Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna pesca al serra dal molo?

• Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 rudy.

rudy.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 21 January 2016 - 22:55 PM

D' estate pesco le aguglie su un lungo molo.Di recente un pescatore mi ha invitato ad una battuta di pesca al serra e mi ha detto che moltissimi serra cacciano nei pressi del molo e un team di pescatori a spinning ne ha presi molti.Dato che possiedo solo canne da spinning alla trota e vorrei pescare serra al molo in futuro ho deciso di pendere una nuova canna per i serra:www.pecheur.com/it/it/acquisto-canna-spinning-okuma-fina-pro-119967.html secondo voi questa va bene?in che lunghezza e azione?non volevo spendere più di 55-60 euro canna e mulinello. che mulinello abbino?

#2 nas

nas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Anno di nascita:1992

Postato 21 January 2016 - 23:31 PM

Penso sia praticamente impossibile rimanere nel prezzo che hai citato. Per quanto ne so il serra e un combattente di tutto rispetto e quindi l'attrezzatura deve essere abbastanza affidabile. Secondo me il trecciato e d'obbligo per riuscire ad avere più gittata e sensibilita sulla lunga distanza. Con una bobina di trecciato sei già a metà budget. 270-300 cm come lunghezza dovrebbe andare ma starei su casting anche di 80g o superiore

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 21 January 2016 - 23:33 PM

Mentre aspetti le risposte, che ne diresti di passare a presentarti ?

qui  --> Presentazione

grazie

Questo post è stato modificato da malauros®: 21 January 2016 - 23:34 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 kupo

kupo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • LocalitàPorto San Giorgio
  • Anno di nascita:1985

Postato 22 January 2016 - 11:34 AM

Il Serra è un gran combattente e quella canna lì non va assolutamente bene. Ci vuole attrezzatura abbastanza buona e un buon budget da spenderci. :)

Chi dorme non piglia pesci.

Solo chi non pesca non cappotta.

#5 rudy.

rudy.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 22 January 2016 - 18:44 PM

si kupo e nas avete ragione ma i serra che ci sono si pescano sulla stessa distanza delle aguglie(20-30 metri anche meno ) e non superano i 3 kg da quello che mi è stato detto , per questo vengono rilasciati all' istante. il prezzo comprende canna e mulinello non il trecciato. Ho visto questa combo della daiwa:

pecheur.com/it/it/acquisto-combo-spinning-daiwa-sweepfire-df-131434.html

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 22 January 2016 - 18:57 PM

Matteo, i link a siti di vendite on line devono essere autorizzati dagli admin, nel tuo post precedente è stato rimosso per quel motivo e adesso subirà la stessa sorte ;)

Questo post è stato modificato da malauros®: 22 January 2016 - 18:58 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 mike67

mike67

Gold Member

• Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 January 2016 - 19:55 PM

guarda io pesco di notte i barracuda con una 50gr ed il trecciato 0,27 e ti posso dire che ti impegnano, serra non li ho ancora pescati ma da quello che mi dicono tirano il triplo dei barracuda quindi direi una 30-80gr oppure 40-100gr ed il trecciato dal 0,24 in poi.... pero' lascio la parola ai più esperti sui serra .... le aguglie finte vanno benone per i barracuda comunque ;)

Tal Dec Me  Posted Image

#8 nas

nas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza

Postato 22 January 2016 - 20:34 PM

Non superano i 3 kg? Dici poco! Un pesce così ti fa piangere con una combo scarsa... Se propio non puoi mollare con il prezzo come canna ti consiglio lineaeffe Ontario 90g! E la più economica e potente che ho trovato

#9 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 22 January 2016 - 22:11 PM

Daiwa swepfire e crossfire hanno azione progressiva non so cosa ti serva per questo tipo di pesca perche non ho ma ben che minima idea...
Però avendo avuto le canne spero ti possa servire sapere l'azione....

#10 rudy.

rudy.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 24 January 2016 - 17:26 PM

L' unica canna da spinning potente che ho in casa è una shimano beastmaster silurus  azione 200 gr.E troppo?

#11 mike67

mike67

Gold Member

• Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB

Postato 24 January 2016 - 18:54 PM

L' unica canna da spinning potente che ho in casa è una shimano beastmaster silurus  azione 200 gr.E troppo?

al mare non è mai "TROPPO" a pari peso un pesce di mare tira il doppio di uno d'acqua dolce, io starei su una 60-80gr ma anche con una 200gr ci puoi pescare, serra leccie barracuda non sono pesci che danno colpettini...quindi li senti e gestisci bene anche con quel peso, poi ripeto si puo' far meglio con grammature inferiori ma non è primaria come opzione ;) 

Tal Dec Me  Posted Image

#12 nas

nas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza

Postato 25 January 2016 - 00:03 AM

E ma forse è davvero un po troppo... Se non è troppo grosso puoi usare il mulo che hai si quella per risparmiare

#13 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 January 2016 - 08:09 AM

guarda io pesco di notte i barracuda con una 50gr ed il trecciato 0,27 e ti posso dire che ti impegnano, serra non li ho ancora pescati ma da quello che mi dicono tirano il triplo dei barracuda quindi direi una 30-80gr oppure 40-100gr ed il trecciato dal 0,24 in poi.... pero' lascio la parola ai più esperti sui serra .... le aguglie finte vanno benone per i barracuda comunque ;)

:shocked:  :shocked:  :shocked:

Ciao, se le grammature a cui vi state riferendo sono reali, direi che sono molto esagerate per il tipo di pesca preso in considerazione.  :-)  Lasciando da parte il fatto che sia una Shimano, con una 200 grammi si pescano i GT ai tropici!!!  ;)

Si sta parlando di serra, non di Leccie Amia...pesci che volentieri si incontrano di buona taglia (intorno ai 3 chili) e molto ma molto più raramente in misure big, cioè dai 5 ai 7 chili. Ultimamente la taglie è scesa parecchio...si trovano tantissimi serrotti da chilo, chilo e mezzo...e di interessanti se ne vedono sempre meno. Anche perchè poi i grossi girano in solitaria!

Comunque tornando all'attrezzatura, una 30-35 reali è più che sufficiente, un buon mulinello taglia 4000 e un affidabile trecciato sui 20-25 libbre, oltre non andrei. Ovviamente da tenere in considerazione il terminale, in fluorocarbon o nylon, non inferiore al diametro 0,40. Almeno un metro, poi dipende sempre da dove peschi, se ci sono ostacoli "pericolosi" per il trecciato o no. Comunque il minimo è d'obbligo per evitare che il trecciato esploda in un secondo se a contatto con i suoi denti. Comunque è difficile che ingoi l'esca, visto che si usano misure generose! Come esche appunto popper e WTD intorno ai 12 cm e long jerk di taglia 170-180! 

Cosa importante è che la canna sia abbastanza "tosta", perchè quando il serra attacca, tu di conseguenza devi tirare almeno un paio di ferrate per piantargli l'ancoretta nel palato, che è molto duro a differenza di molti altri predatori.

Se pensi di pescare sempre dai moli, o scogliere alte, una 240 potrebbe fare al caso tuo...se peschi più vicino alla superficie, una 210 IMHO è ancora meglio, guadagneresti nella gestione dell'artificiale.

Guarda, io utilizzo una 28 grammi...un pò sottostimata, diciamo che riesco a gestire tranquillamente i 35 grammi, abbinata ad uno Shimano 4000 e ad un trecciato di 25 libbre (prima usavo sempre il 20 libbre...sono passato al 25 perchè essendo un trecciato giapponese, è molto sottile). Mai avuto problemi con i serra ed altre specie. Più o meno il set-up è questo, e fidati che se capita qualcosa di più importante, lo porti tranquillamente a riva...e si parla di pesci a doppia cifra!  :D

Luca

#14 kupo

kupo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:

Postato 25 January 2016 - 10:19 AM

:shocked:  :shocked:  :shocked:

Ciao, se le grammature a cui vi state riferendo sono reali, direi che sono molto esagerate per il tipo di pesca preso in considerazione.  :-)  Lasciando da parte il fatto che sia una Shimano, con una 200 grammi si pescano i GT ai tropici!!!  ;)

Si sta parlando di serra, non di Leccie Amia...pesci che volentieri si incontrano di buona taglia (intorno ai 3 chili) e molto ma molto più raramente in misure big, cioè dai 5 ai 7 chili. Ultimamente la taglie è scesa parecchio...si trovano tantissimi serrotti da chilo, chilo e mezzo...e di interessanti se ne vedono sempre meno. Anche perchè poi i grossi girano in solitaria!

Comunque tornando all'attrezzatura, una 30-35 reali è più che sufficiente, un buon mulinello taglia 4000 e un affidabile trecciato sui 20-25 libbre, oltre non andrei. Ovviamente da tenere in considerazione il terminale, in fluorocarbon o nylon, non inferiore al diametro 0,40. Almeno un metro, poi dipende sempre da dove peschi, se ci sono ostacoli "pericolosi" per il trecciato o no. Comunque il minimo è d'obbligo per evitare che il trecciato esploda in un secondo se a contatto con i suoi denti. Comunque è difficile che ingoi l'esca, visto che si usano misure generose! Come esche appunto popper e WTD intorno ai 12 cm e long jerk di taglia 170-180! 

Cosa importante è che la canna sia abbastanza "tosta", perchè quando il serra attacca, tu di conseguenza devi tirare almeno un paio di ferrate per piantargli l'ancoretta nel palato, che è molto duro a differenza di molti altri predatori.

Se pensi di pescare sempre dai moli, o scogliere alte, una 240 potrebbe fare al caso tuo...se peschi più vicino alla superficie, una 210 IMHO è ancora meglio, guadagneresti nella gestione dell'artificiale.

Guarda, io utilizzo una 28 grammi...un pò sottostimata, diciamo che riesco a gestire tranquillamente i 35 grammi, abbinata ad uno Shimano 4000 e ad un trecciato di 25 libbre (prima usavo sempre il 20 libbre...sono passato al 25 perchè essendo un trecciato giapponese, è molto sottile). Mai avuto problemi con i serra ed altre specie. Più o meno il set-up è questo, e fidati che se capita qualcosa di più importante, lo porti tranquillamente a riva...e si parla di pesci a doppia cifra!  :D

Sono d'accordo con te, ma presumo che tu non sia un novellino...sbaglio?! :) :)

A mio avviso con attrezzatura non adatta e la poca esperienza con certi pesci rischi solo di rovinarti la battuta di pesca e, al peggio, aver buttato soldi.. :)

#15 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 January 2016 - 10:45 AM

Certo!  :-)

Ovvio che non sto dicendo di andarci con attrezzatura inadeguata, ci mancherebbe, ma nemmeno di andarci con canne dal range esagerato che tra l'altro saranno anche impegnativi da utilizzare, facendoti stancare non poco subito dopo i primi lanci...specialmente se, appunto, uno è alle prime armi! Un conto è andare mirati a prede importanti come può esserlo la leccia amia, allora sì che l'attrezzatura deve essere dimensionata a dovere...un conto è andare a serra dai moli o nelle vicinanze dei porti. 

La mia attrezzatura è quella solitamente utilizzata per uno spinning "medio" nelle nostre acque, dove le prede solitamente non raggiungono mai dimensioni davvero notevoli (a meno che, come ripeto, non si fanno pesche mirate in determinati spot dove sia certa la presenza di alcuni predatori). Poi ovvio, se si ha la fortuna di incocciare una preda importante, allora forse ce la possiamo giocare con l'esperienza.

Però, sinceramente, non farei mai pescare serra ad un neofita con una attrezzatura così sovradimensionata...poi, ovvio, ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe, ed è libero di scegliere ciò che meglio crede!  :-)

Luca

#16 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 25 January 2016 - 11:34 AM

Come diceva Luca .M tale canna oltre a stancarti in pesca. .non ti dà la possibilità di lanciare e gestire artificiali da serra. ...artificiali che vanno dai 20 a 40 Gr. ...

#17 kupo

kupo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:

Postato 25 January 2016 - 11:58 AM

Certo!  :-)

Ovvio che non sto dicendo di andarci con attrezzatura inadeguata, ci mancherebbe, ma nemmeno di andarci con canne dal range esagerato che tra l'altro saranno anche impegnativi da utilizzare, facendoti stancare non poco subito dopo i primi lanci...specialmente se, appunto, uno è alle prime armi! Un conto è andare mirati a prede importanti come può esserlo la leccia amia, allora sì che l'attrezzatura deve essere dimensionata a dovere...un conto è andare a serra dai moli o nelle vicinanze dei porti. 

La mia attrezzatura è quella solitamente utilizzata per uno spinning "medio" nelle nostre acque, dove le prede solitamente non raggiungono mai dimensioni davvero notevoli (a meno che, come ripeto, non si fanno pesche mirate in determinati spot dove sia certa la presenza di alcuni predatori). Poi ovvio, se si ha la fortuna di incocciare una preda importante, allora forse ce la possiamo giocare con l'esperienza.

Però, sinceramente, non farei mai pescare serra ad un neofita con una attrezzatura così sovradimensionata...poi, ovvio, ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe, ed è libero di scegliere ciò che meglio crede!  :-)

Sì sì su questo siamo perfettamente d'accordo!!!! :) :)

#18 nas

nas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza

Postato 25 January 2016 - 12:49 PM

Il problemA e che lui vuole spendere praticamente 30 europee la canna quindi per essere robusta deve essere di taglia

#19 mike67

mike67

Gold Member

• Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB

Postato 25 January 2016 - 13:04 PM

D'accordo con voi ma se il budget è quello e ha già una 200gr per iniziare.... Poi magari compra una 20_40gr con mulo 4000 ed è a posto mi pareva di aver capito che non si vuole spendere molto e si ha la 200gr a disposizione
Tal Dec Me  Posted Image

#20 mike67

mike67

Gold Member

• Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB

Postato 25 January 2016 - 13:08 PM

Io usavo una shimano biomaster 15_50gr poi per non portarla dietro ad ogni viaggio l'ho sostituita con una shimano 20_40gr e mulo daywa 4000 con cui mi trovo benissimo.... Però ripeto... Se non si vuole spendere ci si fa andar bene anche la 200gr :)
Tal Dec Me  Posted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi