Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

secondo passo nella pesca a fondo in mare chi mi aiuta?


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 23 May 2015 - 12:11 PM

ciao a tutti,

mi serve un consiglio !!!

situazione attuale :

tempo fa ho comperato da decathlon un set 4x4 tele 350 siamo tutti d'accordo l'attrezzatura piu base che ci sia

ma siccome non avevo mai pescato al mare e non sapevo se avrei pescato solo quella volta decisi di spendere 20 euro e provare a pescare a fondo piombo girella amo semplice semplice .


invece mi è piaciuto è mi sono pure trovato bene e altre volte che sono andato al mare ho sempre pescato volentieri

ora che ho usato un po di volte il set ovviamente il mulinello che completamente in plastica mi sta lasciano a piedi!!!

quindi ora pensavo :


visto che la canna non mi ha ancora dato nessun problema anzi mi trovo bene ( tanto per quello che faccio io basta e avanza)

di cambiare il mulinello e prendere qualcosa di un pelino meglio e poi quando ne sentirò l'esigenza cambiare canna
voi che ne pensate ?
che mulinello potrei montare?
e qual sono le cose da capire per decidere che mulinello può montare su una canna ingenerale ?

per farvi capire meglio ecco qui la lista delle caratteristiche tecniche della canna

 

400g    5/7.4kg      50- 120g                                                  (il primo è il peso il terzo è quanto può lanciare invece  il secondo??)
se servono altre info chiedete pure

chi ha la pazienza di darmi una mano e spiegami bene in modo ca crescere un po partendo da queste cose basi ??

grazie mille a tutti



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 May 2015 - 14:13 PM

il mulinello difficilmente ti lascierà a piedi, aprilo e mettigli due goccie d'olio e tornerà a frullare, smonta e lubrifica anche il rullino guidafilo sull'archetto e sei a posto per altri 6 mesi, sono operazioni semplicissime alla portata di tutti.

 

se posso confidarti un piccolo segreto un mese fa con quella canna ho portato a riva una spigola di 5 kili e mezzo


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 May 2015 - 16:30 PM

Concordo il pensiero di Marco: se non ci sono problemi seri, il mulinello non ha motivo per essere cambiato, se non per passaggio a prodotto superiore! In tal caso, ti consiglierei degli shimano: hanno componenti in alluminio anche negli entry level, due anni di garanzia e sono, secondo me, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo! Marco: foto della spigolozza :D?



#4 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 23 May 2015 - 18:27 PM

ciao max ciao marco intanto grazie mille per avermi risposto !!!! 

 

Concordo il pensiero di Marco: se non ci sono problemi seri, il mulinello non ha motivo per essere cambiato, se non per passaggio a prodotto superiore! In tal caso, ti consiglierei degli shimano: hanno componenti in alluminio anche negli entry level, due anni di garanzia e sono, secondo me, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo! Marco: foto della spigolozza :D?

il muninello è perfetto e gira bene non ha problemi interni il motivo della mia preoccupazione e della mia futura preparazione alla scelta di un altro mulinello e dovuta alla manovella che essendo in plastica sta cominciando a girare storta e tra un po temo cederà quindi mi stavo cercando di preparare a questa evenienza.

 

 

il mulinello difficilmente ti lascierà a piedi, aprilo e mettigli due goccie d'olio e tornerà a frullare, smonta e lubrifica anche il rullino guidafilo sull'archetto e sei a posto per altri 6 mesi, sono operazioni semplicissime alla portata di tutti.

 

se posso confidarti un piccolo segreto un mese fa con quella canna ho portato a riva una spigola di 5 kili e mezzo

 

marco mi sapresti segnalare uno shimano tra gli entry level che vada bene per la mia canna e adatto alla pesca che faccio io ?



#5 Frog

Frog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 May 2015 - 19:20 PM

ciao, per quella canna può andar bene un 5000-6000  taglia shimano, se peschi dalla spiaggia anche 7000. Quanto volevi spendere orientativamente?



#6 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 23 May 2015 - 19:38 PM

il meno possibile ma visto che lo cambio se spendere poco poco non si riesce ad avere nulla di affidabile allora vale la pena spendere un po di più ma per quanto lo uso io non volevo superare i 50 € 

 

cmq da decatholn qualche giorno fa ho visto che vendevano due mulinelli della caperlan il sea 50 a 13 € e il sea 70 a 15 ?

non erano in plastica ma non ho capito bene che materiale fosse ma cmq sembravano abbastanza robusti poi per quel prezzo !!! hai idea di come sono ? tra i due quale andrebbe meglio per me ??

 

grazie mille :-)

 

 

ciao, per quella canna può andar bene un 5000-6000  taglia shimano, se peschi dalla spiaggia anche 7000. Quanto volevi spendere orientativamente



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 May 2015 - 19:58 PM

A sto punto...shimano nexave o catana (con preferenza per il primo)...rientri nei 50 euro ed è tutt'altra roba ;)



#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 May 2015 - 20:06 PM

Marco: foto della spigolozza :D?

 

Max, causa regolamento foto non posso, te le mando in MP


Ex moderatore molto poco moderato

#9 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 23 May 2015 - 20:13 PM

shimano nexave ok na che misura ?4000 fd?? scusa l'ignoranza ma non ci capisco molto con i numeri dei modelli sono le misure ?

io su quale mi dovrei orientare ?

A sto punto...shimano nexave o catana (con preferenza per il primo)...rientri nei 50 euro ed è tutt'altra roba 



#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 May 2015 - 20:34 PM

cmq da decatholn qualche giorno fa ho visto che vendevano due mulinelli della caperlan il sea 50 a 13 € e il sea 70 a 15 ?

 

Lascia stare, pur essendo un estimatore di quel tipo di mulinelli, che comunque per farli rendere al meglio vanno smontati e assemblati come si conviene ad un mulinello, non miglioreresti di un centimetro, piuttosto visto che bazzichi da decathlon dai un'occhiata a questo set http://www.decathlon...id_8238684.html la differenza rispetto al tuo è abissale e qui il mulinello è veramente buono, se invece preferisci materiale di marca ci sono moltissime possibilità sia sul nuovo che sull'usato 


Ex moderatore molto poco moderato

#11 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 23 May 2015 - 23:15 PM

Lascia stare, pur essendo un estimatore di quel tipo di mulinelli, che comunque per farli rendere al meglio vanno smontati e assemblati come si conviene ad un mulinello, non miglioreresti di un centimetro, piuttosto visto che bazzichi da decathlon dai un'occhiata a questo set http://www.decathlon...id_8238684.html la differenza rispetto al tuo è abissale e qui il mulinello è veramente buono, se invece preferisci materiale di marca ci sono moltissime possibilità sia sul nuovo che sull'usato 

marco scusa non ho capito ma il mulinello del set non uno dei due che ho scritto io ??o mi sbaglio?se si  perchè prenderlo da solo no e con la canna si?  



#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 May 2015 - 16:38 PM

No il mulinello del combo che ti ho indicato è un 5000 a 3 cuscinetti gemello di un costoso mulinello shimano, non assomiglia nemmeno a quello, pur onesto, che già hai, tra l'altro anche la canna è una buona cannina da spiaggia con 3 dei 4 pezzi in carbonio e la cima in vetroresina


Ex moderatore molto poco moderato

#13 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 25 May 2015 - 14:35 PM

No il mulinello del combo che ti ho indicato è un 5000 a 3 cuscinetti gemello di un costoso mulinello shimano, non assomiglia nemmeno a quello, pur onesto, che già hai, tra l'altro anche la canna è una buona cannina da spiaggia con 3 dei 4 pezzi in carbonio e la cima in vetroresina

avevo letto sea 50 in tutti e due e pensavo fosse lo stesso ! tu questo set lo hai ?? sai dirmi quanto è lunga la canna da chiusa ? ci sta in una valigia ? 



#14 Frog

Frog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Firenze

Postato 25 May 2015 - 16:33 PM

secondo me è meglio se ti prendi un mulinello di fascia bassa di qualche altra marca più blasonata. Non voglio dubitare dell'onestà di marco1956 (per quaesto ci sarebbe da entrare in un discorso più ampio), però la differenza c'è quantomeno di durata e affidabilità nel tempo, e questo non si può negare.


Questo post è stato modificato da Frog: 25 May 2015 - 16:34 PM


#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 May 2015 - 21:13 PM

però la differenza c'è quantomeno di durata e affidabilità nel tempo, e questo non si può negare.

 

Smentisco nel modo più assoluto, quel mulinello è lo stesso di un marchio ben più blasonato,  cambia solo il pacchetto estetico, cosa vorrà poi dire blasonato poi questo si che è discutibile, un catana non mi sembra granchè blasonato


Ex moderatore molto poco moderato

#16 Frog

Frog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Firenze

Postato 25 May 2015 - 22:20 PM

 
Smentisco nel modo più assoluto, quel mulinello è lo stesso di un marchio ben più blasonato,  cambia solo il pacchetto estetico, cosa vorrà poi dire blasonato poi questo si che è discutibile, un catana non mi sembra granchè blasonato

Ah vabbe se per "costoso mulinello shimano" intendevi il Catana (che comunque costa 34) allora ci sta anche che la meccanica sia la stessa, ti credo sulla parola ché non ho modo di verificare. "Blasonato" sì purtroppo è un termine discutibile, diciamo allora una "marca che si preoccupa di controllare ciò che vende".

Comunque ho letto una diacussione in cui parlavi di ciò e non nego che mi piacerebbe approfondire l'argomento. Nel frattempo mi hai convinto a smontare un vecchio colmic che mi si era inceppato... Vediamo che riesco a fare :D

#17 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 May 2015 - 14:44 PM

io consiglio l'hyperloop 6000 come mulinello economico, 30-35€ ed è eterno



#18 dragomare

dragomare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: torino

Postato 26 May 2015 - 18:19 PM

io consiglio l'hyperloop 6000 come mulinello economico, 30-35€ ed è eterno

questo è molto interessante potrebbe essere un ottima soluzione !!

 

tu lo hai ? come ti trovi ? che tipo di pesca fai?



#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 May 2015 - 21:12 PM

 
Comunque ho letto una diacussione in cui parlavi di ciò e non nego che mi piacerebbe approfondire l'argomento. Nel frattempo mi hai convinto a smontare un vecchio colmic che mi si era inceppato... Vediamo che riesco a fare :D

Bravissimo, aprire un mulinello e risistemarlo non è affatto difficile e dà molte soddisfazioni, capire come è fatto ci dà il metro di paragone per valutare la qualità di un prodotto, se hai difficoltà contattami pure per una dritta o per reperire ricambi

 

l'hyperloop 6000 è la dimostrazione pratica di come con niente si possa fare un mulinello funzionante, dalla sua ha la semplicità e la dimensione, fare un 6000 che vada bene è relativamente facile, infatti lo stesso modello taglia 2500 per usare un eufemismo lascia un po a desiderare


Ex moderatore molto poco moderato

#20 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 May 2015 - 05:48 AM

è un mulinello economico, lo puoi usare dalla pesca a fondo, allo spinning, a beach senza problemi.

Non ha cuscinetti e gira su boccole in teflon, questo lo rende indistruttibile, unica accortezza lavarlo e ogni 4-5 uscite un goccio d'olio.

Ho avuto mulinelli molto più costosi che ho gia buttato e questo dopo 4 anni è ancora con me funzionante e senza alcun segno di ossido.

Adesso mi è preso lo sfizio e cambierò le boccole in teflon con dei cuscinetti, spesa totale 6€.

Se devo spender poco per un mulinello è l'ideale, dopo in casa shimano ci sarebbe il beastmaster chesi trova a 55€ che è migliore come fluidità e imbobinamento ma non da far grandi differenze, da li salterei direttamente a un ultegra in quanto tutto ciò che sta in mezzo per l'uso marino lo trovo poco sensato.




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi