Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning barracuda


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#41 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2016 - 11:34 AM

Ciao, la combo va bene, non star li a comprare attrezzature specifiche se le userai il tempo di una vacanza!  :-)

Solitamente sarebbe buona norma avere tutta la "catena" equilibrata, nel senso che treccia, terminale e moschettone dovrebbe avere più o meno lo stesso carico di rottura. Non so che trecciato e fluoro  userai, ma 30 libbre con uno 0,40 è forse un pochino sbilanciato. Potresti scendere ad un 20 libbre e mantenere lo 0,40 di terminale.  :thumbs:

 

Dove vai di bello in Puglia?...non è detto che non ci si veda da quelle parti!  :-)

 

 

Mike...il barracuda taglia altrettanto come il serra. dipende solo da come mangia! Se peschi piccoli esemplari con long jerk da 180 allora le possibilità saranno davvero remote, ma se girano pesci "seri" il 180 potrebbero utilizzarlo come stuzzicadenti. 

Senza contare poi che l'attacco potrebbe venire sulla testa dell'artificiale, e la treccia avrebbe vita brevissima.

Tieni conto che il terminale oltre a salvaguardarti dai denti dei predatori, ti dà maggiori garanzie nel caso il predatore punta gli scogli nel tentativo di liberarsi. Se incanni pesci che puntano subito il fondo sulla prima fuga, la treccia salta al primo contatto di sfregamento.

Stesso discorso per il serra, se l'esca rimane "fuori" dalla bocca, difficile che taglia, ma durante il combattimento, non saprai mai dove potrebbe sfregare la treccia. 

Andare a spinning in mare senza terminale è come sfidare la sorte alla roulette russa!  :D

ma allora non si farebbe prima mettendo un cavetto in acciaio tipo quello che si usa per i lucci?

N.B.

io comunque continuo con il solo trecciato, squadra che vince non si cambia, (in agosto ne ho presi di esemplari di discrete dimensioni credimi ;) )


Tal Dec Me  Posted Image

#42 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2016 - 11:35 AM

raga ma fare un raduno qualche volta quest'estate?

non sarebbe male un mare raduno ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#43 JP3

JP3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spining lento
  • Provenienza: liguria

Postato 17 April 2016 - 12:41 PM

non sarebbe male un mare raduno ;)

appena finisco con la maturità armo tutto quello che ho e inizio a tirare su anche i marlin hahahaha.



#44 JP3

JP3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spining lento
  • Provenienza: liguria

Postato 17 April 2016 - 12:49 PM

ma allora non si farebbe prima mettendo un cavetto in acciaio tipo quello che si usa per i lucci?

N.B.

io comunque continuo con il solo trecciato, squadra che vince non si cambia, (in agosto ne ho presi di esemplari di discrete dimensioni credimi ;) )

allora il cavetto d'acciaio è una soluzione. Personalmente posso dire di averlo visto utilizzare solo per i gronchi dalle mie parti. Come terminale userò un fluoro della falcon



#45 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2016 - 12:59 PM

io continuo con solo trecciato, fino ad ora.... ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#46 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 18 April 2016 - 06:55 AM

ma allora non si farebbe prima mettendo un cavetto in acciaio tipo quello che si usa per i lucci?

 

Il cavetto d'acciaio è troppo rigido, ne risentirebbe il movimento del long jerk sulle jerkate, impedendone il corretto movimento. Pensa che su diametri abbastanza importanti, c'è chi preferisce il terminale in nylon, in quanto anche il fluoro inizia ad essere davvero rigido. E' più o meno lo stesso problema che si presenta per la canna...utilizzarne una troppo rigida, ne penalizzerebbe il corretto movimento, "strappando" l'artificiale, anzichè farlo sbandare come dovrebbe.  :-)


Luca


#47 JP3

JP3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spining lento
  • Provenienza: liguria

Postato 18 April 2016 - 12:44 PM

Il cavetto d'acciaio è troppo rigido, ne risentirebbe il movimento del long jerk sulle jerkate, impedendone il corretto movimento. Pensa che su diametri abbastanza importanti, c'è chi preferisce il terminale in nylon, in quanto anche il fluoro inizia ad essere davvero rigido. E' più o meno lo stesso problema che si presenta per la canna...utilizzarne una troppo rigida, ne penalizzerebbe il corretto movimento, "strappando" l'artificiale, anzichè farlo sbandare come dovrebbe.  :-)

condivido pienamente, diciamo che la disputa tra fluorocarbon e nylon si gioca anche molto sulle abitudini del pescatore e sulle sue abilità tecniche. Se si ha sempre pescato con il nylon in bobina e si passa alla treccia si noterà un irrigidimento molto consistente e a maggior ragione se si applica un terminale di fluoro. Quindi se vi piace il molleggaimento del filo io consiglierei di tenere il nyolon in fondo con adeguate contromisure per i dentini dei nostri amici pinnuti; altrimenti si va giù di fluorocarbon, treccia e frassino



#48 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 April 2016 - 08:24 AM

Vabbe mi avete quasi convinto anche se RIPETO mai perso un barracuda per filo tranciato fino ad ora,
Voglio provare a fare un terminale in nylon, pensavo diametro 0,30 che ne dite? Oltre ai nodi quali ulteriori accorgimenti dovrò usare?
Tal Dec Me  Posted Image

#49 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 19 April 2016 - 09:41 AM

Vabbe mi avete quasi convinto anche se RIPETO mai perso un barracuda per filo tranciato fino ad ora,
Voglio provare a fare un terminale in nylon, pensavo diametro 0,30 che ne dite? Oltre ai nodi quali ulteriori accorgimenti dovrò usare?

 

Mike, lo 0.30 è troppo poco, in mare non sai mai cosa ti potrebbe capitare, specialmente pescando dalle scogliere e su fondali importanti. Se utilizzi una treccia da 20-25 lb devi considerare almeno uno 0.40, per bilanciare il tutto. Poi tieni presente che sul nodo, le spire della treccia tendono a "strozzare" il fluoro, e con diametri troppo piccoli, rischieresti che esploda sotto forte trazione. Quindi se opti per diametri più contenuti, non usare il nylon, che essendo più morbido, ne risentirebbe maggiormente della pressione della treccia.

Per i nodi ce ne sono diversi, poi dipende sempre se preferisci un terminale corto (nodo fuori dagli anelli) o lungo (nodo che passa tra gli anelli). L'importante è che lo fai bene!  :-)

Inoltre un terminale più "robusto" ti permette di recuperare qualche artificiale in caso di incaglio!...se i nodi sono fatti a regola d'arte, riesci ad aprire le ancorette, ma almeno salvi l'artificiale!  :D


Luca


#50 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 April 2016 - 20:28 PM

bene... comprato fluorocarbon 0,40 e fatto 2 terminali da cm 60 da una parte ho lasciato una piccola asola così evito nodi fissi con trecciato e fluo e dall'altra parte gli ho fissato un moschettone dove agganciare i minnow... vedremo comne si compporta in acqua  :cooler:


Tal Dec Me  Posted Image

#51 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 20 April 2016 - 12:48 PM

bene... comprato fluorocarbon 0,40 e fatto 2 terminali da cm 60 da una parte ho lasciato una piccola asola così evito nodi fissi con trecciato e fluo e dall'altra parte gli ho fissato un moschettone dove agganciare i minnow... vedremo comne si compporta in acqua  :cooler:

 

IMHO l'asola non va bene... al massimo potresti usare una microgirella, molti fanno così, però poi devi stare attento che non si infili mai nel puntale!  :-)  

Se hai problemi con i nodi, o hai paura che non reggano, non ti preoccupare, se vuoi ci vediamo per un aperitivo  :prost: e ti "imparo" un nodino semplice a prova di scoglio!  :D  :D  :D Tanto siamo in zona!  ;)


Luca


#52 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 April 2016 - 15:16 PM

No beh coi nodi me la cavo era solo per poter staccare il terminale se dovessi cambiare pesca... La girella la escludo non per stare attento al puntale ma perché non mi piace averla prima dell'artificiale, ok farò il nodo allora ;) per l'aperitivo si può fare lo stesso e se vuoi stasera siamo ad annone a pesca verso le 19 ;)
Tal Dec Me  Posted Image

#53 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 20 April 2016 - 15:19 PM

...e se vuoi stasera siamo ad annone a pesca verso le 19 ;)

 

...stasera mi toccherà stare in ufficio fino alle 20!  :(  :(  :(


Questo post è stato modificato da Luca M.: 20 April 2016 - 15:20 PM

Luca



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi