Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Con lo Spinning si usa il galleggiante ?


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Andrea83

Andrea83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: Valle Trompia (Brescia)
  • Anno di nascita:1983

Postato 26 May 2015 - 01:01 AM

Buonasera a tutti ( o buongiorno vista l'ora  :hallo: ),

 

non prendetemi per matto  :irre3:  vista la domanda nel titolo, solamente che non ho assolutamente capito una cosa che ho visto ieri...

 

Ieri pomeriggio ero sul Garda in zona Torri del Benaco e verso le 19.00 sono spuntati fuori omini con canna alla mano un po' da tutte le parti... sembrava un'invasione  :lachtot:

 

ebbene, ho notato più di una persona che pescava a Spinning con l'artificiale-minnow o come cavolo si chiama (insomma il pescetto di plastica colorato con le 2 ancorine) e a circa 2 metri dall'artificiale avevano uno "stecchetto" alto poco più di una penna (sembrava quasi un galleggiante). Questo bacchetto era completamente nero tranne una striscetta al centro verde che sembrava quasi fluorescente...

 

...qualcuno sa dirmi di che razza d'archibugio stavano utilizzando quei pescatori e a cosa serve ?

 

grazie !



#2 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 26 May 2015 - 07:14 AM

Bombarda, per appesantire la montatura e lanciare più lontano. Lo spinning è tutt'altro e con attrezzature adatte si raggiungono le stesse distanze di lancio ;)


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 May 2015 - 09:24 AM

é l'eterno dilemma di dove stia veramente il confine tra spinning purista e misti vari............

per me non é piu' spinning ( ma io sono abbastanza purista) , ma chi la pensa diversamente non ha tutti i torti , dipende dai punti di vista  :)

per tornare alla domanda iniziale, credo anch'io si trattassedi una bombarda  :)



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2015 - 10:36 AM

confermo la bombarda.

 

con grub aromatizzati, ho visto anche io qualcuno tentare un ibrido spinning - galleggiante (lanci, recuperi 2 m, aspetti un minuto, recuperi altri m, aspetti...), personalmente non ne nego l'efficacia ma non lo farei mai.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 May 2015 - 11:11 AM

é l'eterno dilemma di dove stia veramente il confine tra spinning purista e misti vari............
per me non é piu' spinning ( ma io sono abbastanza purista) , ma chi la pensa diversamente non ha tutti i torti , dipende dai punti di vista  :)
per tornare alla domanda iniziale, credo anch'io si trattassedi una bombarda  :)

confermo la bombarda.
 
con grub aromatizzati, ho visto anche io qualcuno tentare un ibrido spinning - galleggiante (lanci, recuperi 2 m, aspetti un minuto, recuperi altri m, aspetti...), personalmente non ne nego l'efficacia ma non lo farei mai.

in laghetto o anche in lago non a pago è facile vedere gente che pesca a bombarda + grub al posto della camola, o anche con shad piccolini... ora quello è striscio (bombarda) o spinning (grub e shad)? :)

Questo post è stato modificato da LeoM: 26 May 2015 - 11:11 AM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 26 May 2015 - 11:34 AM

So che non è da puristi..ma a volte è il fine della cattura...oltre alla bombarda io spesso utilizzavo una sfera sui 20 gr di piombo ad un metro da minnow galleggianti per pescare nei laghi naturali...la canna era una 3mt .....

Poi giustamente come dice Moreno :con artificiali adatti la distanza di lancio non cambia ( a parte falcetti imitazioni di chironomi e armenicoli vari)



#7 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 26 May 2015 - 13:39 PM

dipende sempre se uno va a pescare a qualcosa o se va a pescare i pesci

io ho provato a pescare a camolera con la ballerina ed usavo una canna da mosca e pescavo pesci mentre  pescando a mosca non prendevo nulla :D :D :D :D :D :D :D :D


Il boss della pesca con cicchetto

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 May 2015 - 17:57 PM

Punti di vista: per me, lo spinning deve esser fatto dall'impiego solamente di moschettone e esca artificiale con apposita canna...una volta che metti la bombarda, parlerei più di striscio :D



#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 May 2015 - 18:05 PM

Max ha toccato il giusto tasto, se usi una canna da spinning con la bombarda ti lanci sui piedi, diciamo che non hai visto pescare a spinning con la bombarda ma pescare a bombarda con un artificiale... con 2 metri di svolazzo e una 6.6 l'artificiale te lo pianti addosso tutte le volte :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 26 May 2015 - 20:13 PM

Io, al laghetto, ho visto una cosa pescatoriamente parlando Scioccante: bombarda, rapala e, vermi innescati sull'ancorina del rapala . 

Tornando al topic, io quello non lo considero spinning, piuttosto la gente che incontro al laghetto dice che si tratti di pesca a recupero . 



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 May 2015 - 20:27 PM

Io, al laghetto, ho visto una cosa pescatoriamente parlando Scioccante: bombarda, rapala e, vermi innescati sull'ancorina del rapala . 

Tornando al topic, io quello non lo considero spinning, piuttosto la gente che incontro al laghetto dice che si tratti di pesca a recupero . 

 

Ma che senso ha abbinare un'esca artificiale ad una naturale? A sto punto, se non riponi il massimo della fiducia nelle esche artificiali, impara ad innescare bene le naturali che, di solito, sono imbattibili! PS: ho usato un "tu" impersonale, sia chiaro, non mi riferivo a te, Davide ;)! Per "pesca a recupero", molti intendono dire proprio lo striscio...non so se qualcuno alluda anche allo spinning, ma credo si usi più il termine "pesca a cucchiaino" :D



#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 26 May 2015 - 20:31 PM

Ma che senso ha abbinare un'esca artificiale ad una naturale? A sto punto, se non riponi il massimo della fiducia nelle esche artificiali, impara ad innescare bene le naturali che, di solito, sono imbattibili! PS: ho usato un "tu" impersonale, sia chiaro, non mi riferivo a te, Davide ;)! Per "pesca a recupero", molti intendono dire proprio lo striscio...non so se qualcuno alluda anche allo spinning, ma credo si usi più il termine "pesca a cucchiaino" :D

Si usa assolutamente pesca a cucchiaino ! Mai sentito nessuno di più di 50 anni (a parte sui forum ) dire spinning.



#13 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 May 2015 - 21:35 PM

E i vecchi che da queste parti pescano cefali mostruosi con (in sequenza sulla lenza dal mulo alla fine): bombarda, 1,5 m. di distanza, cucchiaino, 30 cm di finale, amo singolo innescato con coreano/tremolina. Tecnica ripeto micidiale.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#14 Andrea83

Andrea83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: Valle Trompia (Brescia)
  • Anno di nascita:1983

Postato 26 May 2015 - 22:47 PM

eee... grazie per le delucidazioni... siete stati più che chiari  :D

 

....per voi esperti la cosa è semplice e normale.... per me purtroppo un po meno... abbiate pietà...  ;)



#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 May 2015 - 12:14 PM

E i vecchi che da queste parti pescano cefali mostruosi con (in sequenza sulla lenza dal mulo alla fine): bombarda, 1,5 m. di distanza, cucchiaino, 30 cm di finale, amo singolo innescato con coreano/tremolina. Tecnica ripeto micidiale.


..:) giusto mi hai rubato la risposta frat. ..pure nei laghi di Mantova pescano i muggini così. ..è che bastioni che prendono

#16 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 May 2015 - 12:21 PM

Anche per trota torrente esistono montature già confezionate con cucchiaino n°1 e monoamo a 30cm per innescare il verme ;)
Credo (non lo so, suppongo solamente) che la pala del cucchiaino serva per attirare, e poi quando il pess arriva in zona ci dia all'esca naturale.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#17 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 May 2015 - 12:27 PM

Poi ritornando su artificiali dove su le ancorine innescano vermi. ...ve ne racconto una. ..:)
Un qualche lustro fa pescavo spesso nel lago di valvestino. ..un lago soggetto spesso a sbalzi di livello notevoli. ...è trovandomi in campeggio a Idro. ..spesso andavo a farmi una pescata, un giorno arrivato sul posto. ..il lago era talmente basso. ..che si vedevano le strutture del vecchio paese innondato. ..scendo sulla riva del lago. ..che allora sembrava un fiume. ..camminando con gli stivali nell acqua. ..scorgo un copertone da camion. ..buttato sicuramente da un xxxx. ..all interno del copertone vedo delle sagome. ..provo a far ballonzolare il rotante in verticale. ..il pesce mette la testa fuori. ..per un attimo e rientra. ..:) in macchina avevo una scatolina di lombrichi. ..faccio una corsa, li prendo e li monto su l ancorina del rotante. ...è in quel copertone sono saltate fuori 5 bottatrici. ...:) poi non pago. ..recuperavo il rotante fino a contatto con il cimino. ..inserivo la canna sotto la parete rocciosa del lago. ..dove vi erano tane perfette per le Bose. ...morale 16 bottatrici. ...:)
È l occasione che fa l uomo ladro...:)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi