Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

test tenuta monofilo nylon 4x4 caperlan

con il secchio

  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 19 November 2015 - 12:16 PM

ho voluto fare una prova casereccia sulla tenuta del monofilo economico che vendono alla deca.

Ho creato due asole ai capi di uno spezzone di filo di circa un metro, un'asola è fissata ad un cacciavite che tengo con la sx mentre con la dx verso l'acqua in un secchio sollevato a cui è legata l'altra asola. Il monofilo testato è nuovo, mai portato a pesca. Post in aggiornamento

 

monofilo 0,20, tenuta dichiarata 2,650 kg, tenuta reale 2,120 kg (spezzato a metà) nota personale: poca memoria, ottimo per spinning

 

monofilo 0,30, tenuta dichiarata 5,700 kg, tenuta reale 3,600 kg (spezzato a metà)

 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 November 2015 - 12:46 PM

ce la faresti a provare con 2 m di filo? grazie :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 November 2015 - 13:41 PM

Questi fili possono essere buoni per fare da fondo?



#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 November 2015 - 17:35 PM

Esposti al sole tendono a rovinarsi molto rapidamente, il primo problema è la memoria, poi esteticamente iniziano a cambiare colore (scolorano) presumo che dopo diverse esposizioni specie nelle giornate torride di giugno/luglio la loro resistenza alla rottura diminuisca notevolmente.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 19 November 2015 - 17:50 PM

ce la faresti a provare con 2 m di filo? grazie :)

sono basso! :megagrin:



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 November 2015 - 17:58 PM

sono basso! :megagrin:

 

scaletta? qualcuno che ti aiuti? farti prestare una giraffa? :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 19 November 2015 - 21:16 PM

scaletta? qualcuno che ti aiuti? farti prestare una giraffa? :)

ci provo dai ;)



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 November 2015 - 16:08 PM

Questi fili possono essere buoni per fare da fondo?

Dipende... lo 0.25 che ho preso non è buono nemmeno per quello,,, ha una memoria da paura,salta fuori dalla bobina e si imparrucca con una facilità imbarazzante  :irre:



#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 November 2015 - 11:39 AM

Dipende... lo 0.25 che ho preso non è buono nemmeno per quello,,, ha una memoria da paura,salta fuori dalla bobina e si imparrucca con una facilità imbarazzante  :irre:

 

Ah, andiamo bene  :pueh: 



#10 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 23 November 2015 - 13:52 PM

monofilo 0,25, tenuta dichiarata 2,650 kg, tenuta reale 2,280 kg (spezzato a metà) nota personale: tanta memoria, effetto molla, da questa misura in poi soffrono tutti di memoria

 

monofilo 0,35, tenuta dichiarata 7,4 kg, tenuta reale 6,585 kg (spezzato in cima) nota personale: tanta memoria, effetto molla

 

non sono riuscito a testarli con lunghezza di 2mt



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2015 - 14:50 PM

Da ciò deduco di dovermi trovare un altro filo persino per fare la base ai mulinelli, vista la completa inutilità del 4x4 :D



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 November 2015 - 16:28 PM

ok per la memoria meccanica, ma non sono cifre cosi' oscene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2015 - 20:57 PM

ok per la memoria meccanica, ma non sono cifre cosi' oscene.

 

Cifre oscene in che senso :D?



#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 23 November 2015 - 21:27 PM

Cifre oscene in che senso :D?

Valori di tenuta :) 
Anche se andrebbe fatto un test con un centinaio di prese dati e poi mediati al netto di valori eccedenti in ambo i sensi...
Cooooomunque come filo da fondo per trecciato o altro filo ci può stare...per altro,beh , con il costo di un paio di caffé in più si prendono nylon decisamente meno banali :D 


Boia deh  :furz:

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 November 2015 - 21:44 PM

Io mi ci trovo bene, ho appena caricato 2 bobne di 0,35 per la caccia grossa e uso regolarmente lo 0,12 sulle bolo, l'unico difetto che gli posso trovare è che nei diametri grossi tende a diventare opaco in fretta, la memoria è un effetto molto facile da prevenire, basta lasciare la bobina a bagno per una notte e imbobinare lasciando il rocchetto dentro il secchio d'acqua, se il 4x4 lo considerate con troppa memoria non avete mai provato il gorilla uc4


Ex moderatore molto poco moderato

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 November 2015 - 22:09 PM

Cifre oscene in che senso :D?

 

nel senso che non sono valori cosi' pessimi :)

 

Valori di tenuta :) 
Anche se andrebbe fatto un test con un centinaio di prese dati e poi mediati al netto di valori eccedenti in ambo i sensi...
Cooooomunque come filo da fondo per trecciato o altro filo ci può stare...per altro,beh , con il costo di un paio di caffé in più si prendono nylon decisamente meno banali :D

 

altro dettaglio: lui ha usato un metro. usando 2 m penso che qualcosa sarebbe cambiato, anche se di poco.

 

con il nylon il fattore elasticita' aiuta molto.

 

Io mi ci trovo bene, ho appena caricato 2 bobne di 0,35 per la caccia grossa e uso regolarmente lo 0,12 sulle bolo, l'unico difetto che gli posso trovare è che nei diametri grossi tende a diventare opaco in fretta, la memoria è un effetto molto facile da prevenire, basta lasciare la bobina a bagno per una notte e imbobinare lasciando il rocchetto dentro il secchio d'acqua, se il 4x4 lo considerate con troppa memoria non avete mai provato il gorilla uc4

 

amen. personalmente l'ho usato per spinning medio leggero su combo a perdere, non sara' il miglior filo del mondo ma se lo usi conscio dei suoi limiti non e' male.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 November 2015 - 22:19 PM

in ogni caso è un test un po troppo fatto in casa, bisogna verificare tante cose, la prima che mi viene in mente è il diametro effettivo di quel tratto di filo


Ex moderatore molto poco moderato

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2015 - 22:35 PM

Quindi, uno 0,30 per fare il fondo al mio 0,25 che metterò al meridian 7000 da surf (ovviamente userò lo shock leader :D), può andare?



#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 November 2015 - 22:44 PM

per fare il fondo puoi usare anche dello spago o qualche giro di carta gommata


Ex moderatore molto poco moderato

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 November 2015 - 23:45 PM

in ogni caso è un test un po troppo fatto in casa, bisogna verificare tante cose, la prima che mi viene in mente è il diametro effettivo di quel tratto di filo

 

quel filo se non erro bara di qualcosa, ma non tantissimo. adesso non ho sottomano il micrometro e una bobina :(

 

Quindi, uno 0,30 per fare il fondo al mio 0,25 che metterò al meridian 7000 da surf (ovviamente userò lo shock leader :D), può andare?

 

penso di si :)

 

per fare il fondo puoi usare anche dello spago o qualche giro di carta gommata

 

vero, ma dipende dalle condizioni di uso.

 

avendo poca necessita' di fare lanci lunghi, per qualsiasi tecnica, personalmente metto tutto filo buono e lo uso e taglio via via fino a quando, lanciando, vedo che non ho molto spazio di manovra. se dovessi fare lanci lunghi, andrei di filo sottile e fondo anche io (c'era chi usava anche il nastro adesivo, ma puo' dare problemi)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi