Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche stravaganti per roba varia.


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 02 February 2016 - 22:16 PM

Altro topic "malato"!

Negli anni ho letto molto sulle esche alternative, non solo per curiosità, ma perchè molto spesso mi ritrovo a improvvisare una pescata e non sempre becco pescherie aperte (ormai è quasi un anno che ho deciso di abbandonare i vermi e sto evitando anche i bigatti).

Apro questo topic perchè sono curioso di sapere voi cosa ne pensate e se avete provato una di queste esche alternative:

1-Petto di pollo crudo. Sembra funzioni e che sia molto versatile.

2-Lumache di terra. Per sparidi e grufolatori.

3-Arancio, mandarancio, mandarino, pomodoro, fichi e fichi d'india, pezzetti della pianta dei fichi d'india e mais. Dovrebbero selezionare salpe di taglia e inoltre pare che i pizzuti gradiscano i cubetti  della pianta dei fichi d'india.

3- Formaggio. Per saraghi e orate.

4- Lombrichi. Da usare in foce.

5- Grasso di prosciuto, lardo e carne rossa. Per aguglie e boh.

6- Pasta al formaggio. Cefali.

 

Poi vabbè, ho trascurato altre esche perchè meno scontate anche se bizzarre, come ad esempio i topolini per la spigola in foce e aree portuali.

 

Voi che ne pensate? Avete mai provato qualcuna tra queste o vista in azione?

Ho intenzione di fare un paio di test ! :ultragrin:


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 02 February 2016 - 22:17 PM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2016 - 00:03 AM

Tutte e 6 e anche altre


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 February 2016 - 14:17 PM

Marco ti hanno dato i risultati sperati? Sono curioso di sapere quali altre esche non convenzionali hai testato!



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2016 - 22:04 PM

Tutte più o meno pescano, alcune le uso abbastanza spesso come i lombrichi altre solo per pesche mirate come il mandarino per le salpe, il formaggio (emmental) pesca bene sul sarago a mare molto mosso ma sull'orata a fondo meglio la granchiella di sabbia o quella verde di laguna,  altra esca da orate è la lumaca, quella senza guscio che si trova di notte, "l'erba" ,quella che non si fuma, va bene per salpe e pizzuti, le interiora di pollo (ancora piene) vanno bene sia in mare che in acqua dolce, peccato che in acqua dolce le abbiano vietate, la trippa è un'esca generica che prende un po di tutto, la polenta và benissimo sia a fondo che a galleggiante ma bisogna saperla fare, la mortadella e i ciccioli sono un must sia in acqua dolce che in mare


Ex moderatore molto poco moderato

#5 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 February 2016 - 22:49 PM

Interessantissimo, sulla trippa l'avevo letto! Le lumache intendi le "Limacce"? Per le normali lumache con guscio bianche o striate ecc...  come andrebbero innescate? Io pensavo o col guscio rotto o provare anche a pizzicarle da vive (basta inumidire il piano in cui si poggia ed esce dal guscio) e lasciarle intere sperando che un si trascini dentro un amo delle dimensioni adeguate al compito.

Probabilmente mi porterò un repertorio di queste esche e passerò un pomeriggio a sxxxxo a provarle un po' tutte! Pensavo anche di fare di fare una pastella di acqua e farina e aroma d'arancia (per dolci) per le salpe!

Di erbette da salpa purtroppo non riesco a trovarne purtroppo. Sai se ci sono altre alghe (magari non note per difficoltà di innesco) che rientrano nell'alimentazione dei pesci? pensavo di fare una pastura a base di alghe! Giusto per sperimentare




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi