Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filibustiere modificato


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 December 2013 - 09:47 AM

Tutto è cominciato da qui, in una fredda giornata di fine Novembre in riva al lago :shocked:

 

Filibus_01_zpsbf3b899f.jpg

 

Il mio filibustiere trattato in malo modo, torna così tra le mie mani :mrgreen: ...aperto come una cozza!...istintivamente l'ho subito sostituito con uno nuovo, e col pensiero di buttarlo via, visto lo stato, ho accantonato il problema.

Ma poi, in un periodo di meditazione, mentre ho messo da parte tutte le mie fantasie di autocostruttore, in attesa di tempi migliori, mi è venuta una mezza idea.

E se lo riparassi rendendolo leggermente più pesante?...la motivazione è semplice: spesso sui grandi laghi, "il Killer" originale, non mi permette di raggiungere le distanze dove girano i testoni...quindi perchè non provare? Di distruggerne uno di proposito non ci avrei mai pensato...ma visto che è capitata l'occasione...

 

Aperto l'artificiale, ho provveduto ad incollare tutte le sezioni rotte:

 

Filibus_03_zpsd8f82ea4.jpg

 

...e ho pesato il tutto, senza la piombatura ovviamente, in quanto è andata persa nell'incidente:

 

Filibus_02_zps97609980.jpg

 

Il Filibustiere ha un peso, senza ancoretta e split ring, di 10 grammi (sto parlando della versione "sinking" da 8 cm). Io voglio aggiungere 2 grammi di peso. Quindi inserisco un filo di piombo di diametro 4,2 mm lungo 5 cm, per un peso di circa 7,5 grammi.

Il tutto dovrebbe far risultare circa 12 grammi.

 

Filibus_04_zps93f69081.jpg

 

Non sapendo il preciso posizionamento della piombatura originale, devo adattare al meglio quella nuova, ma il problema non si pone, in quanto i 5 cm di filo, vanno a riempire perfettamente lo scasso tra le due valve del guscio. Ho fissato alla buona la piombatura, e ho chiuso il tutto senza incollare nulla. Prima c'è la prova in acqua.

Come potete notare, alcuni pezzi sono andati persi, quindi dovrò ripristinarli, penso con epox bicomponente o Attack + bicarboanto, però solo dopo le prove.

 

Filibus_06_zpsa899586e.jpg

 

Per non far entrare acqua, quindi, mi sono ingegnato più del dovuto :lachtot: ...ho avvolto il Filibusta in un foglio di pellicola trasparente...

 

Filibus_07_zps3ec2bf04.jpg

 

Dopo le prove di affondamento per vederne il wobbling e di nuoto per vederne lo scodinzolamento, ho notato che tutto sommato ha mantenuto le caratteristiche dell'originale. Forse ha un wobbling meno frenetico, ma più ampio, ed il nuoto sembra essere oltre che solo di cxxo, anche più armonico con il resto del corpo. Però sarà da verificare sul campo...io per le mie prove ho usato un secchio fondo (per il wobbling in caduta) e la vasca da bagno per il recupero! :stock2:  :?:  :mrgreen:

Purtroppo non ho potuto simulare la jerkata...al primo tentativo mi stavo rompendo la mano contro la vasca! :lachtot:

 

Il piombo è posizionato praticamente così:

 

Filibus_05_zps36d18a7f.jpg

 

Ora è in fase di asciugatura...passerò quanto prima alla chiusura del corpo, ripristino delle parti mancanti e verniciatura (visto che devo carteggiare delle parti del corpo, ne approfitto per fargli il dorso nero e la pancia bianca).

 

Vi terrò aggiornati, vediamo se l'esperimento potrebbe rivelarsi una discreta soluzione al problema distanza!  :igitt:

Contro tutte le regole...il "bigino" apre scrivendo e raccomandando: "non aggiungere pesi..." :ultragrin: 

 

:hallo:


Questo post è stato modificato da Luca M.: 17 December 2013 - 11:01 AM

Luca


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 December 2013 - 10:42 AM

Aspettiamo gli aggiornamenti sui lavori allora, per ora..... un :gott: per la tua gran voglia di fare e pure un  :respekt: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 17 December 2013 - 13:19 PM

Sono curioso di sapere come funziona in pesca! :hallo:


POTA  FISHING  TEAM


#4 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 17 December 2013 - 15:30 PM

Ihmobfunzioan sicuramente..in realtà hai guadagnato pochi grammi,quindi rimane nuotante.magari dovrai modificare il tuo modo di animarlo,ma lui va...

ottimo lavoro...

se,non ti soddisfa,aumenta ancora piombo e paletta...

Questo post è stato modificato da &Ale&: 17 December 2013 - 15:44 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 December 2013 - 16:51 PM



se,non ti soddisfa,aumenta ancora piombo e paletta...


Il filibustiere è lipless, no paletta! :-D:-D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 17 December 2013 - 17:19 PM

Io fossibte una bella pala a 80 gradi circa facendoli prender qualche grammi la proverei...esce un gran minnow..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 December 2013 - 17:51 PM

Il filibustiere ha una piombatura abbastanza distribuita, forse leggermente decentrata verso la testa quindi la tua soluzione non dovrebbe cambiare molto l'assetto.

 

Sulla proposta di palettarlo. Sacrilegio! :pal:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 17 December 2013 - 18:05 PM

Sia aiabaia...troppo tradizionalisti...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 December 2013 - 23:05 PM

Sia aiabaia...troppo tradizionalisti...

Mah, non penso sia questione di essere tradizionalisti.

Il filibustiere è lipless, e questo è un fatto incontrovertibile.

Se poi se ne vuole prendere uno scassato, come nel caso di questo thread, e modificarlo variando il peso o appunto aggiungendo una paletta si è liberissimi, ci mancherebbe, e può anche darsi che quello che viene fuori risulti essere un'esca micidiale, ma non sarà più un filibustiere.

Ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 December 2013 - 10:31 AM

Sbattiamoci dentro anche un rattling e un tailer allora! Roba da matti! Al rogo!  :ironie:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 December 2013 - 10:33 AM

Sbattiamoci dentro anche un rattling e un tailer allora! Roba da matti! Al rogo!  :ironie:

 

Mitico Pesca :D :D !!


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 18 December 2013 - 10:57 AM

Bergamaschi brutta gente...uahahahha...provare per creder
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#13 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 18 December 2013 - 10:59 AM

Mah, non penso sia questione di essere tradizionalisti.Il filibustiere è lipless, e questo è un fatto incontrovertibile.Se poi se ne vuole prendere uno scassato, come nel caso di questo thread, e modificarlo variando il peso o appunto aggiungendo una paletta si è liberissimi, ci mancherebbe, e può anche darsi che quello che viene fuori risulti essere un'esca micidiale, ma non sarà più un filibustiere.Ciaoleo


era riferito a questo caso...non certo a farlo su di uno appena comprato.
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#14 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 18 December 2013 - 22:26 PM

Va che bello, questo topic è molto interessante, grazie Luca per aver postato i vari passaggi della ricostruzione,

anche perchè conoscere il "dentro" del Filibusta non è così scontato.

Mi sembra - per quel poco che può valere il mio parere - che ti sia mosso bene con la scelta (e posizionamento) del piombo da sostituire :light:

e con i progetti che hai in mente (bene fare la pancia bianca). Sono curioso di vedere cosa esce fuori

e se il Filibusta sarà ancora catturante, ma azzardo di sì... ;)

poi con la epossidica vai tranquillo che si salda tutto alla grande!!! :cooler:

Facci sapere :biggrin: :hurra:


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#15 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 January 2014 - 10:23 AM

...sono andato un pochino avanti coi lavori...purtroppo nelle vacanze natalizie ho passato troppo tempo con le gambe sotto al tavolo e in giro per impegni vari, e quel poco che ho fatto, l'ho fatto nei piccoli ritagli di tempo.

Ecco qualche foto del processo.

Nelle prime foto si vede il Filibustiere "cicatrizzato" nelle spaccature con il metodo Attack + bicarbonato.

 

 

 

Vicino all'anellino di testa è stata ricostruita una parte intera del corpo, andata persa nell'incidente, più o meno un centimetro di materiale mancante.

 

 

Una volta asciutto, si carteggia il tutto fino a togliere anche la vernice, in quanto ho pensato di dargli una livrea completamente diversa. A questo punto, il materiale polimerizzato, rimane solo nelle crepe, la superficie deve essere uniforme al tatto. 

 

 

 

 

Una passata di carta vetrata finissima bagnata per rendere la superficie molto liscia, si disegna la posizione degli occhi...ed è pronto per essere verniciato... 

Spero in questi giorni di "tregua" di riuscire a finirlo... :afraid:

 

 

Vi aggiorno quanto prima!

:hallo:


Luca


#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 08 January 2014 - 09:06 AM

Finito!...tra una mangiata e l'altra, l'ho dovuto resinare in casa! :) 
Ho messo un bel paio di occhietti 3D, e scelto una colorazione completamente diversa rispetto l'originale...ventre bianco, dorso grigio scuro con fianchi bianco perla!



 

 

Il peso totale è di circa 12.5 grammi, 2.5 grammi guadagnati che non sono granchè, ma credo sia il giusto "supplemento" per non variare di molto il suo nuoto originale!

 

 

:hallo:

 

 


Luca


#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 January 2014 - 09:16 AM

Grande Luca.. se poi "becca" hai fatto 14 al totocalcio, oppure 7 al superenalotto :D ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 08 January 2014 - 11:35 AM

mi spieghi la tecnica dell'attack + bicarbonato???


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#19 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 08 January 2014 - 11:52 AM

mi spieghi la tecnica dell'attack + bicarbonato???

 

Ciao, è molto semplice...io la uso per "ricostruire" piccole parti mancanti di minnows dovute per l'appunto a rotture o crepe!

Praticamente metti la quantità necessaria di Attack per riempire lo spazio vuoto, e subito dopo ci rovesci su "a pioggia" del biacarbonato, che facendo reazione con la colla, indurisce subito.

Se la parte da chiudere è abbastanza grande o fonda (intendiamoci, non penso sia una tecnica valida per chiudere grosse scanalature nell'autocostruzione tipo scassi per biombature...qui si passa allo stucco bicomponente!), si ripete l'operazione più volte...metti l'Attack, bicarbonato...aspetti un pochino e ripeti.

Dopo che è asciugato, è carteggiabile come un normale stucco!

Più facile a farsi che a dirsi, spero di essermi spiegato decentemente! :)

:hallo:


Luca


#20 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 January 2014 - 12:10 PM

Ciao, è molto semplice...io la uso per "ricostruire" piccole parti mancanti di minnows dovute per l'appunto a rotture o crepe!

Praticamente metti la quantità necessaria di Attack per riempire lo spazio vuoto, e subito dopo ci rovesci su "a pioggia" del biacarbonato, che facendo reazione con la colla, indurisce subito.

Se la parte da chiudere è abbastanza grande o fonda (intendiamoci, non penso sia una tecnica valida per chiudere grosse scanalature nell'autocostruzione tipo scassi per biombature...qui si passa allo stucco bicomponente!), si ripete l'operazione più volte...metti l'Attack, bicarbonato...aspetti un pochino e ripeti.

Dopo che è asciugato, è carteggiabile come un normale stucco!

Più facile a farsi che a dirsi, spero di essermi spiegato decentemente! :)

:hallo:


Ottima tecnica che uso anche io , per questo mi sento di consigliare di fare MOLTA attenzione alle proprie dita quando fate questa operazione...sia con l'accoppiata attak+bicarbonato sia attak+segatura fine (equivalente,dipende da cosa hai sottomano) ...quando reagisce l'attak brucia letteralmente senza fiamma,penso sia una reazione esotermica che non ho intenzione di sviscerare chimicamente...sappiate solo che non è affatto piacevole perdere per una settimana la sensibilità dai polpastrelli, quindi guanti e tanta attenzione!!


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi