Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Torrente Valgoglio in Val Seriana

bergamo

  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 September 2006 - 10:20 AM

Posto in alta Valle Seriana, sopra unampia terrazza montana alla destra del fiume Serio, con le frazioni di Novazza e Colarete, Valgoglio conserva intatto il paesaggio naturale trasmesso da una civiltà rispettosa degli ambienti locali. Prende il nome dal torrente Goglio, che a sua volta sembra derivare dalla voce lombarda "goi", ossia tratto di fiume dove lacqua, a causa di buche scavate sul fondo, è molto profonda.
Per raggiungere la Valgoglio bisogna seguire le indicazioni Valleseriana direzione Valbondione. Dopo Ardesio troverete le indicazioni Valgoglio sulla vostra sinistra; procedete per una stradina stretta ma asfaltata fino al parcheggio della centrale idroelettrica. Se andate nel periodo di funghi/escursioni meglio partire presto perché il parcheggio non è grandissimo e si riempie subito.

Non servono ulteriori permessi di pesca oltre lordinaria licenza di pesca.

Quindi lasciata la macchina si procede lungo la strada sterrata (diventa ben presto sentiero!) che affianca la centrale.
Il sentiero rimane in principio alto rispetto al torrente poi man mano che si sale raggiunge il medesimo livello.
Piante e arbusti crescono limitrofi al torrente ed è quindi particolarmente difficile pescare dai lati, meglio pescare dal torrente nelle varie buche (anche se vuol dire rischiare di farsi vedere dalle nostre amiche!!) :wink: .

La larghezza del torrente è compresa tra 3 e i 10 m., con una profondità media di circa m 0,50 escluso buche che in alcuni casi raggiungono i 2 m..Lalveo del fiume è aspro con grossi massi, salti e correnti veloci, la tecnica migliore è sicuramente al tocco (con verme e camola) magari trattenendo un pò più del dovuto dove la corrente è molto forte. Nelle buche profonde a valle si può tentare con il galleggiante.

La descrizione del torrente trovata in rete indicava come specie ittiche presenti: Fario, Iridee e S.ca.z.zone.
La specie dominante è sicuramente la Fario (tutte di pochi centimetri) vista anche la conformazione del torrente, lunica perplessità è che la maggior parte delle trote prese aveva una colorazione piuttosto strana o comunque non avevo mai visto (ventre giallo, soliti pallini colorati sul fianco, e verde chiaro nella parte superiore), che mi fa pensare ad ibridi con qualche altra specie.
Indicavano anche lo S.ca.z.zone nelle specie ittiche ed infatti è stato il primo pesce nella prima buca!!! :lol: :lol: :lol:

Nonostante le dimensioni ridotte delle trote, mi sono divertito tanto :roll: , merito innanzitutto della bellissima Valgoglio, della tranquillità e pace che ti circonda; e un grazie anche alle trote che mi hanno fatto sorridere per i posti più impensabili in cui si nascondevano (addirittura una lo presa proprio sotto la cascatella in 20cm. di acqua!!!!!).

Spero di essere stato almeno un pò chiaro, e scusatemi se non ho foto.
Ciao!



#2 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 13 September 2006 - 11:04 AM

Complimenti per la descrizione... :o invoglia proprio! :)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#3 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 13 September 2006 - 16:59 PM

beh... che dire.... leggendo questo bel racconto... provo solo grande invidia!!! :D :D
Scherzi a parte.... con un posto così e con le catture fatte, come potevi non divertirti!?!?!? :wink:

ciaooo
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#4 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 13 September 2006 - 18:50 PM

stavo iniziando a preoccuparmi :D

attendevo con piacere la tua descrizione....
mi ricorda il fiumenero...

vale la pena farsi 70km per arrivarci?
trote piccole sui......cm, quanti?

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 September 2006 - 19:51 PM

Descrizione fantastica , e dalle tue righe si legge che ti sei veramente divertito , complimenti , con il 2007 non manchero' di farci una visitina :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 September 2006 - 07:27 AM

Chi pesca nei torrenti di montagna, credo dia più importanza all'azione di pesca in se stessa che alla qualita/quantità di ogni pescata. Io non lo avevo mai fatto, non ho pescato neanche una trota a misura (all'incirca 10 trotelle) ma mi sono divertito. :)

Penso sia una filosofia di pesca! :wink:

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 September 2006 - 17:30 PM

Chi pesca nei torrenti di montagna, credo dia più importanza all'azione di pesca in se stessa che alla qualita/quantità di ogni pescata. Io non lo avevo mai fatto, non ho pescato neanche una trota a misura (all'incirca 10 trotelle) ma mi sono divertito. :)

Penso sia una filosofia di pesca! :wink:



Quoto il tuo giusto pensiero .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 14 September 2006 - 19:03 PM

Chi pesca nei torrenti di montagna, credo dia più importanza all'azione di pesca in se stessa che alla qualita/quantità di ogni pescata. Io non lo avevo mai fatto, non ho pescato neanche una trota a misura (all'incirca 10 trotelle) ma mi sono divertito. :)

Penso sia una filosofia di pesca! :wink:


certo che si....era per sapere.....

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2006 - 19:55 PM

Chi pesca nei torrenti di montagna, credo dia più importanza all'azione di pesca in se stessa che alla qualita/quantità di ogni pescata. Io non lo avevo mai fatto, non ho pescato neanche una trota a misura (all'incirca 10 trotelle) ma mi sono divertito. :)

Penso sia una filosofia di pesca! :wink:

vero... ci sono parecchie filosofie nella pesca, questa e' una di quelle che mi piacciono di piu' :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 September 2006 - 07:30 AM

Lucio scusa, non intendevo assolutamente dirti come ci si sente a pescare in questi torrenti, lo sai meglio di me sicuramente!! :wink: :wink:

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 September 2006 - 13:04 PM

ciao davide grazie di questo itinerario.
Alessio

#12 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 15 September 2006 - 13:19 PM

davide perchè non ti unisci a noi...domani sul dezzo ...tempo permettendo se dici di si...passa stasera verso le 9 qui sul forum che ci aggiorniamo sugli orari :wink:

ciao davide....

ma di che paese sei?



Also tagged with one or more of these keywords: bergamo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi