Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Benedetto sempre sia IL FILIBUSTIERE

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 zimbo

zimbo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali

Postato 24 March 2015 - 10:07 AM

Ciao ragazzi, domenica sono andato a fare un giretto a spinning in un laghetto a pagamento perchè non avendo tempo a disposizione per muovermi ho ripiegato su questa scelta :/

Prima ora di pesca ho cambiato tutti gli artificiali che avevo. ho usato tutto dai meps ai rapala ma il risultato sempre quello 0  :?:  :saufen: 
Poi nel ultima oretta qualcosa cambia. le pinnute si fanno vedere in superficie ma ancora zero catture ne per me ne per gli altri in un oretta e mezza ho visto uscire 4-5 trote  e basta.
Negli ultimi trenta minuti ho deciso di provarla con il filibustiere. Non potete capire  :cuinlove:  :cuinlove:  :cuinlove:  è stata la pescata più emozionante di sempre. le trote mi seguivano a gruppetti di 4-5 alla volta e sferravano attacchi micidiali saltando ripetutamente fuori dall'acqua. risultato 10 trote e un salmerino stupendo in 30 minuti.
Ora però veniamo al dunque. c'è un grosso problema.  Nella mia cassetta multi assortita  avevo 6 filibustieri lasciati in eredità da mio nonno, ora me ne sono rimasti solo due. e vorrei tenerli di ricordo, ma allo stesso tempo vorrei comprarne qualcuno, ma reperirli è cosa ardua. Voi avete consigli su dove comprarli? :gott:  :gott:  :gott:  :gott:  :gott:  :gott:  :gott:  :gott: HELP MEEEE :gott:  :gott:  :gott:  :help:  :help:  :help:  :help:  :help:  :help: 
Secondo voi è stata una casualità o il filibustiere merita davvero di essere benedetto e santificato come esca top per le trote in laghetto??

Ps nella fantastica mezzora ho perso anche una mega big di quelle davvero mega, per un mio errore in fase di recupero pesce :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :headbash:  :headbash:  :headbash:

#2 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 March 2015 - 11:45 AM

Ciao, in zona Lecco e Brianza, andando verso Milano per intenderci, il filibustiere è abbastanza facile da trovare nei negozi di pesca, qui nelle mie zone è "pieno"!  :D

Non credo siano però gli stessi che ti ritrovi in cassetta...quelli che riproducono ora, fanno letteralmente pena nel metodo costruttivo! Mi spiego meglio: essendo praticamente formato da due valve di plastica unite, con al centro l'armatura passante, tutti quelli che ho provato, hanno imperfezioni nelle giunte! Praticamente imbarcano acqua dalla testa e dalla coda, in prossimità dei due anellini! 

Per il prezzo al quale si trovano in commercio, 10 euro, credo che il prodotto debba essere rifinito in maniera più accurata! Io li "tappo" con Attack + bicarbonato, ma quando me ne dimentico e lo faccio dopo qualche uscita, ormai la ruggine ha intaccato l'interno, e "cammina" verso gli anellini, indipendentemente che siano tappati! 

Sul nuoto non si discute, io mi riferisco solo al prodotto in sè!

Poi bisogna capire se i tuoi sono "artigianali" o commerciali...io ne custodisco uno che mi regalò il mio babbo, fatto da un uso caro amico...processo costruttivo completamente diverso, e a quantità di catture non mi esprimo!  :ultragrin:

Ora è riposto nella bacheca dei trofei...non ci penso minimamente di poterlo lasciare in fondo al lago!!!  :ultragrin:

Luca

#3 zimbo

zimbo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:

Postato 24 March 2015 - 12:08 PM

dalle rifiniture, non dovrebbero essere artigianali, sulla "pancia" hanno la scritta brev. e quella V rossa in prossimità della testa inconfondibile. se riesco a capire come diamine caricar ele foto lo metto ahahah ho letto la spiegazione ma non ci riesco :?:  :irre:

#4 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 March 2015 - 12:22 PM

http://www.pescanetw...ere-modificato/

Se guardi qui, vedi un Filibustiere "moderno", ovvero quelli che trovi ora in commercio...niente ventre bianco con "V" rossa sotto la testa...ma completamente cromato come i fianchi!  :-)

Luca

#5 zimbo

zimbo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:

Postato 24 March 2015 - 12:36 PM

ehehehe si può sempre colorare di bianco. ahahaha

Ma quello "commerciale" è magico  come l'"antico"? 

#6 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 24 March 2015 - 14:17 PM

Non esiste l'esca magica. Esiste invece l'esca giusta, nel posto giusto, al momento giusto, usata nel modo giusto.

Questo post è stato modificato da StOnE86: 24 March 2015 - 14:22 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#7 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 March 2015 - 14:23 PM

come non quotare stone  :)

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 March 2015 - 18:21 PM

premesso che quoto stone, a brivio vendono il mitico tramviere (e non so cosa darei per andare li e prendermene un tot :( )

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 zimbo

zimbo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:

Postato 24 March 2015 - 18:53 PM

ragazzi ragazzi lo so bene che di magico non c'è nulla. intendevo solo dire se l'attuale filibustiuere "commerciale è attrattivo quanto quello vecchio e se oltre ai problemi di realizzazione ha difetti in " attrattività"

:hallo:

#10 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 March 2015 - 19:34 PM

Non esiste l'esca magica. Esiste invece l'esca giusta, nel posto giusto, al momento giusto, usata nel modo giusto.

Era vero fino alla scoperta del martin9 ft ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#11 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 24 March 2015 - 20:20 PM

Si usava per i cavedani il filibustiere ?

#12 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 24 March 2015 - 20:46 PM

Si usava per i cavedani il filibustiere ?

Le persona che ricordo nella mia firma, il mitico Giordaloco, era un artista :gott: ad usare il filibustiere per i cavedani sul Tresa e sul Lago Maggiore dove viveva
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 24 March 2015 - 20:55 PM

Le persona che ricordo nella mia firma, il mitico Giordaloco, era un artista :gott: ad usare il filibustiere per i cavedani sul Tresa e sul Lago Maggiore dove viveva

Ho letto qualche suo racconto.

#14 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:

Postato 24 March 2015 - 21:53 PM

Era vero fino alla scoperta del martin9 ft ;)

:ironie:
Mio cuggino mio cuggino ci ha fatto un marlin col martin9 ft!!!

#15 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 24 March 2015 - 22:13 PM

Il filibustiere moderno funziona come quello vintage. ...:) cosa importante quando lo si acquista coprirlo con una mano di colla Kk Bicomponente. .come dice Luca si creano infiltrature. ..poi la cromatura è poco resistente. ...artificiale micidiale. ..ma quoto pienamente Ston..:) artificiale che non deve mai mancare nella casetta del pescatore a spinning lacustre. ...

#16 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:

Postato 24 March 2015 - 22:28 PM

Il filibustiere moderno funziona come quello vintage. ...:) cosa importante quando lo si acquista coprirlo con una mano di colla Kk Bicomponente. .come dice Luca si creano infiltrature. ..poi la cromatura è poco resistente. ...artificiale micidiale. ..ma quoto pienamente Ston..:) artificiale che non deve mai mancare nella casetta del pescatore a spinning lacustre. ...

Peccato che se ne trovino veramente pochi in giro :P

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi