Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quando le trote sono svogliate in laghetto e bisogna usare la gomma...

• Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 06 December 2015 - 13:51 PM

Salve ragazzi!
Ora premetto che reputo la pesca a gomma una cosa da usare se non in estrema necessitá,non riesco a separarmi dai miei amati rotanti/minnow/spoon e quant'altro che sia ferraglia...
Però ieri dopo averle provate tutte,e avendo sempre dietro una canna per ogni tipo di pesca,ho iniziato a pescare con le soft,e qualche cattura l'ho avuta...mi sono svegliato tardi,mancava mezzora alla fine del permesso,con il senno di poi passando prima a questo tipo di pesca avrei svoltato la giornata...ma va bene cosi!

Ora vengo alle domande dopo il papiro di premessa...vedo molti pescare a wacky spiombato usando vermi tipo senko da 3",li avevo dietro ma color naturale (verde) e con acqua velata non si vedeva nulla,quindi sono passato al bianco con grub e shad da alternare a saltelli e recuperi...poi mi sono ricordato di avere con me 2 vasetti di nightcrowler gulp (colore natural e bianchi) quindi mi é venuta la "geniale idea" di provare a pescare a wacky spiombato con questi,peccato che galleggino e sia impossibile praticare tale tecnica con queste soft,infatti nemmeno una abboccata,tornato sui miei passi con i grub ho riniziato a prendere...

Ora le domande che volevo porre sono 2:

1 come posso utilizzarevi vermoni gulp a parte i classici modi (a saltello sul fondo con testina o a recupero innestandoli a girare su testina con piombino piccolo su amo dritto)?

2 visto che a wacky sono una frana,ma se voglio fare qualche cattura in questo giorni devo per forza attuale questa tecnica,quale gomme mi consigliate?

3 altre idee di pesca a gomma?

Grazie a tutti!

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 06 December 2015 - 13:55 PM

#2 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 December 2015 - 15:05 PM

A Wacky van bene i senko da 3" come già dicevi, e tutte le esche simili (es Black Flagg). Se ci sono trote di taglia superiore al 1/2kg vai tranquillo anche sui 4" e 5"
Io comunque preferisco sempre i senko per il loro peso specifico, hanno una discesa che a me piace molto, se però serve più mobilità meglio i Liqvidd Stikk
I gulp non li uso, troppa puzza :D
Comunque in laghetti con poco fondale rende bene (oltre a testine ecc come già detto da te) anche il dropshot.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 December 2015 - 15:06 PM

Berkley micetail , sono l'esca principe assieme al pica negli ultimi 3 anni di raduni invernali a trote alla Vallata !! :lachtot: 

Boia deh  :furz:

#4 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 06 December 2015 - 15:34 PM

Il drop l'ho gia provato,e iltre a essere un tipo di pesca che veramente mi deprime profondamente,in questa cava non mi ha mai dato gran frutti...
in altri posti mi é capitato che rendesse....
Quindi ok per i senko (i black flag erano proprio quelli che cercavo,sia uguali ai senko sia la versione uguale ai gulp)...

In quel laghetto soprattutto da questi giorni le trote arrivano fino a 8 kg,quindi posso andare anche con 5"?

I liquid stick mai visti ne sentiti...adesso li vado a vedere...

Per il resto come recuperate a wacky?
Ho avuto modo di vedere che ci sono 2 metodi usati,uno che prevede animazioni lente con balzelli del verme piuttosto dilatatevnel tempo,diciamo chevlasciano amdare a fondo il verme poi jercatina perbfarlo risalire fino all'attesa chebriaffondi...

E poi c'é che lo lascia affondare per pochi secondi perbpoi animarlo costantemente con movimenti frenetici....

Voi cosa consigliate?

#5 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 06 December 2015 - 15:53 PM

Ma i micetayl sempre a wacky o su testina?
I pica lascia stare jack che ieri xxx solo sa quante é stato invocato...
Ho passato un ora a lanciare spoon di diversi tipi,colori.. dandogli diverse azioni...
Pica,nories (masukuroto e rooney),golden mean,ardito,forest non ne volevano sapere...
Quella a ondulanti non é una pesca che mi dispiace,preferisco sempre rotanti e minnow ma se ce da pescare con gli spoon non mi tiro indietro...
Ieri poi le maledette cambiavano ogni 2x3 le condizioni (c'era vento) e passvano da stare a galla in gruppo a centro lago,ad essere sottoriva a mezz'acqua,per finire a media distanza a fondo,questo cambiava ogni mezzora circa...anche loro con sto tempo non sanno dove stare...
Probabile che anche la gran quantitá di pescatori che lanciavano le abbia innervosite e rese apatiche (guarda caso nel fine settimana con il pienone prendo senpre meno deicgiorni infrasettimanale quando siamo 4 gatti)

Visto che tra domani e mercoledi volevo tornre a fare 2 lanci,non volevo andare impreparato....e munirmi di qualche gommina "giusta"

#6 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 06 December 2015 - 15:57 PM

Sono entrambi validi metodi di animar l'esca provali e vedi quale rende di più, personalmente userei il metodo più "vivace" ora che son piantate ma non congelate abbestia...il secondo lo trovo adatto a trote in semi-letargo inchiodate al fondo :)

i micetail innescati a drop scoperto per la pallina di testa ...tranquillo sulla lunghezza, se non ferri subito vedrai che glielo trovi a fondo bucio di qlo, sono fin troppo ben scentati :P

Questo post è stato modificato da Zio Jack: 06 December 2015 - 15:58 PM

Boia deh  :furz:

#7 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 December 2015 - 17:34 PM

Io uso tanto il 3" ed il 4"
Però il 5 lo porto che si sa mai....a volte il grosso gli fa partire il cristo :D
Io lascio affondare, poi parto con piccoli richiami leggeri ma costanti. Ogni tanto ci butti dentro qualche secondo di stop per far tornare giù e bon. Stai sempre attento nella fase di discesa!! E se le senti in calata, fallo andar su e giù nel primo metro d'acqua
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 06 December 2015 - 17:52 PM

Ok sarà fatto!
Mi toccherá lasciar chiuse in macchina le varie canne e portarmi dietro solo la symphonia cosi sono obbligato a pescare a gomma e stop....se mi porto dietro le altre canne appena vedo che non prendo mi vien da mettere mano alla ferraglia e da li son rovinato perché non torno piu indietro....

Adesso tra domani e dopo,anche se con il ponte la vedo dura trovare negozi aperti,mi metto alla ricerca dei black flag,senko e berkley...
Come colori sto sul bianco/coore fluo per i senko o simili?
Me micetayl ho visto che son tutti coloro abbastanza sparati quindi vado a caso...prendo un paio di coloro tanto per avere una scelta...

#9 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:

Postato 09 December 2015 - 15:10 PM

Mi consola sapere che non sono stato l'unico ad avere problemi con la ferraglia in questo week end!  :lol:

Solo con la gomma si riusciva a prendere qualcosa ed ho visto prendere bene anche a mosca

#10 Kimmot1

Kimmot1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia

Postato 09 December 2015 - 16:31 PM

Domenica ho scappottato con un sipsey della decathlon --> http://www.decathlon...id_8169326.html

Avevo provato rapala, rw, pika, martin, mepps... di tutto.

Ultimi quindici minuti provo sto sipsey che spesso mi ha portato dei perca. 

Recupero lentissimo sul fondo e sbam,trota pollo da 1.8kg 

#11 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 09 December 2015 - 20:35 PM

Alla fine non sono ancora andato a prendere le gomme....
Complice il fatto che dove vado a pescare di pesce non ne sta uscendo molto,ho rinviato la pescato alla settimana prossima...sperando che cali la temperatura...non si può avere 10 gradi a dicembre in alta lombardia....

#12 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 12 December 2015 - 18:48 PM

Niente ragazzi non ce la posso fare...
Oggi hanno iniziato a spostarsi sul fondo sotto riva....gia mi sfregavo le mani per aver portato dietro l'arsenale di gomme.....pesco 2 ore solo a gomma (wacky (piombato e spiombato,con testine a far saltellare sul fondo,con testine lineare sul fondo),mi rompo le balle,tiro fuori la ferraglia,in un ora sempre andando piano sul fondo con meps 2 fluo 2 trote niente male.. Una da 1 kg,una da 1.7 kg...
Ba....mi sa che la canna da gomma per il laghetto la vendo 😂😂😂😂

A parte gli scherzi,épossibile che il lago che frequento é tutto il contrario di tutto?!
Ma porca....

#13 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 13 December 2015 - 20:12 PM

Siamo in due... no sono ancora riuscito ad andare a trote quest'anno ma se c'è un pesce che mi ha fatto letteralmente DANNARE nello spinning è la trota. Cassette intere di artificiali passate in acqua e capottone assurdo a fine giornata. Quest'anno ci riprovo... vediamo se riesco a togliermi qualche soddisfazione.

#14 Candy

Candy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 00:28 AM

Io di solito le prendo con una testina piombata molto leggera (tipo 2g) e come gomma ci metto il falcetto bianco..
C'è da dire che il laghetto dove vado solitamente è molto piccolo e le trote raggiungono a malapena il chilo.

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  

#15 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 14 December 2015 - 12:27 PM

Sará che son trote di allevamento e son ben diverse da trotele o trote di torrente,sará che in lago si comportano in modo strano e questo tempo non aiuta...però niente,si vede che credo piu nella ferraglia che nella gomma e ci pesco piu convinto...eppure ero partito con buoni propositi...
Il lago che frequento per anni é stato pescosissimo,roba da 30/40 trote anche a spinning nelle giornate migliori...ma negli ultimi 2 anni é diventato difficile...può capitare che ne fai 20 come può capitare che ne fai 1...
Basta dire che domenica c'era la gara della real winner in 100 partecipanti ha vinto uno che mi pare abbia fatto 3 pesci....

#16 Candy

Candy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 12:42 PM

Basta dire che domenica c'era la gara della real winner in 100 partecipanti ha vinto uno che mi pare abbia fatto 3 pesci....

Ma lol AHAHAHAHAH
Che tristezza :D

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  

#17 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:

Postato 17 December 2015 - 14:01 PM

Oggi sono andato a fare due lanci per vedere com'è la situazione... devo dire che erano belle attive! Ho preso bene sia con i soliti ondulanti che con la gomma innescata sia normalmente su una micro testina piombata che a wacky  :2thumbs:

#18 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 17 December 2015 - 14:24 PM

dove sei andato teo?

#19 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:

Postato 17 December 2015 - 15:05 PM

ho fatto due ore alla vallata, le trote non erano enormi come in altri laghetti vicini ma son belle inxxxxate! soprattutto quelle prese a wacky! 

Ci tenevo a ringraziare trenord visto che grazie al loro sciopero mi son potuto godere una mattinata di pesca  :D

#20 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 17 December 2015 - 15:55 PM

Hahaha trenord sempre molto efficente.....
Se son piccole normale siano inxxxxose...non sentono la frega...
Io da adesso fino all'apertura voglio puntare solo alle big 😀😀😀

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi