Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

test tenuta monofilo nylon 4x4 caperlan

con il secchio

  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 24 November 2015 - 09:20 AM

onestamente questi fili li ho presi per fare il fondo, ben conscio che dallo 0.20 in poi sono pessimi per lo spinning. Purtroppo non possiedo un calibro, sennò avrei misurato anche i diametri effettivi, però nulla toglie che qualcuno di voi possa integrare il 3d.

Personalmente, dopo che ho fatto il fondo, con qualsiasi diametro di filo, aggiungo un paio di giri di nastro isolante da elettricista, poi imbobino il filo da pesca.

Ricordo che questi sono monofili certificati EFTTA, per cui dovrebbero essere abbastanza rigorosi nei parametri riportati. 

A questo punto lo 0.20 e 0.35, anche in una prova casereccia come questa, rispettano abbastanza le aspettative, almeno di tenuta.

Per 2 euro scarsi, con possibilità di sconto per acquisti di 3 bobine, 250 metri di 0.20 sono un affare, anche dovesse durare solo una stagione, e non mi sembra sia così.


Questo post è stato modificato da pablo: 24 November 2015 - 09:31 AM


#22 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 26 November 2015 - 09:57 AM

Clamoroso al Cibali!

testato filo "X-spin" 0.22 fluorocoated per lo spinning, acquistato sempre alla deca, 150mt per quasi 4 euro, si ferma a 1,770 kg contro i 7,80 kg dichiarati sulla confezione. Test che proverò certamente a rifare perchè mi sembra davvero troppo scarso nonostante i quasi 8 chili siano palesemente  pinocchieschi, ma  almeno a 3 pensavo ci arrivasse!


Questo post è stato modificato da pablo: 26 November 2015 - 12:25 PM


#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2015 - 14:07 PM

l'x spin notoriamente e' un bidone :D ma mi sa che e' una bobina difettosa, non e' possibile che ceda cosi', come dici te almeno 3 kg...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 November 2015 - 14:38 PM

Provato tempo fa, un disastro completo!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 26 November 2015 - 17:19 PM

Clamoroso al Cibali!

testato filo "X-spin" 0.22 fluorocoated per lo spinning, acquistato sempre alla deca, 150mt per quasi 4 euro, si ferma a 1,770 kg contro i 7,80 kg dichiarati sulla confezione. Test che proverò certamente a rifare perchè mi sembra davvero troppo scarso nonostante i quasi 8 chili siano palesemente  pinocchieschi, ma  almeno a 3 pensavo ci arrivasse!

x_spin.jpg

nuova prova, il secchio è arrivato a 2.160 kg!!! via via, lo sbobino subito, meno male che volevo portarlo a cheppie, tra l'altro invecchia tremendamente. L'unica cosa buona era l'assenza di memoria, ma a questo punto lo 0.20 4x4 caperlan regna sovrano!!!



#26 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 26 November 2015 - 18:38 PM

altri fili:

falcon prestige 0,26 tenuta dichiarata 8,82kg, tenuta reale 4,395kg, parecchia memoria, effetto molla



#27 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 November 2015 - 18:59 PM

In una nota catena di negozi di bricolage giravano delle bobine di 0.70 a un prezzo da riderci sopra.

Se lo ritrovo faccio pure io il test 😂😂

#28 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 26 November 2015 - 20:00 PM

In una nota catena di negozi di bricolage giravano delle bobine di 0.70 a un prezzo da riderci sopra.

Se lo ritrovo faccio pure io il test

mi sono stupito di trovare il reparto pesca in quel noto negozio, avevo trovato girelle niente male, poi da qualche mese l'hanno eliminato!



#29 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 26 November 2015 - 20:21 PM

and last but not least, ma forse sì, lo 0,40 4x4 caperlan, il filo da fondo per eccellenza con i suoi 6,750 kg di tenuta reale contro gli 8,85kg dichiarati!!! Lo 0,35 se ne fa un baffo a questo punto con i suoi 6,58 kg reali, nevvero! :megagrin:



#30 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2015 - 21:03 PM

altri fili:

falcon prestige 0,26 tenuta dichiarata 8,82kg, tenuta reale 4,395kg, parecchia memoria, effetto molla

 

E' quello che uso io per la maggior parte delle volte ;)

Mai testata la resistenza, ma in generale mi trovo molto bene da anni


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2015 - 21:45 PM

mi sono stupito di trovare il reparto pesca in quel noto negozio, avevo trovato girelle niente male, poi da qualche mese l'hanno eliminato!

potete darmi qualche indicazione per favore? :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 27 November 2015 - 11:43 AM

potete darmi qualche indicazione per favore? :)

brico, poi magari la dicitura corretta è bricoio, non ricordo bene...ormai vendono di tutto, pure roba per cani e gatti. Da me il reparto pesca, che era piccolo, è sparito però



#33 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 27 November 2015 - 11:45 AM

E' quello che uso io per la maggior parte delle volte ;)

Mai testata la resistenza, ma in generale mi trovo molto bene da anni

com'è a memoria? a me dà tanto effetto molla, non l'ho usato molto però, magari dopo un po' di pescate si ammorbidisce



#34 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 November 2015 - 18:58 PM

com'è a memoria? a me dà tanto effetto molla, non l'ho usato molto però, magari dopo un po' di pescate si ammorbidisce

Sai che a me non è mai successo? ;)
Lo uso adesso a spinning, così come prima lo usavo tantissimo a ledgering, ma mi sono sempre trovato benissimo.
Tanto che ogni tanto cambio, per poi ritornare a sceglierlo.

Non l'ho mai provato nei diametri sopra lo 0.26 però ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#35 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 27 November 2015 - 21:06 PM

Sai che a me non è mai successo? ;)
Lo uso adesso a spinning, così come prima lo usavo tantissimo a ledgering, ma mi sono sempre trovato benissimo.
Tanto che ogni tanto cambio, per poi ritornare a sceglierlo.

Non l'ho mai provato nei diametri sopra lo 0.26 però ;)

ma infatti l'ho acquistato perchè ne parlavano tutti bene, anche per lo spinning. Purtroppo quello che ho io, acquistato online, tende a sbobinarsi da solo...avrò preso l'ennesima fregatura!!!



#36 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 November 2015 - 08:48 AM

Io ho avuto in vita mia Falcon da 0.14,0.28 e 0.30 (5-6 bobine in tutto credo)... Come tenuta,almeno per me tanto di cappello; come memoria e invecchiamento invece mi sarei aspettato prestazioni migliori. Discorso,per questi ultimi due aspetti diverso per lo 0.14 che mi è parso più "domestico" e meno propenso al deterioramento,in linea con le altre marche.



#37 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 28 November 2015 - 23:03 PM

errore mio,  ho il falcon prestige 0,28, non 0,26, che in realtà è uno 0,28 al calibro...mentre a questo punto il mio 0,28 sarà uno 0,30...



#38 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 30 May 2017 - 09:12 AM

aggiornamento: ho riprovato i carichi di rottura sullo 0,25 4x4 Caperlan. Terstando una bobina nuova stavolta segna 3,2kg, che si avvicina abbastanza ai 3,6 kg dichiarati. Probabilmente in passato avevo acquistato una bobina difettata che cedeva a 2,6kg circa. Peccato per la memoria meccanica di cui soffre questo filo. Cmq Caperlan mi sembra stia lavorando anche sui monofili, almeno alla deca ne sono arrivati di nuovi con questo brand. Se scendono di prezzo magari li compro, ma a quelle cifre meglio la concorrenza, soprattutto se si tratta di monofili ampiamente collaudati.



#39 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 May 2017 - 09:21 AM

Verificare in primis se la sezione dichiarate è quella reale , se non così ogni test non è reale 


saluti

The Legend

#40 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 30 May 2017 - 12:00 PM

i 4x4 dovrebbero essere certificati EFTTA, per cui teniamo buono quello dichiarato sulla confezione...eppoi non ho il calibro  ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi