Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

incubatoio


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 12:39 PM

Ciao a tutti,mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa come costruire artigianalmente un incubatoio per le uova di trota.
Grazie! :D
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 December 2007 - 14:46 PM

In linea di massima è facile farlo : un imbuto di plastica della dimensione necessaria col filtro a fori o retina; fissato ad un contenitore , si mettono le uova sopra la retina l'acqua deve entrare lentamente dal basso e mantenere le uova ben ossigenate senza agitarle troppo.
Il problema è trovare le uova già fecondate , mantenere la temperatura costante e l'acqua pulita a 4-8 gradi ( i filtri non sono sufficenti e l'acqua di rubinetto è troppo clorata) dopo il problema passa alla prima alimentazione : infusori prima e artemia salina dopo; ti vai a cercare una bella rogna :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 15:10 PM

Grazie,immaginavo che fosse una cosa rognosa seguire tutto il ciclo,ma ho trovato finalmente una vasca di quelle per dare l'acqua ai mulini il proprietario mi ha detto che posso fare più o meno quello che voglio e così
ho cominciato a farmi il film:Cattura dei riproduttori selvatici durante la stagione(esclusivamente fario mediterranea)da tenere in suddetta vasca fino
all'autunno dell'anno prossimo(la vasca è all'incirca 10x6 e ha ricambio di acqua continuo provaniente dal torrente adiacente),spremitura e
fecondazione a tempo debito e provare ad ottenere la prima generazione
di edofario :D con il progetto di utilizzarne una parte per ripopolare il torrente
che oramai è deserto(non soggetto a semine e frequentato da quei simpaticoni che pescano con la corrente)e una parte per continuare il progetto.
Un po'ambizioso vero? :D
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 December 2007 - 15:28 PM

A questo punto ti conviene fare un bel giretto in internet e trovare le aziende che producono materiale idoneo; ai livelli che lo vuoi fare il fai da te non è adatto ; ci vogliono colonne di gestazione (incubatoi) apposta per stare sul sicuro, poi vasche apposite per gli avannotti appena schiusi e le apparecchiature per la produzione di cibo; fatti prima una bella cultura sulla letteratura inerente :wink:
Certo che l'idea mi attizza molto :D
Occhio però che se ti beccano a immetterle nel torrente rischi brutto, prova a contattare la Fipsas ,son sempre alla ricerca di chi collabora
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 18:38 PM

Mi sto già documentando,ma ho tanta voglia e pochi liquidi(a parte l acqua) e quindi cerco di fare il più possibile da me e low cost,secondo te le bottiglie da
1,5 litri capovolte,tagliato via il fondo,messa una rete dove il"collo" raggiunge
la massima larghezza alimentandole da sotto(tappo)possono funzionare tipo bottiglia di Zug?
Posted Image
La linea rossa è la retina! :D
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 December 2007 - 18:46 PM

Si, possono funzionare benissimo, non dimenticarti però di documentarti anche sui prodotti sterilizzanti da usarsi prima e antimicotici nel caso sorgessero muffe o simili; so di intere covate perse :wink:
Tienici al corrente
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 18:55 PM

Ok,domani dovrei prendere ufficialmente possesso del laghetto,c'è molto da fare:eliminare rovi,ripristinare immissione e scarico e,la più dura,eliminare anni di sedimenti depositati sul fondale ma ce la posso fare :D
Grazie delle dritte :wink: appena riesco posto qualche foto!
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 December 2007 - 19:06 PM

in bocca al lupo per l'immane fatica in cui ti stai lanciando... sei invidiabile! :up:

facci sapere, mi raccomando!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 19:34 PM

Crepi il lupo!Vi terrò informati!!! :wink:
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 28 December 2007 - 19:41 PM

bellissima iniziativa...poi se l'operazione va in porto ci mostrerai le foto delle tue figliole :D
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 20:04 PM

Non vedo l' ora,anche se è un operazione a lungo termine,ora devo fare le"pulizie",poi dall'apertura in avanti inizierò a procacciarmi le mamme e i papà! :D
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 December 2007 - 20:20 PM

Dai un'occhiata qui tanto per farti un'idea

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... incubatoio
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 28 December 2007 - 21:31 PM

Secondo te non lo avevo ancora visto? :lol: :wink:
Complimenti a te e a tutti quelli che dedicano il loro tempo libero a salvaguardare le razze autoctone.
Mi piacerebbe che un giorno si tornasse ad avere nei nostri fiumi solo loro anche se penso che sia improbabile,ho pescato delle iridee leopardate dai 15
ai venti cm in un torrentello di montagna che fino a qualche anno fa ospitava solo fario mediterranee bellissime,non capisco perchè qualche volpone ha deciso di mettercele visto che oltre ad essere alloctone sono molto più aggressive della fario e scatenano una competizione alimentare che alla lunga non può che vederle vincitrici.
Scusate se sono andato O.T.
:ops:
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#14 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 29 December 2007 - 02:04 AM

aspettimo le foto allora!!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#15 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 29 December 2007 - 18:24 PM

Ecco qualche foto del laghetto :( è in condizioni pessime dopo circa 10 anni di inutilizzo,oggi sono riuscito a sbloccare lo scarico e a capire che il canale di alimentazione è sepolto sotto almeno un metro di terra e quindi l'acqua che si vede all'interno è stagnante.....ho comprato la zappa,vedremo chi la vince!!! :D
Posted Image
Posted Image
Posted Image
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 December 2007 - 18:52 PM

Non penso proprio che sia stagnante , è troppo limpida , penso che in qualche modo filtri :wink: Ti aspetta un lavoraccio :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 29 December 2007 - 19:44 PM

Hai ragione,si vede che filtra da sotto,comunque il padrone mi ha detto che quando è alimentato l'acqua esce a mo di cascata dal muretto a valle quindi il livello è più alto di circa un metro inoltre ripristinando l'alimentazione a caduta dovrei ottenere una buona ossigenazione,domattina zappo e vedo se riesco a trovare il canaletto originario altrimenti mi improvvisèrò idraulico e vedrò di portare l'acqua con una tubazione.Molto probabilmente all'interno ci sono delle anguille,secondo te mi possono creare problemi?
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 December 2007 - 20:26 PM

Se sono sane no , però si metteranno in competizione alimentare con le tue fattrici :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 29 December 2007 - 21:05 PM

Grazie,vorrà dire che mi rimarranno solamente fario furbe!!! :D La mia paura
era che le mie trote diventassero cibo per eventuali anguilloni tipo pitone!!! :lol:
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni

#20 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 30 December 2007 - 12:30 PM

Stamattina ho ripristinato l' immissione,che si trovava da tutt'altra parte rispetto a dove mi avavano detto,per fortuna un contadino me l' ha fatta vedere,è un foro che mette in comunicazione una pozza del torrente con il lago che si trova a livello più basso regolando quindi il livello massimo dello stesso,ora il mio dubbio è:visto che l'acqua entra a livello dal torrente sarà abbastanza ossigenata oppure mi converrebbe mettere un ulteriore immissione a caduta facendo una presa d'acqua più a monte? :?
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi