Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quantità pescato in mare ?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 13:46 PM

Una cosa che mi sono chiesto più volte senza trovare risposta risolutiva anche gironzolando in rete:

 

ma nella pesca amatoriale con la canna dallo scoglio (quindi NO barca) esiste un quantitativo massimo di pescato da rispettare, prima che qualcuno con tesserino ti faccia accendere un mutuo per pagare la multa ?

 

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a capire.

 

 

 



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 November 2015 - 14:06 PM

Sia da barca che da terra sono 5 chili salvo non sia un unico esemplare che supera la misura
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 14:59 PM

ah, allora esiste qualcosa di stabilito in tal senso,

 

perchè sapevo dell'esistenza di una quantità max per i ricci di mare (se non erro 50) ed immaginavo che ci fosse qualcosa del genere anche per il pesce pescato ...

 

5 Chili ?   8O

 

Ah allora posso stare tranquillo, non c'è pericolo, credo non li supererò mai .......  :nude:

 

 

Grazie Marco.



#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 November 2015 - 15:12 PM

Sia da barca che da terra sono 5 chili salvo non sia un unico esemplare che supera la misura

 

 

Come per le Acque Interne, ossia in tutti i fiumi o laghi et affini, però solo per tutti i pesci "comuni" sono esclusi i pesci "pregiati" come salmonidi, timallidi, percidi  ed esocidi, per i quali la quantità giornaliera è numerica (ad esempio: 2 esemplari ) e in alcuni casi è definita fino a livello provinciale ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 November 2015 - 15:15 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 15:45 PM

... salmonidi, timallidi, percidi  ed esocidi ...

 

mi sembra di capire che sono tutti pesci d'acqua dolce,

 

quindi nel mio caso, al mare, sarei a posto con i 5 Kg. o sbaglio ?



#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 November 2015 - 16:14 PM

mi sembra di capire che sono tutti pesci d'acqua dolce,
 
quindi nel mio caso, al mare, sarei a posto con i 5 Kg. o sbaglio ?

 

Si, sono pesci d'acqua dolce, ho voluto solo sottolineare che in mare, come per le acque dolci (acque interne), il quantitativo massimo è fissato in 5 kg giornalieri pro capite; per alcune specie però, il quantitativo massimo consentito di prelievo, non si esprime in chili bensì in numero di esemplari.

 

E' però ovvio che la regola è valida solo se si intende trattenere il pesce; nelle acque interne però, se il pesce viene messo nella nassa per essere liberato alla fine della pescata, il quantitativo (in chili o numerico) deve essere rispettato perché in caso di controllo, l'eventuale esubero può essere contestato, anche se non si poi non lo si trattiene 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 November 2015 - 08:22 AM

Oltre a tutto quello detto da Marco ci sono da rispettare pure le misure minime dei pesci che puoi trovare dappertutto in rete


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 November 2015 - 09:11 AM

Oltre a tutto quello detto da Marco ci sono da rispettare pure le misure minime dei pesci che puoi trovare dappertutto in rete

 

 

Verissimo Mauro :gott: mi ero dimenticato delle misure minime che, purtroppo, in alcuni casi sono a dir poco ridicole perché IMHO andrebbero aumentate, sia in mare sia in acque interne; non si pensa mai ai tempi di accrescimento di una specie a partire dall'uovo, a distruggere ci vuole un attimo ma a raggiungere la taglia "legale" ci voglio mesi e mesi, se non anni 


Questo post è stato modificato da malauros®: 04 November 2015 - 09:14 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 November 2015 - 10:17 AM

Si Massimo in mare come in acque dolci le misure andrebbero alzate ma purtroppo sono ben pochi quelli che le rispettano e purtroppo sono ben pochi i controlli che le fanno rispettare :hallo: 


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 15:07 PM

ma mi sembrano un po' assurde queste misure  ......

 

cioè se io pesco una spigola da 18 cm. o un sarago da 13 cm., che magari sono gli unici che prendo e si può già pensare ad una zuppa, devo rilasciarlo in mare ?

 

cioè uno si stampa la tabella e la mette in tasca, poi preso finalmente il pesce (magari l'unico) lo misura e vede sulla tabella se lo può tenere o meno ?

 

bah .............



#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 November 2015 - 16:23 PM

ma mi sembrano un po' assurde queste misure  ......
 
cioè se io pesco una spigola da 18 cm. o un sarago da 13 cm., che magari sono gli unici che prendo e si può già pensare ad una zuppa, devo rilasciarlo in mare ?
 
cioè uno si stampa la tabella e la mette in tasca, poi preso finalmente il pesce (magari l'unico) lo misura e vede sulla tabella se lo può tenere o meno ?
 
bah .............

esatto. è proprio quello il senso della misura minima. sotto una certa dimensione il pesce è troppo giovane e ancora non ha avuto modo di riprodursi.

il "bah" lo dico io, come fai a non arrivarci?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 04 November 2015 - 16:24 PM

Non voglio fare il criticone ne tantomeno aprire un dibattito per le misure minime stabilite dalla legge. Nando se consideri esca, costi di trasporto, minuteria per la pesca ecc.. una spigola da 25 cm d'allevamento ti costa meno in pescheria e ci mangi effettivamente.

Il punto è che bisogna entrare nella "psicologia" che la pesca ai giorni nostri e nella nostra società ha poco a che fare con il sostentamento, la pesca deve essere la ricerca del pesce big, lo studio ecc... il vero piacere della pesca è rendersi conto che la propria strategia sta funzionando  e riuscire a tirare fuori dall'acqua il pesce con cui si combatte. Io non pratico il catch&release, mi piace il pesce e anche portarlo in casa, ma lo faccio solo se ne vale la pena, e non solo rispetto la taglia minima legale, ma se vedo che il pesce gira alzo il tiro e qualche pesce al di sopra della taglia minima lo rilascio senza rimorsi. Ricordo che in una battuta di pesca (l'ultima a mare calmo in scogliera) tirai fuori dall'acqua sulla 40ina di saraghetti sottomisura, tutti rilasciati, già rabbrividivo al solo pensiero di doverli ripulire per poi mangiare lische.

Se vai in report trovi una serie di miei report che confermano che col giusto metodo e nelle giuste condizioni la roba buona può saltare fuori, ora con le giuste condizioni marine so che in quello spot posso tirare fuori saraghi degni d'essere infornati e soprattutto che si fanno sentire in canna.

Poi le misure si imparano in fretta nche senza stamparsela, per tutto il resto c'è lo smartphone!



#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 November 2015 - 16:38 PM

I regolamenti andrebbero conosciuti prima di andare a pesca, in genere prima di intraprendere qualsiasi attività.
No sponsor, no lies
 

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 17:16 PM

ma mi sembrano un po' assurde queste misure  ......

 

cioè se io pesco una spigola da 18 cm. o un sarago da 13 cm., che magari sono gli unici che prendo e si può già pensare ad una zuppa, devo rilasciarlo in mare ?

 

cioè uno si stampa la tabella e la mette in tasca, poi preso finalmente il pesce (magari l'unico) lo misura e vede sulla tabella se lo può tenere o meno ?

 

bah .............

si in effetti sono assurde, nel senso che dovrebbero essere alzate  !!!

Ovviamente é un mio personale punto di vista, non pesco in mare ma ho le stesse idee per i pesci d'acqua dolce :)

capisco la tua smania di mangiare cio' che hai pescato tu stesso, ma mettersi a mangiare pesciolini sottomisura é fuorilegge , che ci piaccia o no é cosi'  :)



#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 04 November 2015 - 23:59 PM

La pesca sportiva non è veramente sportiva se uno antepone ancora il piacere del palato al piacere dell'azione di pesca in se per se...Io la penso così, e non intendo che bisogna per forza rilasciare tutto, ma nemmeno bisogna considerare tutti i pesci come un possibile spuntino. .. Per questo esistono le regole e vanno rispettate, anche e soprattutto per buon senso e comportamento sportivo e non perché sennò rischio la multa. Ogni pesce che padellate a 10 centimetri è un pesce in meno che potreste catturare a 40 o più centimetri per dire.

Riguardo alla quantità stesso discorso, un comportamento rispettoso è quello di chi porta a casa lo stretto indispensabile per una cena, ogni tanto, no chi porta a casa tutti i giorni per riempire il congelatore e la panza dei gatti. Questo invece è comportamento distruttivo


Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 05 November 2015 - 17:29 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 November 2015 - 03:51 AM

Mi sa che sei un pochino fuori da una logica di pesca compatibile, intanto le misure per spigola e sarago non sono quelle da TE menzionate ma fammi capire TU a pesca ci vai per la zuppa o per passare qualche ora in relax? Perché se la risposta sta' sulla prima ....lascia perdere proprio la pesca non e' per te ...se ci vai per riposarti allora ti passi un bel pomeriggio e se proprio ti va' la zuppa tela mangi al ristorante o vai dal pescivendolo e ti compri il pesce per farla....In mare come in fiume le misure minime servono a far crescere i pesci, le fritture non sono considerate perché e' un danno per l''ambiente....il pesce deve avere un ciclo vitale ovvero dai pochi cm ai diversi chili in cui deve vivere e riprodursi e dare adito ai pesci del futuro, se tu lo ammazzi di 18 cm allora e' una vita rovinata e se tutti facessero come te allora non resterebbe nulla nei mari....la pesca e' divertimento e perché no anche in presenza di una bella cattura, motivo di soddisfazione e poi di vanto e una bella cvena in famiglia ma c'e' una soddisfazione a portare a casa un pesce di un kilo piuttosto di venti da 50 gr non credi?


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 05 November 2015 - 06:23 AM


"Il punto è che bisogna entrare nella "psicologia" che la pesca ai giorni nostri e nella nostra società ha poco a che fare con il sostentamento, la pesca deve essere la ricerca del pesce big, lo studio ecc... il vero piacere della pesca è rendersi conto che la propria strategia sta funzionando  e riuscire a tirare fuori dall'acqua il pesce con cui si combatte.." Sante parole la penso anch'io cosi!



#18 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 November 2015 - 08:46 AM

peccato che poi nei mercati poi trovi in vendita la cosidetta "paranza" formata da pesci ancor più piccoli di quanto dicevo io sopra ........

 

allora posso essere anche d'accordissimo con voi ma "la stessa legge deve essere uguale per tutti" .....



#19 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 05 November 2015 - 09:07 AM

ma mi sembrano un po' assurde queste misure  ......

 

cioè se io pesco una spigola da 18 cm. o un sarago da 13 cm., che magari sono gli unici che prendo e si può già pensare ad una zuppa, devo rilasciarlo in mare ?

 

cioè uno si stampa la tabella e la mette in tasca, poi preso finalmente il pesce (magari l'unico) lo misura e vede sulla tabella se lo può tenere o meno ?

 

bah .............

 

Senza nessuna polemica...ma le regole vengono imposte, poi rispettarle è un altro paio di maniche, per la salvaguardia della specie, senza tenere conto se siano della "taglia" giusta per farsi una zuppa o meno!

Se si ha intenzione di mangiare del pesce, c'è sempre la pescheria, a meno che non si tenti di pescare un signor pesce da poi onorare a tavola, nessuno qui è un estremista del C&R!  :-)

Domanda: se la tua spigola da 18 cm rimane allamata al secondo lancio, cosa fai? La rilasci o la tieni? La tieni comunque perchè potrebbe essere l'unica della giornata?

Guarda, questa estate, come le altre passate del resto, ho assistito a scene indecorose lì da quelle parti (non puntualizzo sul luogo, perchè scene così si vedono in ogno dove): gente che lasciava morti sugli scogli saraghetti da 5-6 cm...perchè a loro dire, non erano sufficienti per una porzione di fritto! Gente che trattiene sotto misura "ipotizzando" quindi la grande mattanza giornaliera (e qui si potrebbe aprire una altro dibattito) per un super fritto...poi a fine pescata si ritrova con 5 pesci e li lascia lì morti! Che senso ha? Sono gli stessi che poi ti dicono: "non gira più roba grossa...sono tutti così"...  :censored:

Non so che visione hai tu della pesca, ma per me,che pesco a spinning, il piacere inizia già nel preparare la battuta, trovarmi da solo in mezzo al silenzio della natura ad ammirare panorami mozzafiato. Il culmine del godimento lo ottengo nella botta in canna da parte di un bel predatore, l'adrenalina sale a mille in quel momento, il cuore sobbalza all'improvviso. Ecco, per me la battuta di pesca potrebbe fermarsi esattamente in quel momento..."la botta"...

Il resto è solo soddisfazione personale nel riuscire ad avere ragione sulla preda, ed ammirarla, ringraziandola delle emozioni che mi ha regalato, mentre riconquista la sua libertà!  :-)


Questo post è stato modificato da Luca M.: 05 November 2015 - 12:11 PM

Luca


#20 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 November 2015 - 12:05 PM

 
Guarda, questa estate, come le altre passate del resto, ho assistito a scene indecorose lì da quelle parti (non puntualizzo sul luogo, perchè scene così si vedono in ogno dove): gente che lasciava morti sugli scogli saraghetti da 5-6 cm...perchè a loro dire, non erano sufficienti per una porzione di fritto! Gente che trattiene sotto misura "ipotizzando" quindi la grande mattanza giornaliera (e qui si potrebbe aprire una altro dibattito) per un super fritto...poi a fine pescata si ritrova con 5 pesci e li lascia lì morti! Che senso ha? 

 

sui questo sono perfettamente d'accordo con te.

 

 Se si ha intenzione di mangiare del pesce, c'è sempre la pescheria, 

 

certo, ma anche lì si trovano taglie mini ......

 

giorni fà ho visto in pescheria degli scorfanetti che non misuravano manco 10 cm. insieme ad occhiatine, pesce Zero, garizzi, etc. con su scritto "zuppa"

 

allora il discorso è semplice:

 

se io rilascio 1 o 2 pesci piccoli, lo faccio pure volentieri MA poi non deve succedere che i pescatori con le loro reti li riprendano a quintali per rivenderle alle pescherie o ai ristoranti come fritture miste o zuppe ....... 


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 05 November 2015 - 12:07 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi