Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Comportamento in caccia del luccio...


  • Please log in to reply
57 risposte a questo topic

#1 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 30 October 2015 - 18:46 PM

E' lo so, ariecchime ,come si dice a Roma, con un' altra domanda sul luccio, ci tengo a precisare  che , come avrete capito in questi 4 mesi da quando mi sono iscritto che sono un tipo meticoloso e, se faccio una cosa, la devo fare perfettamente..

Tornando a noi, come da titolo oggi chiedo a voi "lucciari" il comportamento del luccio in caccia, lo chiedo perche non sapevo la grandezza delle esche da comprare, mi avete detto rotante con lana 28 e artido30, ma guardandoli su internet sono enormi...

Sulla base di cio', il luccio, e' un predatore che caccia poco e quando e' in caccia fà le cose in grande , oppure e' un cacciatore continuo che non sta a guardare la grandezza? Qualunque consiglio sulla pesca a luccio e' gradito, anche O.T....

Grazie mille a tutti :-)


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 30 October 2015 - 19:08 PM

Er Re de la acqua dorce non guarda 'n faccia a niente e nessuno ! :ironie: 

Di solito si usano esche grandi o per fare selezione (difficile comunque, dato che anche un pinello attacca anche robe sproporzionate alla propria taglia) e per distinguersi dal resto della minutaglia ed invogliare un'attacco più probabile consigliato dalla proporzione fra spese energetiche dell'attacco e fabbisogno che potrebbe risultarne (insomma non fatichi sette camicie per un solo ravanello invece che per una bella fiorentina :P
Il fatto che le esche siano grandi (meglio dire  -voluminose- ) però aiuta anche ad evitare ingoiate profonde dell'esca,siccome avrai visto che il pesce letteralmente fagocita con la fornace interamente ciò che preda !

 

Il fattore caccia/non caccia poi è la domanda da 1 milione di dollari che ogni lucciaro sogna la notte prima di un cappotto :lachtot:  ...ci sono condizioni che favoriscono l'attività predatoria (ho visto pike piantarsi istantaneamente come sassi in un passaggio singolo da nuvoloso a soleggiato) come i cambi di luce durante condizioni nuvolose o alba/tramonto, la pressione che c'è prima o dopo un temporale, le fasi lunari e i riti wodoo che conosce solo il mago Silva :P

Stante ciò, certamente beccherai giornate che contraddicono esattamente i classici canoni , pike attivi col sole alto o chissà cosa...se fosse tutto stabilito che cosa ci sarebbe di curioso nella pesca ? :P 


Boia deh  :furz:

#3 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 30 October 2015 - 19:13 PM

Er Re de la acqua dorce non guarda 'n faccia a niente e nessuno ! :ironie: 

Di solito si usano esche grandi o per fare selezione (difficile comunque, dato che anche un pinello attacca anche robe sproporzionate alla propria taglia) e per distinguersi dal resto della minutaglia ed invogliare un'attacco più probabile consigliato dalla proporzione fra spese energetiche dell'attacco e fabbisogno che potrebbe risultarne (insomma non fatichi sette camicie per un solo ravanello invece che per una bella fiorentina :P
Il fatto che le esche siano grandi (meglio dire  -voluminose- ) però aiuta anche ad evitare ingoiate profonde dell'esca,siccome avrai visto che il pesce letteralmente fagocita con la fornace interamente ciò che preda !

 

Il fattore caccia/non caccia poi è la domanda da 1 milione di dollari che ogni lucciaro sogna la notte prima di un cappotto :lachtot:  ...ci sono condizioni che favoriscono l'attività predatoria (ho visto pike piantarsi istantaneamente come sassi in un passaggio singolo da nuvoloso a soleggiato) come i cambi di luce durante condizioni nuvolose o alba/tramonto, la pressione che c'è prima o dopo un temporale, le fasi lunari e i riti wodoo che conosce solo il mago Silva :P

Stante ciò, certamente beccherai giornate che contraddicono esattamente i classici canoni , pike attivi col sole alto o chissà cosa...se fosse tutto stabilito che cosa ci sarebbe di curioso nella pesca ?

Grazie, sia per il frasone :)  che per gli utili consigli, quindi mi stai dicendo che al luccio non piace il forte sole piu' o meno... Ultima domanda, conta che non sono mai andato a lucci e non me ne frega niente delle dimensioni all'inizio, martin 20 o 28?


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 October 2015 - 19:21 PM

Grazie, sia per il frasone :)  che per gli utili consigli, quindi mi stai dicendo che al luccio non piace il forte sole piu' o meno... Ultima domanda, conta che non sono mai andato a lucci e non me ne frega niente delle dimensioni all'inizio, martin 20 o 28?

cambia poco in realtà, anche perchè la dimensione delle pale varia a seconda dei modelli ;) 

comunque meglio 28, ma ricordati che serve la canna per gestirlo..

per le dimensioni, ricordati che per il luccio niente è mai abbastanza grosso ;) un consiglio, con artificiali così piccoli, metti un amo singolo proporzionato o togli gli ardiglioni, sennò a slamare i pinelli son dolori.. in ogni caso pinza a becchi lunghi e cavetto sempre nello zaino!



#5 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 30 October 2015 - 19:33 PM

cambia poco in realtà, anche perchè la dimensione delle pale varia a seconda dei modelli ;)

comunque meglio 28, ma ricordati che serve la canna per gestirlo..

per le dimensioni, ricordati che per il luccio niente è mai abbastanza grosso ;) un consiglio, con artificiali così piccoli, metti un amo singolo proporzionato o togli gli ardiglioni, sennò a slamare i pinelli son dolori.. in ogni caso pinza a becchi lunghi e cavetto sempre nello zaino!

Grazie, la canna sta per arrivare, pinza ce l'ho sempre, luccio o non luccio, anche perche' mi e' comoda in qualunque situazione. Tu dici piccoli ma non mi pare, il 28 e' grande quasi quanto una mano...


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 October 2015 - 20:42 PM

ho visto lucci in caccia su cucchiaini misura 0 (mirati ad altro) e lucci in caccia su esche da 20 cm. non sto scherzando.

 

il martin 28 non e' affatto eccessivo, se non punti ai baby o se non sei in piccole acque. quando e' in caccia, il re delle acque non teme rivali, puoi lanciargli tranquillamente quella ferramenta.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 October 2015 - 23:24 PM

Il luccio è un predatore che caccia poco e quando lo fa si "tara" sia sulle modalità classiche di ogni altro predatore ovvero dimensionato alla sua taglia ed allo spot, sia in maniera completamente fuori di senno su qualunque cosa di qualsiasi dimensione.

Si sono visti quarantelli su jake da 10" (se non 14") e metroni su gommine da 3".

 

Personalmente io condivido la linea di pensiero di chi trae soddisfazione dal tentarlo con esche grossette (resto comunque ragionevolmente sui 6-8 pollici), ma non mi vergogno a dire che monto anche lo spinner da 3/4 in cavette o roggette.

Cosa gli faccia scattare il nazismo non ci è dato ancora saperlo con certezza assoluta. Sicuramente però tutti sanno almeno che l'arrivo di un fronte di bassa pressione, la scarsa luminosità, le prime ore e le ultime del giorno, sono alcune tra le condizioni che possono favorirne l'attività. Per i miei posti, aggiungerei pure i picchi di alta marea.

Di sicuro si hanno meno probabilità di trovarlo in giro con l'alta pressione, specie stabile da molto.

 

Io ti direi di cominciare con martin 20 e j13 come abbiam fatto tutti. In bocca al lupo!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 08:39 AM

Il luccio è un predatore che caccia poco e quando lo fa si "tara" sia sulle modalità classiche di ogni altro predatore ovvero dimensionato alla sua taglia ed allo spot, sia in maniera completamente fuori di senno su qualunque cosa di qualsiasi dimensione.

Si sono visti quarantelli su jake da 10" (se non 14") e metroni su gommine da 3".

 

Personalmente io condivido la linea di pensiero di chi trae soddisfazione dal tentarlo con esche grossette (resto comunque ragionevolmente sui 6-8 pollici), ma non mi vergogno a dire che monto anche lo spinner da 3/4 in cavette o roggette.

Cosa gli faccia scattare il nazismo non ci è dato ancora saperlo con certezza assoluta. Sicuramente però tutti sanno almeno che l'arrivo di un fronte di bassa pressione, la scarsa luminosità, le prime ore e le ultime del giorno, sono alcune tra le condizioni che possono favorirne l'attività. Per i miei posti, aggiungerei pure i picchi di alta marea.

Di sicuro si hanno meno probabilità di trovarlo in giro con l'alta pressione, specie stabile da molto.

 

Io ti direi di cominciare con martin 20 e j13 come abbiam fatto tutti. In bocca al lupo!

Grazie molte della spiegazione, ma i j13 che sono?


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 October 2015 - 09:23 AM

Rapala jointed da 13 cm ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 October 2015 - 09:36 AM

l'ultima uscita che ho fatto a lucci ho portato in tutto 8 esche, che messe in fila passavano i 2 metri di lunghezza... sentire che un martin28 è grosso mi ha lasciato sbigottito :lachtot: :lachtot:

 

non ti preoccupare della misura, nel forno che si ritrova al posto della bocca ci sta tutto.

 

Più che altro poni la stessa meticolosità nella scelta degli accessori quali cavetti,  moschettoni, pinze tronchesi e quant'altro ti serve per evitare di farti del male e di fargli del male qualora lo volessi rilasciare


No sponsor, no lies
 

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 October 2015 - 10:50 AM

quoto Paolo, particolarmente sull'ultima frase ( per le big esche sono ancora lontano da lui :) )

Premetto che non sono un lucciaro incallito ma qualche uscita la faccio, e ti dico che

se davvero sei qualcuno che quando fa qualcosa lo vuole fare perfettamente, parole tue, poni la piu' grande attenzione sul filo, moschettoni,cavetto ,pinze, tronchese e tutti gli accessori adatti per quel tipo di pesca ( ci deve essere anche un tutorial da qualche parte sul forum).

canna ed esche sono importanti ma vengono dopo, imho, per la taglia delle esche, nessun pesce é fuori dalle regole come il nostro amico luccio, e come ti ha detto Box possono mangiare dalle gommine ai gommoni ( non quelli nautici .....ma quasi !! ) , per me l'esca N.1 é sempre stata e sara' sempre il martin 28, e ti posso assicurare che quando infili le pinze nella bocca per liberarlo dallâncoretta.............ti rendi conto che di M28 ce ne stanno pure una decina ..........quindi il martin 28 NON é grosso assolutamente  :)

PS.   in bocca al luccio


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 31 October 2015 - 10:51 AM


#12 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 11:40 AM

quoto Paolo, particolarmente sull'ultima frase ( per le big esche sono ancora lontano da lui :) )

Premetto che non sono un lucciaro incallito ma qualche uscita la faccio, e ti dico che

se davvero sei qualcuno che quando fa qualcosa lo vuole fare perfettamente, parole tue, poni la piu' grande attenzione sul filo, moschettoni,cavetto ,pinze, tronchese e tutti gli accessori adatti per quel tipo di pesca ( ci deve essere anche un tutorial da qualche parte sul forum).

canna ed esche sono importanti ma vengono dopo, imho, per la taglia delle esche, nessun pesce é fuori dalle regole come il nostro amico luccio, e come ti ha detto Box possono mangiare dalle gommine ai gommoni ( non quelli nautici .....ma quasi !! ) , per me l'esca N.1 é sempre stata e sara' sempre il martin 28, e ti posso assicurare che quando infili le pinze nella bocca per liberarlo dallâncoretta.............ti rendi conto che di M28 ce ne stanno pure una decina ..........quindi il martin 28 NON é grosso assolutamente  :)

PS.   in bocca al luccio

Grazie, Oramai non mi riamne che fare questo ordine e provarlo sulle mie mani... cavetti prendo quelli dell'abu garcia , ho visto su internet e vanno bene...


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 October 2015 - 13:45 PM

perdonami Dante, come fai a sapere che vanno bene? 

Non volermene ma vorrei solo evitarti di scoprire che non vanno tanto bene quando si apre il moschettone o scopri che la crimpatura non era perfetta o che era troppo corto, magari con il pesce dei tuoi sogni appeso dall'altra parte...

alla fine io ho deciso di farmeli da solo, monto i moschettoni che voglio io ( coast-lock o stay-lock ), lo faccio con l'acciaio che dico io e soprattutto della lunghezza che voglio, spesso quelli già pronti son lunghi 10-15cm ma a me è capitato più volte che 30cm di esca fossero ingollati insieme ad un pezzo di cavetto, ti puoi immaginare che fine farebbe un cavetto di 10cm con il martin :)


No sponsor, no lies
 

#14 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 15:17 PM

Dico che vanno bene perchè ho visto che hanno una tenuta di 14kg (rigrazio il signore se per ora mi abbocasse un 3kg) e una lunghezza di 23 cm,senza parlare del prezzo che e' accessibile avendone 3 in un pacco... Sicuramente hai ragione ad autocostruirteli, anche per i tuoi standard che sono enormi in confronto ai miei, io neanche' sò la differenza tra i due tipi di moschettoni che hai detto... Poi magari mi sbaglio, ma vedetelo dal punto di un ragazzo alle prime armi con il paperone...


Questo post è stato modificato da dantee_ante: 31 October 2015 - 15:23 PM

C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 31 October 2015 - 15:30 PM

Dico che vanno bene perchè ho visto che hanno una tenuta di 14kg (rigrazio il signore se per ora mi abbocasse un 3kg) e una lunghezza di 23 cm,senza parlare del prezzo che e' accessibile avendone 3 in un pacco... Sicuramente hai ragione ad autocostruirteli, anche per i tuoi standard che sono enormi in confronto ai miei, io neanche' sò la differenza tra i due tipi di moschettoni che hai detto... Poi magari mi sbaglio, ma vedetelo dal punto di un ragazzo alle prime armi con il paperone...

dante, non c'è cosa più sovrastimata della tenuta dei cavetti ;) 

sali decisamente di libbraggio o di qualità, spendi un po' di più ma risparmi sulle esche che perderesti quando dopo un po' di lanci al primo tronco ti si apre il cavetto.. 



#16 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 15:41 PM

Azz, avete ragione, ma c'e' un problema, sul sito dove farò l'ordine di cavetti montati ci sono rimasti solo i berkley che non costano tanto, tengono 14 kili dichiarati ma e' rimasta solo lunghezzo 16 cm, mentre ci sono i savage lunghi 50cm, tengono 15 kili ce ne sono 3 in un pacco ma costano solo 4 euro... ci si puo' fidare?


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 October 2015 - 15:49 PM

Dico che vanno bene perchè ho visto che hanno una tenuta di 14kg (rigrazio il signore se per ora mi abbocasse un 3kg) e una lunghezza di 23 cm,senza parlare del prezzo che e' accessibile avendone 3 in un pacco... Sicuramente hai ragione ad autocostruirteli, anche per i tuoi standard che sono enormi in confronto ai miei, io neanche' sò la differenza tra i due tipi di moschettoni che hai detto... Poi magari mi sbaglio, ma vedetelo dal punto di un ragazzo alle prime armi con il paperone...

 

in tanti conoscono l'effetto di quell'entusiasmo in nome del quale, in tanti, abbiamo fatto delle clamorose cappellate :D L'esperienza non si compra da nessuna parte ma di sicuro oggi è più facile ricevere consigli o ascoltare esperienze da cui attingere, sebbene nessuna esperienza riportata è come farla sulla propria pelle :)


No sponsor, no lies
 

#18 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 15:57 PM

Parole sante :respekt: , come ho gia' scritto l'esperienza la voglio fare eccome, chiedo il vostro aiuto anche per crescere in questo ambiente e non gettarmi del tutto inesperto in questo nuovo ambiente... Infatti finita questa saga, comprato il materiale,canna,esche, e' probabile che non mi rivediate per un pò a fare queste domande importanti con decine di risposte, ma un giorno vi farò il mio primo report sui lucci  che, cascasse il mondo Spaccherà di brutto!


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 October 2015 - 16:16 PM

E' lo so, ariecchime ,come si dice a Roma, con un' altra domanda sul luccio, ci tengo a precisare  che , come avrete capito in questi 4 mesi da quando mi sono iscritto che sono un tipo meticoloso e, se faccio una cosa, la devo fare perfettamente..

Tornando a noi, come da titolo oggi chiedo a voi "lucciari" il comportamento del luccio in caccia, lo chiedo perche non sapevo la grandezza delle esche da comprare, mi avete detto rotante con lana 28 e artido30, ma guardandoli su internet sono enormi...

Sulla base di cio', il luccio, e' un predatore che caccia poco e quando e' in caccia fà le cose in grande , oppure e' un cacciatore continuo che non sta a guardare la grandezza? Qualunque consiglio sulla pesca a luccio e' gradito, anche O.T....

Grazie mille a tutti :-)

mi riferisco a questa tua frase.........ascolta i consigli che ti hanno dato quelli che i lucci li pescano seriamente da diversi anni  ( me escluso of course) , l'errore che si commette piu' spesso e di pensare che con la tenuta dichiarata di cavetti e accessori vari nessun luccio potra' mai rompere......niente di piu' sbagliato !!!

Dopodiché non significa che prenderai dei lucci, preparati a tanti cappotti, ma almeno sei certo che quando uno si decidera' ad abboccare , che sia un bebéda 60cm o un metroluccio, tu sei pronto :)



#20 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 31 October 2015 - 18:30 PM

mi riferisco a questa tua frase.........ascolta i consigli che ti hanno dato quelli che i lucci li pescano seriamente da diversi anni  ( me escluso of course) , l'errore che si commette piu' spesso e di pensare che con la tenuta dichiarata di cavetti e accessori vari nessun luccio potra' mai rompere......niente di piu' sbagliato !!!

Dopodiché non significa che prenderai dei lucci, preparati a tanti cappotti, ma almeno sei certo che quando uno si decidera' ad abboccare , che sia un bebéda 60cm o un metroluccio, tu sei pronto :)

questo me l'ero gia messo in conto... comunque grazie :)


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi