macchina da problemi...hai esperienze in merito, Boxeur?



#17 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 07 April 2016 - 14:19 PM

Sì sì,ho capito che parli di usato...ma,nonostante si parli appunto di usato,non è difficile sforare tale soglia...

Guardavo le panda,per esempio,su autoscout (dove dovrebbero essere inserite con ordine di prezzo crescente) e già nella prima

pagina si sforava il tetto dei 6000€..!

Il dpf è sempre una rottura di balle...su alcune auto poi la rigenerazione è assai frequente...c'è chi lo elimina addirittura fisicamente...e disabilita la funzione tramite ecu (via OBD)

Già il cat è un tappo,il dpf è un altro tappo aggiunto...le temperature di esercizio del motore sono superiori rispetto ai motori senza...e anche il turbo lavora a temp più alte...

Tornando al tuo acquisto,se ti basta una 2wd,una giapponese te la consiglio pure io...un amico ha la yaris d-4d 1.4 diesel 90cv ed è molto soddisfatto...ne ho vista una sui 5000€ su Autoscout...poi però si comincia a sforare...

Sono motori affidabili e assemblati bene...difficilmente sulle Toyota,osservando nel vano motore,si notano trasudazioni di olio...

I motori sono tutti prodotti da loro tranne le unità a benzina da 1000cc 3 cilindri (sia yaris che aygo)...in quel caso la Power Unit è Citroen-Peugeot...è lo stesso motore che si può trovare

anche su Citroen C1 e Peugeot 107...


Questo post è stato modificato da Texus: 07 April 2016 - 14:22 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#18 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 07 April 2016 - 15:15 PM

Ciao io ti consiglio un fiesta.Personalmente ho la b-max che in ratica e una fiesta monovolume.Problemi mai avuti e assistenza da me e molto cordiale.Calcola che se non sbaglio dovrebbe uscire la nuova versione,in realtà un restyling,quindi qualche buono sconto su auto che hanno in concessionaria anche nuove fanno buoni sconti.



#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 08 April 2016 - 17:38 PM

Hai la quinta serie, quella prodotta dal 2008 ad ora? I costi di manutenzione sono accessibili o ti arrivano stangate?

La sesta, quella del 2013 in avanti ;)
Per ora è abbastanza recente (pur avendo fatto 70.000 km in due anni e mezzo), quindi ho fatto solo i tagliandi e i controlli previsti, niente d'altro ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 09 April 2016 - 03:45 AM



per quanto riguarda il gpl, c'è chi ne parla bene e chi si trova male perché la macchina da problemi...hai esperienze in merito, Boxeur?

Punto 1°serie, lancia y del 2002, skoda fabia 2°serie, lancia y ultimo modello, tutte con impianto gpl, nessun problema rilevante, 500-600 km con 20-25€


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi