Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Roggia Rino detta "Alchina"

bergamo

  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#61 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 16 December 2012 - 12:11 PM

Se vengono beccati altro che padella

#62 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 26 May 2013 - 12:18 PM

Salve gente!

Rispolvero questo thred per chiedervi se il posto in questione con tutte queste piogge è pescabile.

Visto che sono un super neofita PAM mi sarebbe piaciuto fare una pescatina qui (in realtà più per esercitarmi nel lancio :loser: )


Lo spinning fa figo!

#63 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 27 May 2013 - 11:48 AM

Ci sono stato nei primi giorni di Novembre che aveva piovuto un po' (niente di paragonabile a cosa è venuto giù in questi periodi) ed era oscena. Tralasciando lo sporco sulle rive, la quantità industriale di erbe in acqua (che se peschi a secca però non dovrebbero darti problemi) era di colore tutt'altro che invitante XD!

Se hai la possibilità di muoverti in autonomia IMHO cercati un altro posto più bello :)!



#64 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 May 2013 - 16:49 PM

Ci sono stato nei primi giorni di Novembre che aveva piovuto un po' (niente di paragonabile a cosa è venuto giù in questi periodi) ed era oscena. Tralasciando lo sporco sulle rive, la quantità industriale di erbe in acqua (che se peschi a secca però non dovrebbero darti problemi) era di colore tutt'altro che invitante XD!

Se hai la possibilità di muoverti in autonomia IMHO cercati un altro posto più bello :)!

sottoscrivo

 

le ultime due visite all'Alchina mi hanno messo una tristezza immensa, zero pesci e una puzza da far schifo, per non parlare del colore dell'acqua.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#65 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 28 May 2013 - 11:41 AM

azz che dispiacere sentire ste cose.... :cry:

Non conosco il posto ma da quello che ho letto qui sembrava un bel posto (come ambiente e acqua) e ora invece sembra un po' decaduto...il brutto è la puzza da far schifo che scrivete....non è mai buon segno....lo dico per esperienza diretta visto che nel mio paese passa il torrente Lura che è di uno schifo allucinante e quando ci scaricano più del dovuto la puzza si sente eccome....


Lo spinning fa figo!

#66 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 28 May 2013 - 11:57 AM

azz che dispiacere sentire ste cose.... :cry:

Non conosco il posto ma da quello che ho letto qui sembrava un bel posto (come ambiente e acqua) e ora invece sembra un po' decaduto...il brutto è la puzza da far schifo che scrivete....non è mai buon segno....lo dico per esperienza diretta visto che nel mio paese passa il torrente Lura che è di uno schifo allucinante e quando ci scaricano più del dovuto la puzza si sente eccome....

 

Ma guarda..è un canale artificiale usato per l'irrigazione dei campi..qui a BS le chiamiamo "seriole" o "dugali".
E' stato fatto 'sto progetto di semina di iridee e creata la zona no-kill..il progetto è notevole ma per me è stato completamente sbagliato il posto. Del tutto inadatto.

Per quel che ne so la roggia è sostanzialmente morta (?) dato che, mi ero scordato di scriverlo qui sopra, l'ultima volta a Novembre nemmeno io ho visto mezzo pesce.
Peccato perché ero andato con alcuni membri PNET tempo addietro e almeno le trotelle le avevamo viste seppur l'ambiente di pesca è quello che è!

Resta valido il mio consiglio: cerca altro :) purtroppo ho idea che l'alchina sarà quasi da togliere dagli itinerari..se le voci che girano poi sui cantieri per la BREBEMI e le sopracitate "vendette" sono vere stiamo freschi.



#67 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 May 2013 - 09:17 AM

La roggia rino nasce da dei fontanili proprio lì a fornovo, dovrebbe essere acqua limpidissima quasi da poter bere, quindi il colore e l'odore sono molto sospetti. O c'è qualche fogna che scarica o è quella cascina all'inizio che ci butta dentro dei liquami.

Comunque nonostante fosse un obbrobrioso parco-giochi pam è un peccato.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#68 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 May 2013 - 10:50 AM

le fogne che scaricano in alchina sono sotto gli occhi di tutti ....

 

sul fatto del "decadimento" della zona, sono pienamente d'accordo con chi non ha voluto portare avanti il progetto .... dopo tanti sforzi essere ripagati cosi fa letteralmente girare le scatole ...

 

peccato perché potrebbe essere un bellissimo posto


SpiNNiNg LiFe

#69 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 29 May 2013 - 11:40 AM

E' un peccato si però permettetemi di toglietemi un "sassolino" dalla scarpa: è un canale utilizzato per dar da bere al mais come tanti qui in pianura..io lavoro nel settore agricolo e su per giù so come vengono gestiti questi canali..sinceramente sarei sempre stato scettico su un progetto simile..poi oh sono d'accordissimo con voi che vedere una realtà così, con trotelle che pinneggiavano tranquille, ti metteva l'allegria! Infatti quando tornavo a casa e vedevo i canali qui nel mio paese desolatamente vuoti (qualche scardolina/triotto ma poi vanno in secca..) mi metteva tristezza..resto però del parere che un progetto così in quel contesto era veramente rischioso..infatti è praticamente tutto morto (spero sempre che qualcuno mi smentisca).



#70 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 May 2013 - 14:16 PM

la morte del pesce non è dovuta al fatto che tolgono acqua per adacquare i campi ( c'è sempre comunque un minimo vitale e di pesce, oltre a quello di semina, c'è sempre)

 

il problema reale della roggia è il continuo bracconaggio a cui essa è sottoposta ... non facevano a tempo a seminare che subito la vuotavano ...


SpiNNiNg LiFe



Also tagged with one or more of these keywords: bergamo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi