Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

se fa troppo freddo, sospendere o no?


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 luporosso

luporosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 420 Post:
  • Localitàemilia

Postato 24 December 2007 - 13:37 PM

scusate le mie intrusioni sempre un po' ignoranti... :ka: :ka: :ka: :ka:
ma dopo una bella serie di cappotti che me li invidia pure armani :lüge:
e dopo una scorta di freddo :cold: :cold: :cold: che credo non smaltirò tanto facilmente.... :krank: mi viene spontaneo chiedere: ma i "veri" carpisti (cioè non quelli come me) quando fa freddo, ma veramente freddo, :? :? :? :? che fanno?
persistono? 8) 8) 8) 8) :!:
attendo lumi!
ribuonefeste! :popcorn: :santagrin:
18anni-catch&release
facciamo un po' di scongiuri per far passare sto periodo nero!!!!!!!!

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 24 December 2007 - 13:39 PM

penso che leggendo questo capisca la risposta :D

http://www.pescanetw...opic.php?t=7833

e non mi ritengo ancora un vero carpista :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 24 December 2007 - 13:40 PM

fino a temperatura +4 gradi dell'acqua si puo' dire che le carpe sono ancora in attivita' :roll:
sotto i 4 gradi bigna calargli l'esca davanti la bocca :D oppure cercare punti dello specchio d'acqua dove l'acqua e' piu' calda :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 26 December 2007 - 09:16 AM

in teoria sotto gli 8 gradi iniziano a rallentare ed essere meno attiva poi quello che ha detto diego :wink:

#5 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 27 December 2007 - 09:55 AM

confermo...ieri cava mezza ghiacciata... e non si e' mosso niente....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#6 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 27 December 2007 - 14:19 PM

bisogna sapere dove e come pescare... 10 giorni fa ho fatto il mio record personale con una bella 18kg... abbiamo fatto solo una notte, sottozero...4 a guadino e 1 persa...
Notare che ci avevano detto che da una settimana non si prendeva nulla... certo che finchè si pesca sempre allo stesso modo in tutte le stagioni è ovvio che non ne cavi un ragno dal buco!

#7 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 27 December 2007 - 15:48 PM

Ciao.. l'inverno è il periodo migliore per le big :P lunghe pasturazioni spesso portano ad ottimi risultati :D parlo di 2 - 3 gradi nn di laghi ghiacciati :razz: Ciao. Stefano

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 27 December 2007 - 18:59 PM

Ciao.. l'inverno è il periodo migliore per le big :P lunghe pasturazioni spesso portano ad ottimi risultati :D parlo di 2 - 3 gradi nn di laghi ghiacciati :razz: Ciao. Stefano


cosa intendi per lunghe paturazioni d'inverno? :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 27 December 2007 - 21:15 PM

Ciao.. l'inverno è il periodo migliore per le big :P lunghe pasturazioni spesso portano ad ottimi risultati :D parlo di 2 - 3 gradi nn di laghi ghiacciati :razz: Ciao. Stefano


mah, direi il contrario a dire il vero :roll:

#10 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 December 2007 - 08:51 AM

certo che finchè si pesca sempre allo stesso modo in tutte le stagioni è ovvio che non ne cavi un ragno dal buco!


Cosa intendi di preciso?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#11 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 28 December 2007 - 11:49 AM

intendo che le carpe d'inverno sono meno attive qndi per attirare il branco bisogna effettuare lenghe pasturazioni....almeno qllo ke ho costatato in tre anni di carpfishing... :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#12 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 28 December 2007 - 11:56 AM

Ciao.. l'inverno è il periodo migliore per le big :P lunghe pasturazioni spesso portano ad ottimi risultati :D parlo di 2 - 3 gradi nn di laghi ghiacciati :razz: Ciao. Stefano


mah, direi il contrario a dire il vero :roll:


Se d'inverno non pasturi riesci a prendere ben poco... poi dipende dagli ambienti che frequenti...io pasturo per una settimana prima della pescata e i risultati sono soddisfacenti :P ah... pesco in un canale :) ma penso che in lago il discorso sia uguale...Stefano

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 28 December 2007 - 12:19 PM

se mi permetti contraddico tutto quello che hai detto...
canale e fiume sono 2 mondi opposti,le carpe in canale si comportano molto differentemente da quelle in lago anche se in entrambi i casi sono a branchi.
una carpa in lago si adagia sul fondo,muovendosi il meno possibile e mangiando quello che trova piu vicino,il canale nn lo conosco bene però pe pescate fatte durante l anno le carpe salgono e scendono anche d inverno restando piu attive delle carpe di lago perchè consumane energie anche x stare ferme.
inoltre il fatto della pasturazione preventiva di pochi gg potrebbe nel lago bloccarti il pesce perchè consumando meno energie magari mangia ogni 2 gg e poco,tu lo riempi prima della pescata e potresti trovarti durante la sessione col pesce bloccato...
questo è quello che penso in 3 anni di cf :wink:

#14 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 28 December 2007 - 13:02 PM

se mi permetti contraddico tutto quello che hai detto...
canale e fiume sono 2 mondi opposti,le carpe in canale si comportano molto differentemente da quelle in lago anche se in entrambi i casi sono a branchi.
una carpa in lago si adagia sul fondo,muovendosi il meno possibile e mangiando quello che trova piu vicino,il canale nn lo conosco bene però pe pescate fatte durante l anno le carpe salgono e scendono anche d inverno restando piu attive delle carpe di lago perchè consumane energie anche x stare ferme.
inoltre il fatto della pasturazione preventiva di pochi gg potrebbe nel lago bloccarti il pesce perchè consumando meno energie magari mangia ogni 2 gg e poco,tu lo riempi prima della pescata e potresti trovarti durante la sessione col pesce bloccato...
questo è quello che penso in 3 anni di cf :wink:


Che il pesce è piu attivo in fiume è vero...il fatto è ke io ho parlato di tutto tranne ke di fiumi :D su quello ke hai detto non ti do torto anke perche hai piu anni di me e qndi anke piu esperto :wink: ...nel lago come hai detto il pesce è meno in attività e si sposta poco a causa dell'acqua ferma (dove al contrario accade in fiume, nel quale è costretto a muoversi). Volevo far presente ke il pesce puo memorizzare le zone nel quale trova cibo e tornarci molto spesso nell'arco della giornata...qndi io in lago effetuerei una lunga pasturazione, con piccole quantità d'esca ma ben sparse nel settore in modo da stimolare il pesce a muoversi. Se il pesce trova ogni volta cibo in quel settore non credo che abbia intenzione d'andarsene. L'unica soluzione che adotto d'inverno nei laghi è questa, anke perche non mi piace pescare ad occhi chiusi ed andare in cerca di fortuna :roll: ...bisogna avere solo bravura :P . nel canale che pesco c'è scarsa corrente e l'acqua è quasi sempre ferma. Mi ricordo un episodio dell'inverno scorso quando pasturavo anke con le crocchette per cani galleggianti e rimasi sbalordito da una carpa a specchi enorme la quale sali a galla e aspirò quasi tutte le crocchette..tre giorni dopo, all'inizio della sessione di pesca, venne a guadino una stupenda panciona di 14,5 kg la stessa ke avevo visto.. :) :) :) questo è solamente il mio parere e non voglio assolutamente avere ragione, spetta a voi commentare :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 28 December 2007 - 13:12 PM

scusa ma io intendo fiume anche i canali...stavo parlando di canali prima...
cmq quoto il fatto che imparano dov è il cibo,ma allora dev essere una pasturazione prima dell inverno,come minimo 3 mesi prima ,sempre con le solite esche che devono essere gia preparate con un mix che durante l iverno nn si cambi tanto e mantenga le stesse caratteristiche...
cmq io x l inverno mi affiderei a pellets in un sacchetto di pva e la boilies li affianco :wink:

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 December 2007 - 13:21 PM

son contento di questa discussione :wink: moderata nonostante diversita' di pensiero :wink:

io nonostante sia piu' vecchio di voi non ho quell'esperienza tale da professare sentenza :D
forse il giorno 2 gennaio avro' un po piu' di asperienza (dopo la sessione in lago dell'ultimo dell'anno ) e vi diro' la mia :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 December 2007 - 13:35 PM

son contento di questa discussione :wink: moderata nonostante diversita' di pensiero :wink:

io nonostante sia piu' vecchio di voi non ho quell'esperienza tale da professare sentenza :D
forse il giorno 2 gennaio avro' un po piu' di asperienza (dopo la sessione in lago dell'ultimo dell'anno ) e vi diro' la mia :wink:



Quotone .......:2thumbs: per la tua sincerità e modestia ma sappiamo che dai anima e corpo per questa tecnica....e sicuramente puoi dire la tua senza problemi perchè è frutto della tua esperienza e saprattutto costanza ......grazie Diego............. :wink: :wink: ciao ciao gabri

#18 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 28 December 2007 - 13:38 PM

Diciamo che mi sono fatto il posto fisso per l'inverno e ci pasturavo gia dall'aututnno...adesso continuo a pasturare anke perche ci sono altri pescetti che vanno pazzi per le boilies. Il sacchetto con le pellets è un ottima scelta :) .. io non utilizzo pellets però il mix ke impiego nelle boilies è abbastanza digeribile per evitare di riempirgli il pancino :lol: che tipo di boilies e pellets utilizzi per l'inverno?

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#19 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 28 December 2007 - 13:41 PM

son contento di questa discussione :wink: moderata nonostante diversita' di pensiero :wink:

io nonostante sia piu' vecchio di voi non ho quell'esperienza tale da professare sentenza :D
forse il giorno 2 gennaio avro' un po piu' di asperienza (dopo la sessione in lago dell'ultimo dell'anno ) e vi diro' la mia :wink:



Quotone .......:2thumbs: per la tua sincerità e modestia ma sappiamo che dai anima e corpo per questa tecnica....e sicuramente puoi dire la tua senza problemi perchè è frutto della tua esperienza e saprattutto costanza ......grazie Diego............. :wink: :wink: ciao ciao gabri


Quoto ank'io :D
la risposta di prima era per toby :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 December 2007 - 13:53 PM

mi piace mi piace questo post :)

allora visto che hai toccato un tasto caldo :roll: la digeribilita' :D
vorrei sapere dagli utenti cosa si intende per boilies piu' digeribile e se qualcuno vuole mettere un mix che ritiene piu' digeribile e quindi buono per le basse temperature :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi