Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbi sulla sostituzione del cimino della canna


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 December 2015 - 00:46 AM

Buonasera! In garage ho un botto di canne (molte vecchiotte) e qualcuna decente... purtroppo mio padre ha smesso di pescare da molto tempo e queste canne sono finite in un angolo del garage, sommerse da cianfrusaglie e moltre delle quali hanno perso cimini, anelli ecc...

Oggi sistemando un paio di cose ho trovato una tempest (non ricordo il nome) 40/80 gr, 4.20 m e manico in sughero. Personalmente mi sembra un'inglesona e mio padre mi ha detto più volte che la usava per la pesca con la bombarda  epasturatore, o galleggiante e pasturatore a distanza. La canna è praticamente nuova, ha ancora la pellicola sul sughero ed è un peccato.

Oggi vedendo il cimino (molto sottile) pensavo mancasse poca roba, però ho deciso di misurarla e non misura 4.20, ma bensì 4.08 circa, siccome su ste robe sono un maniaco, vorrei sostituire il cimino, mio padre ha suggerito di aggiungere solo l'anello apicale, ma volendola usare come se fosse un'inglesona mi piacerebbe avere maggiore sensibilità e guadagnare qualche metro in più sulla distanza.

Tenete conto che comunque ho in mente di usarla per grossi predatori e persino serra (che tra l'altro ne stanno prendendo ancora molti nella mia zona)... che mi consigliate di fare? sostituisco o no?  12cm in meno sono così gravi in termini di sensibilità e distanza di lancio?

Per cambiare il cimino, come ci "muove" non trovando ricambi originali? Grazie in anticipo

 



#2 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 December 2015 - 00:58 AM

Le canne non sempre sono della misura riportata neanche appena uscite dal negozio.. Per me non conviene neanche perderci tempo.. Se tutto va bene è pure nata così xD

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#3 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 December 2015 - 01:05 AM

ecco, era un po' un dubbio che mi era venuto... però mi sentivo un po' un xxxx per non dire altro, non avendo mai misurato le mie canne.  Però mi sembrano comunque parecchi 12 cm di differenza, nel senso che magari 5/6 cm li perdo tra le sezioni e poi quei 4/5 sono persi per la rottura. Però essendo ossessivo compulsivo non riuscirei a pescare sapendo che quella canna è accorciata :lol:

Avevo letto di una "verifica" applicando un peso sul cimino e osservare la piegatura o una cosa del genere, ma non ho ben capito come funziona...



#4 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 December 2015 - 01:13 AM

Ma tu sei sicuro sia stata rotta??
Ti dico delle volte le canne arrivano al negozio smontate e il negoziante aggiunge un cimimo e lega gli anelli, quindi non è detto che si sia rotta

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#5 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 December 2015 - 01:26 AM

ho controllato è una tempest grand prix 4.20 40/80 gr, carbonio e kevlar ma non trovo nulla sul web. La canna era montata in origine, mio padre l'ha usata un paio di volte. la punta del cimino è abbastanza omogenea, per questo ho pensato pure io che si fosse staccato il solo l'anello apicale, però non mi pare abbia segni di colla. Ho anche piegato il cimino e mi da la sensazione che non completi la curva, cioè flettendo solo il cimino (innestato nelle sezioni), mi sembra che si fletta al centro che una buona parte della punta rimanga piuttosto dritta e non segua la parabola


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 15 December 2015 - 01:30 AM


#6 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 December 2015 - 01:31 AM

Io sono dell'idea che così vada benissimo.. Poi vedi tu xD


:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#7 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 December 2015 - 01:41 AM

forse si, visto che voglio farci i serra a galla  e magari qualche cm in meno mi alza un po' la zavorra tollerata... però essendo maniaco so già che quando la prenderò in mano penserò a come sarebbe bello avercelo più lungo(il cimino).. Casomai domani metto l'apicale e una mattina di queste ci provo!



#8 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 December 2015 - 02:34 AM

Dopo qualche pess preso ti passa ogni dubbio! Vai tranquillo!


:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#9 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 December 2015 - 07:05 AM

io la vedo leggera per andar a serra con trancio o col vivo e troppo lunga per lo spinning



#10 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 15 December 2015 - 13:12 PM

Per lo spinning in teoria ne avrei già una, però non ho un mulo da montarci. Per i serra ovviamente non pescherei con tranci da surfcasting ma con filetti più piccini e snelli, e galleggianti "pesanti" o pasturatori senza andare oltre i 60/70 gr per stare sul sicuro nel lancio. Mi preoccupo più di rompere la canna durante il lancio che a causa di un serra.


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 15 December 2015 - 13:13 PM


#11 kupo

kupo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • LocalitàPorto San Giorgio
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Porto San Giorgio
  • Anno di nascita:1985

Postato 13 January 2016 - 15:41 PM

io la vedo leggera per andar a serra con trancio o col vivo e troppo lunga per lo spinning


Concordo pienamente!!!!!


Chi dorme non piglia pesci.

 

Solo chi non pesca non cappotta.


#12 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 February 2016 - 14:22 PM

Mi ero perso questo post, comunque vorrei usarla con galleggiante e piccoli tocchetti di sarda o filettini snelli. Lo scorso inizio estate con l'inglesina non riuscivamo a pescare a causa di serrotti da 200/300 grammi, alla fine per divertici siamo passati ad un amo  a gambo lungo dell'8 e terminale in 0.25. Tutto pesce da rilascio ma cattivissimo!

Con questa 40/80 vorrei provare qualcosa di più! Vedremo, all'arrivo dei serra ci vuole ancora molto



#13 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 04 February 2016 - 18:52 PM

sono micro serra, se io vado a insidiarli con trancio ami minimo 2/0 e cavetto d'acciaio



#14 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 March 2016 - 10:59 AM

secondo me se puoi cambiarlo con il suo cimino ok sennò dovresti tenerla cosi


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi