Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Inizio spinning alla spigola, aiuto


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 December 2015 - 18:15 PM

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum. Allora, come intuibile dal titolo sono un neofita in questa tecnica e vorrei gentilissimamente dei consigli da parte di Voi esperti per quanto riguarda questa meravigliosa e complicata tecnica di pesca, lo spinning alla spigola. Premetto che mi sono avvicinato allo spinning in questa estate dedicandomi al BlackBass e ottenendo anche ottimi risultati e, anche se molti dicono che praticamente lo spinning alla Spigola è la stessa cosa, posso dirvi che insidiare i Bass a lago una volta capito in che genere di spot e cover stanziano quando non sono a caccia (nonché alba e tramonto cacciano), è molto più semplice che non insidiare la Spigola. La mia domanda principale è: che genere di spot frequentano le spigole? Personalmente ho visitato una spiaggia a Lavinio, piena di scogli sommersi e acqua cristallina, tra l'altro anche bassa, e sulla spiaggia la presenza di lunghe scie di coccie di conchiglie (vongole), cozze, telline e cannolicchi, apparentemente un habitat perfetto per la Spigola...ma...con cosa le cerco tra le scogliere sommerse? Tipo Slim Jerk 130mm da 12g, Tide da 130mm da 22g oppure meglio un approccio a gomma in questo habitat? Grazie 1000 a tutti ragazzi!

#2 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 December 2015 - 11:35 AM

Nessuno ragazzi?

#3 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 December 2015 - 17:46 PM

ciao abbi pazienza, c'è qualcuno che pratica spinning a mare ma in questo periodo è facile che sia affaccendato in altro, date le feste
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 January 2016 - 04:21 AM

Vabene chiedo scusa ^^

#5 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 January 2016 - 16:37 PM

ciao io pesco a spinning in mare ma non la spigola, ne ho pero' presa una quest'estate pescando la leccia con pasturatore 20aff. in recupero.... pero' credo che si possa insidiare con minnows o con gomme oppure ondulanti di colore preferibilmente blu.... ti diro' che quest'estate ci provo a spinning, (dopo la nottata a barracuda)  ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 January 2016 - 08:24 AM

Ciao, la spigola è un predatore che si insidia solitamente nel periodo freddo (stando attenti a rispettare il periodo di riproduzione). In estate si può tentare lo stesso, ma diciamo che non è il periodo più appropriato, a meno di trovare condizioni meteo marine favorevoli, come bassa pressione e mareggiate.

Lo spot che hai indicato sembrerebbe ideale per la ricerca del predatore, dove è solito nascondersi per sferrare attacchi alle sue prede. Le esche che puoi utilizzare sono molteplici, anche se a volte, la gomma ha una marcia in più, e più facile da gestire tra gli scogli sommersi, dove dovrai far passare l'esca. Ottimi risultati li puoi ottenere anche con esche di superficie, popper e WTD fatti passare anche loro tra gli ostacoli.

Condizione principe però è la mareggiata, niente acqua calma e cristallina, meglio ancora se in fase di scaduta, cercala nelle lunghe schiumate, o dove si formano giri di corrente interessanti tra gli scogli. Se peschi in spiagge "aperte" senza ostacoli, cerca di individuare i canaloni perpendicolari alla riva, e cercala ai lati di questo, e sonda bene il gradino sotto la battigia: pesso la spigola è in caccia ad un metro da riva, sotto ai nostri piedi. Ti consiglio di effettuare i primi lanci proprio nel sottoriva, stando abbastanza lontani dal bagnasciuga, per evitare di spaventarla nel caso fosse presente.

Ultima cosa, la ricerca della spigola è una pesca in continuo movimento...devi battere tutto lo spot sistematicamente, con pochi lanci su ogni punto...se la spigola c'è, è in agguato e in caccia, attaccherà subito! Se non riscontri risultati, spostati e ripeti.  :-)


Luca


#7 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 08 January 2016 - 21:05 PM

Vorrei anche aggiungere che meglio pescare ai cambi di luce ( alba e tramonto ) a cavallo della marea e durante un calo di pressione. Comunque non e come i bass, i cappotti saranno molto facili, ma comunque credo che te la possa cavare bene. Ti consiglio piccoli gommini ( io uso pesciolini sul blu di 2-3 cm ) con bombarda, oppure minnow che lavorano a mezz'acqua. Comunque in ogni caso anche se le condizioni non sono buone pesca ugualmente, ci vuole tempo e più peschi più e facile prenderne qualcuna. Io le insidio in pieno luglio ma qualcosa la prendo quindi comunque non e obbligatorio pescare d'inverno.
W
Pupo

#8 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 January 2016 - 09:24 AM

Grazie 1000 per l esaustientussima risposta, ma avrei qualche domanda; a me personalmente piace più la pesca a gomma piuttosto che con jerk minnow e via dicendo, percui il mio interesse principale ricade proprio su questa, ma fa sempre la differenza o ci sono anche delle volte in cui funziona "peggio"? Allora, principalmente pesco a Texas con pendolino, con Vermoni di varie tipologie, ma è proprio necessario l'ausilio di Shad? Premetto che non amo affatto i shad, percui preferirei evutarli...ma son più funzionali rispetto a vermoni, gamberi ecc?
Ultima domanda, mare in scaduta sarebbe quando diventa piatto dopo una mareggiata giusto? E invece, calo di pressione? Per mareggiata intendi durante il suo scatenarsi, giusto?
Che peso mi consigli come pendolino, dai 3 ai 5gr in su?
Scusa le troppe domande, e intanto grazie 1000!

Questo post è stato modificato da SpinningForLife: 27 January 2016 - 09:26 AM


#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 27 January 2016 - 12:27 PM

Non sono un esperto di gomma, mi dispiace ma non posso consigliarti in questo ambito...io al contrario, preferisco la pesca con la plastica!  :-)

Per "scaduta" si intende il periodo di tempo che intercorre tra il culmine di massima forza della mareggiata, fino al suo completo esaurirsi. Oramai quando è piatto, è troppo tardi! Praticamente devi sfruttare il momento in cui le onde perdono di energia e si muovono solo per inerzia...in quel momento, tutto il materiale messo in movimento durante il moto ondoso, inizia il suo lento decadimento sul fondo, innescando una serie di attività.

Il calo di pressione solitamente si ha quando è in arrivo un fronte perturbato a discapito di un periodo soleggiato, appunto fronte di alta pressione.

La mareggiata è intesa come momento in cui il mare è più o meno formato, con formazione di onde, frangenti e schiumate.  :-)


Luca


#10 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 January 2016 - 01:25 AM

Neanche io sono esperto in gomme, la uso com bombarda, girella, un terminali variabile a seconda e la gommina piccola in genere blu, molto visibile. Se punti alla big ti consiglio minnow, ottimo sarebbe un angel kiss non piu di 10cm se vuoi piu probabilita, bianchi con testa rossa di giorno, e neri con testa rossa di notte ( il nero e molto visibile per i pesci)
W
Pupo

#11 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 February 2016 - 08:29 AM

premetto che non sono espertissimo, la spigola è un pesce ostico da catturare, spesso se ne sta dietro a rocce nascosta aspettando la sua preda.

Io prediligerei andarla a cercar nelle foci dove entra quando la marea cresce seguedo i cefali, ed esce quando cala.

Ogni spot fa storia a se perchè si adattano alle correnti del posto, sono tendenzialmente abitudinarie negli spostamenti.

Innanzitutto devi capire la profondità dello spot e provare varie soluzioni per cercar quella adatta, mi spiego meglio, la spigola potrebbe mangiare rasente al fondo ma anche su un popper o un wtd in superficie, non esiste una regola fissa.

Tendenzialmente uso artificiali dai 12 ai 16 cm, cosa che ti consiglio metter almeno un metro (meglio 2) di fluorocarbon prima dell'artificiale



#12 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 February 2016 - 18:34 PM

Ciao ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i consigli! Nel frattempo ho avuto la mia prima cattura da scogliera con un Assassin 21.5g della Rapture,13cm floating, colore Sarda...una stupenda Regina da 3.7kg!!! Comunque ragazzi...mi hanno consigliato minnow da 12cm in su, che ne pensate? Non importa la taglia, tanto rilascio. Ragazzi una domanda...ma il recupero per la Spigola...come deve essere? Cioè voi come vi siete trovati meglio? Jerk jerk jerk oppure lineare con qualche jerk e stop? Velocità? Siete grandi ragazziiiiii dai che mi mandate per il meglio!!! :P

#13 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 February 2016 - 17:30 PM

Ragazzi ho acquistato 2 Hardcore Minnow 150F della Duel, uno sarda w uno bianco con testa rossa, poi un Max Rap 150Susp. Colorazione cefalo...che ne dite possono andare?

#14 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 20 February 2016 - 20:48 PM

Ragazzi ho acquistato 2 Hardcore Minnow 150F della Duel, uno sarda w uno bianco con testa rossa, poi un Max Rap 150Susp. Colorazione cefalo...che ne dite possono andare?

 

vai !   non si prendono pesci restando seduti sul divano !   :D


Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#15 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 24 February 2016 - 19:06 PM

Ciao ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i consigli! Nel frattempo ho avuto la mia prima cattura da scogliera con un Assassin 21.5g della Rapture,13cm floating, colore Sarda...una stupenda Regina da 3.7kg!!! Comunque ragazzi...mi hanno consigliato minnow da 12cm in su, che ne pensate? Non importa la taglia, tanto rilascio. Ragazzi una domanda...ma il recupero per la Spigola...come deve essere? Cioè voi come vi siete trovati meglio? Jerk jerk jerk oppure lineare con qualche jerk e stop? Velocità? Siete grandi ragazziiiiii dai che mi mandate per il meglio!!! :P

Che dire, complimentoni!!!! bella cattura!! comunque le spigole non amano rincorrere le prede, quindi recuperi non troppo veloci.


W
Pupo

#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 25 February 2016 - 08:04 AM

Ciao ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i consigli! Nel frattempo ho avuto la mia prima cattura da scogliera con un Assassin 21.5g della Rapture,13cm floating, colore Sarda...una stupenda Regina da 3.7kg!!! Comunque ragazzi...mi hanno consigliato minnow da 12cm in su, che ne pensate? Non importa la taglia, tanto rilascio. Ragazzi una domanda...ma il recupero per la Spigola...come deve essere? Cioè voi come vi siete trovati meglio? Jerk jerk jerk oppure lineare con qualche jerk e stop? Velocità? Siete grandi ragazziiiiii dai che mi mandate per il meglio!!! :P

 

Solitamente la spigola predilige recuperi non troppo veloci, infatti, la maggior parte di chi pratica la sua ricerca, è solita utilizzare mulinelli con recupero "lento". Quindi cerca di far passare l'esca nel punto dove pensi possa essere in agguato, abbastanza lentamente, magari con qualche piccola jerkatina. Se poi c'è corrente in uscita, tieni il minnow in trattenuta per qualche secondo, poi recuperi un pochino e lo rilasci in corrente...simulerai una piccola preda in difficoltà nella corrente.

Per le dimensioni delle esche, attaccano tranquillamente anche long jerk da 170-180, ma le esche più quotate, parlando di minnows, vanno dai 9 ai 12-14 cm, esche anche più facili da gestire. Se ti vuoi divertire in acque basse, usa qualche WTD sui 9-10 cm...gli attacchi in superficie sono spettacolari!  :-)


Luca


#17 SpinningForLife

SpinningForLife

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 February 2016 - 11:09 AM

Grazie 1000 ragazzi, di quelle dimensioni (9cm) ho qualche Hiroshi Minnow della Rapture che dovrebbe essere la copia del Crystal Minnow, lo conoscete quest ultimo? È catturante? Ah, premetto che come canna per questi piccoli minnow utilizzerei una RA'IS SINKRO "LaMezz@Oncia 2.0" 7-28g, e come mulo Penn Conflict 4000 (6.2:1) con treccia Nomura 0.14. In realtà la Rais la utilizzarei per minnow intorno ai massimo 25gr e per la gomma, mentre per jerk e quant altro con peso maggiore utilizzo una Nomura Isei 15-50g...un bel cannone che non ti consente di utilizzare gomme ne piccoli minnow o jerk (minimo 20 25g per sentire bene il peso ed i movimenti delle "hard"). La utilizzerei anche a Cuda Serra e Amia la Isei, per questo ho scelto la 50g anziché la 35g...di modo che se occorre uscire un po con popper o quant altro sui 40 45gr ce lo butto tranquillamente...che ne dite?

#18 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 06 March 2016 - 20:48 PM

Grazie 1000 ragazzi, di quelle dimensioni (9cm) ho qualche Hiroshi Minnow della Rapture che dovrebbe essere la copia del Crystal Minnow, lo conoscete quest ultimo? È catturante? Ah, premetto che come canna per questi piccoli minnow utilizzerei una RA'IS SINKRO "LaMezz@Oncia 2.0" 7-28g, e come mulo Penn Conflict 4000 (6.2:1) con treccia Nomura 0.14. In realtà la Rais la utilizzarei per minnow intorno ai massimo 25gr e per la gomma, mentre per jerk e quant altro con peso maggiore utilizzo una Nomura Isei 15-50g...un bel cannone che non ti consente di utilizzare gomme ne piccoli minnow o jerk (minimo 20 25g per sentire bene il peso ed i movimenti delle "hard"). La utilizzerei anche a Cuda Serra e Amia la Isei, per questo ho scelto la 50g anziché la 35g...di modo che se occorre uscire un po con popper o quant altro sui 40 45gr ce lo butto tranquillamente...che ne dite?

giusto, ti consiglio vivamente di provare anche il mulinello ISEI nomura, formidabile


W
Pupo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi