Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

shimano soare BB c2000pgss


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 30 December 2015 - 21:09 PM

Ecco il nuovo arrivato!
Sará il mulo che abbinero alla abu garcia extreme per completare la combo da trout area (volevo provare a fare qualche garetta in zona)
Il mulinello come dal titolo del topic é lo shimano soare BB c2000pgss.
mulo esclusiva del mercato jappo (jdm) ma importato in quantita limitata con garanzia shimano italia...
Il corpo alla fine dei conti é quello di un 1000,ma la bobina é super shallow quindi penso mi eviti i problemi che di solito si vanno a invontrare con muli micro come le troppe spire e le parrucche che ne derivano...
Ha tutte le componenti di un mulo shimano di fascia media,xship,corpo in ci4 e rotore magnumlite,manovella che si attacca al corpo con filettatura eccec...in piu ha uno knob in eva (tipo stradic ci4+) ma dalla forma abbastanza strana...
Ho scelto questo mulinello anche per il suo recuper lento di 4.3.1 (a quanto pare i muli shimano con recupero inferiore al 5.0/4.8 sono abbastanza pochi) che nel trout area aiuta parecchio a quanto ho avuto modo di vedere

Gira bene,sembra paragonabile al rarenium o lo stradic ci4+(che per assurdo sono meno fluidi all'inizio dei muli tipo exage e aernos,mi dicevano che questo avviene a causa dei cuscinetti s-arb in acciaio inox) ma non si può dire che sia poco fluido alla fine dei conti...

Ho imbobinato circa 120/130metri di trecciato super pe da 6lb #0.6,l'imbobinamento mi sembra buono....

Come al solito non avendo nulla da fare e essendo bloccato a casa mi sono dedicato a fare "qualche" foto che trovate qui di seguito...

Scatolame vario
PSX_20151230_185250.jpg
PSX_20151230_190648.jpg
Caratteristiche tecniche (per chi sa leggere il jappo 😂)
PSX_20151230_190541.jpg
Contenuto scatola (ovvero libretto istruzioni con esploso,boccole per regolare la conicita del filo in bobina,sacca porta mulinello e delle striscette trasparenti adesive ale quali non riesco dare un senso)
PSX_20151230_190438.jpg
PSX_20151230_185411.jpg

PSX_20151230_190352.jpg
PSX_20151230_190210.jpg
Mulo smontato
PSX_20151230_185919.jpg
PSX_20151230_185615.jpg
Pesatura (la casa dichiara 190gr,possibile che sia la tara della mia bilancia che ecceda di poco)
PSX_20151230_190010.jpg
Imbobinatura
PSX_20151230_201923.jpg

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 30 December 2015 - 21:21 PM


#2 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 December 2015 - 21:28 PM

davvero bello ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#3 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 30 December 2015 - 23:04 PM

Grazie!
Primo "intoppo" smonto la manovella,cioé il knob in eva,e al posto dei ciscinetti a sfera ci sono 2 boccole di teflon....
Poco male nei prossimi giorni andrò a sostituirle con dei cuscinetti,devo anche cambiare i dischi della frizione con quelli in carbonio...

#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 31 December 2015 - 12:58 PM

Quanto costa? Mi piacerebbe per il torrente, ma credo che sia troppo lento.

#5 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 31 December 2015 - 13:11 PM

Ciao davide,la versione pgss non la userei in torrente...é raccomandato per trout area e l'uso di spoon da far lavorare lenti o per l'eging...

Esiste però (ed é stata importata in italia) la versione soare bb 2000hgs che ha un recupero di 6.0.1 quindi direi perfetto per la pesca in torrente...

La versione che ho preso io come prezzo si aggira tra le 120/130 (trovato in offerta a 120)
La versione hgs costa un po di piu...dalle 130 alle 170 (se cerchi online si trova al prezzo piu basso di 133 in uno shop italiano)

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 31 December 2015 - 13:26 PM


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 31 December 2015 - 17:07 PM

Sembra davvero bello, l'imbobinamento sembra di un mulo di fascia più alta...
Per i 4g tieni presente che come per le canne i dati sono sempre medi, basta poco. Ad esempio l'hai pesato con su ancora il blocchetto in plastica sulla manovella, un paio di grammi potrebbero essere quelli ;)
Per le boccole nell'impugnatura...pensa che le ho trovate anche sul Certate, e dopo averle sostituite non è che senti comunque la differenza, anche se lo rifarei lo stesso per sfizio :D
Aspettiamo le impressioni in pesca a questo punto, per ora estetica e caratteristiche sono dalla sua ;)
Una domanda: la frizione è "stagna"?
Riusciresti a mettere la foto della bobina vista da sopra e del tappo di serraggio visto da sotto? Tnks :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 31 December 2015 - 17:19 PM

Ciao lerio!
Guarda avendo provato a aostituire le boccole con i cuscinetti dei guida filo di 2 exage per curiosita posso dirti che la situazione cambia completamente...con le boccole gira ma non fluido,con i cuscinetti basta che dai un minimo colpetto e gira per svariati secondi...
La frizione penso sia stagna,ti metto subito 2 foto!

#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 31 December 2015 - 17:26 PM

Ciao davide,la versione pgss non la userei in torrente...é raccomandato per trout area e l'uso di spoon da far lavorare lenti o per l'eging...

Esiste però (ed é stata importata in italia) la versione soare bb 2000hgs che ha un recupero di 6.0.1 quindi direi perfetto per la pesca in torrente...

La versione che ho preso io come prezzo si aggira tra le 120/130 (trovato in offerta a 120)
La versione hgs costa un po di piu...dalle 130 alle 170 (se cerchi online si trova al prezzo piu basso di 133 in uno shop italiano)

grazie dell'info, ma che prezzo :shocked: , io per il torrente compro attrezzatura di fascia bassa perchè il rischio di cadere è sempre in agguato



#9 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 31 December 2015 - 17:37 PM

Foto della bobina e del tappo....
Penso sia stagna anche perché éun mulo usato a eging quibdi in mare....ma posso sbagliarmi...
PSX_20151231_173105.jpg
PSX_20151231_173009.jpg
PSX_20151231_172915.jpg

Cosa dici lerio?

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 31 December 2015 - 17:37 PM


#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 31 December 2015 - 20:24 PM

Sì, ha la guarnizione sul tappo, quindi polvere e acqua non dovrebbe entrare ;)
Per i cuscinetti ti dirò, sul guidafilo ha un compito talmente importante che si, la differenza c'è eccome...per l'impugnatura invece sono del parere che cambi proprio pochino. Sebbene come dicevo prima lo sfizio me lo tolgo lo stesso :D
Piuttosto dell'impugnatura preferisco scegliere l'ergonomia e il materiale ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 01 January 2016 - 14:55 PM

L'inpugnatura é davvero carina,differente daivsoliti knob shimano (tipo quelli dell'aernos fa per dire)...
É in eva alta densitá con diversi intagli,ed essendo piccolo ma che si allarga all'estremitá il feeling é a mio parere ottimo!
Per i cuscinetti concordo,é piu una fissazione che tutto...

Invece penso che i dischi frizione in carbontex possano essere un upgrade interessante per un mulo simile...dato che si pesca con frizione sempre aperta e il max drag del mulo é di soli 2 kg...
Cosa ne pensate?

#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 01 January 2016 - 20:38 PM

Un amico li ha appena montati su un mulo, e a quanto pare si...lavorano davvero bene. Niente impuntamenti iniziali, fluidità regolare senza scatti ecc. Sto infatti valutando anch'io di montarli su alcuni muli :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 02 January 2016 - 01:22 AM

Dove li ha recuperati?
Montati a secco o lubrificati?
Ho appena visto che su ebay vendono un upgrade cuscinetti per il soare,son 3 cuscinetti aggiuntivi uno del pomello (ma qui ne metterò 2 e quindi inutili) e 2 che vanno a sostituire boccole interne nel meccanismo...
Son tentato di prendere anche quelli ma ho paura che a far aprire il mulo invalido la garanzia...

Altra cosa che volevo aggiungere,poi per il mio utilizzo rasenta la perfezione,é un reel stand in alluminio...ma non ne trovo in giro...sapete dove posso recuperarne uno?
Non mi interessa la marca basta che si trovi sul mercato italiano o quantomeno europeo...

#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3320 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 04 January 2016 - 09:35 AM

 e delle striscette trasparenti adesive ale quali non riesco dare un senso)

 

Quelle striscette servono a "bloccare" la treccia sul fondo della bobina. Come avrai visto, da diverso tempo, le bobine dei muli Shimano sono lisce, senza gli intagli orizzontali. Se leghi la treccia direttamente su questo tipo di bobina, senza nessun accorgimento, a frizione serrata, (in combattimento o per aver incagliato sul fondo) vedrai slittare tutto il blocco di treccia imbobinato, con conseguente rilascio di filo. Questo perchè la treccia scivola sul metallo della bobina.

Quindi gli accorgimenti da adottare sono diversi:

1 - mettere qualche giro di fondo in nylon (per ulteriore scrupolo potresti bloccare anche questo con adesivo)

2 - mettere uno strato, un giro quindi, di dimensioni adeguate al fondo della bobina, di nastro da carrozzieri e legare direttamente la treccia, che farà presa sulla superficie ruvida del nastro

3 - legare la treccia direttamente sulla bobina e sulla sua linea, orizzontalmente, metterci sopra una striscetta adesiva che trovi nella scatola.

 

Io adotto il primo metodo, e fermo il nylon con una striscia adesiva, ma fatta col nastro da carrozzieri...è più ruvida e aderisce meglio al filo utilizzato. 

 

Le stesse strisce che hai trovato nella scatola del mulinello, si trovano anche nelle scatole di alcuni trecciati.  ;)

 

Dove li ha recuperati?
Montati a secco o lubrificati?
Ho appena visto che su ebay vendono un upgrade cuscinetti per il soare,son 3 cuscinetti aggiuntivi uno del pomello (ma qui ne metterò 2 e quindi inutili) e 2 che vanno a sostituire boccole interne nel meccanismo...
Son tentato di prendere anche quelli ma ho paura che a far aprire il mulo invalido la garanzia...

Altra cosa che volevo aggiungere,poi per il mio utilizzo rasenta la perfezione,é un reel stand in alluminio...ma non ne trovo in giro...sapete dove posso recuperarne uno?

 

Attenzione, che la garanzia decade anche solo sostituendo i dischi frizione originali con i carbontex. A me non interessa particolarmente il discorso garanzia...ho avuto diversi problemi con le frizioni originali.

 

Per il reel stand, cerca in rete Giampa Lures (Lurepassion)  :thumbs:


Luca


#15 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 January 2016 - 11:33 AM

Grazie di tutto!
Il filo in questo tipo di bobine lo blocco sul bloccafilo con un piccolo cappio prima di imbobinare,fino ad ora mi son sempre trovato bene,dovessi avere problemi uso le anonime sctrisce adesive in confezione!

Per la garanzia....dovesse succedere qualcosa basta rimettere i dischi originali peima di spedirlo e sibito si accorgano....
Per il reel stand ho guardato ma al momento ha disponibile solo quelli con stella e mi pare che il passo del fileto sia diverso

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 04 January 2016 - 11:44 AM


#16 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 04 January 2016 - 12:00 PM

Grazie di tutto!
Il filo in questo tipo di bobine lo blocco sul bloccafilo con un piccolo cappio prima di imbobinare,fino ad ora mi son sempre trovato bene,dovessi avere problemi uso le anonime sctrisce adesive in confezione!

Per la garanzia....dovesse succedere qualcosa basta rimettere i dischi originali peima di spedirlo e sibito si accorgano....
Per il reel stand ho guardato ma al momento ha disponibile solo quelli con stella e mi pare che il passo del fileto sia diverso

magari c'è qualche sigillo che tiene traccia di un' eventuale apertura.

Comunque ho visto da qualche parte che ci sono gli appostiti riduttori per certi mulinelli, ora non so se questi aiutino a bloccare il trecciato su di essi, ma se lo facessero potrebbero essere una valida soluzione.



#17 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3320 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 04 January 2016 - 12:03 PM

Stesso discorso per i cuscinetti...puoi sempre rimettere gli originali prima di una eventuale spedizione in assistenza! Era solo per far capire che qualsiasi "manomissione" al mulo fa decadere la garanzia!

 

Mandagli una mail a Giampaolo...ti può aiutare in quello che cerchi!  :-)

 

Non ho capito dove leghi il filo nel momento di imbobinare...al gancino sul bordo esterno della bobina?  :?:


Luca


#18 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 January 2016 - 13:08 PM

Stesso discorso per i cuscinetti...puoi sempre rimettere gli originali prima di una eventuale spedizione in assistenza! Era solo per far capire che qualsiasi "manomissione" al mulo fa decadere la garanzia!
 
Mandagli una mail a Giampaolo...ti può aiutare in quello che cerchi!  :-)
 
Non ho capito dove leghi il filo nel momento di imbobinare...al gancino sul bordo esterno della bobina?  :?:


Si esatto,piccolo cappio che va a bloccarsi sul gancio,ovviamente cosa che faccio solo con mulinelli a bobina liscia e con treccinevsupersottili....a trazione non dovrebbe far scivolare la treccia,éuna cosa che mi é gia capitato di provare,ma sicuramente bloccarla con del fondo sarebbe meglio...il baking su questo mulinello é impossibile da fare in quanto ha una bobina larghissima e andrebbe a farmi calare troppo la quantitá di treccia presente...

Per i riduttori penso non aiutino molto essendo in plastica,shimano su muli del genere,dovrebbe fare una superfice gommata alla base della bobina....per far le cose fatte bene...

#19 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 04 January 2016 - 15:27 PM

Si esatto,piccolo cappio che va a bloccarsi sul gancio,ovviamente cosa che faccio solo con mulinelli a bobina liscia e con treccinevsupersottili....a trazione non dovrebbe far scivolare la treccia,éuna cosa che mi é gia capitato di provare,ma sicuramente bloccarla con del fondo sarebbe meglio...il baking su questo mulinello é impossibile da fare in quanto ha una bobina larghissima e andrebbe a farmi calare troppo la quantitá di treccia presente...

Per i riduttori penso non aiutino molto essendo in plastica,shimano su muli del genere,dovrebbe fare una superfice gommata alla base della bobina....per far le cose fatte bene...

scusa allora, quelli che ho visto io erano di colore nero, ho immaginato che fossero in plastica, ma speravo che fossero di gomma.



#20 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 13 January 2016 - 18:26 PM

Disco frizione in carbontex ordinato e prossimo all'arrivo!
Cuscinetti sul pomello sostituiti....
Ora manca solo il reel stand...
Ho fatto il medesimo lavoro anche su stradic e rarenium...
Nella follia della ricerca del reel stand son finito su un negozio giapponese che vende di tutto e di piu...(a parte i prezzi altucci) avevano cose incredibili (ma forse si dubbia utilitá)...
Avevate mai sentito parlare del sistema a doppio cuacinetto per il guidafilo?
In pratica si sostituiscono le boccole palstiche che spessorano il cuacinetto tra cuacinetto eparte esterna del guidafilo montando un cuacinetto piu grande...
Utile?

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 13 January 2016 - 18:27 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi